Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Onironautica

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
Lo scopo di questo topic sarebbe quello di "riunire" un po' tutti i vari argomenti riguardanti l'onironautica e il sonno in generale sparsi per tutto il forum in modo da facilitare la ricerca di informazioni al riguardo. Quindi se volete raccontare qualche esperienza o avete delle domande su QUALUNQUE cosa che riguarda il sonno non dovete fare altro che scrivere qui.
Il topic verrà messo in evidenza come stickytopic e se ci saranno un buon numero di interessati forse verrà creata una sottosezione.

http://www.psychonaut.com/endonautica-e-parassonie/53484-viaggio-astrale-oobe.html

esperienza extracorporea
, nota anche con gli acronimi O.B.E e talvolta O.O.B.E. (dall'inglese out-of-body experience), sta ad indicare tutte quelle esperienze, la cui interpretazione rimane controversa, nelle quali una persona percepisce di "uscire" dal proprio corpo fisico, cioè di proiettare la propria coscienza oltre i confini corporei.

Più stringatamente, sta ad indicare quella sensazione che taluni provano come se stessero fluttuando all'esterno del proprio corpo e, in taluni casi, percependo la presenza del proprio corpo da un punto esterno ad esso (autoscopia).

I
http://www.psychonaut.com/endonautica-e-parassonie/53489-sogni-lucidi.html

sogni lucidi
sono quei sogni in cui ci accorgiamo di star sognando. Grazie a questa consapevolezza, i sognatori possono arrivare a fare qualsiasi cosa durante il loro sogno, come volare, utilizzare poteri sovrannaturali, e qualsiasi cosa passi per la testa. I sogni lucidi non sono materia misteriosa e riservata a pochi: sono provati scientificamente, e con impegno possono essere fatti da tutti.

http://www.psychonaut.com/endonauti...e-allucinazioni-ipnagogiche-ipnopompiche.html

Le illusioni o allucinazioni ipnagogiche sono esperienze intense e vivide che si verificano all'inizio di un periodo di sonno e avvengono spesso in aggiunta delle paralisi ipnagogiche.
Questa fase dura da qualche secondo a diversi minuti in cui alcuni o tutti i sensi, ma in particolar modo vista, udito e tatto, possono risultare coinvolti e frequentemente è molto difficoltoso per il soggetto distinguere l'allucinazione dalla realtà. Alcune volte le allucinazioni ipnagogiche possono costituire un’esperienza piuttosto spaventosa, specialmente perché l'illusione consiste in soggetti terrificanti; nel momento in cui si vive l'esperienza l'approccio migliore consiste nel riflettere che tutto ciò che si sta manifestando non è reale e calmare il proprio panico di fronte a queste illusioni (visive, tattili e uditive) in quanto si alimentano dalle stesse paure del soggetto dormiente, poi scompaiono lasciando il posto ad un sonno ristoratore.
Va aggiunto, tuttavia, che proprio in virtù dello stato di coscienza del cervello durante una paralisi, il soggetto che sperimenta questo genere di disturbo, può 'imparare' col tempo a riconoscere l'allucinazione come parte integrante della paralisi. La 'familiarità' con la paralisi permetterà al 'disturbato' di affrontare nel tempo il disturbo con un maggior senso di serenità.

Sostanze che aiutano a rendere i sogni più vividi e che hanno a che fare con il sonno:

http://www.psychonaut.com/endonautica-e-parassonie/44367-sostanze-onirogene.html

Ecco alcune pagine con descrizione ancora più chiara di tutti i vari fenomeni e disturbi del sonno descritti prima.

http://fantasmiinfuga.blogspot.it/2013/03/i-5-strani-fenomeni-legati-al-sonno-che.html

http://www.sonnomed.it/parasonnie/

http://www.onirolandia.com/index.html
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Intanto magari puoi aggiungere al primo post i link a quelli già scritti :D
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
nooberto a dit:
Qualcuno mi può dare qualche delucidazione sugli esercizi sulla memoria prospettica? Cioè, cambia qualcosa se faccio i test di realtà più volte al giorno quando mi pare o se li faccio seguendo quegli esercizi?
L'importante è farli con regolarità.
Lo scopo dei test della realtà è di fare in modo che il tuo cervello li assimili come una cosa quotidiana e che te li faccia eseguire nel sogno così da capire se si è nella realtà o nel mondo onirico.
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Poi lessi in un altro link di Renton che allenarsi a farli consapevolmente può essere meglio perché se uno li fa senza pensarci rischia di farli pure nel sogno e non rendersene conto
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
Sì, bisogna prendersi quei 10-20 secondi di tempo per fermarsi un attimo da tutto il resto guardarsi intorno e pensare: allora, analizziamo l'ambiente, vediamo se ci sono cose insolite (nei sogni c'è sempre qualcosa di insolito) e quindi eseguiamo un test per avere la certezza totale.
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
http://www.psychonaut.com/psichedelia-e-altro/44367-sostanze-onirogene.html

Stavo giusto cercando del buon materiale per darvi una mano,

In america sono molto di moda integratori di ogni sorta per sognare lucido, ma oltre a tutto ciò una sana alimentazione, niente alcol e sostanza prima di dormire, no cena pesante con 5kg di maiale fritto, assumere vitamine del gruppo B, e su internet cioccolata più pura possibile, latticini, banane, yogurt, e (su un forum di sognilucidi) pure i fagioli aiutano.

