Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Psichiatria ed altro...basta bugie!

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
la psichiatria è una pseudoscienza che si basa sul giudizio,o meglio sul pregiudizio,che una persona (lo psichiatra) da ai compartamenti o a quello che dice un individuo,essa non ha nessun fondamento scientifico o medico di base,le sue etichette e diagniosi bizzarre ed assurde,sono prive di significato e le sue tesi mai provate,per questo si può parlare pienamente di frode.
Spesso,come già accaduto,i problemi di un paziente sono riconducibili ad altri tipi di patologie di altra natura o fonte e causa dell'ostinazione di alcuni psichiatri sono avenuti anche tristi episodi purtroppo fatali.

Psichiatria - Punkreas - Elettrodomestico - YouTube
 

oldbrand7

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Jan 2013
Messages
2 864
con me sfondi una porta aperta, spero che questo topic sia ben frequentato, la "malattia mentale" è una delle cose che mi affascina di più al mondo. e i metodi per "curarla" ancora di più. ho visitato spesso l'ex manicomio di roma (assoc. exlavanderia e museo al padiglione 6, ma cmq ora è tutto una asl), il sito nopazzia, ho conosciuto tanti "emarginati" e letto mai abbastanza sull'argomento.

il testo di welcome home dei metallica penso già lo conoscerai, ma ci sono tante canzoni e film sull'argomento. grandi punkreas, sempre ottimi testi. non ricordo se anche i prozac abbiano scritto qualcosa.

per la cronaca, in un delirio giorni fa scrissi 180/35 questa la sanno in pochi. 180 è la legge basaglia (ho letto "si può" a riguardo), ma anche i film con claudio bisio non sono male. 35 era il tram che portava a santa maria della pietà, non distante da casa mia. difatti se oggi si dice "quello è un 180", anni fa si diceva "quello ha perso il 35".

http://forum.azzurra.org/archive/index.php/t-7804.html
http://www.edscuola.it/archivio/handicap/speciale_legge_180.htm
http://www.trai.eu/non-di-qui-rita-adriano-pallotta.html

(non qui rita è una roba strana che si legge sui muri di roma, non ricordo se poi è stata spiegata o meno.....quasi un "dio c'è", ma non mi pare..)

e come non mi stancherò mai di dire la malattia mentale e relativa detenzione coatta sono strumenti di repressione politica, tso e compagnia bella.

il video è un po' troppo "zeitgeist" insomma tendezioso, ma concordo in pieno su tutti gli aspetti principali. c'è da dire che alcuni sono davvero malati, forse proprio incurabili, e i "tranquillanti" sono l'unico modo per evitare incidenti, a volte. purtroppo non c'è solo chi si crede garibaldi, alcuni sono violenti anche verso loro stessi.

quel libro sui 3 cristi non l'ho ancora letto, lo comprai quando uscì l'articolo della ristampa, ma poi l'ho lasciato lì. ottima occasione per scavare ancora più a fondo nella mia mente, visto che ultimamente mi ci sento un po' anche io... :)
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
Giorgio Antonucci "Il pregiudizio psichiatrico" Eleuthera editore consigliatissimo....se riuscite a scovarlo ancora in giro....

in Italia esistono tutt'ora 91 ospedali psichiatrici ancora aperti,ossia manicomi,sopratutto al Sud,molto spesso pure con personale NON qualificato,dove sono state registrate immagini di violenza e degrado inauditi,senza contare i "nuovi manicomi" cioè le strutture private,io sinceramente non vedo nessuna "rivoluzione".


 

oldbrand7

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Jan 2013
Messages
2 864
sì ma dillo agli altri, io concordo in pieno. e anzi la vedo ancora più subdola, perchè è puniscine uno per educarne cento. priva della libertà d'espressione anche la gente "sana", o cmq ben integrata. ti avvisa subdolamente (manco troppo a dire il vero..) che comportarsi fuori dagli schemi vuol dire finire "dentro". e quindi tutti in riga, chi ci si mette da solo, e chi ci mette i propri figli, perchè c'è un modo di essere e uno di non essere. non sia mai che uno è libero di fare come cazzo gli pare nel rispetto della libertà altrui........fossimo mica in democrazia?

