Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Semilanceata Stagione 2014

stalker976

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Sept 2012
Messages
290
signori,

io prima di morire almeno una volta 'sta benedetta semilanceata che ci rallegra spensieratamente le vette nostrane la voglio e devo trovare!

c'ho già provato un paio di anni ma con risultati nulli, se non delle buone scampagnate montane, ma, si sa, tornare col canestrello dei funghi vuoto non è mai bello...
a parte sapere più o meno le zone, la mia difficoltà attuale è, appunto, che non l'ho mai vista dal vivo...
mi sono documentato ed ho saputo riconoscere cosa sicuramente non era semilanceata anche se assomigliava, ma come si dice che bisogna aver sempre un sitter esperto durante le esperienze (e non ce l'hai mai) penso si dica anche che ci voglia uno esperto di funghi quando vai a raccogliere i funghi (e non ce l'hai mai)...

ora, dato che ho intravisto anche thread dove si cercava di organizzare meeting, incontri, convention in hotel a 5 stelle e birrette varie per i frequentatori del forum, fanculo le birrette e diamoci di scarponi alla ricerca del Sacro Graal!
si riesce a organizzare qualche scampagnata montana e magari trovare qui dentro questo famoso esperto di funghi??

ovviamente nelle zone che uno può raggiungere, dico le mie:

- appennino tosco-emiliano, provincia di lucca e pistoia versante quindi sud

ps: aggiungo, sottolineandolo, che la presente stagione parlando di funghi in genere è una delle migliori al momento a memoria di uomo
a luglio chili e chili di porcini e galletti
ed anche agosto sembra veramente che qualcuno lassù ci abbia preso per terrario da funghi
acquetta giusta, sole, acquetta giusta, sole
probabilmente (o forse sicuramente) hanno già fruttificato o stanno già per fruttificare
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Anche se la pioggia e' abbondante, io aspetterei che faccia piu' freddo. Ma se hai tempo di andare tutte le settimane, vai pure... Oltre a fare delle belle camminate, vedrai il paesaggio evolvere e potresti capire quali sono i campanelli d'allarme che bisogna seguire. Tipo: specie di prataioli che crescono prima e dopo dei nostri amichetti, tipo di erba prediletta, tipo di terreno, temperatura, umidita', ecc.

Il mio consiglio e di cercare una malga intorno ai 1500 in una zona soleggiata dove portano ad abbeverare e pascolare le mucche (una ricerca su internet ti potrebba aiutare). Una volta li, controlla le zone dove le mucche passano piu' spesso, dove il terreno e' smosso e c'e' piu' sterco... Anche se lo sterco non e' fondamentale per la loro crescita, sicuramente influenza il numero di esemplari! E guarda nei punti scoscesi o con tante gobbe, questi funghi prediligono i terreni dove passa tanta acqua.

C'e' un posto nelle alpi Lombarde dove le vacche si vanno ad abbeverare, dove ogni anno ho visto centinaia e centinaia di funghi crescere! Li il terreno e' ricoperto da riganoli d'acqua ed e' tutto smosso dalle vacche di passaggio. Li l'anno scorso li ho pure trovati nella neve sciolta!

Invece per identificarli devi leggerti un po' di guide.
Questa e' vecchia, ma ben fatta...
The Lycaeum - Psilocybe Semilanceata

Qui ci sono delle foto che avevo scattato nel 2012...
The Lycaeum - Psilocybe Semilanceata

Riconoscere i due colori (da umidi e secchi) e' fondamentale. Per la forma e l'aspetto, potresti stamparti un po' di foto cosi' da avere qualche certezza in piu' quando li trovi.

