Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Off-topic: matrimoni omosessuali e adozioni

Iquelo

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Déc 2014
Messages
196
Oggi è pasqua e cercherò di impegnarvi un po' la mente con un off-topic decisamente mainstream ma di cui qui non si è forse mai parlato: le unioni tra persone dello stesso sesso e la possibilità che questi possano adottare bambini.

Il thread lo dividerò in due parti: matrimoni e adozioni.
Are you ready? Allora cominciamo.


Mi viene spesso il pensiero che la lotta che gli omosessuali stanno facendo ora è simile a quella che fecero (e che ancora non hanno del tutto vinto) le donne, ma con meno intensità. Come per le donne, anche in questo caso si parla di diritti negati. In una società "civile" occidentale, sposarsi vuol dire poter usufruire insieme di diritti quali: gestione di proprietà, patrimonio, cura dei figli, eredità. in pratica quello (il matrimonio) che potrebbe essere una formalità viene caricato di importanza dal fatto che tutti questi diritti sono strettamente legati ad esso. Questo, in se, è il senso del matrimonio, dell'unione "ufficiale". Capirete bene che il mio pensiero va in direzione assolutamente favorevole ai matrimoni omosessuali, e dico proprio MATRIMONI e non possibili nuovi negozi giuridici che permettano alle persone dello stesso sesso di "ufficializzare" la propria unione. Facendo questo si creerebbe una categorizzazione delle persone che in realtà non esiste. Il matrimonio che ho in mente io è un'istituzione che permetta alle persone di sposarsi e usufruire di tutti i diritti che ne conseguono, senza fare differenze di sesso, religione e ORIENTAMENTO SESSUALE.
Vietare una cosa del genere a qualcuno è una vera e propria opera di ghettizzazione e creazione di una categoria di persone. Non solo, in questo modo si mettono dei limiti e dei paletti a qualcosa di incommensurabile come l'amore, facendo intendere che esso esiste solo tra esseri che "seguono la natura" (il che potrebbe fare intendere che chi fa anal non si ama
:D). Sulla religione non inizio nemmeno il discorso, perché non si può parlare di un argomento libertario legato a qualcosa che per definizione ha delle regole rigide e invalicabili (anche se mi sembra che sulla bibbia di "divieti agli omosessuali" si parli pochissimo). L'unica cosa che mi viene da dire è che esiste un incredibile incoerenza di fondo: come può, una religione che dovrebbe basarsi sull'amore, vietarlo a sua volta? Non mi aspetto che nessun cattolico venga dalla mia parte.
Un mito che mi preme sfatare è quello secondo il quale se si da la libertà di sposarsi agli omosessuali il prossimo passo sarà dare spazio a matrimoni con animali, oggetti inanimati, personaggi di fantasia. Da premettere due cose: è realmente già successo negli Stati Uniti (la patria delle stronzate) e questo è un eveagreen che mi fa "scompisciare" sempre; detto questo, chi da libertà alla propria bocca di sproloquiare in questo modo non capisce che l'argomento matrimonio è e deve restare strettamente legato ai rapporti tra persone, esseri umani (perché, se non lo sapeste, gli omosessuali sono persone!). Non solo, i diritti che scaturiscono dal matrimonio tra persone non possono essere gli stessi che scaturirebbero dallo sposarsi con il proprio animale. Non posso lasciare tutto quel che ho al mio gatto, non saprebbe materialmente cosa farsene!

Ora passiamo alle adozioni.

Per parlarvi di questo mi basta partire da una frase che ho sentito, ma non riscordo da chi:"Fare un figlio in una coppia etero è procreare, farlo in una omosessuale attraverso inseminazione, fecondazione eterologa, è produrre e bramare, nella coppia omosessuale, di avere, possedere, un bambino".
Io credo che tra di voi ci sia qualcuno con figli, in ogni caso spero di dire ora una cosa condivisa da tutti. Quando una coppia eterosessuale decide di fare un figlio non credo parta dal concetto che farlo è un modo per fare andare avanti la razza umana ed evitarne l'estinzione! Fare un figlio vuol dire desiderare di avere qualcuno con cui condividere le proprie esperienze, insegnare i propri valori, dare al mondo una persona che possa crescere con essi e soprattutto avere una persona da amare. Sì, perché fare un figlio vuol dire soprattutto volerlo amare, già da prima che nasca, quando è ancora un'idea. La stessa, identica, cosa è per le coppie omosessuali. Abbiamo oggi scoperto una cosa che farà rabbrividire i più conservatori: gli omosessuali hanno gli stessi desideri e gli stessi istinti degli eterosessuali! Detta in parole povere, tutte le persone, a prescindere dalla propria sessualità, hanno istinti paterni e materni.
In questo caso il mito da sfatare riguarda la crescita del bambino e cioè quella teoria per cui, in caso di crescita in una famiglia di genitori omosessuali, questi cresca con una percezione della realtà distorta o addirittura omosessuale (si intende benissimo che chi dice questo considera l'omosessualità una disgrazia). Molteplici studi cercano in continuazione di dimostrare che il bambino, affrontando una società estremamente variegata, non cresce con disturbi di nessun tipo pur crescendo con genitori dello stesso sesso. Più che altro è il modo in cui viene fatto crescere e gli insegnamenti che gli vengono dati a pregiudicare la buona o cattiva crescita del bambino.
Per quale motivo, allora, non si deve dare il diritto a una coppia omosessuale di togliere un bambino da un orfanotrofio, farne nascere uno da un utero, un ovocita o seme maschile che sia, che magari non sarebbe stato mai utilizzato?
Vi lascio con una domanda: chi è il genitore del bambino, quello che lo procrea o quello che lo cresce?
Peace
 

