Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Serotonina e Melatonina

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Sto cercando testi riguardo la storia della serotonina, della ghiandola pineale e correlati, sia sotto un profilo medico-occidentale (storie delle scoperte ecc.) sia sotto profili religiosi, tradizionali, e nella storia e iconografia di altri popoli.


Qualunque aiuto sarà retribuito con un'emoticon a mia scelta, in caso di aiuto particolarmente consistente una a scelta mia e l'altra a scelta del gentile postatore = D
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Perché?


Presto, appena avrò titoli e simili, darò il mio contributo alla discussione (dovrò passare un po' in biblioteca e a vedere bibliografie), per ora grazie a tutti dei link :D
 

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
Di niente, spero di esserti stato d'aiuto :)
Interessa anche a me questa faccenda!
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Mi pare di capire che nel nostro cervello, durante le ore di luce, circola la serotonina, sostanza con caratteristiche completamente diverse dalla melatonina, molto più presente durante le ore di buio.
Quindi siamo costretti ad abbinare una di queste due a qualsiasi sostanza che scegliamo di assumere.

Preferite abbinare una di queste due piuttosto che l'altra a qualche sostanza?
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Quindi intendi dire se certe sostanze si preferiscono assumere durante le ore di luce o durante le ore di buio?

Invece come assunzioni esogene posso dirti che la melatonina l'ho abbinata a volte con i dissociativi per prevenire le lesioni di Olney.
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Si mi riferivo solo alla produzione endogena di tali sostanze.


Mi spieghi che relazione c'è tra la melatonina e le lesioni di Olney?
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
ragazzi avete un sacco di confusione... la serotonina è un neurotrasmettitore ed è SEMPRE presente nel nostro cervello... è cioè una delle sostanze che permettono ai neuroni di parlare tra di loro (il nostro cervello si basa su sinapsi chimiche, ovvero funziona a base elettrica ma è attraverso sostanze chimiche che l'onda di depolarizzazione può passare da un neurone ad un altro), la melatonina invece è un ormone prodotto dalla ghiandola epifisi e come tutti gli ormoni entra nel circolo sistemico causando effetti più o meno marcati in moltissimi ambiti... il suo ruolo principale sembra essere quello di regolare il ciclo circadiano (alternanza giorno/notte) viene infatti usata ad esempio per alleviare il disturbo del jet lag in chi fa spesso viaggi tra due zone del mondo molto distanti tra loro e rischia di non riuscirsi ad adeguare al nuovo fuso orario...
 

Psywaz

Glandeuse pinéale
Inscrit
1 Juin 2012
Messages
176
Come interagiscano non lo so. So che la mellatonina non va presa a lungo
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Mindburn a dit:
ragazzi avete un sacco di confusione...

Quindi non è che una delle due è più presente dell'altra di giorno o di notte?



Ero sicuro di avvertire delle sfumature diverse nell'effetto stesso un pò in tute le sostanze, se usate di giorno piuttosto che di notte, e avevo pensato fosse dovuto a questo!
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
Lalocomotiva a dit:
Quindi non è che una delle due è più presente dell'altra di giorno o di notte?



Ero sicuro di avvertire delle sfumature diverse nell'effetto stesso un pò in tute le sostanze, se usate di giorno piuttosto che di notte, e avevo pensato fosse dovuto a questo!
la biochimica del tuo cervello segue un ciclo circadiano sicuramente... come tutte le restanti funzioni biologiche... ma credo che la tua sia suggestione più che altro... ;) sicuramente qualsiasi viaggio con qualsiasi sostanza è influenzato dal tuo stato d'animo (set)... e l'ora del giorno sicuramente muta il tuo stato d'animo... un atmosfera notturna o al contrario una diurna avrà il suo peso... ma più per la componente emotiva che ha effetto sulla tua psiche piuttosto che per una reale differenza di concentrazione dei neurotrasmettitori ;)
 

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
Ciao Ragazzi, ho letto in internet molte informazioni a riguardo,
molti dei sintomi da sindrome serotoninergica sono apparsi all'incirca 3 giorni fa...
Ho iniziato manifestando:

