Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Pf Tek versione Dunk 'n Roll

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300
Salve!

Dubito che ci sia qualcuno che non sappia il significato di questa tecnica, ma non si sa mai. Molto semplicemente è il metodo Pf Tek solo che una volta colonizzato tutto il micelio nel bicchiere, si tiene ammollo per 24 h (c'è chi dice 48) e poi lo "impana" di vermiculite e lo mette nella camera di incubazione.

Veniamo subito al sodo. Ho comprato una siringa di spore B+. Ho allegato i video dove mi sono ispirato maggiormente (e che mi hanno aiutato più di mille righe di libri e forum [val più la pratica che la grammatica]).

Ecco il dilemma, o meglio i dilemmi:

- nel video il tizio impana la tortina bianca in della vermiculite finissima, infatti si impana al 100%. La mia non è proprio finissima e non si è impanata tutta quanta. E' un problema?

- inoltre sempre nel video hanno bucato la camera di incubazione in tanti forellini in modo da creare un ricambio d'aria abbastanza buono. Il problema è che quando utilizza lo spruzzino, vaporizza quasi direttamente nel micelio. Non so dove, ma ho letto che è vietato vaporizzare direttamente. E' un problema?

Sono 8 giorni e ancora niente... Premetto che le tortine sono uscite tutte e cinque perfettamente bianche e non contaminate.

Allego le foto che ho fatto...

Voir la pièce jointe 13958Voir la pièce jointe 13959Voir la pièce jointe 13960Voir la pièce jointe 13961Voir la pièce jointe 13962



E qui i video della tecnica...
[YOUTUBE]

[YOUTUBE]

[YOUTUBE]

[YOUTUBE]


P.s.: se non volete vederveli tutti, è l'ultimo video quello dove spruzza direttamente...
link:
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
-c'è chi la tortina non la impana... non credo esistano diversi tipi di vermiculite fre'... magari quelli l'hanno tritata prima...

-sul vaporizzare non è un problema, fallo anche direttamente (e sulle pareti magari) ad un metro di distanza, quando sono grandi 2 cm non nebulizzare più

per i buchi tappali con del polyfill o feltrini utilizzati per attutire il rumore di sedie e porte per evitare contaminazioni (ho copiato pari-pari da pagan)
(a me piace il metodo di nullè sull'arieggiare con del cartone)

hai la perlite quindi l'umidità dovrebbe stare a posto, la temperatura se non è esagerata anche, ti tocca da aspetta fre'
 

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300
- Si, l'ho pensato anch'io sul fatto che l'abbiano tritato prima. Però non credo sia un problema.
- Per "quando sono grandi 2 cm" intendi i funghi?
- E' necessario per forza tapparli i buchi? Ci ho messo tanto per farli e non ti dico neanche come ho fatto per non respirare la puzza di plastica bruciata... -_-"
- Ho capito Abej, sinceramente se mi dici che è tutto apposto non mi interessa aspettare. Però tanto per farmi un'idea, quanto tempo più o meno?
- Ah, un'ultima cosa Abej! So che i funghi non hanno bisogno di molta luce, ma neanche di quella indiretta? Io credo che ne abbiano bisogno almeno un po' per avere una qualche "iniziativa" a crescere verso la fonte luminosa (mia teoria...). Ovviamente sempre indiretta.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
per i due cm sissì, i fungi

eheheh, guarda credo di sì, ridurrai i rischi, e creerai un bel microcosmo

ma... dopo il dunk, una settimana dovrebbe andare... ma a che flush sono fre'?!

leggevo che hanno bisogno almeno di 2 ore di luce (indiretta... un francese proprio in questi giorni postava la foto della grow che altro non era che la torre del computer, con tanto di lampadina in cima, ma credo che la usasse perché appunto c'era un tetto)...
ad esempio con il telo come tetto per vedere se la luce gli arriva basta affacciarsi e se le tortine si vedono, bene così.

credo che tenerli completamente al buio potrebbe indurre muffe (oltre a non farli crescere)
 

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300
Ho capito, allora dovrò chiuderli tutti.

No, ho cominciato adesso Abej. Sono ancora al primo flush, per questo mi sono preoccupato del ritardo. Se fossero al terzo credo non sarebbe tanto scandaloso, ma al primo...

Ma scusa, hai detto che i funghi hanno bisogno di luce indiretta e va benissimo fin qui. Poi però hai scritto che un francese ha usato una lampadina. Mi chiedo, la lampadina posizionata sopra le tortine non funge da luce "diretta" e quindi dannosa?
(comunque la grow io ce l'ho vicino una finestrella della camera mia che mi sono premunito di coprirla con una specie di tendina in modo che ricevesse solo luce indiretta e non sole diretto, quindi credo che fin qui tutto ok. Allego l'immagine).

Voir la pièce jointe 13966
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Per me i feltrini sono inutili... Se il micelio e' sano, non ci sono pericoli. Poi dovrai comunque aprire spesso la scatola per arieggiare.

E' esposta a sud quella finestrella? Se si, forse sta scaldando troppo il terrario... Controlla la temperatura.

