Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Piper Methysticum (Kava)

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
parliamo di questa bevanda tradizionale dell'area insulare pacifica capace di infondere benessere, contentezza, calma, tranquillità, assenza di ansia ed irritabilità...viene da taluni paragonata all'alcol ma io devo dire di averla trovata più simile ad una moderata dose di oppiaceo...che ne pensate?
ovviamente mi riferisco al potenziale uso psiconautico occidentale, non al suo ruolo culturale nelle popolazioni del pacifico del sud
 

vimana

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Juil 2010
Messages
346
il kava è una pianta della specie del pepe e l'ho usato parecchie volte da più di 10 anni.
Purtroppo non lo vendono più nelle erboristerie in italia perchè ci sono state un paio di morti sospette in germania (fegato) circa 10-15 anni fa. Però non è illegale. E' usato da più di 3 mila anni in polinesia la bevanda ha lo stesso aspetto sociale che ha per noi l'alcol .L'ha bevuto anche Giovanni Paolo II e la Regina d'Inghilterra quado ha visitato la polinesia mi sembra.
Ci sono studi recenti che dimostrano non essere tossico per il fegato se si usano solo le parti della radice ed è preparato secondo la bevanda tradizionale e non si mischia con altre sostanze tipo alcol. Negli stati Suniti è uno degli antidepressivi / ansiolitici naturali più venduti e non sembra che ci siano state ulteriori problemi.
L'ho usato per un in passato quando avevo finito disintossicazione da eroina insieme all'ipierico (altra grandissima pianta) per qualche mese ed era molto efficace, ti tirava su di brutto.
Di recente l'ho ordinavo dal mio fornitore di kratom prima che chiudesse nei periodi che non volevo bere.
Prepararlo è facilissimo se hai la radice in polvere (ci sono anche alcune con alte percentuali di kavalciones, gli alcaloidi) basta mettere un cucchiaio in un bicchiere e mescolare e si può bere senza filtrare perchè la radice è tritata finissima e non la senti ed il sapore è buono.

Più che simile ad un oppiacio a mio parere è più simile all'alcohol ma senza mandarti fuori di testa e secondo me è anche un pocchino psichedelico (mi faceva venire in mente pensieri ispirati). Ti mette allegro, rilassato e sociabile ma non ti manda fuori come l'alcol e non ti fa venire sonno e non ti mette sedato di mente come le benzodiazepine. Su di me gli oppiacei invece normalmente mi mettono più anestetizzato e concentrato ma non mi mettono allegro e con troppa voglia di scherzare a stare con gli altri ed anche a livello fisico li sento diversi. Dovrebbe agisre sui recettori del gaba come l'etanolo e le benzo.
Di recente non l'ho più ordinato perchè non l'ho più trovato in giro a buon prezzo ed avevo optato più per Erythrina mulungu (altra pianta che ha effetto simile - anche se ora non la prendo da 6 mesi) che fa bene al fegato perchè bevendo ogni tanto lo mischiavo con l'alcol ed avevo paura per il fegato.
 

flcl

Sale drogué·e
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
830
Alre informazioni utili.

Spesso e volentieri, per riscontrare effetti significativi si deve assumete grandi quantità di kava o utilizzare (ancora meglio) gli estratti.

State attenti a questo, sopratutto se avete a che fare con gli estratti. I problemi al fegato non sono gli unici che si possono presentare.

Consiglierei prudenza e documentazione.

Uno tra gli effetti spiacevoli che possono presentarsi è la kava dermopathy. Una specie di reazione, dovuta ancora non si sa precisamente a cosa - per quale motivo, cutanea che non è per niente piacevole! Prurito, arrossamento della pelle con eruzioni cutanee simili a brufoli sottopelle. Si presenta in concomitanza a prurito e gonfiore agli occhi.

Questo normalmente avviene dopo un abuso di alti dosaggi o dopo un uso prolungato di kava-kava.