è repressione politica prima di tutto. i poveracci rinchiusi, o in qualche modo addomesticati, non sono il bersaglio, sono un danno collaterale. è tutta la società l'obbiettivo, forse mi sto ripetendo.

tu ti accanisci, non so se magari anche per qualche motivo personale. non che io la prenda alla leggera, ma non è molto diverso da quelli che ti dicono "sei allergico alla polvere" ecco il vaccino 100 euro a scatola, una scatola a settimana. per 3 anni. poi "vediamo". mavaffanculo te e il resort in polinesia già pagato.
idem per i parenti dei malati di alzheimer, e qui ne so troppe, che ti spacciano pillole miracolose che a malapena curano il mal di testa. e quando si scopre il trucchetto...beh, diventano antibiotici per i bimbi del senegal, che problema c'è..mica vorrai buttarle?!?!?
o le valvole mitraliche, o le protesi al seno, o tutto quello che ti pare. e se già era una porcata prima, con le "fustelle" hanno davvero raggiunto l'apice dell'avidità.
sono "di casa" al Gemelli, ne ho sentite di ogni.. non ti posso assumere..la crisi... con 4 segretarie... vabeh ma questa è una fesseria a confronto del mangiare sulla salute altrui.

oh cazzo mi stai facendo innervosire pure a me. cmq era pastiglie dei prozac+, ma sicuro ce ne sono altre.

dai esco..
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
vi consiglio di informarvi meglio sulla legge Basaglia...spesso le persone che si sottopongono a terapia lo fanno sotto minaccia di tso per merito dei familiari o degli psichiatri stessi...(se ciò dovesse accadere, denunciate tranquillamente il fatto alle autorità), mentre la 180 mi sembra stabilisce ben altro...
Come mai nessuno, neppure certi qui presenti strenui difensori del sistema coercertivo psichiatrico,acetterebbe di farsi visitare da uno psichiatra,magari esponendogli i loro interessi di natura "etnobotanica" chissà che bizzarre diagniosi verebbero fuori...perchè ,a differenza delle altre discipline,la psichiatria incute cosìtanto timore?
Forse perchè durante un possibile TSO potrebbe accadervi qualcosa di simile:

 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
ragazzi, non sparate a zero sulla psichiatria che altrimenti mi altero... gli psicofarmaci e le terapie sono strumenti importantissimi... il cervello umano è un organo sofisticato e più è sofisticato lo strumento più è probabile che si guasti... ora... che a volte siano stati definiti malati di mente persone che in realtà non lo erano... oppure che qualche soggetto nel passato abbia usato i manicomi come luogo in cui sbattere persone poco gradite nessuno lo mette in dubbio... è assolutamente consentito e lecito criticare chi utilizza uno strumento nel modo sbagliato, ma in nessun modo vi è consentito criticare lo strumento in toto. In questo forum troppo volte ho letto di attacchi gratuiti alla medicina, ed è inammissibile... Non esiste un gruppo di medici (o psichiatri in questo caso) che si riuniscono segretamente per complottare su come fare il male della gente... il 99% dei medici (e quindi anche degli psichiatri) sono in buona fede nell'esercizio della loro professione... poi sono umani, a volte possono sbagliare... ma sono più le persone che trovano giovamento da una terapia adeguata piuttosto che quelle che stanno peggio... e finiamola qui con la DIETROLOGIA per favore. spero di essere stato chiaro.
 

oldbrand7

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Jan 2013
Messages
2 864
freud era solo un cocainomane arrapato :)

no beh sicuramente non è un complotto dei medici. ma non dirmi che il 99% di chi ha giurato su ippocrate non sia immune al fascino delle valigie piene di soldi delle case farmaceutiche, o delle innumerevoli truffe che permette il collaudatissimo ssn, o quei pazzi che ti levano la milza per prendere il rimborso...etc.etc.etc. o quelli che ti dicono, signora, il nascituro è in grave pericolo, meglio farlo nascere oggi, che dopodomani devo andare a sciare... e posso andare avanti a oltranza..ma so che non vuoi, e che hai capito il senso :)
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
oldbrand7 a dit:
freud era solo un cocainomane arrapato :)

