Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Prima esperienza LSD: Flashback. HDDP o postumi?

Liuk92

Matrice périnatale
Inscrit
18 Août 2015
Messages
14
Ciao a tutti per prima cosa chiedo scusa ai mod se sto postando nella sezione sbagliata ma non ho ancora sufficienti post all' attivo e sono in Urgenza. Parto dall' antefatto ma cercherò di essere breve: 4 giorni fa, appena tornato da Ibiza dove ho fumato ganja e preso mdma, ho preso mezzo cartone di LSD homemade senza sufficienti info e abbastanza controvoglia, diciamo che mi sono fatto influenzare dal mio amico più esperto che l ha preso con me e già qui ho imparato che l ho fatto nella maniera sbagliata la stessa sera ci ho fumato un paio di canne sopra. Il trip non è stato molto piacevole, ma neanche un bad trip ho alterato momenti di quasi ansia con alcuni divertenti, il problema nasce poi, da quel giorno se fumo della ganja sembra quasi che il trip mi risalga ma con pochi effetti visivi solo una volta con dei colori molti brillanti, è più uno stato cerebrale mi sentivo un pò fuori dalla realtà un pò rallentato ma non era la tipica sensazione della canna era come il trip che avevo preso, di conseguenza mi viene una certa ansia.
Ho letto altri post su disturbi come flashback e hddp e alcune esperienze sembrano combaciare..io vorrei il vostro aiuto per capire se si tratta di uno dei due disturbi oppure solo di postumi che nei prossimi giorni svaniranno, io intanto sospenderò per un paio di settimane almeno l uso di cannabis così da capire se a mente lucida mi si prensentano gli stessi sintomi, grazie in anticipo per il vostro aiuto!
 

Powder

Neurotransmetteur
Inscrit
18 Mai 2015
Messages
30
Sembrano proprio i postumi dell'esperienza lisergica che capitano a vari soggetti. Faresti bene a sospendere la cannabis per un mese perché stai sicuro che gli effetti li sentirai sempre ogni volta che fumi, anche poco. Difficilmente si presenteranno da sobrio, al massimo qualche effetto placebo. Comunque non preoccuparti, di solito se non si prende niente per un lungo periodo i sintomi scompaiono, l'importante è non autosuggestionarsi che l'LSD ti abbia provocato un danno permanente perché la prenderesti molto a male.
 

Liuk92

Matrice périnatale
Inscrit
18 Août 2015
Messages
14
Powder a dit:
Sembrano proprio i postumi dell'esperienza lisergica che capitano a vari soggetti. Faresti bene a sospendere la cannabis per un mese perché stai sicuro che gli effetti li sentirai sempre ogni volta che fumi, anche poco. Difficilmente si presenteranno da sobrio, al massimo qualche effetto placebo. Comunque non preoccuparti, di solito se non si prende niente per un lungo periodo i sintomi scompaiono, l'importante è non autosuggestionarsi che l'LSD ti abbia provocato un danno permanente perché la prenderesti molto a male.

Grazie 1000 per la risposta, mi sento già più tranquillo..a dire la verità stavo già cadendo nella trappola dell'autosuggestione! dovrò starci attento, stasera mi sono anche liberato del peso parlando di questa esperienza con mia madre che fortunatamente mi ha capito :)
 

papo86

Elfe Mécanique
Inscrit
3 Juil 2015
Messages
296
se leggi sul forum troverai un altro post dove se ne parla... la tesi alternativa è che le alterazioni che provi sotto cannabis siano effettivamente sempre state presenti e mai completamente comprese, ma dopo l'esperienza psichedelica si acquisisce la capacità di "interpretarle". In altre parole ci si rende semplicemente meglio conto di una cosa che c'è sempre stata. Questo, le prime volte, può dare ansia. Altra cosa che ti faccio notare è che un flash back vero e proprio implica effetti visuali da trip.. i colori brillanti, le senzazioni di cambio dimensione, ecc si possono avere anche solo con la cannabis (che è in effetti uno psichedelico). Dopo un'esperienza lisergica è possibile essere più sensibili alla parte "psichedelica" della fattanza di marjuana
 

Liuk92

Matrice périnatale
Inscrit
18 Août 2015
Messages
14
Grazie anche a te papo per la risposta, oggi sembra andare meglio, non sto fumando però mi sento in un stato di tensione, quasi ansia in certi momenti una sorta di malessere sopratutto se mi tornano in mente cattivi pensieri relativi a questa esperienza..una sensazione molto strana è che la realtà mi sembra un pò diversa..cosa può essere? premetto che non ho nessuna distorsione visiva è tutto normale ma questa normalità mi sembra strana :D. Sono sicuro che con il passare dei giorni anche questi postumi scompariranno..
 

papo86

Elfe Mécanique
Inscrit
3 Juil 2015
Messages
296
Imho si tratta di un ancoraggio negativo che hai "preso su" durante l'esperienza liserigica.

