Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Rilasciatori--inibitori della ricaptazione--MAOI

Molto Lontano

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Nov 2012
Messages
312
Ad esempio le anfetamine sono rilasciatori, del secondo gruppo invece fa parte l'AMT, del terzo fa parte l'armalina.

Avevo letto da qualche parte che i rilasciatori sono neurotossici sui lunghi periodi, mentre per inibitori della ricaptazione e MAOI non ci sono problemi :grin:.

Ma tutte le sostanze alla fine si dividono in queste tre categorie ?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
questo è un discorso molto ampio, non ne so molto, ma stai parlando solo di serotonina o di processi piu generali?
 

Molto Lontano

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Nov 2012
Messages
312
Hai centrato il punto Nullè, il mio intento era creare un post generale su qualunque sostanza psicoattiva che rilasci o inibisca la metabolizzazione in qualunque modo possibile delle ammine biogene psicoattive (serotonina, dopamina, adrenalina e noradrenalina). Anche io come te credo che la serotonina meriti un discorso a parte, magari aspettiamo qualche utente che ha voglia di condividere le sue conoscenze di farmacodinamica ��

Mi interessa anche approfondire i MAOI perché molti sembrano possedere proprietà neuroprotettive o addirittura di neurogenesi ��
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
se e solo se ho capito:

Peganum Harmala: (MAO), inibitore -enzima che metabolizza serotonina e catecolamine. contiene alcaloidi quali l'armalina, l'armina e la tetraidroarmina (tutti alcaloidi B-carboline)

Mimosa Hostilis: dimetiltriptamina, analoga al neurotrasmettitore serotonina, all'ormone melatonina, ed altre triptamine psicoattive come psilocibina, psilocina e bufotenina.

Ayahuasca: pro-serotoninergica e pro-dopaminergica.

Kambo: ha sostanze peptidi (come dermorfina e deltorfina).

Depakin: sodio valproato e acido valproico. (farmaco, induttore enzimatico anti-epilettico, considerato uno dei più aggressivi in quanto, oltre ad agire sul sistema nervoso e le sue cariche droniche, agisce anche sull'apparato cerebrale)
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
MAO-A: Harmaline (reversibili).
MAO-B: Ordenina

La mia domanda è forse un po' banale, ma dato che non ho trovato nessuno, chiedo qua:

Assumere 200mg di mescalina in combinazione con mao-b inbitori, prolunga il viaggio oppure ti porta all'ospedale?
Molti report sono stati fatti con i semi di Peganum Harmala e Peruvian,Peyote.... e visto che in alcuni di questi l'ordenina(hordenine) è presente già di loro in piccole quantità, è un azzardo?
 

Molto Lontano

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Nov 2012
Messages
312
SaulSilver a dit:
MAO-A: Harmaline (reversibili).
MAO-B: Ordenina

La mia domanda è forse un po' banale, ma dato che non ho trovato nessuno, chiedo qua:

Assumere 200mg di mescalina in combinazione con mao-b inbitori, prolunga il viaggio oppure ti porta all'ospedale?
Molti report sono stati fatti con i semi di Peganum Harmala e Peruvian,Peyote.... e visto che in alcuni di questi l'ordenina(hordenine) è presente già di loro in piccole quantità, è un azzardo?

Dipende tutto dalle dosi, se sai le dosi problemi non ce ne sono, se si fanno esperimenti, meglio andarci cauti, tanto c'è sempre tempo per salire, dopo che mandi giù invece non c'è più modo di scendere :D

Ad esempio una barretta di cioccolato già basta per potenziare un viaggio fungino, figurati cosa potrebbe fare peganum harmala :rolleyes:

Se usi MAO-I parti dal minimo (esempio P.H. parti da 0,5 g) poi dimezza il dosaggio di partenza della sostanza che vuoi assumere (mescalina da 200 a 100 mg) poi per sicurezza lo dimezzi di nuovo :nod:

50 mg di mescalina e 0,5 di peganum harmala potresti avere effetti blandi (probabile visto che 50 mg di mescalina è nulla praticamente) oppure potresti già avere effetti soddisfacenti, dipende da come interagiscono.. Poi aggiusti come vuoi (100-0,5/100-1,0/100-1,5/150-1,00 ecc. ecc. )

Vuoi essere ancora più sicuro ? Cerca sulla rete altre persone che hanno postato la loro esperienza, giocare con i MAO-I vedo che va di moda..

