Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Proposta di legge sulla Cannabis

Weedom

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Juin 2015
Messages
72
Credo che più o meno tutti voi siate a conoscenza dell'iniziativa dell'intergruppo parlamentare, formato da circa 220 parlamentari, sulla regolamentazione della cannabis.
Volevo proporre uno scambio di opinioni.
Personalmente sono rimasto colpito dall'organizzazione ed anche dal numero du sottoscrittori, ma comunque non confido molto in un raggiungimento dell'obiettivo. Siamo sempre in Italia.

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate.
 

~Møgõrøs•

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
446
Se i privati (anche noi in un certo senso) non mettono piede in questa faccenda, la cannabis farà la fine del tabacco diventando monopolio di stato. E se ve lo state chiedendo: no. La mafia non ci perderà neanche un centesimo visto che tra stato e mafia c'è un feeling più forte di quello tra me e mia madre.
 

Powder

Neurotransmetteur
Inscrit
18 Mai 2015
Messages
30
Secondo me, legalizzata o no, la situazione resta sempre uguale. Unico vantaggio: comprare erba pulita e di sicura provenienza.
 

~Møgõrøs•

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
446
Vedila così: ora come ora, in Italia, per una piantina in casa di Marijuana non ti succede nulla. Se hai anche una sola pianta di tabacco (nicotiana o rustica, difficilmente si procura la seconda) ti fanno casini che neanche puoi immaginare.

Pulita e di sicura provenienza non direi... Sempre prendendo in esame il tabacco: immagina che fanno le sigarette industriali d'erba! Spero che tu sia conscio del fottio di sostanze dannose che inseriscono nella cicca per renderla più "godibile" al fumatore. Immagina se fanno così anche con le canne...
 

Weedom

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Juin 2015
Messages
72
Quali sarebbero gli svantaggi rispetto alla situazione attuale?
E riguardo le ipotetiche "canne industriali" il problema sarebbe sempre e solamente il consumatore, se uno é stupido é stupido, non c'é nulla da fare.

Anche se continuiamo a vivere all'interno di uno stato "papà" a cui dobbiamo chiedere il permesso per fare ogni cosa, da una legge del genere c'é solo che da guadagnarci
 

tsunami666

Alpiniste Kundalini
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
518
~Møgõrøs• a dit:
La mafia non ci perderà neanche un centesimo visto che tra stato e mafia c'è un feeling più forte di quello tra me e mia madre.
Sul dizionario Zanichelli, alla voce Stato, come sinonimo c'è anche mafia... :toimonster:

Se me ne facessero piantare anche solo due, personalmente sono a posto (media di 3 etti per pianta = 2g al giorno) :drool:
Ma soprattutto sopprimere tutta la burocrazia e questa inutile guerra alle streghe che ruba tempo, risorse utili per altri scopi.

Però dopo le F.O. soprattutto nei posti dove non esiste la vera criminalità cosa fanno tutto il giorno ??? Si girano ancor di più i pollici??? :lol:
 

Weedom

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Juin 2015
Messages
72
Resta il fatto che comunque i minorenni la compreranno sempre dallo spacciatore, che comunque potrà non essere collegato alla criminalità organizzata, ma un semplice maggiorenne con le proprie piante.
 

tsunami666

Alpiniste Kundalini
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
518
Perchè il tabacco e l' alcool anche se minorenni non ne fanno comunque uso?
 

Weedom

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Juin 2015
Messages
72
Si ma solamente perché ormai i controlli sono scemati. Se legalizzassero la cannabis, in un mercato fresco i controlli sarebbero elevatissimi, non vedresti minorenni nei cannabis-shop, fidati.
 

tsunami666

Alpiniste Kundalini
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
518
Li troverai appena fuori...
Ma alla fine legale o meno si sballano lo stesso, quindi LEGALIZE IT !!!
 

Weedom

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Juin 2015
Messages
72
Sarà un problema loro, non nostro, io voglio solo le mie piantine ♥
 

BlindFaith

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Juil 2015
Messages
188
Secondo me sarà difficile che passi questa proposta di legge..penso che gli unici interessi nel regolamentarla saranno le tasse applicabili alla vendita di questo 'prodotto'...perchè della gente che sta male e che ne avrebbe bisogno non gliene è mai fregato un cavolo a nessun parlamentare se non pochi (SEL e M5S)..
se avete letto l'ultimo numero di softsecrets c'è un bell'articolo sulla cannabis medicinale che stanno coltivando in italia quelli dell'esercito: in pratica una quantità irrisoria a fronte di tutte le persone che ne richiederebbero la prescrizione(e che non potrebbero mai permettersi di importarla dall'estero).
comunque, non c'è la spinta dei medici nel prescriverla, non c'è la spinta degli agricoltori nel coltivare canapa come si faceva nel secolo scorso prima della proibizione, c'è solo la spinta di chi la fuma x sballarsi e di chi ne avrebbe bisogno per curarsi (il piu delle volte sopportare semplicemente il dolore senza prendere oppiacei e derivati)..Quindi secondo me la cosa migliore da fare è iscriversi ad associazioni quali ASCIA ecc. pro legalizzazione e nel frattempo..PIANTAREEEEEEE..a casa, fuori casa, in montagna , al mare...l'importante è piantare, x i cazzi propri senza chiedere il permesso a nessuno, e magari semi a caso non comprati xk a mio parere spendere 50 euro per cinque semi è un cazzo di furto..e poi l'erba è sempre erba, vien su da dio comunque!!...a meno che non ti serva erba medica con determinati rapporti di cannabinoidi..in quel caso ti conviene acquistarli i semi e avere la certezza di quel che vai a consumare.
 