Nel caso si presenti questa reazione, bisogna interrompere imediatamente l'uso di kava.

Il tutto, mantenendo la totale astinenza dal Piper methysticum, sparirà da solo nel arco di qualche giorno (nella mia esperienza). Comunque dipende un pò da persona a persona.


Ho trovato giusto riportare questo in quanto ci sono pochissime info e studi a riguardo. Inoltre trovo poco paragonabili gli effetti tra alcool e kava.
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494

piper methysticum


preparazione tradizionale della bevanda


bevanda al kava da poco sbarcata in california
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Avevo letto che la kava kava è anche utilizzata per l'ambito onirico/sogni lucidi. Qualcuno ha mai riscontrato se effettivamente l'assunzione favorisce sogni lucidi o quantomeno stati come paralisi notturne,ecc.?
Che quantità andrebbe assunta di polvere di radice?
Grazie in anticipo :wink:
 

flcl

Sale drogué·e
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
830
Nella mia esperienza, non ho notato nessun cambiamento durante il sonno, forse solo una maggior facilità nel addormentarmi.
C'e da dire però, che non mi sono mai concentrato sul fattore "sogno" e che il mio utilizzo è stato molto breve.
Mi è rimasto ancora un pò di estratto, mi hai invogliato a provare!

Leggendo un pò nel Weird, le informazioni in merito sono un pò vaghe. Di per sé le informazioni legate a kava e sogni, mancano. Da questo lato, l'utilizzo tradizionale non ne ha mai parlato.

Alcuni consumatori regolari o quanto meno frequenti utilizzatori di kava, segnalano invece maggior facilità a sognare anche in maniera vivida. Ma non ci sono però prove scientifiche a riguardo.

Io ti consiglio di usare un estratto se già vuoi provare, magari incapsuli e via..

Ho trovato una ricetta con kava integrata, che dovrebbe favorire i sogni lucidi te la riporto qui sotto:

Ricetta per pozione dei sogni

Una compressa di Kava kava
Una/due capsule di valeriana (due per favorire la sedazione )
Una compressa di passiflora
40 gocce di Santo Basilio (Tulsi) in un bicchiere di acqua fredda

Bere l'acqua con gli "integratori" riportati sopra.

Se riuscirete a rimanere sdraiati sulla schiena, lasciando solamente che ad addormentarsi sia il vostro corpo, mantenendo la mente vigile-sveglia, presto entrerete nella fase REM in stato di veglia, da li quindi avrete la possibilità di sogni lucidi, paralisi notturne e OBE (esperienze fuori dal corpo).
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Grazie per le dritte. La ricetta per la "pozione dei sogni" l'avevo trovata anch'io di recente ed infatti volevo provarla :wink:
Siccome ho della kava kava in polvere, vorrei incapsularla in capsule vuote di gelatina, diciamo da fare capsule da 1 grammo ciascuna.
Dici che è fattibile o dovrei assumere troppo capsule così?
 

flcl

Sale drogué·e
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
830
Non saprei dirti, dipende un pò dalla qualità di kava che hai. Se la varietà è scadente (e succede spesso) devi alzare di parecchio la dose, in quel caso forse sarebbero un pò troppe le capsule da ingurgitare :wink: anche se io arrivo comodamente a una 15 di capsule 00..

Io ho l'estratto con 30% di kavalciones. Ora, dopo le mie esperienze con la kava, incapsulerei 2 00 per provare gli effetti, non di più. Fossi in te proverei con 2 grammi, poi alzerei sistematicamente in base agli effetti ricercati.