Dovrebbe aumentare sia la durata che l'intensità credo.. sarebbe meglio avere un antidoto (ma secondo me in qualsiasi caso si assume) ; per gli stimolanti/psichedelici dovrebbero andare bene le benzo ma aspettiamo che qualcuno che ne sa di più confermi il tutto..
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
A parer mio un thread così è troppo troppo ampio, troppo generico e con troppe possibili informazioni da cacciarci, io dividerei in 2 thread, uno per i MAOi e uno per il resto.

Ma per ora lasciamo così, poi se diventa un macello mettiamo in ordine.

A me interessava particolarmente capire la differenza tra MAOi A e B.
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Vi aggiorno tutto quello che per ora sono riuscito a trovare, aggiungere questo topic con anche esperienze.

Dividerò questa risposta in varie parti.

1PARTE. SAFE ZONE.

Con le triptamine(dmt,funghi) i mao-a e i mao-b, sembrano abbastanza sicure, per esempio: erowid, essential psychedelic guide by Turner e altri documenti lo dicono. I mao-a in pratica sono sicuri però non con i SSRI e altri anti-psicotici-depressivi.
Anzi, le harmaline sono pure anti-depressive e non sballano l'organismo come altri prodotti chimici, penso che adams.ego ne sappia qualcosa.
Diverso discorso con le fenitilamine(mescalina,mdma,2c,dom..) qui il discorso cambia.
La mia opinione che mi sono fatto è che non vale la candela andare in ospedale per una crisi o ipertensione. Le fenitelamine vengono toccate in parte dai MAO-A ma soprattutto dai MAO-B, infatti chi ha provato combo come 2c-x + basse dosi di MAO-B(deprnyl-seleginina) ha riscontrato un super potenziamento, altri meno pratici, pure malditesta, vomito, e ospedale.
Ovviamente su wiki sul deprnyl c'è scritto: è una farmaco MAO-B irreversibile ad azione prolungata(emivita più lungo di 24ore, già a 5mg), che non da problemi con anti-depressiva, eccetto alcuni.

QUINDI: TABELLA FACILE DA RICORDARE:
------- Triptamine ----- Fenitilamine ----
MAO-A ----OK------- NO

MAO-B ---* ---------------------------NO

*Nel caso di triptamine più mao-b non credo sia molto utile, perchè andrebbero solo a bloccare metà della dopamina, visto che una parte è metabolizzata dai MAO-A e in parte dai MAO-B. Sicuramente non è una combo interessante, meglio direttamente dei MAO-A.

Ho trovato solo un caso in cui un MAO-B possa essere usato, cioè l'Ordenina, che mima i MAO-B ma ha una durata corta ed è reversibile. Essa è presente naturalmente nel Peyote, insieme a PEA e altri XX-PEA composti.
Sembra abbastanza sicura dai usare però non ci metterei la mano sul fuoco totalmente. Di sicuro la seligenina (deprnyl) è troppo invasivo e potente.
L'unica piante con cui potete giocare e sembra andare d'accordo con tutto è la Marijuana. Coi mao-a è potenziata in un modo, coi mao-b in un altro.
IN CONCLUSIONE:
MAO-A(Harmaline): Per DMT,Funghi li considoro sicuri, oppure da soli come anti-depressivi.
MAO-B(Deprnyl): Sconsigliato sempre che non avete problemi medici, o malattie.
MAO-B(Ordenina): Marijuana e PEA. E come Nootropico.

Come vedete non ha senso prendere MAOi alla cazzo e sperare in un potenziamento. Li lascerei a casa loro, non sono sostanze da abuso.


Non ho mai assunto MAOi, ma dato che ci sono passato in mezzo per documentarmi a fondo, ho voluto anche darvi più info. Le benzo sembrano un buon antidoto, posso essere d'accordo.