Inoltre come la calea e altre sostanze possono contribuire, ma non devono essere un deterrente per fare mangiare una manza intera e poi lamentarsi se non si sogna ahahahah
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
SaulSilver a dit:
http://www.psychonaut.com/psichedelia-e-altro/44367-sostanze-onirogene.html

Stavo giusto cercando del buon materiale per darvi una mano,

In america sono molto di moda integratori di ogni sorta per sognare lucido, ma oltre a tutto ciò una sana alimentazione, niente alcol e sostanza prima di dormire, no cena pesante con 5kg di maiale fritto, assumere vitamine del gruppo B, e su internet cioccolata più pura possibile, latticini, banane, yogurt, e (su un forum di sognilucidi) pure i fagioli aiutano.

Inoltre come la calea e altre sostanze possono contribuire, ma non devono essere un deterrente per fare mangiare una manza intera e poi lamentarsi se non si sogna ahahahah
Grazie del materiale Saul, io sinceramente preferisco che avvenga in modo naturale quindi non mi interessa nessun integratore, poi se uno utilizza degli aiuti non lo condanno di certo, sulle vitamine B e la dieta dettagliata non sono convintissimo, il sogno lucido è soprattutto predisposizione, allenamento e pazienza, non credo esistano particolari diete. D'accordo invece sul fatto di non abbuffarsi, che oltre a non aiutare coi sogni lucidi potrebbe anche provocare degli incubi.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
ad esempio i sogni possono far prendere coscienza.
sognavo che avevo una bella piantina di heimia, e ora che l'avevo, ero titubante ad usarla...
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
nooberto a dit:
Nei miei sogni le cose insolite sono pure troppe e ogni mattina mi sveglio pensando a come ho fatto a non diventare cosciente con tutte quelle stranezze attorno. Oggi ho sognato di essere in un pullman che guidava in acqua, si ribalta e io lo alzavo con la mia forza e poi magicamente diventava un aereo e aveva un incidente e poi nuovamente diventava una navicella spaziale che raggiungeva un pianeta di Kingdom Hearts. E il bello è che durante tutto il sogno non ho dubitato nemmeno per un secondo di trovarmi nella realtà.
Quale? Quale??? QUALE????
Non posso andare a dormire senza saperlo! Devi dirmelo! I o II? Adoravo quel gioco!

Io se stessi a contare tutte le volte che avrei "dovuto" capire che era un sogno otterrei solo che non ho praticamente mai sognato cose anche vagamente riconducibili alla realtà... Alla faccia degli iperrazionali che affermano che di notte rielaboriamo le cose viste/sentite di giorno (io? attinenza 0) o agli psicologi che pretendono di analizzarne il significato (in qualsiasi modo possano essere interpretarmi verrebbe fuori solo che sono uno psicopatico -cosa che effettivamente sono, ma sorvoliamo-)
:lol:

 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
nooberto a dit:
Nei miei sogni le cose insolite sono pure troppe e ogni mattina mi sveglio pensando a come ho fatto a non diventare cosciente con tutte quelle stranezze attorno. Oggi ho sognato di essere in un pullman che guidava in acqua, si ribalta e io lo alzavo con la mia forza e poi magicamente diventava un aereo e aveva un incidente e poi nuovamente diventava una navicella spaziale che raggiungeva un pianeta di Kingdom Hearts. E il bello è che durante tutto il sogno non ho dubitato nemmeno per un secondo di trovarmi nella realtà.
Ahahah anch'io la mattina mi chiedo sempre "ma come ho fatto a non accorgermi che era un sogno?!"
Comunque anche le volte che divento lucido non è che sono così stranito da quello che vedo, solo che riesco a cambiarlo.
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
Sotto le definizioni all'inizio ho aggiornato con una pagina piena di descrizioni chiarissime su quasi tutto ciò che tratta questo topic.
 

Stratislav

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Jan 2014
Messages
494
BlueFire a dit:
Quale? Quale??? QUALE????
Non posso andare a dormire senza saperlo! Devi dirmelo! I o II? Adoravo quel gioco!