no beh sicuramente non è un complotto dei medici. ma non dirmi che il 99% di chi ha giurato su ippocrate non sia immune al fascino delle valigie piene di soldi delle case farmaceutiche, o delle innumerevoli truffe che permette il collaudatissimo ssn, o quei pazzi che ti levano la milza per prendere il rimborso...etc.etc.etc. o quelli che ti dicono, signora, il nascituro è in grave pericolo, meglio farlo nascere oggi, che dopodomani devo andare a sciare... e posso andare avanti a oltranza..ma so che non vuoi, e che hai capito il senso :)
Esistono persone oneste e persone disoneste... non è ciò che fai a renderti onesto o disonesto... quindi insulta liberamente chiunque tu reputi disonesto... ma fallo facendo nome e cognome della persona e non insultando la professione che fa... questo è il senso del mio discorso! la vita media umana si è allungata... moriamo di tumore non perchè come qualcuno dice ci stanno somministrando cose che causino il cancro in modo che le case farmaceutiche possano poi venderci a caro prezzo i farmaci... semplicemente moriamo di tumore molto più di 100 anni fa perchè 100 anni fa morivano di un milione di malattie che oggi abbiamo sconfitto... il tumore è il prezzo che paghiamo per essere umani e quando eliminiamo tutte le malattie il cancro (essendo una malattia da accumulo di danni genetici) è ciò che resta... e un giorno sconfiggeremo definitivamente anche questa... viviamo di più e viviamo meglio... ergo per cui evidentemente la maggioranza dei medici applica la scienza medica nel modo giusto e con onestà.
 

oldbrand7

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Jan 2013
Messages
2 864
concordo al 100% non sono uno da domopak in testa o scie chimiche o l'aids non esiste etc.etc. dico solo che, nel momento di maggior disperazione umana, cioè malattia grave, propria o dei familiari, qualcuno tenta di prendere due piccioni con una fava. quando sei proprio a guardia scoperta, e sta cosa mi manda ai pazzi, per restare in topic. guarda io ho rubato mentito truffato falsificato e tutto qual che si può fare nella vita e nel social engineering, ma l'onestà è il più sacro dei valori per me, l'unica cosa buona che m'hanno insegnato, credo. a parte lavarsi i denti e tutto il resto :)


..e questo anche se può essere controproducente, per me stesso o per altre persone. se penso che sbagli te lo dico, non riesco a non dirtelo. poi se ti metti a piangere...beh...passerà..o come se dice a roma, fai due fatiche..
 

Schope

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Nov 2012
Messages
292
Visto il documentario ma da persona con un po' di coscienza critica sono andato a vedere la controparte ovvero le critiche principali al documentario che si sono rivelate essere: diverse fonti non citate e diversi dati gonfiati ma soprattutto Scientology che c'è dietro (e per dietro intendo che è proprio un'idea di scientology, promossa da scientology con uomini di scientology nei ruoli chiave) e tutti sappiamo quanto poco ci si possa fidare della "scientificità" di scientology. Ma soprattutto se andate a vedere la storia di Hubbard e della stessa scientology vi accorgerete di quanto la lotta alla psichiatria (per delle precise ideologie ed interessi) sia centrale nella storia della setta.

Detto questo, credo che il documentario abbia ugualmente molte fonti di verità (d'altronde i pareri sono autorevoli anche se sicuramente li avranno selezionati). Specialmente sono totalmente d'accordo sullo scandalo dei bambini affetti da ADD/ADHD (ovvero da niente) sotto Ritalin e sulla sciocchezza del DSM. E penso ci sia poco da dubitare sugli accordi finanziari tra FDA, medici (e non solo psichiatri), case farmaceutiche e compagnie assicurative.
 

