Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Overlay

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
per overlay si intende quando il micelio cresce in maniera molto aggressiva, rapida e voluminosa, ricoprendo completamente la superficie, formando una sorta di rivestimento impermeabile che non permette all'umidità di raggiungere il centro del substrato e ai frutti di svilupparsi. alcune specie di funghi sono molto più soggette a questo fenomeno di altre; anche tra gli stessi P.C. alcuni ceppi hanno elevate probabilità di andare in overlay, altri non ne hanno affatto.
mettendo prematuramente a frutta le specie molto soggette al fenomeno solitamente questo si evita.
In tal caso si possono sbriciolare le torte in un box, poi casing, e mettere a frutta; oppure provare ad effettuare alcune incisioni superficiali 'a raggiera' intorno alle torte e sperare che i frutti nascano dai tagli.
 

triptamina

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Mai 2010
Messages
220
Quando un casing è da considerare in stato di overlay?
Un casing con puntini bianchi che indicano il futuro pin, completamente ricoperto da micelio potrebbe essere in overlay?

In caso, si risolve mettendo altro casing sopra (tipo un patch totale) o devo scratchare?
 

MikTeK

Neurotransmetteur
Inscrit
11 Mai 2012
Messages
66
Ciao a tutti, nelle vaschette di un mio amico si sono formati degli enormi ammassi di micelio e occupano quasi la meta' di ogni vaschetta. Lui deve ancora raccogliere il primo flush ma e' in dubbio se tagliare o no questi cumuli di micelio, occupano solo superficie e sottraggono proprietà nutritive al casing secondo lui. In tutto saranno una ventina di grammi di micelio, e qui arrivo alla vera domanda: (poiché non si butta via nulla) in che percentuali sono presenti psilocibina e psilocina nel micelio? Da quanti grammi di micelio(fresco) e' formata una porzione medio/alta? Qualcuno conosce qualche metodo originale/efficiente per assumerlo? Grazie mille:)
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
sono funghi in tutto e per tutto, stesse dosi e metodi di assunzione dei funghi normali, il micelio è tutto attivo,questo tipo di formazioni vengono quando fa troppo freddo (almeno secondo le mie osservazioni) Personalmente ti consiglio di levarli insieme al primo flush, se li toglierai prima i funghi ne avranno giovamento ma alla fine la quantità di raccolto sarà piu o meno la stessa che se li togli o meno, se li togli avrai solo dei funghi leggermente piu grossi, ma non è indispensabile ai fini del "peso" è piu una questione di bellezza che di peso.

Puoi farci pure una tisana con una torta esaurita ed è abbastanza per 4-5 persone :) Le tortine non si mangiano perchè contengnono vermiculite che fa male all'intestino, ma a parità di peso contiene le stesse cose del corpo fruttifero.
 

MikTeK

Neurotransmetteur
Inscrit
11 Mai 2012
Messages
66
Non vorrei contraddirti ma il tutto e' nato per la temperatura un po' troppo alta (intorno ai 28-30 gradi) e non bassa poiché per la crescita del micelio ci vogliono temperature più alte rispetto a quelle per la fruttificazione. Ma come faccio a "levarli insieme al primo flush"? Ti spiego, io non uso la pf-tek ma preferisco comprare la borsa da inoculare e una volta colonnizata completamente trasferire il tutto in alcune vaschette di alluminio da forno di dimensioni 15x30cm circa con sopra uno strato di casing, poi per una settimana metto un coperchio alle vaschette e lascio il tempo al micelio per colonizzare anche il casing, una volta che la superficie e' bianca al 10% metto le vaschette a fruttificare. Solo che questa volta prima ancora dei primi pinhead si sono formate delle vere e proprie montagne di micelio, che sono tutt'ora alte quanto i funghetti (8-9cm circa) e poiché la meta' buona di ogni vaschetta e' occupata da questi cumuli non vi crescono i funghi, mentre nell'altra meta' proliferano. Come posso fare a levarle? Pensavo incidendo alla base con un coltellino, ma poi continuerà a crescere micelio oppure potrò sperare di vedere anche li qualche testolina marrone? Va considerato anche che togliendo questi cumuli avrò il doppio della superficie per il secondo flush, oltre che alla grossezza miglioro tutti i flush successivi.. O almeno così il mio amico mi ha detto di scrivere. Non avendo fatto le tortine il mio amico non può quindi seguire i tuoi consigli, avesse un computer posterebbe delle foto ma per un certo periodo puo' connettersi solo con un i-ipad, ma per rendere l'idea se lo togliesse tutto lui si ritroverebbe con un cubo di lato 15x15cm di puro micelio compatto, che farne? A vederlo e' troppo bello solo per l'idea di buttarlo :) spero di aver reso bene l'idea! Grazie a tutti quelli che si interesseranno a rispondere al mio amico, ve ne sara' grato!!
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
Non sono esperto nel campo,ma forse i cumuli bianchi di micelio sono dovuti a un "overlay"? Se non ricordo male si crea quando c'è troppa umidità.
 

