Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Perchè l'eroina viene discriminata più delle altre droghe?

User name10

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Mar 2014
Messages
32
Tutte le persone di mia conoscenza mi guardano come fossi il figlio di satana quando dico che voglio provarla (e sono tutti delle aspirapolveri). Mi sembra interessante come droga, non è la solita roba che prendi per ballare tutta la notte. Ma perchè alla gente fa più schifo l'eroina che la cocaina, o la ketamina? é per l'idea del tossico-zombie con la siringa nel braccio? Proprio l'altro giorno ad una festa ho conosciuto un tipo con un macchinone e vestiti firmati che mi raccontava della sua dipendenza dalle droghe e sopratutto dall'eroina, ma a vederlo nessuno lo avrebbe immaginato. Ho provato diverse droghe tranne appunto l'eroina ma non ho un idea così malsana di questa sostanza, anzi, la giudico anche migliore della tanto amata cocaina (troppo cara e dura poco...a che serve?). Cosa ne pensate voi? Qualcuno che ha esperienze di dipendenza con questa sostanza?
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
ti guardano male perché se usi eroina vai a finire che rubi.
perché se hai i soldi e ti vuoi drogare e non pensare, vai di coca, e se sei ancora più furbo di crack.
fondamentalmente, perché chi si fa di ero è visto come il delinquente number one
 

User name10

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Mar 2014
Messages
32
Una volta un tipo mi disse "Tu sei pazzo! L'LSD ti brucia il cervello! io mi tiro la coca e sto bene" . Era novembre, lui sudava.
 

HerrMark

Glandeuse pinéale
Inscrit
7 Jan 2014
Messages
114
User name10 a dit:
Tutte le persone di mia conoscenza mi guardano come fossi il figlio di satana quando dico che voglio provarla (e sono tutti delle aspirapolveri). Mi sembra interessante come droga, non è la solita roba che prendi per ballare tutta la notte. Ma perchè alla gente fa più schifo l'eroina che la cocaina, o la ketamina? é per l'idea del tossico-zombie con la siringa nel braccio? Proprio l'altro giorno ad una festa ho conosciuto un tipo con un macchinone e vestiti firmati che mi raccontava della sua dipendenza dalle droghe e sopratutto dall'eroina, ma a vederlo nessuno lo avrebbe immaginato. Ho provato diverse droghe tranne appunto l'eroina ma non ho un idea così malsana di questa sostanza, anzi, la giudico anche migliore della tanto amata cocaina (troppo cara e dura poco...a che serve?). Cosa ne pensate voi? Qualcuno che ha esperienze di dipendenza con questa sostanza?

Più che altro, secondo me, questa descriminazione verso l'eroina è data dall'idea che il consumatore di tale sostanza per procurarsela si metta a rubare o a compiere reati di vario genere, mentre è luogo comune pensare che chi fa uso di cocaina sia già agevolato economicamente e quindi per loro non sia necessario compiere reati per procurarsela.
 

giaggiobocca

Glandeuse pinéale
Inscrit
30 Avr 2014
Messages
162
Se non sbaglio l'ero è la droga che da più dipendenza ed è più pericolosa rispetto alle altre. Questo in base a una tabella che puoi trovare a questo link: Sostanza stupefacente - Wikipedia

Sotto la voce " classificazione".

E data l'elevata dipendenza che dà, deriva anche l'idea del ladro che dicevano qui sopra.
 