Eas

Neurotransmetteur
Inscrit
13 Fev 2013
Messages
40
d'accordo su alcune cose, non su altre.. (scusate, sarò lunga)
sicuramente la psichiatria è pericolosa e sicuramente è una questione politica, in due sensi.
da un lato è fin troppo facile eliminare dissidenti o nemici politici definendoli "pazzi" e quindi privandoli immediatamente di credibilità, creandogli il vuoto attorno e magari riuscendo a rinchiuderli e a imbottirli di psicofarmaci. allo stesso modo è facile usare la psichiatria per neutralizzare tutti gli "scarti" del nostro sistema sociale, tutti quelli che per un motivo o per l'altro non si sono adattati, non riescono ad essere produttivi o sono semplicemente fastidiosi (e in questo senso il sistema psichiatrico e il sistema carcerario vanno a braccetto, e non è un caso che nelle carceri gli psicofarmaci siano dati come caramelle...). la stessa questione dei bambini con ADHD spesso è solo un modo subdolo per cercare di integrare nel sistema scolastico (e poi lavorativo) dei bambini che giustamente non si riescono ad adattare. ma il problema spesso non è di questi bambini "iperattivi", il problema è che il sistema scolastico, lavorativo e sociale è orrendamente noioso, limitante e frustrante! [a due mie care amiche spagnole è stato diagnosticato questo disturbo quand'erano piccole e tutt'ora, a 20 anni, prendono pastiglie "per aumentare l'attenzione". sono convinte che senza non riuscirebbero a fare niente.. il mio modesto parere non-medico, invece, è che non hanno nessun problema, ma se glielo dici loro sono le prime ad offendersi...]. in questi casi c'è il rischio che la psichiatria non abbia nessun interesse al benessere dell'individuo, ma cerchi solo di riabilitarlo per farlo tornare al più presto integrato e produttivo oppure, se questo non è possibile, di eliminarlo.

dall'altro lato spesso è proprio il nostro sistema politico-sociale a "creare" le malattie: alcune se le inventa proprio (pensate a tutte le minchiate dette sull'omosessualità o sulla ninfomania...), altre le causa più o meno direttamente. insomma, una società efficentista, ultra-competitiva, cinica, con il mito della produttività e della prestazione-perfetta-in-qualsiasi-cosa, arida, burocratica, egoista e atomizzata, in cui l'individuo viene lasciato solo, non è proprio il massimo per la salute mentale e affettiva di chi vi cresce... la psichiatria che si trova a fare i conti con la sofferenza derivata (anche) da questa società, dovrebbe tenere conto di questi fattori e criticare il sistema sociale intero, non solo concentrarsi sul paziente e sulla sua storia personale. se no rischia di concentrarsi sulle conseguenze ignorandone le cause profonde.

quindi si, la psichiatria è un problema sociale e politico e l'antipsichiatria è una questione politica fondamentale.
però da qui a dire che la psichiatria è da eliminare e che gli psichiatri sono tutti disonesti ne passa!

innanzitutto quella sulla "scientificità" non è una grande argomentazione. la psichiatria fa parte della medicina e gli psichiatri sono medici, laureati in medicina, a tutti gli effetti. è la medicina in sé, come scienza empirica, a non essere una scienza esatta. la scienza sbaglia, si modifica, a volte cambia completamente i suoi paradigmi. è così per la psichiatria, è così per la medicina, è così per la fisica. il problema della psichiatria è che tratta fattori difficilmente individuabili perché non osservabili direttamente, ma arrivare a dire che una cosa non esiste solo perché non si può osservare direttamente è una grande sciocchezza. ci sono tante cose che non riusciamo a vedere e che dobbiamo analizzare solo osservandone gli effetti (anche una parte della fisica funziona così). e visto che siamo ancora molto lontani dalla comprensione perfetta del nostro cervello e non siamo ancora riusciti ad identificare pienamente le funzioni mentali con quelle cerebrali (e forse non ci riusciremo mai, e forse non sono neanche pienamente identificabili...), dovremo avere pazienza ancora per un bel po'...
e poi, anche se fosse, cosa significherebbe dire che "non è una scienza" ? ci sono tante cose "scientifiche" piene di anomalie, imperfezioni, errori, e tante cose "non scientifiche" che possono essere belle, interessanti e anche vere.

il problema della psichiatria non è che non è una scienza, è che è uno strumento politico potenzialmente devastante. è uno strumento che può essere usato male e che spesso è stato usato male, ma che secondo me ha un suo valore e può essere usato bene.

non sono tutte invenzioni. è mai successo, a voi o a qualcuno a cui volete bene, di avere attacchi di panico? di cadere in depressione? di avere forti paranoie e manie di persecuzione (di quelle che non vuoi più uscire di casa e cominci a temere per la tua vita)? non sono cose inventate da chi ci vuole reprimere perché siamo "diversi", sono realtà che fanno soffrire, fanno stare male. e spesso non è una sofferenza buona, che ti fa crescere, ma una sofferenza che si incancrenisce e che ti paralizza, che non ti fa vedere vie d'uscita. va bene, se la gente sta male è anche colpa del sistema sociale di mer*a in cui vive. va bene, tutto è relativo e ci sono mille modi diversi di vedere le cose, ma queste persone stanno male davvero. non penso che si possa dire che sono stronz*te da psichiatri. e, nella mia esperienza personale, la psichiatria e la psicoterapia possono aiutare a uscire da queste situazioni, a superare la sofferenza e a riprendere la propria vita in mano. questa è la psichiatria sana, quella che non ti fa diventare una larva inerme, ma che ti dà un supporto, una stampella per superare delle difficoltà e ricominciare ad autodeterminarti. questo dovrebbe essere l'obiettivo di uno psichiatra onesto, aiutarti ad emanciparti, e io so per esperienza che questi psichiatri esistono.