Altre caratteristiche fondamentali sono:
Quando sono umidi:
- Il gambo e' elastico e non si spezza facilmente come i vari Panaeolus/Mycena che troverai nelle vicinanze
- Il capezzolo e' tendente all'arancione/marrone ed e' semitrasparente
- E' possibile vedere in trasparenza le lamelle (delle sottili righette piu' scure) dalla parte esterna del cappello
- Se rompi il cappello in due parti, noterai la presenza di una membrana semitrasparente ed elastica che lo ricopre
In generale:
- La presenza del capezzolo
- Le spore sono marrone scuro
- La bluificazione (meno evidente rispetto ai cubensis)
- Il gambo a volte e' dritto come quello di altri prataioli e a volte ha delle "snodature", quasi come il ramo di un albero

Spero di esserti stato di aiuto ;)


P.S. Controlla sulle torte di mucca se c'e' qualche Panaeolus subbalteatus!
 

stalker976

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Sept 2012
Messages
290
Monad a dit:
Anche se la pioggia e' abbondante, io aspetterei che faccia piu' freddo. Ma se hai tempo di andare tutte le settimane, vai pure... Oltre a fare delle belle camminate, vedrai il paesaggio evolvere e potresti capire quali sono i campanelli d'allarme che bisogna seguire. Tipo: specie di prataioli che crescono prima e dopo dei nostri amichetti, tipo di erba prediletta, tipo di terreno, temperatura, umidita', ecc.

Il mio consiglio e di cercare una malga intorno ai 1500 in una zona soleggiata dove portano ad abbeverare e pascolare le mucche (una ricerca su internet ti potrebba aiutare). Una volta li, controlla le zone dove le mucche passano piu' spesso, dove il terreno e' smosso e c'e' piu' sterco... Anche se lo sterco non e' fondamentale per la loro crescita, sicuramente influenza il numero di esemplari! E guarda nei punti scoscesi o con tante gobbe, questi funghi prediligono i terreni dove passa tanta acqua.

C'e' un posto nelle alpi Lombarde dove le vacche si vanno ad abbeverare, dove ogni anno ho visto centinaia e centinaia di funghi crescere! Li il terreno e' ricoperto da riganoli d'acqua ed e' tutto smosso dalle vacche di passaggio. Li l'anno scorso li ho pure trovati nella neve sciolta!

Invece per identificarli devi leggerti un po' di guide.
Questa e' vecchia, ma ben fatta...
The Lycaeum - Psilocybe Semilanceata

Qui ci sono delle foto che avevo scattato nel 2012...
The Lycaeum - Psilocybe Semilanceata

Riconoscere i due colori (da umidi e secchi) e' fondamentale. Per la forma e l'aspetto, potresti stamparti un po' di foto cosi' da avere qualche certezza in piu' quando li trovi.

Altre caratteristiche fondamentali sono:
Quando sono umidi:
- Il gambo e' elastico e non si spezza facilmente come i vari Panaeolus/Mycena che troverai nelle vicinanze
- Il capezzolo e' tendente all'arancione/marrone ed e' semitrasparente
- E' possibile vedere in trasparenza le lamelle (delle sottili righette piu' scure) dalla parte esterna del cappello
- Se rompi il cappello in due parti, noterai la presenza di una membrana semitrasparente ed elastica che lo ricopre
In generale:
- La presenza del capezzolo
- Le spore sono marrone scuro
- La bluificazione (meno evidente rispetto ai cubensis)
- Il gambo a volte e' dritto come quello di altri prataioli e a volte ha delle "snodature", quasi come il ramo di un albero

Spero di esserti stato di aiuto ;)


P.S. Controlla sulle torte di mucca se c'e' qualche Panaeolus subbalteatus!


eh, direi che è qià qualcosa di piuttosto preciso... :)
 

Alicio

Neurotransmetteur
Inscrit
24 Mar 2010
Messages
78
Ciao Stalk, piacere Al :)
Ho letto il tuo post relativo al nostro adorato funghetto locale, anche io mi cimento in questo hobbyz.
Domani faccio una puntata sull'appennino modenese alla ricerca del cibo degli Dei...
Contattami in pvt che ci mettiamo d'accordo visto che siamo limitrofi
Bun viazz :weed:
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
ragazzi sarebbe grandioso se faceste delle foto di questi funghi in natura sopratutto per capire dove bisogna guardare quando si va per boschi!Fareste felicissima un sacco di gente e avreste un sacco di good karma dal cosmo! :) :D
 

