Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Rivea Corymbosa - Ololiuqui

Mad-Ale

Neurotransmetteur
Inscrit
12 Mai 2011
Messages
58
Rivea Corymbosa - Ololiuqui

Proveniente dall’America tropicale, la pianta è stata identificata come appartenente alla famiglia delle “morning glory” solo in tempi relativamente recenti, sebbene il suo uso, tra i nativi americani, abbia una lunga tradizione. Ololiuqui è il nome azteco dei semi di Rivea corymbosa: essi contengono LSA ed hanno una lunga storia di uso nel Messico centrale.
Secondo alcune fonti sembrerebbe aver avuto maggior importanza nella divinazione rispetto ai funghi allucinogeni e al peyote. Inoltre, la pianta veniva utilizzata anche nella medicina tradizionale per curare la flatulenza, come rimedio per i tumori o il dolore. Oggi i semi vengono ancora utilizzati in alcune tribù (Zapotechi, Mazatechi, etc.) che vivono in completo isolamento tra le montagne più remote del Messico meridionale. Una eccellente revisione degli aspetti storici, botanici, etnologici degli Ololiuqui è stata fornita da Schultes nel 1941 nella sua monografia “A Contribution of our knowledge of Rivea corymbosa: the narcotic ololiuqui of the Aztechs” (2). Nel 1959 Richard Schultes spedì dei campioni di una morning glory coltivata in Messico (la Rivea corymbosa, appunto) al dott. Albert Hofmann, lo scopritore dell’LSD (dietilamide dell’acido lisergico). Schultes aveva sentito dire che questi semi venivano usati dagli sciamani. Nel 1960, Hofmann analizzò i semi e ne dedusse che contenevano alcaloidi ergot-simili. Fu difficile per gli scienziati dell’epoca credere che Hofmann avesse ragione. Sino a quel momento, infatti, tali alcaloidi erano stati trovati solo in alcuni funghi. Hofmann tuttavia era nel giusto: i semi contenevano un’amide dell’acido D-lisergico, l’LSA.

Ormai sappiamo tutti che l'acetildietilammide dell'acido lisergico (lsa) è inserita nella tabella I quindi illegale, sapete dirmi se è legale comprare i semi di Rivea Corymbosa? Perchè non è specificato come nel caso dell'ipomea violacea. Grazie un saluto a tutti.
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
il peyote non è un fungo allucinogeno, ma un cactus allucinogeno!
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
ne parla Hoffman nel libro 'il mio bambino difficile'.. :wink: .
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
Salve a tutti,se non erro questi erano i primi e veri Morning Glory....quelli che assunti hanno dato la visione a Jerry Garcia e il nome ai Grateful Dead.....la Rivea Corymbrosa (ololiqui) tabellata ed illegale (sempre meglio specificarlo) è una pianta di cui nonostante la sua importanza si parla poco,soppiantata dalle nuove semenze di Ipomea e di Agrileya...dai post mi sembra che sia ritenuta più scadente....qualcuno sa darmi qualche notizia in più a proposito di sta pianta oramai poco considerata e di cui non so nulla?
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
si, in effetti viene piuttosto declassata anche rispetto all'ipomea, che tuttavia dovrebbe essere meno forte, ma non ne saprei il motivo..mi sembr di aver letto che sia poco affidabile e che diversa gente ci si sia trovata male, ma probabilmente sbaglio
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
anche qua solo i semi
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
beh, ammettendo tu riesca a trovarla in un qualsiasi agraria, si, ma dovresti farci parecchia attenzione...non dovresti riuscire a trovarla così facilmente, quindi o ti procuri i semi (illegale quindi posso solo sconsigliartelo) o cerchi qualcuno che l'abbia fatta crescere e la riproduci per talea...
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
scusa,non ho capito....ma se solo i semi sono illegali,la pianta è aquistabile giusto?Quindi anche in una normale agraria se chiedo ste piante i cui semi contengono lsa ma non chiedo i semi,ma solo la pianta,ciò non dovrebbe essere un problema,giusto?Altrimenti che tabellino pure la pianta a sto punto..ma quanto è contorta la legge italiana?
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
la legge italiana è moltomolto contorta, secodo me non lo trovi giusto perchè è una pianta prticolare, e comunque rischi perchè teoricamente non dovresti mai far spuntare i fiori...
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
sì ma è assurdo....uno compre una pianta esotica per i fiori mica per le foglie (solitamente) che senso ha poter vendere una specie esotica per poi sentirsi dire devi tagliare i fiori?Siamo alla pazzia più completa!
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
benvenuto in italia!
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
grazie...che fortuna!ah ah ah ma se tolgo i fiori cosa mi rimane ad esempio, lo stelo dell'Argyreia nervosa?Non è un discorso sulla pianta "particolare" è che una pianta o la puoi vendere e senza restrizioni oppure no,punto.Queste vie di mezzo a cosa servono?A tenermi uno stelo senza fiori di Ipomea o di Argyreia?
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Allora, giusto per non far confusione (io per primo spesso mi confondo).
Sono andato in tabella 1 per l'ennesima volta e vedo che sono riportate due voci ben distinte:
- Argyreia nervosa semi
- Rivea corymbosa semi

E come tali, QUESTI SONO ILLEGALI

Che poi la legge del nostro paese (io non parlo dell'italia ovviamente eh :x), sia sulla regolazione delle sostanze, che anche su un po' tutto il resto in generale, sia spesso contradditoria, irrazionale, punitiva, assurda, ecc. e chi più ne ha più ne metta... siamo d'accordo.
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
errore, risulta anche ipomea violacea semi
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
beh, però teoricamente ha ragione..l'avevo notato pure io senza farlo rpesente, tanto se poi vi mettete voi a correggermi gli errori di tastiera facciamo notte :D e poi secondo me se gliela chiami argyreia argyleia arleia o gigipallotto non capisce na mazza di cosa intendi xD
oberon a dit:
e l'Ipomea Violacea,non c'era?
solo i semi di tutte e 3 le piante
 
Haut