Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Semina cactus

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
Ragazzi la mia ragazza mi ha portato da amsterdam il kit per la crescita del peyote... io sono a digiuno di coltivazione, dentro il kit c'è un sacchetto contenente 25 semi microscopici.... un sacchetto di terra... un sacchetto di roba bianca che credo essere perlite... un sacchetto di sabbia... e un sacchetto di sabbia a grana più grande.... mi date delle indicazioni? magari domani posto un po' di foto! :)
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
ho trovato questo video, il kit è del tutto simile anche se non è la stessa marca:

dice le stesse cose che mi hai già detto tu, ma quindi io una volta seminato e chiuso il coperchio lo metto da qualche parte all'ombra e mi scordo di avercelo? la prima volta che avrà bisogno d'acqua sarà tra anni? quando impiega per mostrare i primi segnali di crescita?

ok grazie mille :) P.s. immagino che non verranno di certo su tutti e 25 i semini, ma in genere dopo quanto tempo devo spostarli dal vasone comune e metterne ognuno in vaso suo? inoltre la procedura di trapianto è molto difficile? sono delicati?

sniff... su 25 semi solo 2 sono emersi :( devo aver sbagliato qualcosa...


Click for full size - Uploaded with plasq's Skitch
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
parlando da profano per logica direi che non necessariamente spuntano tutti contemporaneamente.. aspetta qualcuno che lo sappia però...
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
flcl a dit:
Mindburn a dit:
sniff... su 25 semi solo 2 sono emersi :( devo aver sbagliato qualcosa...


Click for full size - Uploaded with plasq's Skitch

:shock: 2 su 25 sono veramente un inculat*!! O gli hai sotterati troppo o ti avranno rifilato semi vecchi!!
Mantieni l'umidità alta per un altra decina di giorni, se non ti spunta niente..dovrai rassegnarti, mi sa :cry:

Ho seguito le indicazioni alla lettera ma nulla... probabilmente il kit era vecchio... veniva da amsterdam e la mia ragazza ha detto che il tipo del negozio si era pure scordato di averceli.... :( pazienza mi accontenterò di vederne crescere 2 (speriamo) ho ancora il dubbio di ogni quandò dovrò innaffiarli... per ora mi sono limitato ad un paio di sedute con un piccolo spruzzino... ma la terra è molta e mi sembra sembre molto secca (anche a causa dell'alta temperatura di questi giorni) li ho messi in salotto in un punto in cui non arriva mai il sole diretto....

un altra cosa... ma qualcuno in questo forum ha esperienze dirette con la mescalina? mi interesserebbe molto qualche racconto, magari con qualche analogia con lsd e psilocibina... se qualcuno ha belle esperienze a riguardo potrebbe postarle nell'apposita sezione? grazie mille :wink:
 

Mutoid88

Glandeuse pinéale
Inscrit
2 Oct 2010
Messages
100
Allora ragazzi io ho diverse lophophore di cui una di 16 17 anni e vi assicuro che crescono molto ma molto lentamente, queste devono essere consumate non prima dei 20 anni, ma io non credo che mangerò mai le mie figliolette, per quanto riguarda la semina bisognerebbe inanzi tutto sterilizzare il terreno per scongiurare l'attacco alle giovani plantule da parte di muffe, poi si dovrebbe mettere uno strato fine di ghiaino di granulometria fine oppure di quarzo in modo che la pianta quando radica cresce dritta sul terreno, per avere maggiori probabilità di germinazione dei semi bisognerebbe prendere il frutto ancora fresco estrarre i semi e decorticarli o manualmente o chimicamente tipo con acido citrico, la percentuale di germinazione che è molto bassa si alza del 50%, sarebbe ideale farle germinare ad alte temperature sotto un neon, io uso una yogurtiera e la metto sotto il neon dell'acquario, lo faccio all'inizio inverno e poi con la bella stagione le passo all'esterno, non sono piante facili, sono soggette a marcescenza, all'attacco del ragnetto rosso e la radice a fittone viene attaccata spesso dalle cocciniglie e altri insetti, quindi almeno ogni stagione si irrora con un anti cocciniglia possibilmente anche le radici, preferibilmente ogni seme va piantato in un vasetto diverso per non rovinare la radice, è meglio metterle in dei vasi alti perche la radice a fittone solitamente supera in grandezza la cima.
Esistono diverse varietà di lophophora e contengono quasi tutte mescalina, solo la varietà Diffusa ne contiene poca o nessuna.
A proposito qualcuno ha esperienza con la L.Caespitosa ? ho una domanda da fargli!!!
 