Comuque sia, si paziente... Le tortine sembrano sane. Forse non erano colonizzate al 100%, quindi ci stanno mettendo un po' di piu'. Continua a spruzzare acqua e a far cambiare l'aria ;)

Ah, l'impanatura va bene anche cosi'. La vermiculite la vendono di varie dimensioni.
 

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300
No Monad, è esposta perfettamente a est, infatti la mattina presto riesco a vedere l'alba che sorge da lì. Non la espongo molto al sole, ma se la lascio lì va bene? Potrei portarla sul balcone, che ne pensi? Il sole non sarà proprio diretto perché comunque la tengo chiusa nella scatola.

Avevo proprio bisogno di sapere che non correvo rischi.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
no in balcone credo di no... sicuro no fre'.. per la luce, basta affacciarsi, e vedere se da sopra si possono vedere le tortine, senza troppi sbattimenti
poche ansie vai tranquillo fre', che sennò le trasmetti a loro! : )
(ma perché la scatola non era chiusa??)
cmq al primo flush si potrebbe anche evitare di dunkare


quello del comp è questo: http://www.psychonaut.com/champigno...-champignons-posez-vos-questions-ici-103.html
e gli dicevano che non era per niente male l'installazione...
 

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300
Perfetto allora... Non mi resta altro che aggiornarvi sulla nascita dei bimbi... xD Grazie Abej... =)


P.s.: no, niente di che. Ora me ne sono accorto. Non ricordo il motivo, ma la tengo sempre chiusa. Strano, inizio a dimenticarmi le cose... O______o
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
grazie al forum... : )

benvenuto nel club: ma dove caz**?!?!

aggiorna aggiorna!!!
 

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300

Jackjack

Sale drogué·e
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
880
Se posso dire la mia, io i forellini avevo provato a farli e sebbene con 5-6cm di perlite non ho mai avuto umidità adeguata!
Apri una volta al giorno, anche per vedere come stanno e dacci una bella sventolata ;)
 

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300
Qualcuno più esperto di me può spiegarmi cos'è questo? E' uscito lateralmente alla tortina. Forse è il principio di un fungo. L'ho toccata appena e dopo qualche secondo ho notato alcuni puntini blu in quella zona. Credo di aver fatto la mia prima conoscenza con la psilocibina, che ne pensate?

Voir la pièce jointe 13992
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
uuh stanno nascendo! ^^
non toccarli fre'! bluificano appunto perché le tocchi, però non toccarle, non si sa mai che le contamini (ora non ti far venire dubbi però eh, che il micelio è forte!)

mi raccomando lo scambio d'aria è fondamentale!
 

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300
Abej^a G. a dit:
uuh stanno nascendo! ^^
non toccarli fre'! bluificano appunto perché le tocchi, però non toccarle, non si sa mai che le contamini (ora non ti far venire dubbi però eh, che il micelio è forte!)

mi raccomando lo scambio d'aria è fondamentale!

Ahahahahahaha! Sei grande Abej! Pensa che appena ho letto che avrei potuto contaminarle ho iniziato a preoccuparmi. Poi però quando hai scritto di non farmi venire dubbi mi sono messo a ridere... AHAHAHAHAHA! Credo di essere stato un ansioso ipocondriaco in una vita passata.
 

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300
Ragazzi, ho notato alcune parti verdognole nella prima torta piena di funghi. Inoltre la parte che rivestiva il cappello e che ora è diventata quell'anello che si trova appena sotto è leggermente verdognolo. Ecco le foto. Ho esposto la tortina il più possibile alla luce in modo da farvelo vedere.

Voir la pièce jointe 14037
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
mmm non lo vedo il verde Fre'... (magari cerchiala con un programma del comp la parte indagata)
magari intanto si possono anche estirpare i fungi...
poi si può aspettare qualche giorno, per vedere se si espande la macchia verde, e quindi amputare.
oppure puoi amputare direttamente... nel sito puoi trovare chi lo ha fatto con soluzione 5% di ossigeno, oppure puoi bollire per venti minuti (col coperchio se non hai una pentola a pressione) un cucchiaio, e si amputa.
facci sapere!!!
 

Freddy Nietzsche

Elfe Mécanique
Inscrit
24 Nov 2013
Messages
300
Ciao Abej, in realtà l'ho già cerchiata, solo che ho usato un tratto più sottile e quindi meno visibile. Ho provveduto. Ecco la stessa immagine ricalcata.

Voir la pièce jointe 14038

Al limite aspetto un altro paio di giorni per vedere se si espande. Grazie Abej per la disponibilità. =)
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
ma che scherzi Fre'! proprio ieri leggevo di un santone, sto cercando ma non trovo, cmq praticamente diceva:
"tutto ciò che posso fare, è condividere ciò che ho capito." la trovo perfetta per questo forum una frase del genere!!
...anche dalla seconda foto il verde non lo vedo ^^
(se mi trovassi nella tua situazione cmq li leverei i funghi... tanto alcuni si sono già aperti)
 
Haut