ti cito:
- ho preso mezzo cartone di LSD homemade senza sufficienti info e abbastanza controvoglia
- Il trip non è stato molto piacevole
- è più uno stato cerebrale mi sentivo un pò fuori dalla realtà un pò rallentato ma non era la tipica sensazione della canna era come il trip che avevo preso

In programmazione neurolinguistica si definisce ancoraggio quella determinata situazione/parola/odore o più generalmente input capace di risvegliare un'associazione che riporta a rivivere emozioni vissute in precedenza, riportandole a galla (in dianetics -lungi da me.. ben si intenda- vengono chiamati engram). Si pensi, per esempio, alla voce di una persona cara che, al solo udirla ci mette tranquillità oppure ad una parola percepita prima di un brutto evento che, se ascoltata, riporta la mente a quella condizione. Esiste la possibilità che, visto che hai fumato durante il trip, tu abbia associato le relative senzazioni poco piacevoli a quell'effetto, portandole quindi a galla nel momento in cui assumi cannabis. Da come lo descrivi escluderei un hppd (che è invece un disturbo visivo costante) o un flashback (che ti riporta a vivere gli effetti allucinogeni a distanza dell'assunzione). E' molto più probabile che sia semplicemente un ancoraggio psicologico.

Ma non tutto il male vien per nuocere! Se così fosse, hai ora l'occasione di capire come/cosa è successo durante il trip e cercare di "metabolizzare" l'esperienza. Ti suggerisco di cominciare con un'esplorazione della situazione: a mente lucida cerca di porti delle domande. Cosa è successo? come mai mi sento così? C'è qualche elemento in particolare che riattiva l'ancoraggio? come mai proprio quello?
Magari questa è l'occasione giusta per andare ancora un po' più indietro e capire il perchè è successo e quali situazioni della tua psiche richiedono la tua attenzione.

Ti lascio con un pensiero: quello che fa differenza è il credere, o meno, nella "condizione patologica". I primi sperimentatori dell'lsd si divisero in due grandi correnti di pensiero. C'era chi interpretava lo stato alterato come una condizione patologica (una malattica) portando quindi a bollare l'lsd come skizomimetico (che simula la schizofrenia, una patologia, un po' come hai fatto tu identificando la tua senzazione in situazioni di malattia - hppd e fb) e c'erano altri invece che lo hanno identificato come psichedelico (che rivela l'anima). La stessa sostanza, due modi completamente opposti di catalogarla e utilizzarla.
Sta solo a te decide come identificare le tue sitazioni, se come patologie o come opportunità di crescita.
In bocca al lupo
 

Liuk92

Matrice périnatale
Inscrit
18 Août 2015
Messages
14
Ciao! volevo aggiornarvi sul mio stato anche se sembra un pò megalomane la cosa ahahahah.. ieri sera in una pizzeria mi è venuto l'ultimo attacco d'ansia ma leggero, mi ha solo chiuso un pò lo stomaco poi uscendo con gli amici spensierato mi sono preso bene, ho anche fatto un paio di tiri di canne senza conseguenze "strane" ma comunque smetterò per un pò, mi farebbe solo bene :D. Oggi invece tutto tranquillo credo che i postumi siano in via di sparizione, una cosa che ho notato è che le ansie mi salivano con il calar del sole..può essere in relazione al fatto che il trip l' ho fatto intorno all ora di cena?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Molla la cannabis e sappi che un secondo trip con il giusto set and setting POTREBBE sistemare tutto. A volte le prime esperienze portano a galla problemi o memorie nascoste senza che avvenga una vera e propria catarsi, percio' una seconda esperienza puo' aiutare nel completamento di questo processo. Se ti interessa Stanislav Grof parla di questo e altri problemi nei suoi libri.
 

Liuk92

Matrice périnatale
Inscrit
18 Août 2015
Messages
14
Monad a dit:
Molla la cannabis e sappi che un secondo trip con il giusto set and setting POTREBBE sistemare tutto. A volte le prime esperienze portano a galla problemi o memorie nascoste senza che avvenga una vera e propria catarsi, percio' una seconda esperienza puo' aiutare nel completamento di questo processo. Se ti interessa Stanislav Grof parla di questo e altri problemi nei suoi libri.

Sisi la cannabis l ho mollata e non la userò per un pò di tempo, almeno un mesetto credo sperando di non doverla mollare per sempre perchè in fin dei conti è l unica droga che mi piaceva fino in fondo :D come ho già detto con i giorni sto migliorando molto attacchi d ansia non ne ho più avuti e l irrequietezza sta sparendo, non mi sento più tanto rallentato cerebralmente insomma credo di essere in via di guarigione. Per quanto riguarda una seconda esperienza non credo di volerla ripetere.. questa situazione mi ha segnato profondamente e ho abbastanza paura della sostanza..non credo di essere fatto per assumere LSD
 
Haut