Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Rituale ayahuasca - pro e contro

avviedda

Neurotransmetteur
Inscrit
16 Nov 2012
Messages
42
Ciao a tutti, ieri un mio amico mi ha inoltrato questa mail:

La terra, il cielo, la luna, gli antenati… noi insieme nel cerchio di medicina, in un viaggio di visione profonda,di intensa purificazione, che porta con se le chiavi del mistero della vita. Un viaggio per ognuno diverso, per tutti importante.
Il Taita Ramon guiderà la cerimonia con le usanze tramandatagli dai maestri sciamani in Amazzonia, aiutandoci a connetterci con la Natura, gli Elementi e i diversi piani della realtà. [...]
CONTRIBUTO ECONOMICO ALLA CERIMONIA: € 90 il rituale € 10 contributo affitto alloggio Per chi lo desidera: € 30 vaccino Kambo € 50 vaccino Kambo e trattamento shatzu

Chiedo un parere qui, perchè probabilmente non sono ancora in grado di farmi un'idea da solo sugli eventuali pro e contro di una cosa di questo tipo.
In un primo momento mi sono fatto prendere dalla curiosità euforica, poi ci ho riflettuto un po', ed ecco le mie domande\considerazioni.

- il prezzo. Mi sembra un po' eccessivo, un po' "turistico", se mi passate il termine. Nella mia zona ci sono dei bellissimi posti, anche per quanto riguarda, soprattutto, l'aspetto energetico, in cui puoi arrivare senza sborsare un centesimo, basta conoscerli; stesso discorso si potrebbe fare, ma magari mi sbaglio, correggetemi voi, per quanto riguarda le materie prime da usare per il rituale.
Una delle cose più preziose che ho imparato (sulla mia pelle) grazie a questo forum è che, come mi disse sd&m a dicembre dello scorso anno, le esperienze mistiche non si vendono al mercato.
Mi interesserebbe capire se è una regola valida anche in questo caso :)

- il ruolo del cerimoniere.
Qui si apre un altro capitolo: premesso che non ho ancora fatto nessuna esperienza con l'Ayahuasca (ma so anche che prima o poi la farò), volevo capire meglio quanto possa essere importante il ruolo di una guida di questo tipo.
Il cammino che ho fatto sino ad ora, l'ho fatto praticamente da solo, basandomi su letture varie o esperienze altrui, prese da libri, forum e quant'altro.
Per il momento sono abbastanza soddisfatto del percorso compiuto sino ad ora, e sono consapevole che i margini di crescita sono ancora tantissimi.
Sono un'amante del fai da te, in questo senso (se mi passate il termine), non ho mai avuto però nemmeno la possibilità di valutare i vantaggi che derivano dall'avere una guida di un certo spessore.
Mi è sembrato di capire che parecchi di ''voi'' facciano le loro esperienze autonomamente, mi potreste aiutare a chiarire meglio le idee in questo senso?

- il ruolo degli altri partecipanti alla cerimonia
Un'altra cosa che mi incuriosisce è il ruolo che possono avere gli altri partecipanti ad una cerimonia di questo tipo.
Di solito, faccio le mie esperienze con persone che conosco, con cui ho un certo tipo di rapporto; una volta mi è capitato, non per mia scelta, di trovarmi tra persone con cui non ero, per molteplici motivi, in sintonia e l'esperienza è stata decisamente negativa.
Ho paura che, proprio per il carattere apparentemente 'turistico' che la cosa sembra avere, mi possa trovare in una situazione non proprio felice.

Concludo:
Dopo l'iniziale euforia, il mio entusiasmo si è raffreddato notevolmente.
Ora come ora sono più intenzionato a proseguire con il mio percorso, continuare a capire (e a capirmi di più), leggere, documentarmi e poi, quando sarò pronto, ''provare'' ad approcciarmi con questo mondo tutto nuovo per me.
Ciò che più mi ha lasciato perplesso, ma è soltanto un'opinione personale che do giusto per completare il quadro, è che questa mail è arrivata al mio carissimo amico tramite delle persone che sino a poco tempo fa avevano un atteggiamento diffidente (uso un eufemismo) nei confronti anche solo della cannabis e che mi sembravano ben lontani da certi discorsi (una di queste persone ha fatto da contorno all'esperienza decisamente negativa di cui parlavo in precedenza); mi sembra un salto esagerato ma, ripeto, è soltanto l'osservazione personale di una persona che crede che un'esperienza di questo tipo meriti un 'minimo' di preparazione per poter essere vissuta con la giusta consapevolezza.