Alicio

Neurotransmetteur
Inscrit
24 Mar 2010
Messages
78
Ok, affare fatto! Se faremo una bella raccolta posteremo le fote....e subito dopo elimineremo fisicamente le prove, gnam gnam!!:lol:
K cio' sia dia buon auspicio e che il karma ci dia una mano....del resto si sa, non sei tu a trovare le piante psicoattive, ma sono loro che si fanno trovare se te lo meriti ;)
 

stalker976

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Sept 2012
Messages
290
lo sapevo, ecco fatto, adesso mi sa mi tocca pure morire... :)

ieri in compagnia e guidato dal prode e simpaticissimo Alicio, grande ricercatore psiconauta di primo livello conosciuto sul luogo, ci troviamo subito calati nell'ambiente naturale per eccellenza della semilanceata, da perfetto manuale ed un posto, fra l'altro, molto bello e caratteristico!

e questo appena parcheggiato su una strada piuttosto transitata, attraversata la stessa, entrati nel primo prato, visti i primi cespugli, mentre c'era gente che andava a lamponi o portava il cane o in escursione o a cavallo, senza praticamente fare nemmeno 100 metri...

Alicio ha voluto strafare, in pratica, e s'è pure accontentato di 3 "volgarissime" mazze di tamburo (di cui una grande quando un frisbee) in cambio di tutte le semilanceate...

ma veniamo ai funghi ed alle foto:

1) prima foto di insieme, sorridete, tre serie di funghi colti tutti nello stesso prato:

- la prima in alto, tutti neri o molto scuri, non è psicoattiva ed addirittura dovrebbe essere tossica
- la seconda è lei, la semilanceata, di color bianco crema, sia gambo che cappello, lamelle marroni scure; è la prima volta che la vedo dal vivo, ma direi di essere sicuro al 100%, non rimane che provarla! (sempre per uso rigorosamente scientifico, per la scienza questo e altro)
- la terza serie è composta da funghetti molto simili che per un attimo avevamo scambiato per semilanceata, in realtà dovrebbero essere almeno un paio di specie di Panaelous, non ne so niente, ma molte di queste specie sono psilocibiniche pure loro (e nel più ci sta il meno)

5890009b_l.jpeg


2) foto di dettaglio della semilanceata:

- quello che mi ha colpito di più è la piccolezza dei funghi, essendo abituato ai più corposi cubensis, in ogni modo di solito se ne trovano tanti tutti insieme

ea936cae_l.jpeg

5d26c56f_l.jpeg

be0c1c2b_l.jpeg



3) foto di dettaglio dei Panaelous:

88df3232_l.jpeg



noi siamo abbastanza sicuri del risultato, chiedo comunque conferma ed opinioni di tutti
spero comunque di darvi conferma anch'io tra qualche giorno, anche della potenza

beh, che dire, meglio non poteva andare, sono contento più che altro di saperla diffusa, in un posto così bello ed alla portata di mano di chiunque (se la meriti)

grazie ancora, però, al prode Alicio (ed alle mazze di tamburo) :D
senza il quale avrei girovagato errante per sentieri e cacche di ogni genere chissà per quanto tempo ancora...
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Complimenti a te e ad Alicio!

Solo quelli piu' piccoli con la cappella tendente all'arancione non mi convincono... Controlla che abbiano le lamelle dello stesso colore!

Una decina dovrebbero bastare per un primo esperimento ;)
 

stalker976

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Sept 2012
Messages
290
Monad a dit:
Complimenti a te e ad Alicio!

Solo quelli piu' piccoli con la cappella tendente all'arancione non mi convincono... Controlla che abbiano le lamelle dello stesso colore!

Una decina dovrebbero bastare per un primo esperimento ;)


Sì, anch'io penso che 10 dovrebbero bastare, ne ho al momento 20, certo sono piuttosto piccoli, appena secchi li peso, vorrei andare su almeno 1,5 gr. (che, correggetemi, dovrebbe essere equivalenti ai 2 gr. della cubensis, a spanne).

Ma della terza serie, la Panaelous, che dite di fare?
Provarla comunque, tanto nessuna specie della Panaelous è tossica, o meglio lasciar perdere?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Dai un'occhiata al calcolatore di Shroomery per sicurezza... Comunque si, hanno una maggior concentrazione di principio attivo rispetto ai cubensis.

Non mi sembrano ne Panaelous ater, ne P. subbalteatus. Forse forse, il quarto partendo da sinistra. Potrebberro essere P. foenisecii (psilocibinico latente).

