Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Rispondere nel forum

rango

Sale drogué·e
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
992
Ciao, vi scrivo una mia sensazione alla lettura di alcuni post su questo forum, per confrontarmi.

A volte qualche utente chiede se è utile/positiva/pericolosa/efficace ecc ecc l'utilizzo di una sostanza, la crescita di un tipo di pianta o altro, e la risposta che leggo è "..fidati, fallo" oppure, fidati, lascia pperdere", o "credimi, è tempo specato" e così via

E penso (ed è già un evento:Oo:) : il tema di questo forum richiede sempre una spiegazione! che utilità ha una risposta di questo tipo?
Chi è più giovane ed inesperto, si accontenta davvero di queste risposte?
Mi immagino un ragazzo che legge il forum, entra nel topic che parla della Datura, perchè vuole saperne di più, ne ha sentito parlare e ne ha letto da altre parti, chiede le dosi oppure se è pericolosa, e gli viene risposto "fidati, non provarla, lascia perdere..." (leggendo tra le parole: io l'ho provata eh, ma non funziona/bisogna starci attenti/troppo rischiosa)
Secondo me è un approccio imcompleto, è davvero controproducente, e per quanto riguarda le mie risposte, cerco sempre di motivare, se so farlo. Altrimenti preferisco non commentare. Quindi motiviamo, motiviamo, e motiviamo sempre i nostri argomenti,in generale in ogni situazione ma in particolare se si discute di sostanze psichedeliche

Piccolo pensiero in liberta, venuto in fase di cazzeggio pomeridiano ;)
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
rango a dit:
Ciao, vi scrivo una mia sensazione alla lettura di alcuni post su questo forum, per confrontarmi.

A volte qualche utente chiede se è utile/positiva/pericolosa/efficace ecc ecc l'utilizzo di una sostanza, la crescita di un tipo di pianta o altro, e la risposta che leggo è "..fidati, fallo" oppure, fidati, lascia pperdere", o "credimi, è tempo specato" e così via

E penso (ed è già un evento:Oo:) : il tema di questo forum richiede sempre una spiegazione! che utilità ha una risposta di questo tipo?
Chi è più giovane ed inesperto, si accontenta davvero di queste risposte?
Mi immagino un ragazzo che legge il forum, entra nel topic che parla della Datura, perchè vuole saperne di più, ne ha sentito parlare e ne ha letto da altre parti, chiede le dosi oppure se è pericolosa, e gli viene risposto "fidati, non provarla, lascia perdere..." (leggendo tra le parole: io l'ho provata eh, ma non funziona/bisogna starci attenti/troppo rischiosa)
Secondo me è un approccio imcompleto, è davvero controproducente, e per quanto riguarda le mie risposte, cerco sempre di motivare, se so farlo. Altrimenti preferisco non commentare. Quindi motiviamo, motiviamo, e motiviamo sempre i nostri argomenti,in generale in ogni situazione ma in particolare se si discute di sostanze psichedeliche

Piccolo pensiero in liberta, venuto in fase di cazzeggio pomeridiano ;)
Di notizie teoriche su come funzionano le varie sostanze la rete è piena... inutile ripescarle... non c'è nulla di misterioso, basta un giro sulla pagina di wikipedia della sostanza per scoprire come agisce dal punto di vista chimico.... e visto che queste sostanze sono illegali nessuno di noi ha mai partecipato ad uno studio controllato i cui risultati oggettivi sono stati pubblicati... quando questo non è possibile l'unico metodo applicabile per avere una linea guida è quella di osservare il risultato puramente empirico... ovvero se qualcuno ti dice: "io ho fatto cosi... e a me è andata bene... fidati" o al contrario "questa non devi provarla o non farlo in questo modo" sta applicando qusto principio... questa affermazione non è "scientifica" secondo il funzionamento del "metodo scientifico" ma è quanto di meglio uno può offrire all'altro... e quindi possiamo ragionevolmente supporre che ci sia del vero nella sua affermazione... spero di essere stato chiaro :D
 

rango

Sale drogué·e
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
992
Si mi è chiara la tua risposta, sono d'accordo, ma quello che intendo è diverso, non è rispondere in maniera scientifica, spesso non si può....ma motivare le risposte che si danno, in base alle proprie conoscenze e/o esperienze. Mi sorprende sempre quando qualcuno scrive "fidati..credimi...." e non si aggiunge il perché mi devo fidare....magari uno non ha voglia di star lì a spiegarne i motivi...peró secondo me si dovrebbe sempre. ma forse sono io che mi fisso...:)
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Capisco benissimo il motivo di questa critica, ma mi tocca fare l'avvocato del diavolo... Perche' i novellini prima di fare una domanda non leggono i thread per intero?? Per esemipo, nel thread della datura si e' parlato fino allo sfinimento della sua pericolosita', ma i nuovi utenti non si fanno problemi a chiedere le stesse cose dette appena prima.

