Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Progetto: Test di cultura sulle droghe

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
Ho visto che è stato aperta questa sezione, fatta apposta per lanciare idee per progetti che non andranno mai in porto, anche perchè siamo tutti dei drogati col cervello bruciato che non combineranno mai un cazzo nella vita. Visto che per ora è vuota, rilancio l'idea di BlueFire: facciamo un test di cultura sulle droghe, per fare un po' di vera (contro)informazione.

La prima cosa sarebbe capire come realizzarlo, con che programma, come metterlo su internet. Cioò serve uno che ne sappia un po' di informatica. Poi ci possiamo sbizzarrire a scrivere le domande e le riposte. E poi non fare un cazzo, perchè a forza di sparaci le canne in vena ci dimentichiamo il progetto a metà.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Ciao Ming,
i topic inerenti vari progetti andranno spostati qui, non l'ho fatto ancora per i motivi che tu citi probabilmente, però mi pare che questo topic possa unirsi a quello preesistente, se per te va bene.

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico: realizzare un piccolo quiz a risposta multipla è cosa davvero facile, si può fare online, però magari mi concentrerei su aspetti più di gioco che di conoscenza.
Nel senso:
le risposte valgono tutte uguali? O alcune sono più facili, altre più difficili...
Ci sono vari temi? Storia chimica effetti...
Come si sceglie un tema? È casuale, lo sceglie l'avversario, devi avere una buona risposta per ogni tema...
Come si vince? A punti, a eliminazione diretta, a torneo, a squadre?
Contro chi si gioca? È una sessione di gioco (tipo io, te e psycore che ci facciamo una partita) oppure più strutturato proprio come un test, stile "inizia il test", rispondi alle domande e vedi un punteggio.
Poi vuoi che siano pubblicati i punteggi?

Ci sono molte domande alle quali rispondere prima di introdurre i contenuti a mio parere, una volta trovata la struttura e create le caselle dove mettere le domande si può iniziare con il popolare il tutto più efficacemente.

Questi i miei 2 baht
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Centro che si riferisca a quando visto il test della narconon accennai al fatto che noi avremmo di certo potuto fare qualcosa migliore e che sarebbe in caso tornata utile a qualcuno...
Per il gioco è un altro discorso (e lì ancora c'è davvero parecchio a cui pensare)
 

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
Non mi pareva ci fosse un topic preesistente, erano solo due post all'interno di questo thread http://www.psychonaut.com/notizie-e...-migliori.html?highlight=giornalisti+migliori. Riguardo l'altro discorso io su come realizzarlo non so nulla quindi come prima cosa vorrei capire come si fa, il resto per me viene dopo, per te che ci chiappi più di me di informatica ovviamente non è così. Comunque imho 1) diversi punteggi 2) solo un elenco di domande su più temi 3) a punti 4) tipo test 5) risultati visualizzabili da chi ha terminato il test, volendo con dei profili tipo: sai tutto, sai qualcosa, non sai una mazza, sei peggio di giovanardi
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Apposto, mi sarò confuso io allora, scusa.
Per i punti sollevati erano solo di esempio, non volevano essere un'effettiva scaletta. Dico solo di strutturare per bene e poi pensare ai contenuti.
Alla messa in pratica informatica poi ci si pensa, si dovrebbe trovare il modo =)
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Siccome è decisamente più facile organizzare un test che un intero gioco (poi si parla di cose fatte decentemente, altrimenti non conta) e soprattutto su un mezzo non immediato con un forum inizio col lanciare idee:
-Grafica semplice e neutra, un tranquillo bianco va benissimo. O al limite qualcosa comunque di basso impatto visivo (tipo lo sfondo di telegram) e magari a tema.
-Alla fine spiegazioni date in modi semplice: si tratta sempre di un test informativo
-Boh
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
per la grafica se vogliamo un basso impatto visivo meglio uno sfondo nero, fa fare pure meno fatica agli occhi..
 

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
Per i punti sollevati erano solo di esempio, non volevano essere un'effettiva scaletta.
Si si, io già che c'ero ho detto come la pensavo in merito, che tanto da qualcosa si deve ben iniziare.

Secondo me, nel fare questo test, la cosa più importante è avere sempre in testa la "mission": fare informazione sulle sostanze, in un mondo dove girano tante bufale e tanta disinformazione proibizionista. Quindi eviterei domande fini a sè stesse, come magari cose di chimica o di etnologia, a meno che le riposte non possano essere utili a rompere qualche pregiudizio.