LaFouinefarc-ep

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Avr 2014
Messages
1 358
è vero la lotta è simile a quella per i diritti delle donne(nei paesi cristiani),dovrebbe essere GET READY? no???io non ci trovo nulla di male nell'omosessualita fino a quando non si trasforma in una carnevalata,poi ovvio io non vorrei male mia figlia omosessuale!!!inoltre sono contrario che possano adottare bambini.è una cosa contro natura , che poi possono fare casa affidamento OK.
 

Iquelo

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Déc 2014
Messages
196
LaFouinefarc-ep a dit:
è vero la lotta è simile a quella per i diritti delle donne(nei paesi cristiani),dovrebbe essere GET READY? no???io non ci trovo nulla di male nell'omosessualita fino a quando non si trasforma in una carnevalata,poi ovvio io non vorrei male mia figlia omosessuale!!!inoltre sono contrario che possano adottare bambini.è una cosa contro natura , che poi possono fare casa affidamento OK.

Ecco, io intendevo proprio questo. Devi considerare l'omosessualità al pari dell'eterosessualità, se l'eterosessualità diventasse una "carnevalata" nessuno direbbe nulla. Immagina una ipotetica sfilata di san valentino per le strade, in cui tutti gli etero si incontrano ed esprimono il proprio amore, oppure il carnevale stesso, non darebbe e non da fastidio a nessuno perché non si parla di omosessuali, che ancora non rientrano nella fascia dell'Ordinario" per molta gente.
Poi ti dico anche che dire "contro natura" è molto rischioso, ci sono miriadi di cose che facciamo che sono contro natura, e molte di queste migliorano la vita a noi e a chi ci sta intorno.
 

Pirro

Elfe Mécanique
Inscrit
2 Août 2014
Messages
256
Per me non c'è niente contro la natura, solo il pensiero può esserlo. Pertanto libertà massima a tutti(incluse le adozioni) - è la soluzione! Non sta a noi giudicare a quale stato di cose, regole, leggi, luoghi comuni, si deve adeguare l'altro(sedicente normale), cosa deve fare e cos'altro no. La bellezza di questo mondo sta nei colori, più ce ne sono e più è vario. Mi sento di dire che amo e rispetto tutti.
Se mio/a figlio/a un giorno...? Beh, non mi pongo nemmeno il problema, il coso... è suo/a, la vita anche; e io non posso che amarlo/a con la stessa intensità!

Bel tema davvero, complimenti a Iquelo!
 

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
Bè anche l'eterosessualità può essere ed a volte è una carnevalata ed in quel caso doventa ridicola. Pensiamo all'assurdo machismo che abbiamo a volte noi maschi, alle battute da camionista sulle donne, il girarsi tutti a guardare il culo quando passa una, oppure alle donne che fanno le eterne bambine, coi peluche e la voce da scemetta quando vogliono ottenere qualcosa, la minigonna filopassera solo per farsi vedere e poi la suddetta passera più dura del legno per darsi le arie. A me ste stronzate fanno un po' pena (anche se a volte ci casco anche io), così come mi fanno sorridere i gay che devono a tutti i costi farti sapere che sono la checca più checca della zona. Non c'è niente di male, non mi danno fastidio, ma in fondo un po' li compatisco. Pigliati il cazzo e vivi felice, a nessuno interessano le tue scenette.
 

Iquelo

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Déc 2014
Messages
196
Ming a dit:
Pigliati il cazzo e vivi felice, a nessuno interessano le tue scenette.

Proprio questo bisogna evitare. Questa frase suona un po' come:"i gay possono fare quello che vogliono basta che non si sposano, non pretendono figli e non cagano il cazzo".
L'uguaglianza totale di cui parlo io non si può raggiungere solo in senso giuridico ma soprattutto in senso mentale.
 