E' vero che noi "esperti" possiamo limitare il danno, ma non siamo ne santi ne veniamo pagati per quello che facciamo.
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Monad a dit:
Capisco benissimo il motivo di questa critica, ma mi tocca fare l'avvocato del diavolo... Perche' i novellini prima di fare una domanda non leggono i thread per intero?? Per esemipo, nel thread della datura si e' parlato fino allo sfinimento della sua pericolosita', ma i nuovi utenti non si fanno problemi a chiedere le stesse cose dette appena prima.

E' vero che noi "esperti" possiamo limitare il danno, ma non siamo ne santi ne veniamo pagati per quello che facciamo.

Quanto è vero!
Però l'unico modo per limitare il ripetersi all'infinito dei soliti discorsi è proprio quel comportamento che non si tiene quasi mai: NON RISPONDERE ALLA DOMANDA!!!
Ad esser generosi si può dire di leggersi il thread visto che l'argomento è già stato trattato altrimenti il silenzio assoluto, che spesso è sottovalutato.

Ne approfitto da mod a ricordare che se il forum è pieno di pagine e pagine che parlano sempre delle stesse cose è MAGGIORMENTE colpa di chi risponde alle solite domande fatte e rifatte (vedi il topic sulla lattuga virosa che da 350 post, senza doppioni forse arriverebbe a 150 :D).



.....e qui, anche se off-topic, dovrebbe partire l'applauso, se non infastidisce solo me tutta sta spazzatura doppione.
:prayer:
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
Intanto grazie della critica costruttiva, anche se non sono completamente d'accordo potrebbe essere un ottimo spunto di riflessione.
Organizzare tutte le informazioni del forum è complicato, e di conseguenza anche ricercarle, sia per i doppioni sia per gli OT che spesso sviano parecchio.

"Fidati, lascia stare..." per me significa "Lo so che hai cercato su mille siti e hai trovato mille dati a testimonianza del fatto che la noce moscata ti trasforma in quadrupede, ma uno che c'ha già perso tempo ti dice che probabilmente i risultati non sono come ti aspetti e quindi ti invita a non perdere tempo"
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Novello, in effetti ci avevo pensato...
 

rango

Sale drogué·e
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
992
ecco, sono d'accordo con voi, proprio perchè qui nessuno è pagato per rispondere, e lo si fa per condividere con persone che vogliono conoscere questo mondo (e accettano il fatto di doversi impegnare un pò per arrivare alla conoscenza, senza avere al pappa pronta)..forse è meglio non rispondere.....oppure fare riferimento al thread, se c'è. Questa mi sembra un buon comportamento, che io seguirò (tanto ad oggi ho così poca esperienza che posso stare tranquillmente zitto ;) )

Locomotiva
"Fidati, lascia stare..." per me significa "Lo so che hai cercato su mille siti e hai trovato mille dati a testimonianza del fatto che la noce moscata ti trasforma in quadrupede, ma uno che c'ha già perso tempo ti dice che probabilmente i risultati non sono come ti aspetti e quindi ti invita a non perdere tempo"

per me "Fidati, lascia stare..." è una risposta incompleta, non soddisfacente, non mi dice il perchè, mi dice di fidarmi di una persona che non conosco, e in più che non mi motiva la sua risposta! Meglio davvero non rispondere.....
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
rango a dit:
... lo si fa per condividere con persone che vogliono conoscere questo mondo (e accettano il fatto di doversi impegnare un pò per arrivare alla conoscenza, senza avere al pappa pronta)...
AH! Parole sante

Monad ti sei sentito tirato in causa da me per caso? :D Forse perchè sei troppo buono e rispondi sempre troppo pazientemente a tutti ?
Questa è la prova che ad esser troppo buoni e pazienti non sempre si fa del bene, ma si può anche fare del male (al forum in questo caso, rendendolo pesantissimo da consultare).

Rango e tutti gli altri, se siete d'accordo rinominerei il topic in "Condotta sul forum". rispondetemi anche in privato per non dilungarci in off topic, per l'appunto!!!
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Novello, sono pienamente d'accordo... E' una cosa a cui avevo gia' pensato!

Brutta peripatetica!
 

rango

Sale drogué·e
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
992
d'accordo, rinominiamolo (cioè rinominalo Novello :karu:)
 
Haut