Probabilmente le mie supposizioni sono sbagliate; sono pronto, come sempre, a cambiare opinione, magari grazie anche al vostro prezioso aiuto.
Buona giornata a tutti, un abbraccio.

a.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Il prezzo e' eccessivo, ma siamo comunque in Italia e qui gli ayahuasquero sud americani sono una rarita'... Sul discorso di vendere un'esperienza mistica, sappi che gli sciamani si sono sempre fatti pagare. Che sia cacciagione o soldi, e' la stessa cosa... Io ti do un servizio e tu mi dai qualcosa in cambio. Viviamo in un mondo dove si usa prevalentemente il denaro e queste persone hanno molto spesso una famiglia da mantenere.

Anche io sono per il fai da te, ma per le prime esperienze penso che una guida possa essere molto utile. Nonostante sia molto disinvolto nell'assumere psichedelici (spesso da solo ed ad alti dosaggi), con l'ayahuasca ho preferito aspettare di andare in Sud America. E con il senno di poi sono molto contento di aver aspettato... L'ayahuasca e' un processo spirituale, mentale e fisico. In una cerimonia ci sono molte cose da tenere sotto controllo e se non si ha la giusta preparazione, c'e' il rischio che qualcosa vada storto. La preparazione della medicina, anche se puo' sembrare piuttosto semplice (caapi + chacruna/chaliponga), ha bisogno di molte accortezze. Anche il fisico va preparato adeguatamente e lo stesso vale per la cerimonia. L'ayahuasca attira a se' molti spiriti, percio' e' necessario saperli riconoscere e capire come trattarli. Tutte queste cose e molte altre ancora si possono imparare da soli, ma credo sia molto piu' rassicurante ed effettivo impararle con l'aiuto di chi e' cresciuto in quel tipo di cultura. E poi ci sono gli icaro (i canti sacri) e i suoni della giungla che rendono l'esperienza ancora piu' surreale :)

Detto questo, e' FONDAMENTALE assicurarsi che lo sciamano sia una persona affidabile. Oltre ai brujo (stregoni), con l'avvento del turismo sono comparsi un sacco di ciarlatani e imbroglioni. Quindi informati bene su chi e' lo sciamano (controlla se ci sono dei report su internet) e una volta incontrato, sentiti libero di andartene se ha un'energia che non ti convince.

Sul discorso degli altri partecipanti, posso capire il tuo ragionamento, ma l'ayahuasca e' una cosa a se'. Le cerimonie si svolgono durante la notte, al buio e l'effetto della medicina ti porta inevitabilmente dentro te stesso. A certi livelli non saprai neanche dove sta il sopra e il sotto, quindi figurati se penserai a chi hai accanto! Sicuramente sentire un omone che piange come un bambino o una ragazza che vomita come se posseduta da un leone non e' il massimo, ma fa comunque parte dell'esperienza. Purga il corpo, purga la mente e purga lo spirito!

Sulle persone di cui parli, non ti posso aiutare. E' giusto essere prudenti, pero' sappi che tutti possono cambiare ;)
 

Devesh

Matrice périnatale
Inscrit
28 Août 2013
Messages
4
Condivido il pensiero di Monad anche se per esperienza personale qui in Italia, la richiesta economica mi sembra nella media e non eccessiva,
ovviamente appurato l'affidabilità del curandero che condurrà la cerimonia.
Per quanto riguarda il kambo è un vaccino che porta ad una pulizia molto profonda dell'organismo, 30 € è un prezzo onesto ... in Olanda ho
pagato 90 € per una seduta doppia (2 applicazioni in un ora).
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220