ominodeimuffin

Matrice périnatale
Inscrit
27 Mai 2011
Messages
16
una domanda...un seme posto in un vasetto all'interno di un sacchetto ermetico una volta germinato può/deve essere tolto dal sacchetto oppure per evitare "contaminazioni" conviene lasciare tutto com'è già? e di quante ore di luce ha bisogno perchè potrebbe stare dentro una grow box con una luce accesa 18 ore al giorno oppure alla finestra dove però non arriva mai luce diretta, o forse dovrei fare dentro e fuori dalla grow per dargli un po' di luce?
 

Mutoid88

Glandeuse pinéale
Inscrit
2 Oct 2010
Messages
100
dovresti aiutare le giovani piante ad abituarsi un po alla volta a condizioni di umidità più basse facendo dei buchi e aumentandoli fino a toglierla completamente nell alrco di 3-4 giorni da quando diventano verdi i germogli.
Lo stesso vale per la luce, abituale piano piano a un grado di luce sempre più alto, facendo attenzione che non si scuriscono tendendo al marroncino, in questo caso riportale in un posto meno luminoso. Fino a sei mesi le piccole piante saranno molto fragili e dovrai dargli qualche attenzione in più, sopratutto prima di questo periodo non trapiantarle mai.
Ciao in bocca al lupo
 

ominodeimuffin

Matrice périnatale
Inscrit
27 Mai 2011
Messages
16
ringrazio per la risposta ma mi devo scusare e insistere, cerco delle certezze altrimenti non faccio sonni tranquilli, la storia è questa
essendo nata in una settimana che ero fuori casa non ho potuto monitorare bene la cosa, dici che posso tenerla con un umidità che varia tra il 50% e l'80% a 30° sotto una luce relativamente intensa magari spostandola all'ombra di altri vasi invece che sotto la luce diretta? il punto è che dopo essere nata e cresciuta di poco meno di un centimetro nel giro di 10 giorni sotto la luce diretta è cmq di un verde che non tende minimamente al marrone, potrebbe essere perchè uso delle lampade cfl (a circa 10-15cm di altezza) che non producono molto calore e nemmeno una luce così intensa come le hps ma quasi sicuramente di più di un neon da acquario?
l'alternativa a tutto ciò è una finestra su cui non batte mai il sole diretto con umidità e temperature milanesi
se chiedo troppo in quanto non ci sono esperienze simili proverò la strada della lampada e vedrò cosa ne viene fuori
 

Mutoid88

Glandeuse pinéale
Inscrit
2 Oct 2010
Messages
100
Guarda se le piante sono verdi e non presentano macchie scure, puoi lasciarle benissimo dove sono, l umidità non è così importante, credo serva solo all inizio per far spuntare i germogli.
Non preoccuparti per la crescita che sembra essersi fermata, le lophophore crescono pianissimo nell ordine di pochi centimetri all anno e ci vorrà un bel po prima che assumino la loro forma "adulta".
non avere fretta e osservale finche il verde è brillante e non vedi muffe o cose del genere non cambiare le condizioni di coltivazione.
 

WillyPeyote

Elfe Mécanique
Inscrit
4 Juil 2011
Messages
466
Ho comprato un pacchettino di semi (100 seeds da female-seeds.nl) a 12 euro, ne ho già piantati una ventina, vi giuro ZERO risultati non cresce niente, è per questo che dalla "disperazione" mi sto concentrando al 100% sul genere Trichocereus da talea.

Solo così sto riuscendo a creare un giardino di cacti di un certo spessore..
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
per dovere ricordo che la lophophora williamsii è illegale in italia.
 

WillyPeyote

Elfe Mécanique
Inscrit
4 Juil 2011
Messages
466
Volevo porre una domanda.
Per realizzare un contenitore di peyotilli come quelli pubblicati...