Si certo forse ho scoperto l'acqua calda direbbe qualcuno, ma in italiano non ci sono molte info sui MAO-B.

https://wiki.dmt-nexus.me/Known_substance-interactions_and_their_effects#Harmalas_.28MAOI.29 (link Consigliato)


Esistono anche i SSAO inibitori, che (e questo è scritto su wikipedia), non interagiscono con i MAOi, e non metabolizzano la serotonina, ma dopamina e altre -amine. Sono sparsi in giro per il corpo, e per quello che no so, ho solo letto in combinazione con LSA e Mescalina.
Infatti quest'ultima è super potenziata dai SSAO, e presumo pure le altre fenitelamine.
L'unico motivo per userei i SSAO sarebbe per potenziare la elemicina, ma non degli entogeni già collaudati.

Ora, sembrano sicuri da usare, un esempio di SSAO inibitore è la glucosamina(aiuta per le artriti ecc), ma anche il caffè in piccola parte.
Il caffè così come il cacao sono piante meravigliose, hanno un po' tutto dentro. Sono proprio doni della natura!

Preciso che non ho voluto solamente cercare nuove info per sballarmi, ma ho notato che il landscape chimico è collegato al landscape poetico e romantico della natura.
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
Molto Lontano a dit:
xxx mentre per inibitori della ricaptazione e MAOI non ci sono problemi :grin:.xxx

Per quello che so tutte le sostanze che alterano il funzionamento del cervello provocano plasticità cerebrale, il cervello si adatta alla condizione. Se questo vale per "Ok" allora sono "Ok"
 

Molto Lontano

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Nov 2012
Messages
312
man from Armenia a dit:
Per quello che so tutte le sostanze che alterano il funzionamento del cervello provocano plasticità cerebrale, il cervello si adatta alla condizione. Se questo vale per "Ok" allora sono "Ok"

eh ? :?
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Ok = sicure da usare insieme.

Forse non ero stato chiaro. Mi scuso nel caso.

Non sono comunque i MAOi a sbloccare nuove porte. Il mio discorso è solo meccanico, privo di set mentale e setting.

Un conto è euforia,senso di pienezza,stimolazione ----> EGO
Un conto è quanto dentro puoi scavare, o vuoi scavare -----> SELF (questo non si apre se aggiungi MAOi quì e là, ma dipende da te, dal tuo agire)
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
A me interessava particolarmente capire la differenza tra MAOi A e B

Sono due tipologie diverse dell'enzima MAO. La MAO-A è più specializzata ad ossidare serotonina e simili, la MAO-B va meglio sulle feniletilammine e altri composti e su molte altre cose invece collaborano serenamente. Possono essere inibite selettivamente (ad esempio per assumere feniletilammina si inibisce selettivamente la MAO-B, visto che la MAO-A ha poco ruolo in questa ossidazione).

Spero sia chiaro. Ovviamente è più complessa di così, ma a fini pratici può bastare.

Al topic in generale è troppo difficile rispondere, troppo ampio, ci vorrebbero un paio di libri almeno.


EDIT: SSRI e MAOI possono interagire in vari modi, soprattutto considerando che mangeremo qualcosa ogni tanto e il cibo passa anche sotto il vigile occhio delle MAO.
L'effetto indesiderato più immediato comunque è una sindrome serotoninergica.
 

Molto Lontano

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Nov 2012
Messages
312
arimane a dit:
Sono due tipologie diverse dell'enzima MAO. La MAO-A è più specializzata ad ossidare serotonina e simili, la MAO-B va meglio sulle feniletilammine e altri composti e su molte altre cose invece collaborano serenamente. Possono essere inibite selettivamente (ad esempio per assumere feniletilammina si inibisce selettivamente la MAO-B, visto che la MAO-A ha poco ruolo in questa ossidazione).

Spero sia chiaro. Ovviamente è più complessa di così, ma a fini pratici può bastare.

Al topic in generale è troppo difficile rispondere, troppo ampio, ci vorrebbero un paio di libri almeno.


EDIT: SSRI e MAOI possono interagire in vari modi, soprattutto considerando che mangeremo qualcosa ogni tanto e il cibo passa anche sotto il vigile occhio delle MAO.
L'effetto indesiderato più immediato comunque è una sindrome serotoninergica.

Chiarissimo Arimane ! Invece per quanto riguarda i rilasciatori, è vero che sono neurotossici o in generale meno sicuri degli inibitori del reuptake ?
 
Haut