Ah, magari si può fare che le riposte diano punteggi sia positivi che negativi. Domanda facile: risposta giusta +1, sbagliata -5. Domanda difficile: giusta +5, sbagliata -1. Qualcosa del genere.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
Ming a dit:
Quindi eviterei domande fini a sè stesse, come magari cose di chimica o di etnologia, a meno che le riposte non possano essere utili a rompere qualche pregiudizio.

come quello sulla ketamina
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Magari non 5/1 che è un pochino drastico... Forse ci potrebbe stare anche un "giusta +1, sbagliata 0, cazzata astronomica -1" tutto segnato cromaticamente diverso alla fine, magari il classico verde/rosso (così alla fine uno vede pure a occhio quali erano le cose che proprio non c'entravano nulla).

Poi siccome la gente è scettica su pensieri diversi dai propri alla fine qualche link ci starebbe sempre bene.
 

JOLLY

Alpiniste Kundalini
Inscrit
21 Juin 2014
Messages
598
quale tra queste sostanze non si trova sui blotter (cartoni)?

a. 25i-NMBOMe
b. fentanyl
c. LSD
d. mescalina
e. DOB

cosa si estrae dal paever somniferum?

a. oppio
b. pioppo
c. popper
d. yopo
e. PCP

quale tra questi animali non è considerato sacro nei riti dell'ayahuasca?

a. giaguaro
b. colibrì
c. kondor
d. pitone
e. macaco
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Per un test informativo l'ultima mi pare un pochettino esagerata (fuori da questo forum trova qualcuno che sappia anche solo cos'è l'ayahuasca...) :lol:
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Quindi fatemi capire, è una specie di raccolta di domande a contribuzione libera finalizzata ad una maggiore conoscenza delle sostanze tramite il test. Una cosa che si possa linkare su facebook agli amichetti, e intanto si impara qualcosa. Giusto? Ovviamente con un piccolo sistema di punteggio e alla fine la descrizione della risposta corretta ed eventuali link di approfondimento.

Se è così mi sembra il primo vero buon progetto per la riduzione del danno applicata ai grandi numeri che ho sentito su questo forum. Posso pensare io alla struttura web volendo, se per voi va bene, avrei solo bisogno di capire il sistema di punteggio e il nome che si vuole dare al progetto (un sito come testdiculturasulledroghe.com mi sembra improbabile).
Farei anche in modo che chiunque possa, tramite una specie di form, proporre un po' di domande da inserire nel database (ovviamente andrebbero poi approvate da un amministratore).

Se va bene anche un secondo livello è gratis(tipo sito.qualcosa.com), poi il tempo che occorre a fare il tutto dipende dall'impaginazione che si vuole fare, se si vuole accorpare ad altri progetti (come la webzine/blog, o una wikia, o cose così), e dal tempo che ho. Mi piacerebbe fare una cosa carina, non solo una paginetta bianca con domande in nero e risposte alla fine (o sì? il minimale pare stia andando molto di moda).
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Minimale piace abbastanza a tutti, poi magari non troppo... Ecco, possibilmente non uno sfondo psichedelico di quelli che fanno girare la testa dopo 5 minuti minuti a chi non è abituato.
L'idea era partita vedendo quello della narconon, quindi la mia idea di impostazione era un "quello però fatto da persone competenti" :lol:
Si parlava della webzine in questi giorni, magari potrebbe essere collegato in seguito. Una wikia, se vogliamo essere realistici, la escludo. Magari una già esistente ma crearne una decente e aggiornata è un'impresa epica.

Credi sia possibile una versione mobile per smartphone? Ormai molti lo usano anche più del pc e certamente questo aiuterebbe.
 

JOLLY

Alpiniste Kundalini
Inscrit
21 Juin 2014
Messages
598
arimane a dit:
Quindi fatemi capire, è una specie di raccolta di domande a contribuzione libera finalizzata ad una maggiore conoscenza delle sostanze tramite il test. Una cosa che si possa linkare su facebook agli amichetti, e intanto si impara qualcosa. Giusto? Ovviamente con un piccolo sistema di punteggio e alla fine la descrizione della risposta corretta ed eventuali link di approfondimento.

io è cosi che me lo sono immaginato...


arimane tu occupati della parte strutturale, io e gli altri buttiamo giu le varie domande poi gli amministratori decideranno in che ordine metterle nel test e quali magari scartare o correggere. Al punteggio ci si pensa poi...
 