Weedom

Neurotransmetteur
Inscrit
20 Juin 2015
Messages
72
Aggiornamento: i sottoscrittori sono 244

Non é uno scandalo, lo stato é incongruente con l'interesse del cittadino. Come insegnava il buon De André "così coglioni da non capire che non esistono poteri buoni"
 

BlindFaith

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Juil 2015
Messages
188
Weedom a dit:
Non é uno scandalo, lo stato é incongruente con l'interesse del cittadino. Come insegnava il buon De André "così coglioni da non capire che non esistono poteri buoni"
appunto per questo suggerisco di farsi i cazzi (o piante) propri..
sempre all'occhio comunque;)

Weedom a dit:
Sarà un problema loro, non nostro, io voglio solo le mie piantine ♥

IL fatto è che se la depenalizzano e la regolamentano col cazzo che ti fai le tue piantine, al massimo la compri!!
figurati se hanno intenzione di farti un favore senza un margine di guadagno sti porci:roll:
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Ragazzi per favore niente messaggi doppi.
 

NotrOxygen

Neurotransmetteur
Inscrit
19 Juil 2015
Messages
64
Sono d'accordo per l'uso di cannabis a scopo puramente ricreativo, come succede in 3 stati d'america, con un limite d'acquisto giornaliero.
 

Natural

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Juil 2015
Messages
132
Allora personalmente io che ci sono tre motivi per cui potrebbe accadere veramente e altri "x"(ics) motivi per cui non accadrà ma analizziamo nel dettaglio.

Il primo è il fattore economico di cui ora anche la legge si è resa conto, abbiamo una crisi e la somma del guadagno che fruirà nelle casse dello stato più IL RISPARMIO delle enormi risorse inutilmente utilizzate per tentare di impedire il traffico di cannabis sono una mossa strategica geniale in questo contesto.
Il secondo è l'accettabilità sociale di questa droga leggera, tutti sanno che è solo una povera pianta e che più male di alcool e tabacco non può fare e chi non lo sa non è poi così contrario a causa della possibilità di alleggerire le tasse e aumentare le pensioni, un vantaggio sopratutto per chi non fuma che non spenderà ne in tasse ne in fumo.
Il terzo fatto è che da qualche tempo lo stato dovrebbe stare coltivando cannabis a scopi medici, a parere mio gli scopi medici sono solo la scusa perfetta per fare scorte di materiali di coltivazione, sementi e forse già stanno riempiendo i magazzini del nostro amato fiore. Se io fossi uno stato intenzionato a vedere un prodotto prima di legalizzarlo vorrei collaudare il funzionamento delle strutture di produzione e mettere da parte una certa quantità di materiale finito prevedendo il boom di vendite imminente, e sopratutto per avere la certezza di non perdere il mercato.

Da questi fattori si potrebbe pensare che qualcosa si sta muovendo ma difficile prevedere se e quando, se dovessi tirare a indovinare entro la fine del 2016. Voi che ne pensate di questa scadenza è indovinata bene?

Per quanto riguarda i motivi per cui non dovrebbe accadere i membri della camera sono 630 quelli del senato 321 quindi 951 parlamentari, se ne sottraiamo 230 che hanno sottoscritto ne rimangono 721... di questi non so quanti esattamente prendano bustarelle dalla mafia ma qualcosa mi dice che sono parecchi. Se anche solo il 33% di questi 721 appunto fosse pagato/minacciato dalla mafia avremmo già 240 voti contro sicuri che sono più di quelli che avremmo se tutti coloro che hanno sottoscritto la proposta dovessero votare. C'e ne rimangono comunque altri 481 che non hanno sottoscritto nè sono pagati/minacciati dalla mafia sempre che di soli 240 parlamentari con coinvolgimenti mafiosi si parli. Ora che succede? Se un terzo è così stolto da votare contro, un terzo così informato e intelligente (molto difficile) da votare pro, e un terzo si astiene. Avremmo in totale 230+160(un terzo di 481)=390 pro 240+160=400 contro 161 astenuti
Questo però era solo un giochino di percentuali a caso non ho dati reali su cui basarmi era solo per il vostro diletto xD

Quindi che cosa peserà di più, il buon senso degli italiani e dei parlamentari oppure le bustarelle di pochi mafiosi? La storia ci insegna che vince sempre il branco di lupi finché l'intero gregge di agnelli non si ribella e comincia a far cadere teste nei cestelli.

La domanda che vorrei porre è questa, se ci sono tante buone ragioni per cui si dovrebbe legalizzare per il bene comune (mio dio pensate al turismo!) perché non possiamo far valere i nostri diritti costituzionali raccogliendo il numero di firme necessario? Non sono un esperto ma credo che nemmeno il più ardito conservatore ora come ora rifiuterebbe di pagare un po' meno le bollette.
 
Haut