Qui : http://www.konakavafarm.com/recipes.html , (tra le altre cose) trovi diverse ricette, prova a dare un occhiata. Dal dosaggio variano molto anche gli effetti e devi vedere tu cosa ricerchi in particolare..
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Bellissimi i drink alla kava! Di sicuro è il metodo migliore di assunzione :D Belle ricette.
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
flcl a dit:
Io ho l'estratto con 30% di kavalciones. Ora, dopo le mie esperienze con la kava, incapsulerei 2 00 per provare gli effetti, non di più. Fossi in te proverei con 2 grammi, poi alzerei sistematicamente in base agli effetti ricercati.
Dopo un bel po' di tempo, mi sono accorto che anch'io ho l'estratto con 30% di kavalactones, sicché mi chiedo e chiedo: quanti g corrispondono circa a un dosaggio medio-forte (per un buon effetto sedativo intendo)... ? :wink: Grazie!
 

flcl

Sale drogué·e
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
830
Io prendevo 2-3 cucchiai da cucina pieni, tipo quelli per il brodo e sentivo l'effetto in maniera abbastanza marcante, in grammi non saprei dire..forse intorno ai 4-5 grammi. Che è comunque tanto.

Però fa attenzione, io quando ho visto che la mia pelle cambiava e si riempiva di eruzioni cutanee sono andato in iperventilazione mi sono spaventato terribilmente, roba che svengo, son serio. Un esperienza terribile! Perciò se vuoi adoperare dosaggi veramente alti ti consiglio di non ripeterli spesso, lascia passare parecchio tempo tra un assunzione e l'altra..o rischi di trasformarti in una lucertola :wink:
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Grazie :wink: Un'altra domanda, con questi 2-3 cucchiai pieni poi che facevi, cioè che metodo di assunzione usavi? Drink :p ?
 

flcl

Sale drogué·e
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
830
La polvere la versavo in una tazza con acqua tiepida, mescolavo fino a disfare tutti grumi e poi giù tutto, risciacquando poi per bermi tutti i residui, però na schifezza :) ..se tu ti prepari qualche drink più complesso facci sapere come va :wink:
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
Curiosando un po' per il web mi sono imbattuto in questa pianta che per certi aspetti mi ha affascinato e così ho voluto condividere con voi questa "scoperta".

Scheda proveniente da: KAVA KAVA - Piper methysticum

"La kawa-kawa, o Piper methysticum, è una pianta della famiglia delle Piperacee, e cresce nell'area della Polinesia, delle isole Sandwich e in generale nelle Isole dei Mari del Sud; è un arbusto di cui si utilizza soprattutto la radice, o sotto forma di te o tradizionalmente, masticata e sputata in una ciotola di latte di cocco. Solitamente questa droga si prepara mescolando g 30 di radice essiccata e polverizzata, mescolati con due cucchiai di olio di cocco, uno di lecitina, e tre litri di acqua o di latte di cocco. In piccoli dosi la kawa-kawa produce uno stato di leggera euforia; in dosi più alte estrema rilassatezza, letargia e sonnolenza e intorpidimento degli arti inferiori e poi sonno; alcune volte si presentano allucinazioni visive e auditive che svaniscono dopo un paio d'ore. I primi a scoprire questa droga furono i grandi navigatori del Settecento. Alessandro Malaspina, a Vanuatu, si vide offrire la "cava", e, pur sapendo degli effetti che avrebbe prodotto a lui e al proprio equipaggio, e pur disgustato dalla preparazione (che in questo caso era appunto quella del masticamento) accettò assieme agli altri di berla, e non gli accadde nulla. Questo problema è stato discusso a lungo, e pare che si tratti essenzialmente di un problema, più che di razza, di abitudine alla sostanza, dal momento che i suoi effetti sono "accumulabili" solo con l'abitudine del corpo alla sostanza in questione. I missionari fecero in seguito il possibile per far diminuire il suo uso, e parzialmente ci riuscirono, ma la kawa-kawa continuò in questo senso ad essere usata soprattutto in occasione di festività; nelle isole Tonga, ad esempio, il suo uso è limitato agli uomini; nelle Samoa viene offerta, dopo un'invocazione agli dei, nelle grandi feste della collettività, mentre nelle isole Figi segue un rito particolare, per cui il processo della masticatura è appannaggio delle ragazze.