innervisions

Elfe Mécanique
Inscrit
25 Fev 2013
Messages
400
giaggiobocca a dit:
è più pericolosa rispetto alle altre.
Non intendi dannosa, vero? Perché a riguardo, appunto, della tossicità e del danno fisico anche Wikipedia afferma che : "Tutti gli oppiacei, benché siano sostanze estremamente pericolose, non sono però tossiche a livello cellulare o tissutale: il danno fisico provocato dall'uso di queste sostanze è collegato alle sostanze da taglio inserite nelle droghe di strada. Perciò a differenza di altre sostanze stupefacenti non provocano danni permanenti all'organismo."
Nonostante la pericolosità data dalla dipendenza e dalle conseguenze che essa porta, a livello prettamente fisico gli oppiacei sono sicuramente più sicuri di altre sostanze meglio considerate, ingiustamente. Ricordo che a tal proposito lessi in "Malati di droga", che, se non l'avete già fatto, vi consiglio. Lettura interessante ed esaustiva per quanto riguarda il meccanismo di dipendenza, assuefazione e il background che porta al consumo di sostanze.
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
perchè ti da una falsa beatitudine...e perchè piano piano ti rende schiavo...ti annulla tutti i bisogni e tutti i mali che ti porti dietro e ti fa sentire bene, ma è un bene che paghi con gli interessi. La coca non è da meno, più o meno solo al pari. Considero molte altre sostanze migliori perchè oltre a farti stare bene, ti fanno anche capire qualcosa, e quando l'effetto finisce ti lasciano meglio di prima, non con la voglia di ridosare...
 

giaggiobocca

Glandeuse pinéale
Inscrit
30 Avr 2014
Messages
162
innervisions a dit:
Non intendi dannosa, vero? Perché a riguardo, appunto, della tossicità e del danno fisico anche Wikipedia afferma che : "Tutti gli oppiacei, benché siano sostanze estremamente pericolose, non sono però tossiche a livello cellulare o tissutale: il danno fisico provocato dall'uso di queste sostanze è collegato alle sostanze da taglio inserite nelle droghe di strada. Perciò a differenza di altre sostanze stupefacenti non provocano danni permanenti all'organismo."
Nonostante la pericolosità data dalla dipendenza e dalle conseguenze che essa porta, a livello prettamente fisico gli oppiacei sono sicuramente più sicuri di altre sostanze meglio considerate, ingiustamente. Ricordo che a tal proposito lessi in "Malati di droga", che, se non l'avete già fatto, vi consiglio. Lettura interessante ed esaustiva per quanto riguarda il meccanismo di dipendenza, assuefazione e il background che porta al consumo di sostanze.

Non intendo dannosa in se, per i motivi da te esplicati. Però è appunto vero che quasi mai si trova la sostanza pura, sempre wiki se non sbaglio dice che la maggior parte delle volte l'effettiva quantità di eroina è estremamente bassa (a causa di impurità e sostanze da taglio) una volta raggiunto l'utilizzatore finale.
 

giaggiobocca

Glandeuse pinéale
Inscrit
30 Avr 2014
Messages
162
hendrix68 a dit:
perchè ti da una falsa beatitudine...e perchè piano piano ti rende schiavo...ti annulla tutti i bisogni e tutti i mali che ti porti dietro e ti fa sentire bene, ma è un bene che paghi con gli interessi. La coca non è da meno, più o meno solo al pari. Considero molte altre sostanze migliori perchè oltre a farti stare bene, ti fanno anche capire qualcosa, e quando l'effetto finisce ti lasciano meglio di prima, non con la voglia di ridosare...

Inoltre questo è anche il motivo per cui non provo interesse e spero/cerco di non provarne mai, so che se la dovessi provare mi piacerebbe e ne diventerei dipendente (che tra l'altro dipendere da qualcosa proprio non mi va) e allora li sono guai :/
 

cav

Elfe Mécanique
Inscrit
22 Oct 2013
Messages
438
Beh la meth non è che sia tanto migliore (anzi probabilmente è peggio in tutto e per tutto), ma no, quella non si tocca, grazie a quel telefilm che purtroppo è una gran figata, ormai la meth sembra quasi una cosa ganza da assumere. Ma anche semplicemente parlarne...

Il punto è che la società ci fa sempre e comunque il lavaggio del cervello...Resta dentro il nostro subconscio.

