Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Papaver rhoeas (papavero comune o rosolaccio)

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
Il papavero comune o rosolaccio (Papaver rhoeas L.) è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia Papaveraceae.
La specie, largamente diffusa in Italia, cresce normalmente in campi e sui bordi di strade e ferrovie ed è considerata una pianta infestante. Petali e semi possiedono leggere proprietà sedative.
Qui http://www.samorini.it/doc1/alt_aut/ek/grassano.pdf un bell'articolo sull'uso psicoattivo, come calmante, di questa pianta con tanto di dosaggi e modalità di preparazione

Papaver_rhoeas_mak_polny_small.jpg
 

psychout

Matrice périnatale
Inscrit
19 Oct 2011
Messages
8
se sn quelli che ho sempre visto in tt i parchi...peccato che l'estate è finita :D
un pò cm lo stramogno se lo conosci lo eviti (molto diffuso anche se han provato a sradicare)
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
esatto è proprio il papavero che si vede nei campi o ai bordi delle strade, sapete se contiene gli stessi alcaloidi del papaver somniferum?
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
Il più comune papavero dei prati (Papaver rhoeas, comunemente chiamato rosolaccio) contiene in minima quantità gli stessi alcaloidi del Papaver somniferum, ma per le piccole dimensioni delle capsule, ha una rilevanza tossicologica molto minore.


fonte
 

psychout

Matrice périnatale
Inscrit
19 Oct 2011
Messages
8
infatti se sn quelli che vedo sn molto piccole le dimensioni della capsula,
bisognerebbe vedere se cn molte capsule si riesce a ottenere maggior tossicologia
 

Faustone

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Juin 2011
Messages
188
sapevo di questa pianta... comunque...
" Sono appunto i fiori la parte attiva farmacologicamente, Vanno raccolti d'estate, fatti seccare all'ombra e conservati in luogo asciutto. I principi attivi sono costituiti da una sostanza colorante: la mecocianina, un alcaloide (la rhoeadina), acido gallico e malico.Si adopera come calmante della tosse ed ipnotico. "
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
Faustone a dit:
I principi attivi sono costituiti da una sostanza colorante: la mecocianina, un alcaloide (la rhoeadina), acido gallico e malico.Si adopera come calmante della tosse ed ipnotico. "

..probabilmente è come dici tu ma sicuramente,anche dalla fonte citata sopra, contiene anche gli stessi principi attivi del somniferum (morfina, codeina, tebaina, papaverina, ecc)
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Visto che siamo quasi in periodo, sapete se è "conveniente" raccogliere solo i petali e farli seccare, oppure raccogliere anche le capsule?
Ho letto che con i petali secchi si possono fare infusi rilassanti, mentre per quanto riguarda le capsule sono un po' ignorante in materia e non capisco bene se e quando andrebbero raccolte...
 

dima

Glandeuse pinéale
Inscrit
26 Nov 2011
Messages
118
io ho già provato sia con i petali che con le capsule.
i primi hanno un effetto diciamo che somiglia alla camomilla non è un granchè ma sicuramente ad dosi più alte delle mie (15 petali circa) l'effetto sarà più forte.
per quanto riguarda le capsule io non le incido anche perchè sono molto piccole, le taglio a metà e tolgo il semi che ci sono al centro aspetto una decina d minuti e poi gratto tutto il lattice marroncino rimasto per formare alla fine con una ventina di capsule grossotte una pallina non troppo piccola ancora però non ho provato il lattice perchè lo sto facendo seccare poi ti informo.
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Grazie per aver riportato la tua esperienza :wink:
Comunque 15 petali quanti grammi saranno stati? Perché credo che per un effetto decente ci sia bisogno almeno di 3-4 g di petali secchi (in un infuso intendo).
Mentre per le capsule in che periodo le hai raccolte?
Cioè le hai prese nello stesso momento in cui hai raccolto i petali, oppure hai aspettato che i petali cadessero naturalmente?
Per quanto ne so anche con le capsule (senza semi come hai detto anche tu) si dovrebbe poter fare un infuso
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
15 petali credo che siano davvero pochi per avvertire degli effetti, porta la dose a 50-60 petali minimo e tienici aggiornati sugli effetti del lattice che hai estratto :)
 

dima

Glandeuse pinéale
Inscrit
26 Nov 2011
Messages
118
ho preso solo petali caduti da soli perchè almeno non dovevo farli seccare come invece sto facendo con gli altri petali che ho staccato dalla pianta.Le capsule invece le capsule le ho prese in diversi giorni perchè cerco quelle più grosse, comunque ho cominciato la settimana scorsa e adesso ho una pallina più o meno grande quanto il mio pollice che sto facendo seccare.
che metodo di assunzione mi consigliate? io avevo pensato di fumarlo
che dite?
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
Dipende, com'è la consistenza? Simile a quella dell' oppio? Se così fosse potrai fumarlo o ingerirlo in una cartina solo che per la dose passo.
 

flcl

Sale drogué·e
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
830
Ragazzi permettetemi un intervento, l'effetto sedativo della pianta utilizzata da sola è ben poco, consiglio l'utilizzo combinato (se già vogliamo rimanere sulle piante europee ) con lattuga virosa e luppolo. Una tisana con questa combinazione è discretamente sedativa se si abbonda con i dosaggi, ma niente di che comunque.