Io se stessi a contare tutte le volte che avrei "dovuto" capire che era un sogno otterrei solo che non ho praticamente mai sognato cose anche vagamente riconducibili alla realtà... Alla faccia degli iperrazionali che affermano che di notte rielaboriamo le cose viste/sentite di giorno (io? attinenza 0) o agli psicologi che pretendono di analizzarne il significato (in qualsiasi modo possano essere interpretarmi verrebbe fuori solo che sono uno psicopatico -cosa che effettivamente sono, ma sorvoliamo-)
:lol:

Il primo. Al secondo non ci ho giocato. Era la città di mezzo
 

toti

Sale drogué·e
Inscrit
11 Jan 2014
Messages
818
Renton a dit:
Ahahah anch'io la mattina mi chiedo sempre "ma come ho fatto a non accorgermi che era un sogno?!"
Comunque anche le volte che divento lucido non è che sono così stranito da quello che vedo, solo che riesco a cambiarlo.

Correggimi se sbaglio, ma il fatto di riconoscere la realtà non dipendeva da una reazione chimica nel cervello? Non ricordo dove aver letto questa cosa, che praticamente durante il sonno avveniva una reazione tale che qualsiasi cosa, anche strambissima, appare poi totalmente sensata! Però forse non è così, non sono un pioniere dei sogni

Come ho già scritto sono riuscito a fare un sogno lucido qualche giorno fa dopo un sacco di tempo, e non mi sono soffermato sui dettagli, ne pensavo che tutto intorno a me fosse strano,anzi, pensavo che fosse stranissimo dato che tutto mi faceva pensare fossi nella veglia, semplicemente capii di stare sognando. Può darsi che ho sognato di aver fatto un sogno lucido?
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
toti a dit:
Correggimi se sbaglio, ma il fatto di riconoscere la realtà non dipendeva da una reazione chimica nel cervello? Non ricordo dove aver letto questa cosa, che praticamente durante il sonno avveniva una reazione tale che qualsiasi cosa, anche strambissima, appare poi totalmente sensata! Però forse non è così, non sono un pioniere dei sogni

Come ho già scritto sono riuscito a fare un sogno lucido qualche giorno fa dopo un sacco di tempo, e non mi sono soffermato sui dettagli, ne pensavo che tutto intorno a me fosse strano,anzi, pensavo che fosse stranissimo dato che tutto mi faceva pensare fossi nella veglia, semplicemente capii di stare sognando. Può darsi che ho sognato di aver fatto un sogno lucido?
Di questa reazione chimica non ne ho mai sentito parlare, se hai del materiale mi piacerebbe darci un'occhiata.
Non credo che si possa sognare di fare un lucido, ma neanch'io come ho già detto rimango molto stranito da quello che vedo, sono troppo emozionato per soffermarmi sui dettagli, mi metto subito a svolazzare in giro.
 

illogic

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Avr 2014
Messages
1 188
Ciao ragazzi,
da circa 20 giorni sto bevendo ogni sera un miscuglio di latte, sillene capensis e artemisia vulgaris.
L'attività onirica è cominciata dopo qualche giorno che assumevo l'intruglio.
Poi studiando altre piante sono finito sul biancospino, che dona chiarezza mentale e spesso si usa contro l'insomnia, ho cominciato a farmi una tisana ogni sera(oltre a l'altro intruglio) ed ho cominciato a ricordare a pieno tutti i miei sogni, ma ieri è arrivato il primo attimo di lucidità...
Lo ricordo perfettamente...
amsterdam, entro in una vetrina e la tipa cominciava subito ad avvicinarsi...
ma all'improvviso mi sono ricordato che qualcuno mi disse di non fare a botte, non fare sesso e non essere molesto nei sogni, così ho preso il controllo, il posto è diventato un coffee shop e mia moglie è entrata dalla porta per raggiungermi.
Ricordo perfettamente ogni singola immagine.
Erano anni che non ci riuscivo.
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
illogic a dit:
ciao ragazzi,
da circa 20 giorni sto bevendo ogni sera un miscuglio di latte, sillene capensis e artemisia vulgaris.
L'attività onirica è cominciata dopo qualche giorno che assumevo l'intruglio.
Poi studiando altre piante sono finito sul biancospino, che dona chiarezza mentale e spesso si usa contro l'insomnia, ho cominciato a farmi una tisana ogni sera(oltre a l'altro intruglio) ed ho cominciato a ricordare a pieno tutti i miei sogni, ma ieri è arrivato il primo attimo di lucidità...
Lo ricordo perfettamente...
Amsterdam, entro in una vetrina e la tipa cominciava subito ad avvicinarsi...
Ma all'improvviso mi sono ricordato che qualcuno mi disse di non fare a botte, non fare sesso e non essere molesto nei sogni, così ho preso il controllo, il posto è diventato un coffee shop e mia moglie è entrata dalla porta per raggiungermi.
Ricordo perfettamente ogni singola immagine.
Erano anni che non ci riuscivo.


grande illogic, festeggia!
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
illogic a dit:
non fare a botte, non fare sesso e non essere molesto nei sogni

lo si dovrebbe scrivere sui muri
 
Haut