Per fare un esempio stupidissimo: provate a immaginare che BB parli di eroina, di sicuro ora la sostanza del demonio sarebbe qualcos'altro, tipo la meth.
 

nocivo

Glandeuse pinéale
Inscrit
20 Mar 2014
Messages
208
ba secondo me semplicemente perchè l'eroina è stata una delle piaghe più grosse dell'umanita e per debellarla è stata fata una fortissima campagna di informazione (del terrore), l'eroinomane è visto come uno disposto a qualsiasi cosa per una dose e l'imprevedibilità è la cosa che in assoluto spaventa di più.... oltretutto l'eroina è vista come la droga del barbone del poveraccio di quello arrivato alla fine al contrario della coca che è vista come la droga dei ricchi e dei vip quindi da imitare e idolatrare.... :puke:
 

giaggiobocca

Glandeuse pinéale
Inscrit
30 Avr 2014
Messages
162
cav a dit:
Beh la meth non è che sia tanto migliore (anzi probabilmente è peggio in tutto e per tutto), ma no, quella non si tocca, grazie a quel telefilm che purtroppo è una gran figata, ormai la meth sembra quasi una cosa ganza da assumere. Ma anche semplicemente parlarne...

Il punto è che la società ci fa sempre e comunque il lavaggio del cervello...Resta dentro il nostro subconscio.

Per fare un esempio stupidissimo: provate a immaginare che BB parli di eroina, di sicuro ora la sostanza del demonio sarebbe qualcos'altro, tipo la meth.

Certo non avevo contato questa influenza, infatti io da questo non mi faccio condizionare molto e ho provato a basarmi sulle conoscenze che ho ... ovviamente non è da sottovalutare il filtro che può essere posto davanti alle cose !
 

illogic

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Avr 2014
Messages
1 188
Non fatevi idee stupide, l'eroina è pericolosa, nessun terrorismo psicologico, l'unico scopo che ha è quello di rendervi dipendenti, non dite stupidaggini come, ma tanto io so che ne esco senza problemi!!non è così...
Il trucco è non provarla, poi il fatto che l'uomo d'affari pieno di soldi sia dipendente ma non da a vederlo significa che sicuramente si farà di eroina vera e non cobret da strada...
io ho 2 parenti tossicodipendenti e vi assicuro che non sono bufale, stai male quando non ce l'hai e faresti qualsiasi cosa per averla...qualsiasi...
Ho trovato amici a battere sulla strada, li ho visti finire in galera, picchiare i genitori e rubare a chiunque gli capiti davanti...
Non fatevi illudere...è una trappola e la gente per uscirne impiega più di 10 anni e spesso senza successo.
 

giaggiobocca

Glandeuse pinéale
Inscrit
30 Avr 2014
Messages
162
@User name10 ecco una testimonianza che conferma alcune cose dette e da un importante suggerimento ! ;)
 

User name10

Neurotransmetteur
Inscrit
26 Mar 2014
Messages
32
Ovviamente l'eroina causa una forte dipendenza ma comunque secondo me, dipende dall'individuo. Ho amici che non hanno mai provato niente (oltre l'erba) che si sono venduti l'oro per fare scorta...Ci sono stati mesi dove ci riunivamo solo per fumare. Il comportamento era quello dei tossici ma nessuno si ci sentiva perchè alla fine era solo erba. Alla fine penso che se non si ha auto controllo si può finire male con qualsiasi sostanza, sopratutto la cocaina
 

NikiTheBestia

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Mai 2013
Messages
202
User name10 a dit:
Ovviamente l'eroina causa una forte dipendenza ma comunque secondo me, dipende dall'individuo. Ho amici che non hanno mai provato niente (oltre l'erba) che si sono venduti l'oro per fare scorta...Ci sono stati mesi dove ci riunivamo solo per fumare. Il comportamento era quello dei tossici ma nessuno si ci sentiva perchè alla fine era solo erba. Alla fine penso che se non si ha auto controllo si può finire male con qualsiasi sostanza, sopratutto la cocaina