Qui riporto l'analisi fitochimica della pianta:

Il papavero comune ovvero sia il Papaver rhoeas contine: Alcaloidi rhoeadina (0,06% nelle parti aeree), rhoeagenina, rhoemarina, isocorydina, berberina, protopina e altri. Il contenuto alcaloideo totale totale è pari a 0,11-0,12%.
Non sono presenti alcaloidi dell'oppio.

Fonte: Flora psicoattiva italiana di Gianluca Toro pag. 105
 

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
Io l'ho usato come sedativo della tosse, con una quarantina di foglie ci si sente leggeri e nient'altro...
Penso che se si aumentano le dosi qualche blando effetto si possa sentire, mai provato con dosi alte quindi
nulla di sicuro!
Comunque sia, secondo me per avere maggior concentrazione di alcaloidi, bisognerebbe fare
un infuso di capsule secche, come si fa per fare l'infuso di capsule di oppio, Aggiungendo il classico goccio di limone :)
 

dima

Glandeuse pinéale
Inscrit
26 Nov 2011
Messages
118
si in effetti non mi aspetto nulla di che comunque una buona pallina di lattice la ho magari qualcosa si sente.
oggi raccogliendo altre capsule mi sono accorto che spremendole verso il gambo esce del lattice bianco ma se le spremi ancora di più quando sembra finito in alcune capsule esce lattice marrone e ce ne sono altre invece che esce direttamente lattice marroncino
c'è qualche differenza fra il lattice bianco (che dopo un po' diventa marrone) e il lattice già scuro?

P.S. ah dimenticavo oggi con quel lattice ci ho intinto una sigaretta il liquido era poco ma il papavero si è fatto sentire, all'inizio mi sono sentito un po' rilassato anche grazie al tabacco poi l'effetto è aumentato un po' e alla fine mi sono sentito la lingua e la bocca strana come leggermente anestetizzata poi nient'altro, questo a bassissime dosi
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
flcl a dit:
Ragazzi permettetemi un intervento, l'effetto sedativo della pianta utilizzata da sola è ben poco, consiglio l'utilizzo combinato (se già vogliamo rimanere sulle piante europee ) con lattuga virosa e luppolo. Una tisana con questa combinazione è discretamente sedativa se si abbonda con i dosaggi, ma niente di che comunque.
Avevo proprio l'intenzione di combinarla con la virosa. Tu hai già provato?
Per il luppolo invece avevo letto qualcosa in giro sulle sue proprietà leggermente sedative ma non ne so granché. MI era già venuto in mente di aprire un topic in merito, a questo punto pensò lo aprirò a breve :wink:

dima a dit:
c'è qualche differenza fra il lattice bianco (che dopo un po' diventa marrone) e il lattice già scuro?
Credo che non ci sia differenza se non il fatto che il lattice più scuro è più "evaporato" cioè credo che contenga meno acqua. Ma è solo una mia supposizione. :)
 

dima

Glandeuse pinéale
Inscrit
26 Nov 2011
Messages
118
oggi ho controllato come procedeva l'essiccamento e devo dire che la pallina era bella dura, quindi ho pensato di fumarla ma visto che volevo offrire anche a un mio amico raccoglierò anche per i prossimi due giorni e poi fumeremo insieme.
 

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
Sono super curioso, fammi sapere come va a finire :)
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
angel10 a dit:
dima a dit:
c'è qualche differenza fra il lattice bianco (che dopo un po' diventa marrone) e il lattice già scuro?
Credo che non ci sia differenza se non il fatto che il lattice più scuro è più "evaporato" cioè credo che contenga meno acqua. Ma è solo una mia supposizione. :)
si,, è come dice Angel.
comunque, a parte che 15 petali possono pesare a dir tanto 0.25g, ma il lattice sta nelle capsule... non ho esperienze con il papavero comune ma in base a quelle che ho con il somniferum: rimuovete i petali, tagliate lo stelo subito sotto la capsula e fate seccare.. ci sarà la massima concentrazione possibile di alcaloidi.. dopodichè se fumare o farci un infuso penso che sia soggettivo... proverò anche io, così vi faccio sapere.. ;) .
 
Haut