Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Scutellaria lateriflora

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Vanta un'efficace azione sedativa, calmante; agisce come antipiretico, rinfrescante, antibatterico e disintossicante in caso di febbre, raffreddore; stimola l'attività renale, le funzioni epatiche

LA SCUTELLARIA è una pianta erbacea perenne di 20-60 cm di altezza con fusto tetrangolare e ramificato fin dalla base.
Le foglie sono opposte, lanceolate, lunghe 2-4 cm, con punteggiatura scura sulla pagina inferiore corrispondente ai dotti ghiandolari e fiori di colore violetto in alcuni casi blu.
Presente dalla Siberia all'Asia trovava indicazione anche presso i nativi americani per le proprietà antinfiammatorie dell'albero respiratorio e del tratto gastrointestinale.

Studi recenti riconoscono alla pianta caratteristiche preziose per la circolazione e per patologie di origine allergica.

PARTI UTILIZZATE: Radici

PROPRIETA':
Antinfiammatorio
Antiallergico
Antipertensivo
Neuroprotetivo

La scutellaria svolge un'efficace azione sedativa, calmante, ipotensiva e antispastica, utile in caso di ipertensione, disturbi nervosi, convulsioni, irritabilità, delirium tremens, insonnia, diarrea, attacchi di dissenteria ecc. Agisce come antipiretico, rinfrescante, antibatterico e disintossicante in caso di febbre, raffreddore, infezioni di origine batterica; è, inoltre, un ottimo diuretico; stimola l'attività renale, le funzioni epatiche e abbassa il tasso di colesterolo nel sangue. Infine, svolgono un'azione antiemorragica, indicata in caso di epistassi, emorragie dei polmoni e dell'intestino.


INDICAZIONI:
la scutellaria lateriflora ha proprietà sedative, ma qui tale effetto è di gran lunga maggiore. Ciò significa che è un rimedio utile per quei mal di testa causati da eccessive tensioni, ansia e soprattutto insonnia. La scutellaria lateriflora è anche un anti-spasmodico ed è in grado di alleviare mal di testa provocati da forte tosse.

Per uso interno:rimedio prezioso per la circolazione. In combinazione con altre erbe viene somministrata per trattare l'ipertensione arteriosa, l'arteriosclerosi, le vene varicose, i lividi ed i problemi circolatori che derivano dal diabete.
Alla luce di recenti dati sperimentali, è ora usata anche per le patologie di origine allergica come l'asma, la febbre da fieno, l'eczema e l'orticaria.
La scutellaria è prescritta per infezioni gastrointestinali che causano diarrea come la dissenteria, per febbri elevate e tossi con catarro denso e giallo. Possiede attività neuroprotettiva, sedativa e rilassante, tutte compatibili con una attività agonistica dei recettori benzodiazepinici. È pertanto indicata per il trattamento dell'insonnia e negli stati d'ansia.

INFUSO: si prepara con 2 g di scutellaria lasciati in 150 ml di acqua bollente 10 minuti. 1 tazza d'infuso 3 volte al giorno in caso di stanchezza nervosa, ansia,stress, per sciogliere tensioni e ridurre possibili disturbi legati alla sindrome premestruale.
TINTURA: 20 – 40 gocce in poca acqua 3 volte al giorno in caso di tensione nervosa , stress, ansia e mal di testa

Tintura di S. lateriflora: mettere a macerare 20 g di pianta intera essiccata e sminuzzata grossolanamente in 80 g di alcool a 60 °; trascorsi 8-10 giorni di macerazione, colare, filtrare e conservare in una boccettina di vetro scuro con contagocce. Se ne prendono 20-30 gocce 2-3 volte nel corso della giornata, diluite in un poco di acqua o in una tisana a piacere a seconda del disturbo.

La scutellaria viene spesso associata a passiflora e valeriana.



Ovvio che il dosaggio può fare la differenza ;)

Mi stupisce che ancora non ci fosse un topic su questa pianta.
Inoltre sapevo che si adoperavano anche le foglie e che c'è chi le fumava in alternativa alla marijuana.


Qualcuno ha esperienze?​
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
sembra interessante! io ero interessato a provarla, deve essere utile dopo il lavoro, quando si è stanchi e si ha voglia di rilassarsi un po' , bevendosi una buon infuso :jook:

Ma a quanto mi risulta, in erboristeria non ce l'hanno...mi hanno detto che è troppo "particolare" e i loro fornitori non la trovano... :retard:
 

toti

Sale drogué·e
Inscrit
11 Jan 2014
Messages
818
Sarebbe la skullcap no? Sempre vista negli smartshop.
Avevo una domanda da porre.. Sapete per caso se la Scutellaria Costaricana abbia le stesse proprietà? Non riesco a trovare nulla sui principi attivi :s aiuto
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
la scutellaria che ho trovato io non è la lateriflora ma la scordifolia...cioè...io presumo che sia uguale, correggetemi se sbaglio..l'aspetto è simile i fiori anche, fanno parte della stessa famiglia e tutto.. XD sono fiducioso dai.
Voir la pièce jointe 13914


Quella di toti sembra un po' diversa come struttura ma ciò non significa che non possa andar bene. sinceramente non ho trovato nulla a riguardo purtroppo, non so rispondere alla tua domanda. :(
 

toti

Sale drogué·e
Inscrit
11 Jan 2014
Messages
818
A me.la tua sembra simile, non so dirti
comunque entro la settimana prossima dovrebbero arrivarmi 200 g di scutellaria lateriflora, sul forum non ci sono riferimenti a riguardo, a breve posteró le mie impressioni

su wiki se cerchi scutellaria lateriflora dice qualcosa riguardo la specie che hai postato in foto, dovrebbe avere anch'essa proprietá sedative ed ansiolitiche
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
Io per un po di problemi non l'ho provata. Fammi sapere com'è ;) sapore ed effetti
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Oggi ne ho fumata un po', circa era 1gr, + 1gr tisana. Prima della tisana avevo preso anche del curry + curcuma(pensai, non si sa mai che aumentino pure loro qualcosa) :rolleyes:

Dopo circa mezza fumata sei molto più pacifico, ma l'effetto è dolce e non invasivo come quello della marijuana, più soft.
Personalmente per il suo prezzo modico la uso al posto del tabacco se proprio scappa 'na canna, oppure da sola.

Di sicuro ha un buon sapore, dolce e non brucia. Sulla confezione dice che aiuta contro il mal di gola.

E per finire:


:p
 
Haut