certo, il problema che la psichiatria sia usata come strumento di potere e di ingiustizia è reale e molto attuale.. purtroppo credo che l'unico modo per eliminarlo sia cambiare radicalmente questa società, fino ad arrivare a non aver più bisogno di posti dove rinchiudere chi non vuole adattarsi e chi non serve al sistema produttivo... quindi (forse) mai.



EDIT: poi il fatto che ci siano psichiatri incompetenti, disonesti e pronti ad arricchirsi alle spalle degli altri è vero, ma come diceva mindburn non vuol dire che tutti gli psichiatri facciano schifo... separiamo le cose...
 

spina

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Fev 2013
Messages
266
grande! un industria di morte è un gran documentario! lo vidi per caso a una mostra alla stazione di santa maria novella, siccome avevo perso il treno mi fermai a questa mostra di psichiatria e fecero vedere tutto il documentario. rimasi segnato molto dalle cose che vidi. ho anche il dvd, l'avrò visto 10 volte :)
 

oberon

Banni
Inscrit
2 Sept 2012
Messages
1 100
Mindburn crederò alle tue parole quando esisterà una "nefrologia democratica"...una "oculistica democratica" una "cardiologia democratica"...una "gastroenterologia democratica"...o una "dermatologia democratica"...o un'anti-endocrinologia...una ginecologia democratica...un'anti-urologia.....deve succedere ciò se vuoi che la psichiatria sia considerata alla tregua delle altre discipline mediche...perchè esiste un "telefono viola"?



il cervello umano non si "guasta" non è un motore a scoppio o una lampadina,è un qualcosa,come detto da tu stesso,di più complicato,questo un aspirante medico dovrebbe saperlo...
 

spina

Elfe Mécanique
Inscrit
14 Fev 2013
Messages
266
molto meglio di un film! consiglio di vedere anche la vena d'oro, che tratta gli stessi argomenti ;)
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
Mindburn a dit:
ragazzi, non sparate a zero sulla psichiatria che altrimenti mi altero... gli psicofarmaci e le terapie sono strumenti importantissimi... il cervello umano è un organo sofisticato e più è sofisticato lo strumento più è probabile che si guasti... ora... che a volte siano stati definiti malati di mente persone che in realtà non lo erano... oppure che qualche soggetto nel passato abbia usato i manicomi come luogo in cui sbattere persone poco gradite nessuno lo mette in dubbio... è assolutamente consentito e lecito criticare chi utilizza uno strumento nel modo sbagliato, ma in nessun modo vi è consentito criticare lo strumento in toto. In questo forum troppo volte ho letto di attacchi gratuiti alla medicina, ed è inammissibile... Non esiste un gruppo di medici (o psichiatri in questo caso) che si riuniscono segretamente per complottare su come fare il male della gente... il 99% dei medici (e quindi anche degli psichiatri) sono in buona fede nell'esercizio della loro professione... poi sono umani, a volte possono sbagliare... ma sono più le persone che trovano giovamento da una terapia adeguata piuttosto che quelle che stanno peggio... e finiamola qui con la DIETROLOGIA per favore. spero di essere stato chiaro.

Mind non ti sto attaccando, cito il tuo messaggio perché ritengo significativa la tua posizione. Cercherò di restare nell'ambito del generale e non entrerò nel merito delle dinamiche delle diagnosi psichiatriche perché non dotato dei saperi necessari a sostenere un'argomentazione più o meno seria.

Premesso ciò, dobbiamo operare assolutamente una scissione, ho fin troppe volte visto sovrapposti gli aspetti epistemologici con quelli economico-politici. Epistemologicamente la scienza-medicina a mio avviso può vantarsi di avere una costituzione seria e di fatto efficiente. Ciò però non ci autorizza a non ammetterne la fallibilità, è la scienza stessa che si rinnova nel tempo giudicando superati i suoi precedenti paradigmi.

