Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Problema Funghi (conservazione)

ciopstop

Matrice périnatale
Inscrit
26 Mai 2015
Messages
10
ciao a tutti, stamattina ho raccolto i miei funghetti per la prima volta e li ho messi per 3 ore sotto un ventilatore finche non si sono seccati. Poi li ho messi in una vaschetta di plastica dentro uno scaffale al buio. 30 minuti fa sono andato a controllare ed erano tutti blu e inumiditi fortemente. Li ho rimessi sotto il ventilatore. Che è successo? Come li conservo? Li devo buttare?? :/
Grazie
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
regalali

cercando nel forum scoprirai che la bluificazione è dovuta all'ossidazione, causata semplicemente dalla sensibilità dei funghi, più li tocchi più bluificano (e degradano)

anche per conservarli, ce ne sono di modi, dal poggiarli su uno scottex dentro un cassetto, al riso, all'essere poggiati accanto a sali deumidificanti.. basta cercare!
 

ciopstop

Matrice périnatale
Inscrit
26 Mai 2015
Messages
10
ciao, volevo sapere se i funghi devono essere secchi o freschi per essere conservati nel miele e anche se il miele. Sempre su questo sito ho capito che il miele deve essere liquido e quando si devono consumare si deve bere per forza il miele, giusto?
 

yogurt

Neurotransmetteur
Inscrit
15 Mar 2015
Messages
52
un qualsiasi miele che coli va bene. Metti i funghi secchi dentro un barattolo premili e versaci sopra il miele finché gli ricopri di poco. Il princio si scioglie anche nel miele quindi se non vuoi sprecare lo devi mangiare insieme ai funghi, quindi cerca di metterne il meno possibile.
non aprire theard usa quelli esistenti
 

ciopstop

Matrice périnatale
Inscrit
26 Mai 2015
Messages
10
invece se metto i funghi su una carta assorbente e metto sopra il sale grosso, poi un altro strato di carta assorbente e metto qualcosa di pesante tipo un libro, si possono seccare per poi essere conservati?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Lascia stare il sale.

Davanti a un ventilatore si seccheranno in poco tempo.
 

Mr Mojo

Glandeuse pinéale
Inscrit
30 Mai 2015
Messages
140
Tempo fa avevo letto questo: -brevissimo termine (3-4 giorni) : Funghi freschi in frigo avvolti in uno scottex per il medio e lungo termine seccali fino a che non sono COMPLETAMENTE disidratati - Medio termine (mesi) : barattolo di vetro con dentro un sacchettino di silica gel (quelli che trovi nei vestiti quando li compri per capirci) - Lungo termine (anni): sacchettino di plastica sottovuoto, in freezer. Aggiungerei di tenerli al buio. Avevo letto anche del miele, ma personalmente scarto questa via perchè non mi piace. penso che la migliore soluzione sia il congelamento con sottovuoto (-20°c sarebbe il top!) dopo aver completamente disidratato con ventilatore e sali deumidif.
 
Haut