-veloce cambio di umore
-forte ansia (in alcuni momenti in cui l'ansia è inutile)
-bisogno di dormire ( ad esempio ieri sono andato a letto alle 11 e 40 circa, mi sono svegliato sto pomeriggio alle 3 e qualcosa)
-leggera nausea che va e viene durante la giornata
-spossatezza e stanchezza muscolare

i sintomi sono leggermente diminuiti di intensità col tempo, ma ho letto sul web che durano massimo 3 giorni...
Il problema è che i sintomi li provo ancora, anche se con meno intensità, e penso dureranno ancora qualche giorno!
Sapete percaso come far scomparire prima questo malessere? ho letto che sarebbe anche possibile morire di
sindrome serotoninergica, anche se sono sicuro non riguardi il mio caso!
Mi servono giusto nomi di alcuni farmaci che ristabilizzano questa serotonina...o alcuni rimedi alternativi!
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
sei sopravvissuto?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
io direi 6 mesi senza md e senza stimolanti, cura ricostituente a base di funghi e basta...
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
Headache a dit:
Ciao Ragazzi, ho letto in internet molte informazioni a riguardo,
molti dei sintomi da sindrome serotoninergica sono apparsi all'incirca 3 giorni fa...
Ho iniziato manifestando:

-veloce cambio di umore
-forte ansia (in alcuni momenti in cui l'ansia è inutile)
-bisogno di dormire ( ad esempio ieri sono andato a letto alle 11 e 40 circa, mi sono svegliato sto pomeriggio alle 3 e qualcosa)
-leggera nausea che va e viene durante la giornata
-spossatezza e stanchezza muscolare

i sintomi sono leggermente diminuiti di intensità col tempo, ma ho letto sul web che durano massimo 3 giorni...
Il problema è che i sintomi li provo ancora, anche se con meno intensità, e penso dureranno ancora qualche giorno!
Sapete percaso come far scomparire prima questo malessere? ho letto che sarebbe anche possibile morire di
sindrome serotoninergica, anche se sono sicuro non riguardi il mio caso!
Mi servono giusto nomi di alcuni farmaci che ristabilizzano questa serotonina...o alcuni rimedi alternativi!

e quelli sarebbero i sintomi di una sindrome serotoninergica? allora dovremmo averla tutti dopo un periodo di forte stress... tranquillo amico... mangia sano... vai a correre ogni tanto... e dormi correttamente senza stressarti... evita tutte le sostanze per qualche mese e vedrai che nel giro di poco tempo torni in forma... non hai bisogno di farmaci.. ci pensa il tuo corpo a riequilibrare se stesso se gliene dai la possibilità ;)
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
Tranquillo,non puoi essere incorso in nessuna "sindrome serotoninergica,
comunque,se così fosse, non saresti qui a scrivere davanti ad un pc.
Come ha detto GIUSTAMENTE Mindburn,non prendere niente, giocare con i neurotrasmettitori cerebrali o toccarne la loro funzionalità, è davvero molto pericoloso.
Se proprio hai dei dubbi va dal dottore che ti rassicurerà.
Il meccanismo su come agiscono certi enteogeni nel nostro cervello e sulla loro interazione con la serotonina è ancora abbastanza misterioso.
 

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
Grazie del consiglio :) Ma le droghe illegali una volta erano farmaci, e tante droghe da quel che ne so agiscono sulla serotonina, quindi non è perforza dovuto ad abuso di farmaci! (inteso per benzodiazepine e psicofarmaci in generale)..
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
Le benzodiazepine non interferiscono sulla serotonina,non vengo prescritte per cambiare il tuo umore,agiscono sui recettori GABA stimolatori del sonno,sono semplici sonniferi,con proprietà anche miorilassanti.
L'unica sindrome che possono causare se assunte in modo esagerato ed inopportuno è un sonno profondo comatoso risvegliabile.
Se prese quotidianamente e la loro assunzione interrotta bruscamente,possono provocare effetti paradossi da astinenza,tipo rabbia,nervosismo,insonnia...cioè gli effetti opposti.
Comunque se vuoi informati come ho fatto io sulla sindrome serotoninergica e da cosa è causata,ma nessuna sostanza enteogena,può provocare una sindrome serotoninergica.
 
Haut