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
Invece penso convenga pensarci subito al punteggio, perchè se nel momento in cui propongo la domanda propongo anche il punteggio da attribuire alle riposte ho già il lavoro fatto, se invece, dopo avere stilato la lista di domande dobbiamo riprenderla da capo per assegnare i punteggi ci mettiamo più tempo, secondo me. Un'altra cosa che sicuramente va decisa prima è il numero di opzioni. Sarebbe bene che tutte le domande presentassero lo stesso numero di opzioni.

In merito al punteggio, difendo la mia proposta di dare un ampio range di punteggio, se non da -5 a +5, comunque più ampio di -1 +1. Una domanda come la seconda proposta da jolly è proprio facile, e a chi dice che dal papavero si estrae il pioppo altro che dargli un -1, bisogna andarli in casa e levargli il cervello con l'aceto. Le domande facili facili ci stanno, per misurare correttamente la preparazione del soggetto ed anche per non fare sentire dei completi pipponi gli ignoranti, ma se sbagli pure quella devi ottenere un punteggio ben più negativo di quando non sai spiegare come si verificano le lesioni di olney.
 

JOLLY

Alpiniste Kundalini
Inscrit
21 Juin 2014
Messages
598
bene allora facciamo +1 per quelle azzeccate, -1 per quelle sbagliate e 0 per quelle non risposte cosi uno non butta a caso
 

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
No no io dicevo di spaziare almeno almeno fino a +-2. Cioè, -2 per le cazzate, -1 per gli errori meno gravi, 0 per le omissioni o anche per errori a domande molto difficili, +1 per quelle giuste, +2 per quelle giuste e difficili. Se no fumare pioppo vale come confondere GABA con serotonina.
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Mica è un test universitario... -1 per le cretinate apocalittiche ci sta, ma -1 per l'errore generico forse è parecchio: considerando che è abbastanza a scopo informativo non credo che la gente tenda a mettere a caso.
Per il range direi di non sbilanciarsi sul troppo alto o basso, +-2 mi pare ottimo. Al limite si potrebbe fare una versione più specifica per categorie (magari vegetali, sintetici, semisintetici, o eccitanti, sedativi, psichedelici) con domande più approfondite dove è giusto premiare la conoscenza di cose sconosciute ai più -per esempio una domanda sulla storia dell'LSD, sulla bufotenina o sulla differenza tra due rc-, anche se a questo penserei quando già avremo le idee più chiare. D'accordo per lo stabilire subito i punteggi: messa una domanda così si può discutere subito se il punteggio proposto è adeguato o meno e al momento di rifinire già molto sarà già stato fatto.
Propongo una cosa strutturata in 3 diversi tipi di quesito:
- il classico 4 possibilità a scelta singola
- 2 opzioni (tipo qualche vero/falso sparso)
- x diverse possibilità e scegliere le y giuste tra di esse

Edit.
Lunedì ho un'ora di buco, credo che peròotrei mettermi a pensare a qualche domanda per il test base ;)

Secondo edit, visto il post di ming:
Poi dipende dalla domanda. Se possibile pure uno scarto di 0.5 tra punteggi.
 

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
Non ho capito:
-se i tre diversi tipi di quesito sono alternativi o se vorresti che a diverse domande abbiano tipi di risposta diverse
-cosa intendi con x possibilità y giuste. Forse che può esserci più di una risposta corretta?
-cosa intendi con scarto di 0,5 tra i punteggi
-perchè se sei d'accordo con il range +-2, perchè dici che per le cretinate apocalittiche va bene il -1

Io propongo un' unica tipologia di item per tutto il test. Propendo per 4 risposte di cui solo una giusta. Se possibile fare che almeno una delle riposte sbagliate sia un po' meno ovvia delle altre. Se no va bene anche quattro vero falso, di cui le opzioni possono essere anche tutte vere o tutte false, se ho ben capito è quello che intendi con x possibilità y giuste, ma mi pare un po' più difficile da realizzare, perchè devi trovare una domanda a cui si possano accordare più enunciati indipendenti tra loro.
 
Haut