Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Psilocybe cyanescens

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Ragazzi/e, raccogliamo tutte le informazioni ed esperienze che riusciamo a trovare riguardo a questo fungo!

psilocybe_cyanescens21.jpg


Psilocybe cyanescens - Wikipedia, the free encyclopedia

Ps. cyanescens Wakef. è stata recentemente rinvenuta in habitat boschivo sull'Aspromonte, in Calabria e al Passo Lanciano, in Abruzzo (GRILLI 1990); questi ritrovamenti ne confermano una presenza stabile nel territorio italiano, sebbene la sua frequenza sembri essere rara o occasionale.

Va ricordato che la posizione tassonomica di questa ed altre specie di Psilocybe nettamente bluificanti è tuttora molto discussa; diversi micologi europei applicano attualmente questo taxa secondo l'emendamento di Krieglsteiner (1984).

Analisi chimiche hanno posto in evidenza la costante e significativa presenza degli alcaloidi psilocibinici; ad esempio, una recente indagine cromatografica effettuata su campioni d'origine europea ha evidenziato la presenza di psilocibina, psilocina e beocistina nelle rispettive quantità di 0.20-0.85%, 0.04-0.36% e 0.01-0.03% in rapporto al peso secco dei carpofori (STIJVE & KUYPER 1985).
Samorini/funghi italici

La Psilocybe cyanescens ha un aspetto robusto, è fortemente bluificante, ed è spesso avvistabile in habitat boschivi o limitrofi alla semilanceata. Si tratta della specie piu' potente avvistabile in Italia_ cresce in piccoli gruppi, ma raramente l' ho incontrata nei miei abituali percorsi autunnali comunque anche se rara, è diffusa in tutto il territorio italiano, dalle Alpi sino al massiccio dell'Aspromonte.
Psicoattivo - Funghi italiani

Avete qualche info sull'habitat italiano? So per certo che nel Regno Unito e in America crescono al livello del mare, nel sotto bosco sopra il legno in decomposizione... Oppure nelle aiuole sopra le "wood chips".

Coltivazione... http://www.fungifun.org/English/Psilocybe-Azurescens-Outdoor-Cultivation

http://www.shroomery.org/forums/showflat.php/Number/15818889 (bisogna essere iscritti a shroomery)

Shroomery - Eric's Guide To Cultivating Psilocybe Azurescens/Cyanescens

How does one Cultivate Psilocybe Cyanescens outdoors? - Mushroom Cultivation - Shroomery Message Board
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
finalmente qualche foto... allora...

micelio liquido iniettato in un barattolo di legno sterilizzato come se fosse miglio
http://it.tinypic.com/view.php?pic=2j1wpdf&s=5#.UuRf3iEuJOA molto lento ma ha colonizzato benissimo...

micelio su miglio
http://it.tinypic.com/view.php?pic=24pb1ug&s=5#.UuRgOiEuJOA

su farro
http://it.tinypic.com/view.php?pic=2vcghna&s=5#.UuRgdSEuJOA

qui diventa molto piu interessante:
micelio su legno non sterilizzato (solo lasciato in ammollo per 24 ore), sono stati usati trucioli di pino per pacciamatura, si è notato che la velocità di colonizzazione è enormemente superiore su legno non sterile, ulteriore conferma di quanto suggerito da artica nel post sugli azurescens.

http://it.tinypic.com/view.php?pic=105durp&s=5#.UuRgryEuJOA

una foto da vicino, ho chiesto al mio amico ma secondo lui quelli che si vedono non sono primordia, io ho visto solo le foto, non ho avuto il piacere di vederli da vicino purtoppo... Mi sembra molto improbabile comunque che si tratti di primordia... La vaschetta è tenuta in una specie di cantina-sottoscala, quasi all'aperto, le temperature sono tra i 15 e i 0 gradi di notte...

http://it.tinypic.com/view.php?pic=2mfdy6c&s=5#.UuRi7iEuJOA
Purtoppo non ho foto del micelio liquido, ho iniettato le spore direttamente in una soluzione sterile di acqua e sciroppo d'acero al 3% (ho usato lo sciroppo d'acero 100% perchè ho pensato che a un fungo lignifilo piacesse di piu il succo di "legno" che il cibo delle api (mi riferisco ovviamente al miele, altro ingrediente con cui si può fare la coltura liquida).