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
Io mica dico che non possono sposarsi, pretendere figli, baciarsi per strada, fare i gay pride. Li possono e li devono fare, in questo momento in cui è necessario da parte loro di affermare a testa alta il loro diritto di esserci. Io dico solo che quelli che si acconciano in maniera vistosissima, parlano con un tono di voce esageratamente alto e si urlano "frocia" a vicenda mi fanno sorridiere, mi pare che il loro unico desiderio sia quello di farsi notare. Allo stesso modo mi fanno sorridere gli etero che esagerano la loro eterosessualità credendo di stare dimostrando qualcosa. Tutti possono fare quello che vogliono, la checca isterica non fa del male a nessuno e quindi ben venga, non dico che mi dia fastidio, dico solo che non mi piacerebbe essere al suo posto, con questa tremenda smania di apparire. Se come dici tu l'ugualgianza deve essere mentale, la loro smania di differenziarsi va proprio contro questo precetto. Psicologicamente parlando posso anche capire la necessità di questo mettersi in mostra, ma mi sembra una forzatura, secondo me significa che in fondo non sono sicuri di loro stessi e per questo devono affermare la loro identità al dì la del normale. Se un domani avessi un figlio gay non avrei nessun problema, se facesse la checca in maniera esagerata invece mi dispiacerebbe perchè penserei che in fondo non è a posto con sè stesso.
 

Pirro

Elfe Mécanique
Inscrit
2 Août 2014
Messages
256
Tempo fa la pensavo come te e capisco meglio di altri il tuo punto di vista.
Non sopportavo le cosiddette checce che scimmiottavano comportamenti fuori dalle righe sparlottando a ruota libera, i macho dalla virilità esibita smisuratamente, le lesbiche fierissime di se con quell'area sprezzante per qualsiasi cosa maschile e così via.
Ma oggi posso dirti che niente mi dà fastidio. O meglio se c'è qualcosa che tuttora non gradisco - giusto un poco, è l'ipocrisia.
Tutti questi comportamenti, in apparenza folli e poco normali, hanno il loro lato bello, se ci pensi. Sono la manifestazione dell'essere in evoluzione e come tale, sono temporanei. Ci dicono molto sulla persona, ovvero che si tratta dia una persona ancora in cerca di se stessa. Trattasi quasi sempre di persone che cercano le proprie identità in questo mantello chiamato corpo.
A me vien da ridere, un ridere sano(non deridere)e pieno di comprensione, per la forte sensazione di un déjà vu, magari vissuto in un passato non tanto remoto.
 

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
Lo ripeto, non mi danno fastidio. Li compatisco, nel senso più umano del termine. (Vabbè, non sono un buddha, e quando ce n'è uno nella mia comapgnia che fa di tutto per far fare figuracce orrende a tutti un pochino mi girano. Ma qui so che è un limite mio)
 

LaFouinefarc-ep

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Avr 2014
Messages
1 358
Pirro a dit:
Per me non c'è niente contro la natura, solo il pensiero può esserlo. Pertanto libertà massima a tutti(incluse le adozioni) - è la soluzione! Non sta a noi giudicare a quale stato di cose, regole, leggi, luoghi comuni, si deve adeguare l'altro(sedicente normale), cosa deve fare e cos'altro no. La bellezza di questo mondo sta nei colori, più ce ne sono e più è vario. Mi sento di dire che amo e rispetto tutti.
Se mio/a figlio/a un giorno...? Beh, non mi pongo nemmeno il problema, il coso... è suo/a, la vita anche; e io non posso che amarlo/a con la stessa intensità!

Bel tema davvero, complimenti a Iquelo!

cioè devo esplicitare.,,,, contro natura non che ci sia l'atto dell'inculare perchè molti cani in giro quando i padroni non se ne accorgono, fanno"amicizia" il mio contronatura è riferito al avere discendenze, perchè in nautra due cani maschi o femmine non possono procreare
 

Iquelo

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Déc 2014
Messages
196
Ma facciamo e abbiamo fatto nel corso della storia miriadi di cose contro natura e molte di questa ci hanno fatto progredire (e moltissime altre no). Non solo, l'istinto materno o paterno sono una cosa naturalissima.
 

~Møgõrøs•

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
446
LaFouinefarc-ep a dit:
cioè devo esplicitare.,,,, contro natura non che ci sia l'atto dell'inculare perchè molti cani in giro quando i padroni non se ne accorgono, fanno"amicizia" il mio contronatura è riferito al avere discendenze, perchè in nautra due cani maschi o femmine non possono procreare

Mi trovo d'accordo con quest'affermazione... Okay, volete incularvi, volete i diritti e tutto quanto... Però due esemplari dello stesso sesso, almeno nel mondo dei mammiferi, non possono proliferare. E non credo che ci sia molto da dire su questo: è impossibile che da due uomini nasca un bambino, tantomeno da due donne (e non linkatemi l'articolo di quell'obeso convinto di essere in cinta dal suo ragazzo).