Dal punto di vista economico e politico invece (e ciò prescinde dalla validità o meno del metodo scientifico che io in primis ritengo un potente mezzo) si devono ammettere casi in cui la medicina come tutte le altre discipline risulta orientata verso il profitto. Di fronte al profitto si "può" - secondo loro, le aziende ed i "pezzi grossi" - sacrificare la salute delle persone e/o del pianeta. Le aziende farmaceutiche sono prima di ogni cosa delle "Società per Azioni", devono fare soldi, cercano brevetti col fine di monetizzare e non col fine di fare del bene.

Le condizioni elencate, che ripeto restano mere condizioni economiche e non epistemologiche, autorizzano a fare dietrologia. Dietrologia però da prendere NON come vera ma come plausibile e non assolutamente impossibile. Per esser moderato, direi che non mi fido ciecamente del loro operato. Insomma, lascio un piccolo spazio che ospita pensieri maligni (ma logicamente e contestualmente possibili) sul loro conto.
Concludo, qualora devianze di questo tipo - quelle presentate dalla dietrologia - venissero dimostrate si dovrebbe imputare il problema NON allo statuto scientifico della disciplina bensì all'ideologia capitalistica che la precede.

Oberon, faccio davvero fatica a leggerti. Cerca di organizzare meglio la punteggiatura, altrimenti così mi sembra difficile intavolare un discorso. Con rispetto ;)
 

Schope

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Nov 2012
Messages
292
Horror Vacui a dit:
Mind non ti sto attaccando, cito il tuo messaggio perché ritengo significativa la tua posizione. Cercherò di restare nell'ambito del generale e non entrerò nel merito delle dinamiche delle diagnosi psichiatriche perché non dotato dei saperi necessari a sostenere un'argomentazione più o meno seria.

Premesso ciò, dobbiamo operare assolutamente una scissione, ho fin troppe volte visto sovrapposti gli aspetti epistemologici con quelli economico-politici. Epistemologicamente la scienza-medicina a mio avviso può vantarsi di avere una costituzione seria e di fatto efficiente. Ciò però non ci autorizza a non ammetterne la fallibilità, è la scienza stessa che si rinnova nel tempo giudicando superati i suoi precedenti paradigmi.

Dal punto di vista economico e politico invece (e ciò prescinde dalla validità o meno del metodo scientifico che io in primis ritengo un potente mezzo) si devono ammettere casi in cui la medicina come tutte le altre discipline risulta orientata verso il profitto. Di fronte al profitto si può sacrificare la salute delle persone e/o del pianeta. Le aziende farmaceutiche sono prima di ogni cosa delle "Società per Azioni", devono fare soldi, cercano brevetti col fine di monetizzare e non col fine di fare del bene.

Le condizioni elencate, che ripeto restano mere condizioni economiche e non epistemologiche, autorizzano a fare dietrologia. Dietrologia però da prendere NON come vera ma come plausibile e non assolutamente impossibile. Per esser moderato, direi che non mi fido ciecamente del loro operato. Insomma, lascio un piccolo spazio che ospita pensieri maligni (ma logicamente e contestualmente possibili) sul loro conto.
Concludo, qualora devianze di questo tipo - quelle presentate dalla dietrologia - venissero dimostrate si dovrebbe imputare il problema NON allo statuto scientifico della disciplina bensì all'ideologia capitalistica che la precede.

Come penso si fosse capito, esattamente la mia posizione. Conosco brave persone tra cui una neuropsichiatra infantile che lavora da anni e a malapena arriva a fine mese. Ma il documentario non è incentrato sui tanti onesti come lei ma sull'innegabilmente grande numero di psichiatri che, specie oltre oceano ma non solo, abusano della loro posizione per profitto. Ma lo stesso si può dire dei medici ma come ha detto qualcuno i medici hanno il potere di dichiarare qualcuno malato, gli psichiatri di dichiararlo malato mentale, pazzo, pericoloso per la società e tavolta di avere il permesso della legge di curarlo contro la sua volontà. E' quello che rende la figura dello psichiatra estremamente responsabilizzata (oltre che indubbiamente utile).
 
Haut