Sta a te decidere, ma dubito che ti possa succedere qualcosa.
 

Alicio

Neurotransmetteur
Inscrit
24 Mar 2010
Messages
78
Orbene, eccomi qui, finalmente il lavoro mi dà tregua e posso rispondere al prode Stalk.
Dunque, stavolta ci siamo, confrontando le immagini e l' habitat piu' di cosi'!
E dire che ho trovato il posto per caso, una passeggiata in montagna, mi metto a raccogliere lamponi e cosa vedo in mezzo ai caratteristici ciuffi d' erba!? Magari ha giocato a favore anche il precedente minuto di raccoglimento spirituale :p
Soprattutto l' amico della seconda foto col tipico capezzolo, il gambo flessibile, le lamelle scure....
I funghi della prima riga lo sapevamo che non erano, raccolti solo in onor del gran blu/nerastro mentre i plausibili Panaleous virano al blu una volta raccolti. Reazione che caratterizza la presenza di psilocibina.
Cmq siamo solo agli inizi della stagione, ho letto che nascono fino alla comparsa delle prime brinate, quindi sotto con gli scarponi da montagna! Anche perche' per sperimentare appieno le potenzialita' di questa benedetta semilanceata bisogna disporre di un simpatico dosaggio...e se e' come con l'insalata, ovvero quella raccolta nell' orto e' tutta un' altra cosa che quella che trovi al supermercato siamo a cavallo!
Anzi W la cacca di cavallo, coadiuvante alla crescita dei nostri amichetti!
Ma c'e' qualcuno di voi colleghi naviganti che li ha provati in prima persona? E puo' raffrontarli da quelli che si coltivano partendo dalle spore?
Thanks:jook:
 

Magicinfinity

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Fev 2013
Messages
266
Scusate: mettiamo che uno se li meriti...psicofunghi italiani il libro e altre info in piu, possono andare per riconoscerli al 100% e se mai provarli li sul luogo (Appennino reggiano), visto anche il luogo?? Non sò salire prima dell'alba completa, botta di culo o meglio, si son lasciati trovare, un assaggio, e finisci il "saluto" alla stella sussurrando....:prayer:
 

stalker976

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Sept 2012
Messages
290
Magicinfinity a dit:
Scusate: mettiamo che uno se li meriti...psicofunghi italiani il libro e altre info in piu, possono andare per riconoscerli al 100% e se mai provarli li sul luogo (Appennino reggiano), visto anche il luogo?? Non sò salire prima dell'alba completa, botta di culo o meglio, si son lasciati trovare, un assaggio, e finisci il "saluto" alla stella sussurrando....:prayer:


non conoscevo l'esistenza di questo testo, beata ignoranza, mi sembra estremamente interessante!
si trova in rete?

ok, sì, l'ho trovato...
 

Magicinfinity

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Fev 2013
Messages
266
Ciao, non lo ricordo bene bene!Non avevo speso tanto a comprarlo cartaceo, anzi!!! La collana Eretica, ricordo che ha titoli molto interessanti:nod:!!! Ricordo che mi sembrava molto dettagliato per il riconoscimento, anche con le illustrazioni!C'è anche il genere Amanite credo, con relativi metodi di assunzione ecc. ecc.
 

stalker976

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Sept 2012
Messages
290
Magicinfinity a dit:
Ciao, non lo ricordo bene bene!Non avevo speso tanto a comprarlo cartaceo, anzi!!! La collana Eretica, ricordo che ha titoli molto interessanti:nod:!!! Ricordo che mi sembrava molto dettagliato per il riconoscimento, anche con le illustrazioni!C'è anche il genere Amanite credo, con relativi metodi di assunzione ecc. ecc.

l'ho scorto velocemente in pdf, non mi sembra esaurientissimo, ti consiglio di documentarti qua e là su internet, anche guardando video, ecc.
occhio alle amanite (alcune specie sono letali), poi comunque non sono psilocibiniche, ricorda che "i morti da funghi non si rimpiangono mai"... :)

cmq la ricerca si fa sempre su campo, quindi comincia pure a cercare qualche posto sull'appennino che potrebbe coincidere con il loro habitat, quest'anno è ottimo per i funghi e metà settembre è ottimo per la semilanceata...

