Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Paralisi causata da funghi lignicoli

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
Ciao psiconauti, qualcuno di voi ha avuto esperienze di paralisi causata dall'assunzione di funghi psilobinici in genere e in partilocare con i "lignicoli" (azurescens, cyanecens)? Ho trovato in giro delle informazioni che mi sono apparse abbastanza inquietanti:

https://www.dmt-nexus.me/forum/default.aspx?g=posts&t=38626


Explanation/Analysis of Paralytic P. azurescens Trips - Advanced Mycology - Shroomery Message Board

C'è gente che afferma di aver vissuto una paralisi durata anche otto ore... Qualcuno afferma di aver avuto lo stesso effetto con l'assunzione di P. Semilanceata.
Cosa ne pensate?
 

Tewa

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Nov 2013
Messages
140
non mi funzionano i link non riesco ad aprirli. Ma hanno utilizzato insieme qualche altra sostanza sedativa-dissociativa?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
ho letto con attenzione il primo post, è molto interessante, a quanto pare però non è una cosa di tutti gli azurescens-cyanescens ma avviene solo in una zona ben specifica tra oregon e altre parti dove un utente avanza la teoria che ci fosse qualcosa nel terreno-substrato che provocasse questa cosa... Le paralisi avvengono,ma a quanto pare solo in quelladeterminata zona.... Credo che sia vero ma non per tutti gli azurescens, il tipo diceva che in quella zona ci sono grossi cartelli che vietano di raccogliere TUTTI i tipi di funghi che crescono la... Dice pure che ha fatto riprodurre del micelio a 200 km da quella zona e i funghi erano buoni.... Insomma credo che sia vero ma credo anche che non dipenda dall'azurescens in se per se...
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
Si Nullè, avevo letto anch'io... ma su shoomery si parla di altri casi avvenuti in altri luoghi e in entrambe le fonti si citanto paralisi (momentante) derivanti anche dall'assunzione di P. Semilanceata. A quanto pare con i lignicoli questo rischio esiste. In Italia non abbiamo modo di raccogliere facilmente queste specie (anche se Artica e Monad ci stanno provando... :grin:) e quindi le testimonianze nella nostra lingua sono difficili da reperire. Per tale motivo ho aperto il thread. Magari qualche psiconauta più esperto e dedito al turismo psichedelico ha avuto qualche esperienza.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
gia si parlava tra le altre teorie di contaminazioni, ma qualcuno lo escludeva perchè hanno notato questo fenomeno con esemplari freschi e non contaminati...

Sostanzialmente ci sono le due scuole di pensiero e cioè una che dice che la sostanza chimica responsabile della cosa è prodotta dai funghi e l'altra che sia un agente esterno (inquinamento, batteri etc)...

E' piuttosto inquietante perchè quelli che ne scrivono non mi sembra si stiano inventando tutto... Ma comunque penso proprio che nonostante questo se mi capitassero un assagio glielo darei... Per giunta questa è la prima volta che sento questa notizia, anche se sembrerebbe che le fonti siano abbastamza buone... Quindi richiede parecchi approfondimenti per essere confermata, personalmente parlando...

Comunque grazie mille di aver condiviso, è molto interessante... Mi leggero i link che hai messo con piu calma nei prossimi giorni...
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Bisognerebbe capire se e' successo anche a psiconauti europei... Sarebbe un dato piuttosto rilevante.
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Nullè a dit:
... il tipo diceva che in quella zona ci sono grossi cartelli che vietano di raccogliere TUTTI i tipi di funghi che crescono la...

Come sia sia, il tipo che ha ingerito i funghi raccolti in quella zona "non è un professore", a prescindere.
Il cervello bisogna usarlo sempre, non solo per sperimentare l'effetto delle molecole.
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
Novello a dit:
Come sia sia, il tipo che ha ingerito i funghi raccolti in quella zona "non è un professore", a prescindere.
Il cervello bisogna usarlo sempre, non solo per sperimentare l'effetto delle molecole.

Hai ragione Novello, ma magari si trattava di una riserva naturale e il motivo del divieto era dovuto a ragioni di tutela... Comunque dall'argomentare dell'autore del post non mi è parso si trattasse di uno sprovveduto. Resta il fatto, ripeto, che in altre zone e con altri tipi di funghi (P. Semilanceata che non è un lignicolo e cresce in habitat differenti dal complesso dei Cyanescens) altri soggetti hanno vissuto lo stesso inconveniente anche a bassi dosaggi.
Il thread vuole essere un punto di raccolta di eventuali esperienze analoghe e un elemento di conoscienza in più per chi si accingesse a sperimentare tali specie. Da quanto mi è parso capire i sintomi sono di relativamente breve durata (alcune ore) e completamente reversibili e già quest'informazione potrebbe evitare momenti di angoscia al malcapitato sperimentatore. Uno strumento in più, come tu dici, per usare bene il cervello e non solo le sostanze.
 