FeedMe

Elfe Mécanique
Inscrit
8 Avr 2015
Messages
362
HAHAHAHAAHAHAHHAHAHHAHA Allora da oggi secondo i "geni" di facebook la DMT si trova:
Nel san pedro 'Tanto per dire' cit.
Nei funghi allucinogeni
nella pasta barilla
e nelle unghie dei piedi...
Tra l'altro la DMT è illegale, ma la pianta che la contiene non lo è grazie a un processo in cui il capo del santo daime (credo si chiami così non ricordo bene la storia...) è stato assolto dall'accusa di avere sostanze illegali, ma lui possedeva la pianta e non la molecola (Sinteticamente, scusate lo stile frettoloso e scorretto).
Comunque la cosa più bella è quando la gente parla di cose scientifiche su facebook :lol:
Riguardo il fatto che diventerà una moda... bè purtroppo credo di si e fra pochi anni di sicuro illegalizzaranno anche la pianta.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
abej quanto c'è di vero in quello che scrivi, e quanto c'è di vero in quello che scrivono gli armageddon...

Un po di anni fa scrissi una storia in cui per un incidente scientifico-nucleare il mondo del sogno si mischiava al mondo reale, e tutti gli incubi e tutti i sogni di tutte le creature viventi diventavano reali, e il mondo diventava un posto esageratamente orribile ed incredibilmente bello allo stesso tempo... Anche se nella storia l'incubo prevaleva un po sul sogno.


Se è vero che c'è un aumento generale della vibrazione è anche vero che è come se fosse uno stato febbrile, doloroso, e ci sarà un momento di profondo dolore, e non so se ci siamo dentro o ne stiamo uscendo. Forse piano piano stiamo cominciando a renderci veramente conto del dolore che inizia, ma abbiamo appena iniziato a stare male, e la notte è ancora lunga...

Speriamo bene...
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
E oggi abbiamo scoperto alla faccia nostra che psilocibina e mescalina sono invece DMT! :lol:
Purtroppo sta diventando sempre più una moda e se sia una cosa positiva o meno la sua diffusione lo scopriremo solo col tempo...

Che film era? Ne parlavano in modo corretto o sparando milioni di cazzate?
 

Zatla

Alpiniste Kundalini
Inscrit
5 Avr 2015
Messages
650
Armageddon , questi sono messaggi subliminali come quel fatto che mi è accaduto ... ( si spera che sia un presaggio positivo :) ) Per il resto l'ignoranza dilaga !! Sinceramente comincio a non vedere bene di vista molte persone che fanno uso di sostanze perchè lo fanno troppo con leggerezza o giusto per avere un vanto .
Veramente se molte sostanze sono illegali o lo diventeranno è per questi personaggi del cazz\ , mi sale troppo il nervoso , non è giusto che sostanze e o piante secondo me nobili vengano demonizzate perchè usate da persone di merd\ !!
 

sn0wbaLL

Glandeuse pinéale
Inscrit
12 Juil 2014
Messages
184
Allora, vi dico la mia, un amica di un amica di un amica ha cominciato a partecipare a questi "incontri" con l'Ayahuasca, me ne ha parlato talmente tanto bene che ho voluto interessarmi, ho inviato una e-mail al gruppo italiano e mi hanno informato che nella mia città ci sarebbero stati vari incontri, le cifre si aggiravano come diceva armageddon sui 100/150€. Questa persona ha fatto non so quante sedute con ayahuasca e si è scoperta una persona nuova ed effettivamente solo a stargli vicino ce ne si accorge, un aria "illuminata" la avvolge, sta di fatto che ora questa persona è "molto presa dentro" ed'è pronta a mollare la sua vita, i suoi affetti in nome del gruppo e di questa sostanza, più volte mi ha parlato delle cifre che spendeva per queste sedute, più i posti erano "particolari" più le cifre aumentavano, uscite all'estero, anche in sud-america ad aiutare a lavorare le radici e le piante necessarie all'estrazione del dmt. Per come ho potuto notare il cambiamento di questa amica, a mio modestissimo parere ci troviamo di fronte ad un gruppo di persone ben organizzate, le quali forniscono dmt alle persone che cercano risposte, vogliono provare un'esperienza nuova (con la crisi di adesso voglio vedere quanti non correrebbero di fronte alla promessa di una vita migliore ecc ecc ecc), oppure di persone "smarrite", e plasmano queste persone affinchè continuino a stare con loro e a spendere soldini con frasi tipo "sai, sento subito quando una persona ha un energia positiva, e tu ne hai tantissima", "secondo me tu hai la stoffa per essere un guru", una sorta di setta, ne più ne meno, il cui unico scopo è quello di: lucrare sul prossimo utilizzando una sostanza che indubbiamente amplifica le suggestioni date dai guru in queste sessioni, ergo, ipnotizzazione.
Se veramente volessero mostrare una strada al mondo potrebbero farlo gratuitamente o con donazioni spontane non obbligatorie, no, c'è il tariffario, alla faccia del rispetto per la sostanza. My2c
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
raga', sono droghe che mettono le mani in faccia...... e noi siamo proprio qui per fare informazione.
 