a me ci sono voluti 3 anni per trovarla (anche se per motivi di tempo non ho mai insistito più di tanto) e, fra l'altro, mi ci hanno portato...




leggendo qua e là, anche quanto postato da altri cercatori, confermo che:

- LA STAGIONE 2014 SEMBRA ESSERE UNA DELLE MIGLIORI IN ASSOLUTO E CHE VERRA' RICORDATA NEGLI ANNI

per cui consiglio chiunque di armarsi di scarponi il prima possibile... :)

la grande Dèa è propizia!! :)
 

Magicinfinity

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Fev 2013
Messages
266
stalker976 a dit:
l'ho scorto velocemente in pdf, non mi sembra esaurientissimo, ti consiglio di documentarti qua e là su internet, anche guardando video, ecc.
occhio alle amanite (alcune specie sono letali), poi comunque non sono psilocibiniche, ricorda che "i morti da funghi non si rimpiangono mai"... :)

cmq la ricerca si fa sempre su campo, quindi comincia pure a cercare qualche posto sull'appennino che potrebbe coincidere con il loro habitat, quest'anno è ottimo per i funghi e metà settembre è ottimo per la semilanceata...

a me ci sono voluti 3 anni per trovarla (anche se per motivi di tempo non ho mai insistito più di tanto) e, fra l'altro, mi ci hanno portato...




leggendo qua e là, anche quanto postato da altri cercatori, confermo che:

- LA STAGIONE 2014 SEMBRA ESSERE UNA DELLE MIGLIORI IN ASSOLUTO E CHE VERRA' RICORDATA NEGLI ANNI

per cui consiglio chiunque di armarsi di scarponi il prima possibile... :)

la grande Dèa è propizia!! :)

Grazie, in effetti ero molto insicuro, non lo leggo da piu di un anno! Avevo, ma non so dove mi è finito, quello di Silvio pagani e credo che quello avesse un paio di belle foto e fosse molto piu importante sulla semilanceata! Trovarlo però:'(!!! Si le amanite avevo provato a fumarle.. L'amanita muscaria però, (sò riconoscere lei, la pantherina,la falloide) qualcosa avevo sentito, ma ho lasciato perdere visto che ne avevo raccolte tante tante e il bosco si è fottuto il mio portafoglio con tutti i documenti:pai:!!ahahahaahhaha. mi informero assai prima di uscire e se dici che è l'hanno buono e ne sono convinto, visto che è l'hanno buono anche per i porcini e altri commestibili come la prelibatezza, amanita caesarea!!! Molti conoscenti andavano su a cercare la semilanceata in anni passati e conoscono la "vena" e mi hanno spiegato dove!! Grazie e l'amore universale sia con tutti noi, vai di scarpone:lol:!
 

stalker976

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Sept 2012
Messages
290
Magicinfinity a dit:
Grazie, in effetti ero molto insicuro, non lo leggo da piu di un anno! Avevo, ma non so dove mi è finito, quello di Silvio pagani e credo che quello avesse un paio di belle foto e fosse molto piu importante sulla semilanceata! Trovarlo però:'(!!! Si le amanite avevo provato a fumarle.. L'amanita muscaria però, (sò riconoscere lei, la pantherina,la falloide) qualcosa avevo sentito, ma ho lasciato perdere visto che ne avevo raccolte tante tante e il bosco si è fottuto il mio portafoglio con tutti i documenti:pai:!!ahahahaahhaha. mi informero assai prima di uscire e se dici che è l'hanno buono e ne sono convinto, visto che è l'hanno buono anche per i porcini e altri commestibili come la prelibatezza, amanita caesarea!!! Molti conoscenti andavano su a cercare la semilanceata in anni passati e conoscono la "vena" e mi hanno spiegato dove!! Grazie e l'amore universale sia con tutti noi, vai di scarpone:lol:!


ah beh, mi sembri espertissimo di funghi, che mi fai discorre' a fa'?? :)
nel riconoscerla oltre le foto ti aiutano tanto i dettagli: colore e forma delle lamelle, consistenza e forma del gambo, colore esterno del fungo...

ieri seconda uscita, solito posto (anche perchè la quantità già raccolta non mi era sufficiente per una dose medio-alta come voglio provare)...

