Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Piante contenenti efedrina

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
[h=4]SPECIE ITALICHE DI EPHEDRA[/h]Ephedra fragilis (= E. altissima) - habitat : spiagge marittime [da o a 300 m. slm] - comune in Calabria, Sicilia e isole vicine, Sardegna - fioritura: aprile-maggio
Ephedra distachya - habitat : spiagge marittime [litorale] - Nizzardo e Riviera ligure di Ponente, Italia merid., Sicilia, Sardegna e Corsica: molto rara - fioritura: da marzo a giugno
Ephedra helvetica - habitat: rupi calcaree aridissime [200 - 800 m. slm] - Alpi (Dross Trento, Silandro, Valle d'Aosta, Val di Susa) molto rara e in area frammentata - fioritura: maggio- giugno
Ephedra major (= E. nebrodensis) - habitat: rupi calcaree [da 200 a 1300 m. slm] Appennino, Sicilia settentr. e Sardegna sui monti di Oliena e fino a M. Gonari: molto rara - fioritura: maggio- giugno
fonte: Flora d'Italia di Sandro Pignatti


Specie italiche di Ephedra
 

MikTeK

Neurotransmetteur
Inscrit
11 Mai 2012
Messages
66
sd&m a dit:
Ephedra helvetica - habitat: rupi calcaree aridissime [200 - 800 m. slm] - Alpi (Dross Trento, Silandro, Valle d'Aosta, Val di Susa)

Dross Trento? Non esiste nulla con questo nome, esiste invece il Doss Trento ovvero una "montagnetta" alta sui 100 metri, con forma circolare con altrettanti di diametro. Ma come posto non e' grandissimo! Io ci vado a raccogliere la lattuga :)
 

Morlok

Alpiniste Kundalini
Inscrit
17 Fev 2013
Messages
542
Salve a tutti. Quali delle piante sotto elencate contiene più efedrina?

Ephedra nevadensis
Ephedra sinica
 

Soringx

Alpiniste Kundalini
Inscrit
26 Déc 2012
Messages
526
ce ne 2 ahahahahah =))) quali piante.. da sotto elencate ahahaha.. muoioo!! grande frate!! scz l'OT ahahah =))
 

Morlok

Alpiniste Kundalini
Inscrit
17 Fev 2013
Messages
542
Non l'ho capita.....
 

Gnick&Gnack

Elfe Mécanique
Inscrit
9 Juil 2012
Messages
480
Altre specie di Ephedra che non hai messo in elenco, alcune di loro si possono trovare anche in Italia. :weed:
In aggiunta c'è la Sida Cordifolia la contiene sia le foglie, i semi, le radici. (I semi li vendo se ti interessano, non hai che da chiedere ;) sono a tua disposizione )
 

Morlok

Alpiniste Kundalini
Inscrit
17 Fev 2013
Messages
542
Soringx a dit:
ce ne 2 ahahahahah =))) quali piante.. da sotto elencate ahahaha.. muoioo!! grande frate!! scz l'OT ahahah =))


No problem lol


La Sida Cordifolia la conoscevo ma volevo sapere delle altre due perché ho fatto un acquisto e volevo sapere se ho cappellato xD
 

innervisions

Elfe Mécanique
Inscrit
25 Fev 2013
Messages
400
Gnick&Gnack a dit:
(I semi li vendo se ti interessano, non hai che da chiedere ;) sono a tua disposizione )

OT, non ho ancora abilitati i messaggi privati ma sappi che, prima o poi, io ti scriverò :)
 

Gnick&Gnack

Elfe Mécanique
Inscrit
9 Juil 2012
Messages
480
No, non hai fatto una cappellata anzi, la Sinica è una di quelle che ha la maggiore % di efedrina.
Ci dovrebbe essere un post inerente al riguardo, ho curato qualche spigolatura io integrando altre info.
Te li linko così gli dai un occhiata:

1° post

2° post
 

Morlok

Alpiniste Kundalini
Inscrit
17 Fev 2013
Messages
542
passo subito alla lettura grazie 1000
 

FeedMe

Elfe Mécanique
Inscrit
8 Avr 2015
Messages
362
È facile da coltivare l'efedra?
 

nitro1986

Neurotransmetteur
Inscrit
24 Juil 2014
Messages
92
Ho trovato una pianta selvatica di efedra in spiaggia, sapete dirmi come assumermene i principi attivi della stessa?
 

K-7999

Elfe Mécanique
Inscrit
19 Nov 2014
Messages
298
nitro1986 a dit:
Ho trovato una pianta selvatica di efedra in spiaggia, sapete dirmi come assumermene i principi attivi della stessa?

Se mastichi l'inglese troverai utile questo link Extraction.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
estrarre olii essenziali?

Abej^a G. a dit:
http://www.psychonaut.com/sintetici/47080-estrazione-del-safrolo-dalla-vaniglia.html


I METODI PER L'ESTRAZIONE DEGLI OLI ESSENZIALI


La distillazione a vapore è il metodo di estrazione più diffuso; le parti della pianta sono messe su una griglia su cui è fatto passare vapore a circa 110°C. La pianta rilascia l'essenza nel vapore che è convogliato verso una serie di stadi di raffreddamento successivi che provocano la liquefazione del vapore stesso. L'olio essenziale presente normalmente galleggia sulla superficie del distillato acquoso che è più leggero e quindi può essere separato facilmente.
Per accelerare l'estrazione il processo di distillazione a vapore è spesso accompagnato dall'idro-diffusione che consiste nell'applicazione di una leggera pressione sottovuoto.