Leary-Huxley

Elfe Mécanique
Inscrit
26 Nov 2013
Messages
476
Nullè a dit:
ho letto con attenzione il primo post, è molto interessante, a quanto pare però non è una cosa di tutti gli azurescens-cyanescens ma avviene solo in una zona ben specifica tra oregon e altre parti dove un utente avanza la teoria che ci fosse qualcosa nel terreno-substrato che provocasse questa cosa... Le paralisi avvengono,ma a quanto pare solo in quelladeterminata zona.... Credo che sia vero ma non per tutti gli azurescens, il tipo diceva che in quella zona ci sono grossi cartelli che vietano di raccogliere TUTTI i tipi di funghi che crescono la... Dice pure che ha fatto riprodurre del micelio a 200 km da quella zona e i funghi erano buoni.... Insomma credo che sia vero ma credo anche che non dipenda dall'azurescens in se per se...
Ipotizzando che il tutto provenga dal terreno che trasmette dello schifo alle piante che lo trasmettono ai funghi che lo trasmettono a noi... eventuali erbivori non dovrebbero risultare intossicati? E i carnivori in cima alla catena alimentare non dovrebbero essersi, in loco, estinti o quasi causa continuo accumulo - epatorenale, ad esempio - di queste tossine?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
a volte mi sembra che scrivi le cose veramente tanto per scriverle...



edit:
ok forse sonostato un po inutilmente brusco... ma ci siamo chiariti in privato tutto apposto
 

Leary-Huxley

Elfe Mécanique
Inscrit
26 Nov 2013
Messages
476
Prova a rileggere i miei logicissimi e semplicissimi dilemmi dopo aver attivato il cervello, magari stavolta ne capisci il senso.
 

Pluteus

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Déc 2013
Messages
198
Molto interessante. Non ne avevo mai sentito parlare.
Non é la prima volta che accade questo nel regno dei funghi.
Diversi funghi un tempo ritenuti commestibili, sono diventati tossici.
Porto l'esempio del Tricholoma equestre, che era una specie commestibile e molto ricercata, poi un bel giorno in Francia, alcune persone sono morte dopo aver mangiato questo fungo.

Da wikipedia:

Non commestibile per una sua quasi certa velenosità da accumulo.


Hanno suscitato molto clamore negli ultimi tempi diversi avvelenamenti gravi, in Francia, dovuti ad un consumo eccessivo di T. equestre, che causerebbe una rabdomiolisi, con esito anche mortale. I funghi sotto accusa furono raccolti in una pineta lungo la costa a sud-ovest della Francia, nel periodo che va dall'autunno fino alla primavera inoltrata. Sembra che nessuno dei pazienti avesse mai avuto in precedenza lesioni muscolari o ischemia muscolare.
Non si è tuttavia ben compreso quale sia la sostanza responsabile di detto avvelenamento da accumulo, anche se si sospetta che possa trattarsi di un micelio (una muffa) che crescerebbe sui carpofori di questa specie ma solamente in alcune regioni della Francia.
Il sospetto che i casi di avvelenamento francesi siano ricollegabili ad una muffa (e quindi imputabili ad una micotossina), potrebbe essere avvalorato dal fatto che in Italia molte persone consumano regolarmente T. equestre e non sono mai stati documentati casi di avvelenamento (quasi a significare che nella penisola non sia presente il micelio parassita).
Un'altra corrente di pensiero sostiene che i gravi avvelenamenti siano da attribuire ad altra specie morfologicamente simile, ossia Tricholoma auratum, anche se non ci sono conferme a sostegno di questa ipotesi.
[h=3]Sperimentazione sulle cavie[/h] Estratti di T. equestre furono somministrati alle cavie in proporzioni equivalenti a quelle dei pazienti. Si ottennero risultati sovrapponibili a quelli osservati nei pazienti e pertanto i ricercatori francesi conclusero che ciò dimostrava inequivocabilmente che la rabdomiolisi dei pazienti umani era stata causata dal consumo della specie in questione.
[h=3]Vietata la vendita in Italia[/h] Il T. equestre non è più annoverato fra le specie fungine per le quali è consentita la vendita, in Italia; tale provvedimento è stato adottato in via cautelativa, proprio in risposta ai preoccupanti casi verificatisi in Francia.
[h=3]Note[/h]
  • Nella comunità scientifica sussistono ancora dubbi circa l'esatta determinazione dei funghi consumati dalle persone presumibilmente avvelenate da T. equestre; la zona in cui si sono verificati questi casi è piuttosto limitata.
  • Si sospetta che anche il Tricholoma auratum possa scatenare la medesima sindrome.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
interessantissimo, grazie di aver condiviso!
 

CrazyFractalHaze

Sale drogué·e
Inscrit
2 Juin 2013
Messages
868
Interessantissimo! :)

Grazie del contributo
 
Haut