sn0wbaLL

Glandeuse pinéale
Inscrit
12 Juil 2014
Messages
184
Abej^a G. a dit:
raga', sono droghe che mettono le mani in faccia...... e noi siamo proprio qui per fare informazione.

Tu hai mai sentito / conosciuto questi gruppi o queste persone? A tal riguardo su internet non si trova nulla di negativo, per questo ho i miei dubbi, magari sono paranoico io e mi sto sbagliando, ma mi pare una cosa alla scientology
 

sn0wbaLL

Glandeuse pinéale
Inscrit
12 Juil 2014
Messages
184
Esattamente armageddon, quoto e straquoto, quando ho provato a far venire il dubbio a questa amica che magari, forse mi sbaglio ma ... Forse lo fanno x soldi...allora No, chiusura mentale e punto. Per questo mi viene in mente il più classico dei membri addomesticati di una setta. Fortuna non ho partecipato, ho deciso che proverò la sostanza, con rispetto, ma solo con me stesso, al massimo qualche amico fidato, ma senza le suggestioni che questi neo-sciamani vogliono impartire.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
ognuno ha il suo percorso.........
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
perfetto, ma chi è quell'individuo che vuole rischiare denunce e menate varie?
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
nessuno vuole correre rischi, e quindi anche "far correre rischi"

(oppure fai una truffa bella e buona con tutto ciò che ne consegue)

il fatto è che a giudicare siamo buoni proprio tutti
 

sn0wbaLL

Glandeuse pinéale
Inscrit
12 Juil 2014
Messages
184
più che giudicare il mio interesse è capire, da esperienze di persone che hanno frequentato questi incontri, un loro punto di vista su questo gruppo. Il fatto che abbia avuto conoscente appartenenti a sette religiose (TdG) e avendo potuto osservare da vicino il modo in cui ad esempio sviano una domanda scomoda, o il modo in cui si muovono / rispondono quando viene chiesto loro se stiano seguendo la giusta strada, mi portano in mente un bel po' di somiglianze con chi assiduamente frequenta (anche in modo ossessivo) queste cerimonie.
ti garantisco che sarei la persona più felice del mondo a sapere che questa amica abbia scelto serenamente il suo percorso di vita e non sia stata in alcun modo condizionata tramite l'uso di questa sostanza.
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
Se nessuno si fa del male non vedo dove sia il problema.
Probabilmente sarebbe più logico scrivere una cosa come: il pagamento avverrà a seduta conclusa solo nel caso che l'assuntore sia soddisfatto della riuscita dell'esperienza. Anche se non avrebbe tanto senso poichè spingerebbe a provarci ancora più gente, quindi no.
Può essere che sia semplicemente una cosa giusta. Ok, ci guadagnano, ma i clienti restano più che soddisfatti e la loro vita ha preso una svolta.
Magari col tempo abbasseranno anche i prezzi.
Mi sembra anche un po da presuntuosi dire: <No, se è a pagamento no. Dovrebbero farle gratis queste cose> se fosse gratis secondo me attirerebbe ancora di più cani e porci. Almeno così una persona si informa di più su quello che sta facendo, e se è disposta a spendere così tanto vuol dire che ci tiene veramente a quest'esperienza, e non è il classico fattone che vuole solo provare una droga nuova. Infatti si nota come gli "ignorantelli" di facebook non ne siano attratti al punto di farlo.
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Il punto è che totalmente gratis mi pare un po' eccessivo: il materiale non lo tirano fuori dal nulla per magia e dovranno comunque vivere di qualcosa...
Il discorso dell'essere tanto motivati da spenderci un bel po' è valido e non valido: magari la persona più benintenzionata del mondo non può permetterselo e qualche fighetto coi quattrini lo fa solamente per il costo alto.
 
Haut