Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Quando raccogliere i funghi

pvofeta

Neurotransmetteur
Inscrit
3 Mai 2010
Messages
58
salve a tutti, avevo letto che i funghi vanno raccolti prima che si rompe la membrana del cappello, il problema è che se li raccolgo prima non so se sarebbero cresciuti ancora, quindi aspetto ed alla fine li trovo sempre con la membrana rotta... perché si deve fare così?
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
In genere si fa perché tanto una volta aperta non aumenta il principio attivo, e per evitare che sporifichino.
Io in genere li raccolto appena si apre
 

dottorgonzo

Glandeuse pinéale
Inscrit
30 Avr 2010
Messages
148
quindi il momento giusto per raccoglierli è appena si aprono? se sporificano che succede?
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
personalmente mi infastidisce il sapore dei cappelli sporificati
 
G

Guest

Invité
quindi il momento giusto per raccoglierli è appena si aprono?
se sporificano che succede?
sarebbe meglio poco prima dell'apertura, con l'esperienza riuscirai a cogliere il momento giusto.
puoi sentire con un dito se il bordo del cappello si è staccato dal gambo
se sporificano che succede?
sono più delicati da maneggiare, brutti a vedersi e si consevano meno.
 

batto97

Sale drogué·e
Inscrit
13 Nov 2012
Messages
808

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Appena il cappello si apre!

P.S. Fai i complimenti al tuo amico ;)
 

batto97

Sale drogué·e
Inscrit
13 Nov 2012
Messages
808
ahaha ti ringrazia ;) cmnq cosa intendi con: quando il cappello si apre?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Quando la membrana al di sotto del cappello si stacca del tutto!
 

batto97

Sale drogué·e
Inscrit
13 Nov 2012
Messages
808
ma la membrana non c'è, cioè riesco a vedere le lamelle !
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Allora sono pronti per essere raccolti :)
 

batto97

Sale drogué·e
Inscrit
13 Nov 2012
Messages
808
ma sono ancora piccolini molto piccolini D: cioè, la membrana non è mai stata attaccata al cappello
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Non tutti i funghi crescono allo stesso modo, alcuni diventano enormi altri rimangono piccolini!

Per quanto riguarda la membrana, fidati che prima era attaccata ;)
 

batto97

Sale drogué·e
Inscrit
13 Nov 2012
Messages
808
okok allora non ci ho fatto caso, cmnq oggi ne ho raccolti 4 gli altri più grossi gli raccolgo domani e altri li faccio ancora crescere! consigli per seccarli? :)
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Appoggiali su una retina/un contenitore bucherellato e posiziona un ventilatore acceso nella loro direzione... Il tutto possibilmente al buio!
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028

Hate

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
42
scusate se mi intrometto qui ma non so come si fa ad avviare una nuova discussione apposita e non ne ho trovate di simili fra quelle già esistenti... potete dirmi qualcosa di preciso sul tempo di raccolta? so che bisogna coglierli quando si lacera il velo sotto il cappello, ma a me sembra che le lamelle si vedano anche quando sono ancora piccolissimi... come se crescessero senza velo direttamente, anche se non credo sia possibile... c'è una sorta di anello un pò più sù della base del fungo, è quello il residuo del velo? sono quindi da cogliere? in attesa di poter caricare una foto decente avete per caso voi qualche esempio per farmi un'idea? grazie e scusate ma sono nuovo del forum e dei forum in generale, siate pazienti... ah inoltre di quel tipico marroncino del cappello c'è solo la parte centrale, il resto è più verso il bianco... anche se si sta scurendo, mi pare... è il primo tentativo in verità... grazie di nuovo!
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340

Eleno

Neurotransmetteur
Inscrit
14 Jan 2013
Messages
74
posto qui di seguito una foto del più grosso fra tutti quelli che stanno crescendo...la membrana dal cappello al gambo è perfettamente staccata...è il momento di coglierlo? è il caso di aspettare che tutti gli altri funghi arrivino a questo stadio?
Voir la pièce jointe 10204
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
non è pronto ancora, la cappella si deve aprire e la vedrai la membrana che si stacca, una volta che li togli toglili tutti, quando il primo comincia ad aprirsi dopo poco si aprono tutti quanti indipentemente dalla grandezza...
 
Haut