MikTeK

Neurotransmetteur
Inscrit
11 Mai 2012
Messages
66
Eh potrebbe ben essere, ma come fare a risolverlo?
 

MikTeK

Neurotransmetteur
Inscrit
11 Mai 2012
Messages
66
Beh morale della favola, più di un etto di micelio appena raccolto, di consistenza gommoso e appena toccato e' diventato di un bel blu. Una volta essiccato sono proprio curioso di provarlo, poi posterò l'esperienza! :smirk:
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
bene, solo un paio di precisazioni:

la temp di fruttificazione è tra 22 e 26, deve essere un po piu bassa di quella di colonizzazione, non il contrario (otterrai raccolti molto migliori tra 22 e 26)

devi mettere a fruttificare quando il micelio copre il 5-10% della vaschetta non il 100%, è molto meglio cosi.

Qyuei globi che dici si sono formati a sto punto credo siano usciti per temperature troppo alte, anche secondo me è overlay, l'overlay è quando troppo micelio cresce e una parte si sclerotizza, cioè si indurisce e per proteggersi dal calore e dalla siccitià eccessiva (o altri fattori come il freddo ad esempio).

Insomma, sono buoni da mangiare ma se fai tutto per bene non dovrebbero uscirti piu.
 

MikTeK

Neurotransmetteur
Inscrit
11 Mai 2012
Messages
66
Grazie mille per le precisazioni nulle' :)
La temperatura di fruttificazione varia dai 20 gradi della notte ai 30 gradi massimi delle giornate particolarmente calde, potrebbe essere per la troppa umidità, non ho ancora comprato un termoigrometro ma ho notato che sulla superficie spesso si crea della condensa e nei cosiddetti "cumuli di micelio" c'erano delle bollicine piene d'acqua.
Ho ben messo a fruttificare quando il micelio ricopriva il 10%, penso proprio anch'io si sia trattato di un overlay. Potreste darmi qualche informazione in più al riguardo che non ne ho trovate?
Comunque come prima volta sono più che entusiasta, oltre che all'esperienza il raccolto e' bello abbondante :p
 

poiop

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Avr 2012
Messages
154
Come il 10%, perché? io ho sempre aspettato che fosse tutto bello colonizzato, aspettando delle volte anche una o due settimane in più per stare tranquilli. Quindi ho sempre sbagliato metodo? che cosa cambia nella fattispecie?
mannaggia a me e a quando ho cercato un buon forum con una decina d'anni di ritardo!!
 

MikTeK

Neurotransmetteur
Inscrit
11 Mai 2012
Messages
66
Non so precisamente il perché ma a me e' sempre stato detto così, aspetta pareri più autorevoli che te ne sappiamo dare la motivazione :)
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
è meglio perchè ci vuole meno tempo e ne escono di piu, c'è meno overlay e la vaschetta alla fine produrrà di piu, potete fare un semplice esperimento per rendervene conto. io ho sempre seguito questo metodo e quando per sbaglio lo facevo colonizzare tutto ho pure provato a farlo fruttificare e secondo me fa molto di meno. Provate, può essere che mi sbaglio però parlo in base alla mia esperienza ;)
 

poiop

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Avr 2012
Messages
154
si proverò sicuramente, magari più avanti, per me non è più stagione XD
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
ha ragione Nullè, si mette solitamente a frutta quando la superficie del casing è colonizzata intorno al 15% per diminuire il rischio di overlay e per non far sfruttare troppo i nutrienti del substrato dalla sola crescita del micelio.

(benvenuti ai nuovi e bentrovati ai vecchi. scusate il mio mese d'assenza)
 

MikTeK

Neurotransmetteur
Inscrit
11 Mai 2012
Messages
66
mr_terrorman a dit:
ha ragione Nullè, si mette solitamente a frutta quando la superficie del casing è colonizzata intorno al 15% per diminuire il rischio di overlay e per non far sfruttare troppo i nutrienti del substrato dalla sola crescita del micelio.

(benvenuti ai nuovi e bentrovati ai vecchi. scusate il mio mese d'assenza)

Penso proprio che si trattasse di un overlay anche se le vaschette le ho messe a fruttare quando la superficie era colonizzata al 10%! penso fosse per la troppa umidità invece, beh grazie mille per la delucidazione comunque :)
 
Haut