L'enfleurage è la tecnica per estrarre dal gelsomino l'olio essenziale migliore perchè i petali del fiore sono troppo delicati per resistere al calore della distillazione: nell'enfleurage i petali sono sparsi su grasso purificato che ne assorbe l'essenza e poi sostituiti quando hanno perso il loro colore e questo dura per varie settimane fino a che il grasso ha raggiunto la saturazione, poi il grasso arricchito è diluito in alcool e sottoposto a vibrazione forte per 24 ore per separare l'olio essenziale.

La spremitura è usata per estrarre oli dalla scorza degli agrumi: il liquido che si ottiene è lasciato riposare e l'olio che si separa alla superficie del liquido madre è rimosso.

L'estrazione con solvente permette di ottenere essenze con un elevato grado di concentrazione; il solvente rilascia una sostanza semisolida detta concreta che contiene l'essenza e le cere estratte dai fiori. La cera è successivamente eliminata per vibrazione della sostanza in alcool.

La macerazione si fa mettendo a contatto petali o foglie profumate con un olio (ad esempio di mandorle). Il contenitore è tenuto in un luogo caldo e asciutto per un tempo sufficientemente lungo affinché i composti aromatici passino nell’olio: quando la droga diventa scura deve essere sostituita con altra fino a raggiungere la concentrazione aromatica desiderata. La miscela, dopo essere stata filtrata, è pronta all'uso. L'olio così ottenuto conservato al buio e al chiuso si mantiene per mesi.

OLI ESSENZIALI - I metodi per l'estrazione degli oli essenziali

(da
http://www.psychonaut.com/piante/55044-portenschlagiella-ramosissima-miristicina.html)

edit: certo che sulle quantità non ci ho ninguna idea!!
 

Puck

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Sept 2014
Messages
134
MikTeK a dit:
Dross Trento? Non esiste nulla con questo nome, esiste invece il Doss Trento ovvero una "montagnetta" alta sui 100 metri, con forma circolare con altrettanti di diametro. Ma come posto non e' grandissimo! Io ci vado a raccogliere la lattuga :)

wee miktek che lattuga trovi sul doss trento ? io passo spesso da li ...diciamo che è seconda casa TN
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Dopo lunghe ricerche... era facile:

Sida rhombifolia (pochi alca)

Sida cordifolia - Bala:

Chemical constituents: Asparagin, alkaloids: ephedrine, hypaphorine, vasicinone, vasicine and vasicinol(Ghosal, Chauhan, and Mehta 1975), phytosterols, mucin, gelatin, potassium nitrate and rutin. Ephedrine content of whole plant is 0.085 %. The seeds contain 0.32% of alkaloid. A study reported 0.112% of ephedrine in whole plant of Sida cordifolia (Khatoon, Srivastava, Rawat and Mehrotra 2005). The seeds contain more alkaloids that that is found in the stems, roots or leaves. Non-polar constituents have been reported from plant growing in Bangladesh (Khan, Rashid, Huq and Ahmad 1989).

Efedra spp:

Table 2. Mean Levels of Ephedrine and Pseudoephedrine
(Percentage of Ephedrine-E, and Pseudoephedrine-PE)

Species - Geographic Area - E - PE

Ephedra major - Spain, Sicily, Afghanistan, Pakistan - 1.9% - trace
Ephedra sinica - Northern China to Outer Mongolia - 0.76% - 0.28%
Ephedra equesitina - Inner Mongolia - 1.25% -0.58%
Ephedra intermedia - Pakistan to Mongolia - 1.15% - 0.084%
Ephedra gerardiana - Northwest Himalayas, northern India, western Pakistan, Tibet, and Szechwan and Yunnan provinces of China - 0.77% - 0.10%


[h=1]In vitro production of ephedrine through colchiploidy from Sida sps.: Enhanced Production of Ephedrine in Sida Callus[/h]
Plants are living factories which synthesize a large number of compounds as secondary metabolites, which are of immense economic value.The genus Sida belonging to the family Malvaceae is a group of angiosperm plants so far used for extraction of ephedrine, which is used in the treatments of rheumatism, heart diseases, troubles in urinary bladder and urethra and malaria. In vitro production of ephedrine from Sida calluses and methods to enhance the ephedrine content by inducing polyploidy was attempted in the present study. Callus was induced from Sida rhombifolia and Sida acuta using leaf explants in half MS medium supplemented with lmgl -1 NAA and 1mgl -1 2,4-D. For ephedrine production the calluses were grown in full MS medium supplemented with 2mgl -1 kinetin, 1mgl -1 NAA and 100mgl -1 L-phenylalanine.The ephedrine content in calluses of both diploid and colchiploid plants was analyzed using HPLC method. Ephedrine yields of colchiploids were 140 times higher than diploid control callus in Sida rhombifolia, while it was only 18 times higher in Sida acuta. This work is a way for furthering our understanding of the effects of ploidy on enhanced ephedrine production.
 
Haut