Si, ma prova a fumare erba costantemente per un mese di fila, poi smetti di colpo.. Fai lo stesso con l'eroina.
Poi dimmi se c'è qualche differenza
 

matt95

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Jan 2014
Messages
150
User name10 a dit:
Ovviamente l'eroina causa una forte dipendenza ma comunque secondo me, dipende dall'individuo. Ho amici che non hanno mai provato niente (oltre l'erba) che si sono venduti l'oro per fare scorta...Ci sono stati mesi dove ci riunivamo solo per fumare. Il comportamento era quello dei tossici ma nessuno si ci sentiva perchè alla fine era solo erba. Alla fine penso che se non si ha auto controllo si può finire male con qualsiasi sostanza, sopratutto la cocaina

Ti do perfettamente ragione!!! Certo l 'eroina da una forte dipendenza ma dipende tutto dall individuo. Anche l'alcol e la nicotina danno molta dipendenza ma nessuno li tocca quelli vero? La cocaina secondo me è addirittura peggio dell'eroina, costa troppo, dura poco ed ha un effetto blando ( parlo di quella di strada quindi tagliata ).

Ot:un "amico" che fa uso di coca mi fa: " lascia stare i cannoni fanno solo male meglio un bel tirazzo di coca" dopo 2 ore non faceva altro che lamentarsi della coca e dopo altri 5 minuti è tornato tutto felice dopo aver fatto la scorta. Quindi vedete voi...
 

NikiTheBestia

Glandeuse pinéale
Inscrit
15 Mai 2013
Messages
202
Si il comportamento è sbagliato e mi trovo assolutamente d'accordo col dire che l'auto-controllo e il buon senso di una persona stanno alla base e di conseguenza chi non ne ha può essere facilmente succube di qualsiasi sostanza. Però c'è anche da dire che tra erba e eroina c'è una differenza a dir poco abissale.

Ora, io non l'ho mai provata e magari i miei discorsi sembreranno moralisti. Ma dico anche che la curiosità alla fine spingerebbe anche me a provarla, perché, diciamocela tutta, non capirai mai una sostanza se non la provi di persona.
Però guarda le tante testimonianze negative, il fatto che ad alte dosi è mortale, che può essere tagliata con chissà cosa.. Leggiti su Wikipedia a quali crisi di astinenza può portare..

Insomma, non è che mi ispira moltissimo leggendo tutte queste informazioni.
E poi il mio desiderio da aspirante psiconauta è crescere interiormente, capire nuove cose sulla vita e su me stesso.. E una sostanza che come effetto mi fa star solo bene non può aiutarmi molto nell'impresa.
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
Cocaina, meth ed eroina... in che modo possono portare ad una evoluzione personale? Vale la pena di diventare schiavi di sostanze che arricchiscono persone senza scrupoli per un appagamento temporaneo? Vale la pena rischiare di perdere il timone della propria vita per un'esperienza effimera e, forse, insoddisfacente?
Sono consapevole che una singola esperienza non comporta rischi estremi ma, secondo me, pochi tra coloro che si approcciano a queste sostanze hanno la saldezza interiore per evitare di rimanerne intrappolati.
Non esiste meglio o peggio tra queste sostanze e il fatto che ne parlate in questi termni la dice lunga sul contesto socio-culturale a cui siete esposti.
Comunque devo ammettere che non ho gli strumenti per comprendervi... sono astemio e non faccio mai uso di sostanze per fini ricreativi. Per me è da "sfigati" dover assumere delle sostanze per stare bene in mezzo agli altri. Io cerco l'esperienza introspettiva, sciamanica, anche quando uso THC (lo faccio sempre da solo). Lo faccio per incontrare parti nascoste della mia persona e per stare meglio nella vita di tutti i giorni.
 
Haut