Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Nymphaea caerulea (Loto Blu)

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
La Nymphaea caerulea, nota anche come blue lotus, è una ninfea del genere Nymphaea.
Attualmente cresce nei pressi del delta del Nilo. La pianta può essere propagata ponendo pezzi di rizoma in un bacino d’acqua.
Ha fiori blu e foglie rotonde portati su lunghi steli che si approfondiscono da 20 a 30 cm al di sotto della superficie dell’acqua ancorandosi al rizoma.
Le parti "interessanti" della pianta sono i fiori e i boccioli. Infatti i fiori secchi di alcune specie sono talvolta fumati, bevuti in un tè, o macerati nell'alcol. Gli effetti riportati sono leggermente sedativi.
(fonti: wikipedia, erowid, psiconautica.byethost13.com)

Qualcuno di voi ha esperienze con il loto (anche in combinazione con altre piante/sostanze)?
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
Complice la facile reperibilità ed il costo contenuto ne acquistai 250g dall'estero...

La mia esperienza si basa su bassi dosaggi, i quali conferiscono un potente rilassamento in tutto il corpo, come una potente dose di passiflora incarnata. Lessi di afrodisiacità ma io non faccio testo perchè sono sempre arrapato :lol:

Parlo di esperienze fatte sotto forma di thè, mai provato a fumarlo

EDIT
Questa è la parte che conservo per mia collezione, saranno poco più di 100g, giusto per farti vedere come ti arriva a casa se lo acquisti online
 

flcl

Sale drogué·e
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
830
C'e chi parla molto bene degli estratti 20X ecc...parlano di una sedazione non indifferente, ma io purtroppo per il prezzo sempre molto alto di quest'ultimi non gli ho mai comprati, non essendo poi così sicure del efficacia dei suoi effetti..se qualcuno di voi vuole però fare un tentativo e postare un report :wink: non sarebbe mica male.. spesso come pianta viene anche fumata o assunta come infuso insieme ad altre con effetto più marcante..
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Presi tempo fa anche io un 250 gr, mi pare, ma non ho mai ottenuto effetti notevoli. Un blando rilassamento che a tratti si confondeva con il placebo, percepibile ma leggero. Però è buono.
Effetti afrodisiaci devo dire che, pur non essendo in genere avvezzo a percepirli, nella seconda volta che lo presi, risalente a tanto tempo fa che nemmeno ce l'ho segnato sul quadernino (quindi si parla di boh, quattro anni credo), ricordo di aver avuto, sdraiato sul divano in silenzio a guardare il soffitto, qualche morbida scarica che un po' mi ha dato l'idea di afrodisiaco, o comunque mi ha rilassato e ben disposto in quella direzione. Non ho idea di come sia poi a utilizzarlo in coppia.

Mai provato estratti, ma ho letto anche report di nuciferina pura in cristalli, e anche lì dicevano che gli effetti non superano il blando.


In termini storici, ho comunque la sensazione che qualcosa sia accaduto, nel senso, dai lotofagi omerici agli utilizzi in contesti cerimoniali egiziani, il loto è spesso stato nella storia.
Lessi sul vecchio funghetto dell'esistenza di un loto nero, dai potenti effetti narcotici, ma sono giunto a dubitare molto sia dell'utente che me lo disse che dell'informazione in sé, non avendone trovato traccia in nessun libro o ricerca online (se non abbozzato, ma lì è probabile che sia figlia della stessa disinformazione).

Trovo piuttosto molto plausibile che ci fosse in passato una cultivar che avesse queste spiccate proprietà, diffusasi inizialmente in Egitto e poi altrove, anche se non sono informatissimo se tenessero delle coltivazioni. Comunque è a mio parere molto possibile che con continui rimescolamenti genetici quei principi attivi siano andati persi, come sarebbe stato con la Salvia Divinorum se non fossero secoli che gli autoctoni staccano e riproducono lo stesso cultivar, di suo ormai sterile. E come è accaduto molto probabilmente (non so citarvi la fonte, ma ricordo di averlo letto) con il Coleus.

Almeno, questa una mia opinione sulla divergenza tra storia e nomea della pianta ed effetti riscontrati.
 

flcl

Sale drogué·e
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
830
Strano che dia tutti questi scarsi risultati, anche se comunque (io non ho mai letto di queste esperienze ma mi appoggio su ciò che hai detto tu) basta pensare alle esperienze con il principale alcaloide puro della pianta per non avere dubbi sulla sua inefficacia...peccato però.

Ma ad ogni modo secondo me, visto che in quelle epoche lontane l'oppio abbondava ed era prassi utilizzare piante e estratti più per creare filtri e pozioni piuttosto che adoperare singole piante..(tipo il vino degli antichi romani che aveva un abbondante aggiunta di estratti di papavero e altre cose)..potrebbe benissimo essere che il loto veniva adoperato in combinazione a 2, 3 altre piante, per creare quel effetto che noi adesso non riusciamo a ritrovare.

Qui : http://www.psichedelia.org/chronologicals/ancientage dice che gli egiziani erano soliti mischiare mandragora e papavero insieme al loto blu...e questa combinazione spiegherebbe eccome viaggi profondi e stati onirici..