Le preparazioni fatte con la radice fresca sono molto più potenti di quelle che usano la radice essiccata, che risultano più rilassanti che inebrianti. Il Kava rilassa i muscoli e causa pruriti o intorpidimenti fisici e rallentamento dei riflessi senza alcuna perdita di lucidità mentale.
In Germania vengono prodotti preparati con Kava di alta qualità, usati come calmanti e sonniferi. Sono diversi dalla Valeriana perchè producono una piacevole ebrezza e sensazioni di rilassamento fisico. Sono pure disponibili Kava secco in polvere, pillole e in grosse scaglie. Viene usato anche per preparare un té rilassante; la radice masticata addormenta la bocca e rilassa.
Si possono assumere pastiglie contenenti da 40 a 70 mg di kavalattoni, o kavapironi, gli ingredienti attivi, ma non bisogna superare i 300mg al giorno, dato che dosi superiori possono dare effetti intossicanti non piacevoli: questa non è la radice fresca che usano i Polinesiani!
Il livello di ansietà potrebbe iniziare a diminuire dopo una settimana dall´inizio dell´assunzione, ma l´effetto massimo solitamente non compare prima di quattro-otto settimane. Bassi dosaggi di Kava sono solitamente sicuri, ma anche questi dovrebbero essere evitati in caso di gravidanza e allattamento o se si assumono alcol, tranquillanti e sedativi da prescrizione, farmaci per il morbo di Parkinson (levodopa). Viene anche usato come sostituto naturale dei ´calmanti´ di sintesi, che spesso danno dipendenza. Un suo uso prolungato e abbondante provoca un ingiallimento della pelle che però sparisce in breve interrompendo l´assunzione. Può anche causare disturbi -pure reversibili- alla pelle e agli occhi."

La conoscevate già? Esperienze da raccontare?
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
Grazie Angel, ho fatto una ricerca senza risultati prima di aprire il thread ed invece se ne era già discusso! Chiedo venia psiconauti!
 

Gnick&Gnack

Elfe Mécanique
Inscrit
9 Juil 2012
Messages
480
Horror Vacui a dit:
Grazie Angel, ho fatto una ricerca senza risultati prima di aprire il thread ed invece se ne era già discusso! Chiedo venia psiconauti!

Non ti perdoneremo mai!! Verrai presto flagellato, perseguitato e torturato.....proprio come le streghe medievali....ti accuseremo di stregoneria!!

**sibilla la folla contro di lui**

Alle armi compagni!! Alzate i forconi!! :axe:


streghe.jpg
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Horror Vacui a dit:
Grazie Angel, ho fatto una ricerca senza risultati prima di aprire il thread ed invece se ne era già discusso! Chiedo venia psiconauti!
:yawinkle:
Gnick&Gnack a dit:
Non ti perdoneremo mai!! Verrai presto flagellato, perseguitato e torturato.....proprio come le streghe medievali....ti accuseremo di stregoneria!!
:lol::axe:


Monad a dit:
Mi hai fatto ricordare che ho un estratto comprato da XXXXXXX... Lo provero' al piu presto :)
Monad ti chiedo se potresti cortesemente editare il nome del sito che hai indicato... sei nuovo e te la perdoniamo (per stavolta, hai visto sopra cosa è successo? :paranoid:) comunque come buona regola in pubblico cerchiamo di non scrivere mai le fonti da dove si acquista (ovviamente per mp è un'altra storia) ;)
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
Gnick&Gnack a dit:
Non ti perdoneremo mai!! Verrai presto flagellato, perseguitato e torturato.....proprio come le streghe medievali....ti accuseremo di stregoneria!!

**sibilla la folla contro di lui**

Alle armi compagni!! Alzate i forconi!! :axe:


streghe.jpg

Gnick aspettiamo un report sulla sostanza che hai assunto prima di scrivere questo post :mrgreen:
 
Haut