stavolta ho anche esplorato di più, altri versanti, anche se non mi sono alla fine spostato più di tanto, comunque ho notato due cose:

- li ho trovati solo sul solito versante e non su altri
- ne ho raccolti abbastanza, ma sinceramente pensavo di più (essendo veramente piccoli)

ora come ora non mi sembra così diffusa e facile da trovare, almeno in questa zona
spero di aver sparso qualche spora qua e là dal retino da funghi dove le raccoglievo

cmq posto fantastico: un lampone, un mirtillo, una semilanceata... poi di nuovo un lampone... :)



 

Alicio

Neurotransmetteur
Inscrit
24 Mar 2010
Messages
78
Bhè Stalk, dalla foto sembra che cominci ad essere una quantità simpatica...e contando che la semilanceata è ad alto contenuto di attivo, sei oramai pronto a spalancare la porta del bianconiglio ;) e poi il bellissimo posto già di suo merita la scampagnata....
Ce la sentiamo!
 

Magicinfinity

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Fev 2013
Messages
266
stalker976 a dit:
ah beh, mi sembri espertissimo di funghi, che mi fai discorre' a fa'?? :)
nel riconoscerla oltre le foto ti aiutano tanto i dettagli: colore e forma delle lamelle, consistenza e forma del gambo, colore esterno del fungo...

ieri seconda uscita, solito posto (anche perchè la quantità già raccolta non mi era sufficiente per una dose medio-alta come voglio provare)...

stavolta ho anche esplorato di più, altri versanti, anche se non mi sono alla fine spostato più di tanto, comunque ho notato due cose:

- li ho trovati solo sul solito versante e non su altri
- ne ho raccolti abbastanza, ma sinceramente pensavo di più (essendo veramente piccoli)

ora come ora non mi sembra così diffusa e facile da trovare, almeno in questa zona
spero di aver sparso qualche spora qua e là dal retino da funghi dove le raccoglievo

cmq posto fantastico: un lampone, un mirtillo, una semilanceata... poi di nuovo un lampone... :)
Ahahahah, bè da piccolo quando con il nonno andavo nel castagneto a raccogliere le castagne, cerano anche i funghi e mi spiegava di non toccare quello "ovulo malefico" e altri.Riconoscere le quelle amanite non è difficile dopo lo stadio iniziale, sottolineo! Sai quanti rompono , calciano o bastonano queste e altri funghi? A volte non capisco il perchè:(! Per i porcini non so te, io son sfigato, ne ho trovati pochissimi nella mia vita e vedo che c'è troppa competizione, vedi gente alle 3/4 di notte gia nel bosco con la pila e spesso amici o parenti se le conoscono, tengono le vene sotto cassaforte!
Starò ore a osservarla se per caso la trovo:rolleyes:. Voci mi dicono di quella vena, ma conosco solo il luogo limitrofo, dopo mi tocca girare e tanto! Grazie delle foto e delle dritte, grande!

Per sensibilità personale ci vado sempre con le pinze con la dose, anche se ora sto per salire adeguatamente, perchè a me, ho visto che non importa tanto la dose ma il set-setting e anche nel posto giusto al momento giusto senza mai aspettarsi niente..pochi grammi tanto regalo:heart:! In natura di giorno, ho notato che il continuum spazio tempo varia le percezioni esogene, di per se anche il percorso della nostra stella durante l'anno mi ha variato!ciao!
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
Copio e incollo da Samorini:

"ATTENZIONE - ATTENTION - ACHTUNG - CUIDADO
Con una certa frequenza fra le Psilocybe semilanceata degli osservatori si riscontra la presenza del fungo di questa foto. Come suggerito dal micologo Emilio Pini, che qui ringrazio, trattasi molto probabilmente di una specie praticola di Entoloma, che cresce nel medesimo habitat di P. semilanceata, E' alquanto probabile che questo fungo sia tossico, nello specifico nefrotossico, come diverse specie del genere Entoloma. E' quindi più che opportuno evitare di inserire tale fungo nelle osservazioni di P. semilanceata. Passate parola."
https://www.google.it/search?q=Ento...b8ygPnvIHwBA&ved=0CAgQ_AUoAQ&biw=1280&bih=675

 
Haut