Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Prodotti e pulizia

uomotigre

Glandeuse pinéale
Inscrit
29 Jan 2013
Messages
100
Ciao viaggiatori ! Volevo farvi delle domande da giovane novello inesperto e curioso ! ho visto in un po’ di guide online. Molte persone utilizzano alcool isopropilico 91% per la pulizia, prima di effettuare varie procedure, non so la creazione di una siringa di spore ecc….ecc…. ma è possibile utilizzare anche alcool denaturato 90% classico dei supermercati? Inoltre ho visto dei post dove si parlava della pulizia della glove box, per avere un buon livello di igiene / sterilità, quali prodotti e procedura bisognerebbe adottare nella glove box? Grazie :D:D:D:D
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
l'alcool isopropilico è lo standard per la pulizia e per disinfettare qualsiasi apparecchio... evapora subito... ovvio che se non lo hai l'alcool denaturato classico è meglio di niente... ma se puoi scegliere meglio l'alcool isopropilico lo trovi pure su amazon o su ebay. ;)
 

uomotigre

Glandeuse pinéale
Inscrit
29 Jan 2013
Messages
100
Mindburn a dit:
l'alcool isopropilico è lo standard per la pulizia e per disinfettare qualsiasi apparecchio... evapora subito... ovvio che se non lo hai l'alcool denaturato classico è meglio di niente... ma se puoi scegliere meglio l'alcool isopropilico lo trovi pure su amazon o su ebay. ;)

ok, perfetto !! grazie mille del supporto Mindburn !!
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Siccome la cosa non è ancora stata chiarita chiedo agli esperti come preparate voi la soluzione al perossido di idrogeno per intervenire sui primi segni di contaminazione. Quanta acqua e quanta acqua ossigenata (specificando di quanti volumi)? Insomma credo che una ricetta utile ancora ci manchi.

Anche per la candeggina faccio la stessa domanda. Ho letto in tutt'altri manuali per tutt'altri scopi che ne basta un cucchiaino da te per ogni litro d'acqua. Un'immersione di almeno 20 minuti in questa soluzione dovrebbe disinfettare. Confermate?
(ovviamente va tutto sciacquato accuratamente, magari con acqua calda, e la candeggina da usare è meglio che sia quella normale, non profumata o altro).
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
Il 5% di candeggina è piu che sufficiente ma costa cosi poco che puoi mischiarla anche al 50%... Io la metto in dosi abbondanti mischiata con acqua in un nebulizzatore e spruzzo bene quello che voglio pulire (di solito terrario o "sala operatoria") poi pezza per spargerla meglio ovunque, lascio agire per una decina di minuti e poi abbondante risciacquo..
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Per quanto riguarda...
Novello a dit:
... la soluzione al perossido di idrogeno per intervenire sui primi segni di contaminazione. Quanta acqua e quanta acqua ossigenata (specificando di quanti volumi)? ...
???

Se non ci fosse Nullè ... bisognerebbe inventarlo :D
 

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Anche se ci avuto poco a che fare, lo/ti trovo anch'io sempre come una fontana di saggezza nel settore ;)
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Novello a dit:
soluzione al perossido di idrogeno per intervenire sui primi segni di contaminazione. Quanta acqua e quanta acqua ossigenata (specificando di quanti volumi)?
Nessuno ci vuole svelare la sua ricetta?
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Spruzzare acqua ossigenata non risolve nulla, posticipa solo di qualche tempo la sicura contaminazione.
Ricordo infatti a tutti come l'acqua ossigenata colpisca con efficacia microrganismi che si sono evoluti in assenza di ossigeno, che quindi non dispongono dell'enzima catalasi per difendersi dalla forte azione ossidante. Di conseguenza, in fruttificazione, fra il trichoderma e il micelio del nostro fungo, a livello di resistenza, cambia poco (i batteri invece ne risentono molto di più, ma se li abbiamo in fruttificazione possiamo fare poco ormai).
Per me E' come buttare olio bollente sulla folla, fa più danni che altro.
 

Leun

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Mai 2014
Messages
114
Buongiorno a tutti,
ho letto tutto e vi pongo una domanda per vedere se ho capito, devo preparare la scatola di coltivazione perchè ho il micelio al 100%, le possibilità per disinfettarla sono:
- alcool isopropilico (che non so cosa sia)
- alcool denaturato (quello rosa penso)
- acqua + candeggina in % anche fino al 50%.

cosa faccio passo il tutto con uno straccio pulito? e lascio poi evaporare?

per cucchiaio e forbici cosa uso?

grazie ragazzi
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
la candeggina è buona perchè si lava via facilmente, puoi usare candeggina e sciacquare con abbondante acqua di rubinetto, per gli oggetti alcool e ovatta vanno bene. La cosa piu importante è stare in un ambiente pulito ma se il tuo micelio è gia colonizzato non c'è da essere troppo paranoici, sapone, candeggina e acqua di rubinetto vanno bene.
 

Magicinfinity

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Fev 2013
Messages
266
Ciao, non so se posto nel posto giusto, lo spero perchè il mio quesito è la pulizia!
Sto preparando una stanza per provare a crescere per la prima volta con la classica pf! Abito in una mansardina, il tetto è spiovente. In questa stanza avevo coltivato cannabis e tenendo l'umidità al 70 75% in fase vegetativa una parte del muro, una bella parte, si era riempita della classica muffa! Ora l'ho svuotata e la sto disinfettando! Il muro l'ho pulito con una passata di candeggina pura, e ora sto grattando con la spugna abrasiva per levare quelle ultime macchioline di muffa che possano rilasciare spore! Ho creato un prodotto un po più naturale, (aceto di vino bianco, bicarbonato e un pizzico di cif). Con olio di gomito e pazienza, vedo che riesco ad estirpare queste macchioline arrivando quasi all'intonaco. La mia domanda è: secondo voi mi posso fidare a provare a crescerli qui? Premetto che non ho aspettative ne fretta abituato alla cannabis!
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Ti consiglio di pulire a fondo ogni superficie della mansarda (usa la candeggina o l'alcol isopropilico) e magari di spruzzare al suo interno un'itera bomboletta di Oust lasciando la stanza chiusa per una giornata. So che puo' sembrare un'esagerazione, ma un muro ricoperto di muffa puo' produrre bilioni e bilioni di spore!

(Con i funghi la prevenzione e' tutto! Il rischio e' di buttare via un sacco di tempo e di materiali!)

Pero' sappi che le tortine una volta colonizzate sono molto resitenti alle contaminazioni, quindi una volta messe nel terrario non ci dovrebbe essere alcun problema (ovviamente i parametri ambientali devono essere quelli giusti). Invece il momento critico, e' quello della inoculazione... Percio' ti consiglio di costruire una "scatola a guanti" non troppa grande, da trasportare e usare in un ambiente piu' pulito.
 

Magicinfinity

Elfe Mécanique
Inscrit
11 Fev 2013
Messages
266
Grazie, avevo letto qui dell'alcool, di fatti l'ho preso, ma non pensavo di darlo sul muro dopo! Ma lo faccio. Tranquillo capisco la delicata pulizia;) ! A ti dico che la scatola a guanti pensavo la usaste solo per raccogliere le spore! Bado al risparmio, la costruisco! Bè la mia idea è quella di creare una sorta di laboratorio :mrgreen:! Ho candeggina, alcool isopropilico, eusteral 9, gel amuchina, puo andare?...Chiedo: gli ONA al posto dell' Oust?
 
Haut