Può bastare riempire un contenitore plastico come quello in foto con terriccio da cactacee, versare i semini e inumidire la terra, coprire il contenitore con un domopack e tenere il tutto a 30-35 gradi finchè non si formano delle goccioline di condensa ed aspettare che nascano??

Ho notato che è possibile utilizzare un router come fonte di calore da tenere sotto al contenitore.
 

WillyPeyote

Elfe Mécanique
Inscrit
4 Juil 2011
Messages
466
Ragazzi mi sono nati!!!
Posto una foto appena sono un po' piu grandini!

WillyPeyote a dit:
Ragazzi mi sono nati!!!
Posto una foto appena sono un po' piu grandini!

Chiedo un parere a Scaltro e chi si intende un po: perchè i peyotilli mi sono morti tutti "sgonfiandosi" e seccandosi, tutti gialli e arancioni? Troppo sole, troppa umidità o che altro?
Mi sono intristito un bel po', ve lo garantisco!
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
Eccomi willy, ti dirò i cactus a quello stadio (appena nati) non temono affatto l'umidità anzi vanno tenuti con la pellicola trasparente e annaffiati giornalmente, forse hai fatto seccare il terreno? Le semine non vanno esposte mai alla luce solare diretta perché sono troppo delicate, quindi credo che la causa sia stata o la troppa luce o la poca acqua.
 

JETMAX

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
186
ciao ragazzi,ascoltate ma nella fase di attesa che nascono i germogli,va tenuta al buio la vaschetta? oppure mantengo una luce +umidita terreno+calore come se fossero gia spuntate?
grazie in anticipo :)
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
JETMAX a dit:
ciao ragazzi,ascoltate ma nella fase di attesa che nascono i germogli,va tenuta al buio la vaschetta? oppure mantengo una luce +umidita terreno+calore come se fossero gia spuntate?
grazie in anticipo :)
Non credo sia necessario tenere la vaschetta al buio. Mantieni semplicemente l'umidità tramite la pellicola/lastra in un luogo non colpito direttamente dal sole ma comunque non oscuro, nei pressi di una finestra magari.
 

JETMAX

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
186
grazie mille. avevo provveduto tenendo le vaschette sotto una luce a tubo bianca a 36 W basso consumo,penso che vada bene nn fa troppa luce,la temperatura di note è 23 e di giorno 28-29,sotto le vaschette e sopra qualche grado in piu,bagno le vaschette solo da sotto(dove ho messo del granulato come drenaggio).
l'unico problema è che in una è spuntato credo il primo peyotino,pero nn so se è lui,ma credo di si xke ho sterilizzato tuto prima; nell'altra vaschetta forse ho bagnato troppo,xke vedo il terreno non zuppo ma forse troppo bagnato,inoltre e uscita una leggera muffa in alcuni punti, non saprei forse conviene solo levarla e non gettare tutto,e dopo asciugare con un fono finche nn si asciuga un po,che ne pensate??? (anche perchè ci sono 2 semini in ogni vaschetta)
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Ehi scaltro quando hai 5 minuti liberi, saresti così gentile da scrivermi dettagliatamente i componenti di un buon terriccio per la semina? Tuco ha qualche semino che le sue lopho gli hanno prodotto l'estate scorsa e vorrebbe provare a piantarli...
 

nepenthes

Elfe Mécanique
Inscrit
21 Oct 2012
Messages
448
X la semina di ti dico la mia:

ghiaino di quarzo bianco per aquari (granulometria ca 2-3 mm) 30%
akadama (ca 3-5 mm) 10%
sabbia di torrente a grana mista (<5 mm) 40%
tufo macinato finissimo ( <0.5 mm) 20%

Ho ottenuto ottimi risultati anche in tufo macinato puro, subatrato di granulometria tra la sabbia fine e la ghiaia


Uso questo mix per gli ariocarpus che sono fisiologicamente molto simili alle lophophore.

Con questo mix gli cresceranno lente, però con un fittone davvero notevole ;)
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Perfetto, ti ringrazio per entrambe le info, gli dirò di lasciar tutto così allora ;)
 
Haut