Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Richieste d'aiuto

tac88

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Mar 2010
Messages
246
Allora ragazzi.. prima che butti tutto dal balcone (non succederà mai :D ) e che mi rinchiudano in manicomio.. :twisted:
Ho due tortine, perfettamente bianche apparte qualche macchia gialla (credo dovuta alla verm e anche perchè ho lasciato un pò troppo in incubazione) e "dunkate" entrambe, in fruttificazione ormai da due settimane e non si vede traccia di pinning!! Nel stesso terrario ho anche una vaschetta di casing e frutta benissimo.. quindi toglierei l'opzione contaminazione.. l'umidita è al 90% e la temp quasi sempre sui 23 al massimo 24 gradi!! Luce purtroppo quella del sole.. ovviamente non diretta!! Perchè diavolo non vogliono fruttificare??? :evil:
Grazie in anticipo a chi risolverà questo problema :D
 

Cagliostro

Neurotransmetteur
Inscrit
14 Mar 2010
Messages
60
tac88 a dit:
Luce purtroppo quella del sole.. ovviamente non diretta!! Perchè diavolo non vogliono fruttificare??? :evil:
probabilmente hai una configurazione più adatta ai casing che alle torte.
e fare il casing anche con quelle due?
magari tra una settimana, se ancora non avranno pinnato.

la luce naturale è ottima
 

tac88

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Mar 2010
Messages
246
Si ovviamente aspetto ancora una sett.. è la prima volta che cerco di finire una tortina senza il casing.. e mi sa proprio che non ci proverò mai più :D
Comunque volevo cercare di capire lostesso il problema!!
 

Cagliostro

Neurotransmetteur
Inscrit
14 Mar 2010
Messages
60
il problema potrebbe essere l'umidità.
le torte vogliono il 100%, al casing basta un 80-90%.
specializzati sulla migliore delle tue tecniche e prosegui sempre con quella.
le torte sono una perdita di tempo.
 

tac88

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Mar 2010
Messages
246
Grazie cagliostro.. comunque si.. ho fatto sempre il casing.. era giusto per provare!!
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
potrebbero essere in overlay visto che hai colonizzato per molto tempo....
 

tac88

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Mar 2010
Messages
246
Le tortine fanno l'overlay??? non lo sapevo :oops:
 

tac88

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Mar 2010
Messages
246
Da quello che ne so io.. l'overlay avviene per troppo nutrimento!! ovvero il micelio invece di far crescere i funghi continua a svilupparsi!! Che io sappia può succedere solo con la fibra di cocco che contiene anche sostanze nutritive!! Ma a me non ha mai dato questo problema!! Poi non so.. per quello chiedevo a mr.terrorman!! spero di non aver detto ca****e :D
 

ilgrinch

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mar 2010
Messages
360
volevo fare una domanda sulle totine di farina di riso. dopo la sterilizzazione in pentola non a pressione, è normale che la farina riusulti essere cotta.. credo di si ma non ne sono sicuro...ok grazie tac88 era solo un chiarimento che volevo..
 

tac88

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Mar 2010
Messages
246
Guarda per la farina di riso... penso di no.. almeno io non ho mai notato nessuna differenza tra prima e dopo la sterilizazzione ( anche se uso la pentola a pressione che arriva fino a 120 gradi ) e poi.. come hai fatto ad accorgerti che si è cotta??
Per l'overlay.. non fidarti di quello che ti ho detto.. adesso mr.terrorman mi ha fatto venire dei dubbi!!!
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
per overlay si intende quando il micelio cresce in maniera molto aggressiva, rapida e voluminosa, ricoprendo completamente la superficie, formando una sorta di rivestimento impermeabile che non permette all'umidità di raggiungere il centro del substrato e ai frutti di svilupparsi. alcune specie di funghi sono molto più soggette a questo fenomeno di altre; anche tra gli stessi P.C. alcuni ceppi hanno elevate probabilità di andare in overlay, altri non ne hanno affatto.
mettendo prematuramente a frutta le specie molto soggette al fenomeno solitamente questo si evita.
nel tuo caso, Tac88, potresti sbriciolare le torte in un box, casing, e mettere a frutta; oppure provare ad effettuare alcune incisioni superficiali 'a raggiera' intorno alle torte e sperare che i frutti nascano dai tagli.

Grinch, la domanda sulla farina cruda e cotta non l'ho proprio capita.... :? :?:
 

tac88

Glandeuse pinéale
Inscrit
13 Mar 2010
Messages
246
Grazie mr.terroman... infatti.. le mie tortine.. quando gli cade una goccia di condensa sopra... se non la tolgo.. rimane li per giorni!! Hawaii!!
Probabilmente quindi sarà proprio per quello!! è la prima volta che non faccio il casing.. e credo non lo rifarò mai più questo errore :D !!
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
in generale a me le torte non piacciono,, comunque non farti scoraggiare da un fallimento, anche i casing possono andare in overlay.....
 

ilgrinch

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mar 2010
Messages
360
praticamente dopo aver sterilizzato ho notato che il riso che prima era polvere marrone è diventato delle piccle palline bianche nn so se mispiego... in pratica sembrava un chicco di riso cotto ma piccolissimo
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
..non saprei...... facci sapere come va.....
 

Cagliostro

Neurotransmetteur
Inscrit
14 Mar 2010
Messages
60
ilgrinch a dit:
praticamente dopo aver sterilizzato ho notato che il riso che prima era polvere marrone è diventato delle piccle palline bianche nn so se mispiego... in pratica sembrava un chicco di riso cotto ma piccolissimo
in che modo hai miscelato gli ingredienti?
tutti insieme e poi mescolato o hai bagnato la perlite e aggiunto farina per gradi usando un passino?
forse hai messo troppa farina,ma il risultato non cambia :wink:
 

ilgrinch

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mar 2010
Messages
360
no ho mischiato insiema acqua farina e vermiculite.. cmq sembra procedere tutto ok...
 

*strofario*

Banni
Inscrit
19 Avr 2010
Messages
60
Per la prima volta, dopo buoni successi ottenuti con le tortine, mi sono cimentato nella tecnica del casing su substrato di graniglie di segale.
Il substrato è stato colonizzato in fretta, e qualche giorno fa lo ho distribuito su di uno strato di vermiculite e ho coperto con un altro strato di circa mezzo cm di vermiculite.
Per motivi pratici però non ho potuto mettere la vermiculite in pentola a pressione, come invece feci con le graniglie di segale, ma mi sono limitato a farla semplicemente bollire per un ora in una pentola normale.
Ora, dopo altri 4 giorni di incubazione, ho messo le vaschette in camera di fruttificazione e, quando le tolsi dall'incubatore e aprii il coperchio non potei non notare l'inconfondibile "rotten apple smell", il classico odore di mela marcia dato dalla contaminazione batterica.
Sto provando a farle fruttare comunque, perchè mi è difficile trovare altre spore e non vedo l'ora di avere un esperienza.
Secondo voi, nel caso i corpi fruttiferi non presentino contaminazione e abbiano il tipico odore di fungo, posso rischiarmela? Voi l'avete mai fatto?
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
aspetta un po' e vedi che succede ma se la contaminazione è partita in colonizzazione difficilmente crescerà qualcosa...

comunque è stato aperto un altro topic molto simile,, evitiamo i doppi... la prossima volta magari scrivi sul topic gia aperto.
 
Haut