Se si hanno a disposizione queste spore conviene inoculare molti barattoli con sementi e qualche coltura LC e poi usare il micelio ottenuto dalle sementi per colonizzare legno non sterile. Ho provato a iniettare micelio liquido direttamente su legno sterile in un barattolo, funziona, ma molto lentamente. Non penso sia una buona idea mettere direttamente micelio liquido su legno non sterilizzato perchè il liquido della LC contaminerebbe molto facilmente, inibendo la crescita del micelio...


AVVIARE NELLA STERILITÀ, PROPAGARE SENZA STERILITÀ.


Credo che questo ho imparato da questa esperienza.... Il mio amico andrèà a piazzarli nella natura, bisognerà aspettare almeno un annetto per vedere dei risultati...
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Un sacco di informazioni preziose, grazie ;)
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Subito voglio commentare quanto spazio vuoto lasci nei barattoli: esagerato! Un dito basta e avanza.
Poi il miglio non integrale... :Oo: Magari è per questa ragione che non è stato tanto apprezzato. La crusca è la parte più ghiotta.


Sui trucioli di pino è stata sparsa della lc vera e propria (zuccherosa)? Mi sembra di capire che la risposta è no. Quindi è stato mischiato a dello spawn?
Scusa ma non mi quadrano i tempi: se i barattoli non sono ancora completamente colonizzati, come hai fatto? :?


Inoltre per pacciamatura io ho sempre visto la corteccia di pino. Qui parliamo di trucioli di tronco o corteccia per l'appunto?

Infine il dubbio che mi preme di più, a questo punto: questi benedetti funghi sotto che alberi crescono, nel loro habitat naturale?
Il pino è uno dei legni meno apprezzati dai funghi legnivori in generali, a cui piace qualunque legno, a meno che non sia di conifera o di pianta da frutto.
Ci sono poi altri funghi invece (specie tipiche delle pinete) a cui non piace null'altro che non sia resinoso come il legno della conifera appunto.
Sono due gruppi di funghi che raramente condividono lo stesso "cibo": il cyanescens non sarò mica uno di questi, che mangia qualunque cosa, resinoso o no, basta che sia legno?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
alle prime domande non so darti risposta, lo scatolo è stato avviato da frammenti di micelio, cioè tutte le foto hanno tutte la stessa età, la scatola ha colonizzato prima dei barattoli.

La lc è stata fatta con acqua e sciroppo d'acero, si era zuccherosa. Le spore direttamente sul legno non credo sia una buona idea.


Riguardo il pino suppongo che il mio amico abbia usato corteccia di pino per pacciamatura, come gli avevo sugerito, ma non ne sono sicuro, penso che il problema del pino sia la resina ma forse nella corteccia per pacciamatura molta della resina è andata via o si è seccata e polverizzata, e quindi il fungo può mangiare il legno... Almeno suppondo... In natura non crescono sotto i pini di sicuro perchè i pini lasciano tutto l'anno gli aghi pieni di resina che fanno uno strato su cui non cresce niente (la famosa pineta) pochissimi funghi crescono in questo ambiente, almeno io ne ho visti pochissimi. Querce e altri alberi cosi sono amati dai funghi...
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Il pino puo' andare bene (vedi foto), ma ti consiglio di usare il faggio... E' facile da trovare in commercio e i cyan ne vanno matti.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Yum!
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
A pochi metri dal mio letto di cyan ho trovato questo...



Un mezzo guscio di pistacchio e alcuni rametti colonizzati. Chissa' se e' il micelio di cyan che piano piano si sta espandendo...
 
Haut