A meno che non troviamo un uomo con l'apparato genitale femminile, ma a questo punto si chiamerebbe donna...
 

Iquelo

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Déc 2014
Messages
196
L'errore che si fa è parlare di queste adozioni come qualcosa di ipotetico. Prima di scrivere questa cosa, molto tempo prima, mi sono informato, sono andato un po' a vedere come stanno le famiglie in cui è realmente successo (e ce ne sono parecchie con parecchie testimonianze) per capire negatività e positività della questione. Le cose negative che ho trovato sono simili a quelle che ci sono nelle famiglie eterosessuali, nel senso che il bambino può essere fatto crescere male o bene, con una giusta educazione o no, con un senso del mondo e della vita o senza. La cosa realmente negativa, in questo momento storico, è il rapporto che questi bambini hanno con gli altri (bambini e non) che non sono abituati a vederli e a rapportarsi con questo "nuovo mondo". Detto questo, non esistono prove o dimostrazioni scientifiche che mostrino come coppie gay o lesbiche facciano crescere male il bambino o creino disturbi o inflessioni omosessuali.
E' verissimo quello che dite (perché è scientifico), tramite un regolare accoppiamento tra due esseri dello stesso sesso non può nascere un bambino, ma attraverso la fecondazione eterologa sì, ed è un normalissimo incontro tra seme maschile ed ovocita a cui segue un normalissimo parto. Quindi, per finire, visto che l'omosessualità, come l'eterosessualità, è una virtù da coltivare cercando di portare le due "inflessioni dell'io sessuale" sullo stesso piano, non vedo il motivo per cui bisogna vietare a due persone il desiderio di avere un figlio.
Poi se volete essere stimolati un po' di più potremmo fare un discorso diverso: chi (etero o gay) decida di avere un figlio, non essendo nelle condizioni di procrearlo, non dovrebbe prima pensare all'adozione che alla fecondazione eterologa? per togliere bimbi dall'orfanotrofio anziché farne di nuovi?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Anche se all'apparenza puo' sembrare innaturale, esistono svariati casi di adozioni interspecie tra animali. E svariati casi di rapporti omosessuali tra animali della stessa specie. Il discorso naturale vs innaturale in questo caso non ha alcun senso.

A mio avviso e' meglio avere dei genitori gay sani che dei genitori etero psicotici. Ed e' meglio avere dei genitori gay piuttosto che non averli proprio.
 

Iquelo

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Déc 2014
Messages
196
Monad a dit:
Anche se all'apparenza puo' sembrare innaturale, esistono svariati casi di adozioni interspecie tra animali. E svariati casi di rapporti omosessuali tra animali della stessa specie. Il discorso naturale vs innaturale in questo caso non ha alcun senso.

A mio avviso e' meglio avere dei genitori gay sani che dei genitori etero psicotici. Ed e' meglio avere dei genitori gay piuttosto che non averli proprio.

Come dice Caparezza: il Bonobo!
 

Iquelo

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Déc 2014
Messages
196
Sì armageddon questo è sacrosanto, come ho già detto, in questo periodo storico, un ragazzo gay o nato da una famiglia gay deve avere una gran forza per crescere felice, soprattutto nell'adolescenza.
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
Iquelo a dit:
Come dice Caparezza: il Bonobo!

non per abbassare l'entusiasmo e OT: dal punto di vista sociale noi siamo tipo scimpanzé, aggrediamo, uccidiamo e mangiamo i nostri simili per allargare il territorio del clan e "quanno uno nasce tonno..."
 

Pirro

Elfe Mécanique
Inscrit
2 Août 2014
Messages
256
LaFouinefarc-ep a dit:
cioè devo esplicitare.,,,, contro natura non che ci sia l'atto dell'inculare perchè molti cani in giro quando i padroni non se ne accorgono, fanno"amicizia" il mio contronatura è riferito al avere discendenze, perchè in nautra due cani maschi o femmine non possono procreare
Chiaro!
Contro natura o non, importante è non limitare, non reprimere onde evitare di creare forti desideri non realizzati che generano malessere. E il malessere dell'altro è anche il nostro.
Le donne lesbiche possono avere figli ricorrendo all'inseminazione artificiale. Gli uomini gay hanno a disposizione solo l'adozione. Perché bisogna dirli di no?
 

Iquelo

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Déc 2014
Messages
196
Verissimo Pirro. Sono contento di aver dato vita ad una bella discussione tra pareri discordanti, l'unica cosa che mi sta altamente sul cazzo è che vivo in un paese che sia per l'esercito di quelli che dicono che è contro natura sia per l'esercito dei cattolici non riuscirò mai a vedere un rivoluzione simile.
 
Haut