Per il loto nero mi ricordo anch'io =) come si chiamava quel utente...si si..ma sai mi pare d'aver trovato in rete qualcosa, ora che riguardo non trovo niente ma da quel che mi ricordo era che il loto nero ha origini giapponesi e che era in grado di provocare la morte immediata a quelli che lo raccoglievano evidentemente liberando la sostanza..un pò tipo il polline... si pensandoci un pò su sembra quasi da film, però sarebbe da indagare, se non fosse che ogni ricerca in rete ti porta alla foto di una carta da gioco :?
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Non è proprio "una" carta da gioco, è una delle power nine più costose, se non -la- più costosa, soprattutto l'edizione alpha. Attualmente se la trovi ad un migliaio di euri comprala al volo (se è una alpha il prezzo minimo è sui 2200) =D (non che io giochi a Magic, ma insomma, bazzico l'ambiente).

Sicuro è che inquina terribilmente le ricerche, e se a ciò sommiamo altri giochi in cui si trova questo loto nero, poi gli scritti inventati ecc... diventa davvero problematico. Mi sembrerebbe comunque strano che una pianta, per quanto rara, con tali effetti narcotici e violenti non sia diventata un minimo non dico leggenda, ma conosciuta. Nel libro "la storia dei veleni" non ne ho mai sentito, nessun libro di piante psichedeliche o fitoterapeutiche che conosco ne fa accenno... a maggior ragione in quanto rara dovrebbe essere nota.

Quelle cose che dici (la morte, il Giappone ecc.) furono scritte proprio nel post su Funghetto, o almeno, io non ho mai trovato riscontri.


Molto, molto probabile che venisse utilizzata in combinazione con altre piante, anche secondo me... mi incuriosirebbe però a quel punto capire il perché del nome. Non sono esperto in queste cose, ma di solito il nome lo si da alla pianta presente in maggior quantità, con la maggior potenza rilevabile o al solvente (ad esempio il vino, l'acqua inebriante ecc).
Potrebbe essere un po' a metà, era sia mischiata con altre piante (e di questo credo siamo entrambi piuttosto convinti) sia era un cultivar potente di suo, a questa ipotesi non riesco a rinunciare.

Grazie del link, apprezzo moltissimo quando, come in questo caso, si citano le fonti (e mi sembrano anche buone fonti)
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Ragazzi grazie a tutti per aver postato le vostre esperienze/links/ecc... credo che prossimamente comunque mi deciderò a fare una prova anch'io, mi avete ulteriormente incuriosito su questa pianta
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
circa un anno fa mi avevano regalato dei semi,, li ho piantati, hanno germinato e le foglie sono affiorate in superficie ma la pianta è tristemente marcita prima di fiorire... mai capito il motivo...

il discorso su Funghetto sul loto nero lo ricordo anche io ma vagamente.. ricordo una sorta di discussione sull'esistenza o meno di tale fiore ma non ricordo nè l'utente nè i risultati della detta discussione......
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
mr_terrorman a dit:
circa un anno fa mi avevano regalato dei semi,, li ho piantati, hanno germinato e le foglie sono affiorate in superficie ma la pianta è tristemente marcita prima di fiorire... mai capito il motivo...

il discorso su Funghetto sul loto nero lo ricordo anche io ma vagamente.. ricordo una sorta di discussione sull'esistenza o meno di tale fiore ma non ricordo nè l'utente nè i risultati della detta discussione......
Scusami per la domanda scontata, ma le ninfee non andrebbero messe in acqua?
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
certo.... messi a bagno i semi per 30-40h ed incisi in punta per facilitare la germinazione,,, vanno piantate in un vaso alto, messi i semi sotto un paio di cm di terra e 10-15 di acqua sopra... ;) .
hanno germinato e le foglie, arrivate sulle superficie dell'acqua si stavano 'aprendo'... dopo un paio di settimane dall'affiorare delle foglie la pianta ha cominciato a marcire... non mi spiego il motivo...
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
mr_terrorman a dit:
certo.... messi a bagno i semi per 30-40h ed incisi in punta per facilitare la germinazione,,, vanno piantate in un vaso alto, messi i semi sotto un paio di cm di terra e 10-15 di acqua sopra... ;) .
hanno germinato e le foglie, arrivate sulle superficie dell'acqua si stavano 'aprendo'... dopo un paio di settimane dall'affiorare delle foglie la pianta ha cominciato a marcire... non mi spiego il motivo...
Come semplice dilettante e curioso, non assolutamente da esperto, direi che ci sarebbe da indagare sulla composizione chimica dell'acqua... Magari necessitava di particolari condizioni/trattamenti per la fase di crescita?
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
sicuramente ho sbagliato qualcosa,, ma non capisco cosa... se qualcuno sa dirmelo ritento volentieri.. sono troppo belli :).
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
provato la tisana di loto blu, 12,5g in una tazza, apparte il sapore che è veramente schifoso, amarissimo anche con 3 cucchiai di zucchero, e nauseabondo, gli effetti per me c'erano...più che sedazione, rilassamento ed una piacevole euforia accompagnata da un pizzico di empatia e apertura mentale. Non penso sia stato l'effetto placebo perchè gli effetti che mi aspettavo appunto erano di sonnolenza...però comunque erano più tosto blandi...non male comunque, apparte il sapore vomitevole
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
hendrix68 a dit:
provato la tisana di loto blu, 12,5g in una tazza, apparte il sapore che è veramente schifoso, amarissimo anche con 3 cucchiai di zucchero, e nauseabondo, gli effetti per me c'erano...più che sedazione, rilassamento ed una piacevole euforia accompagnata da un pizzico di empatia e apertura mentale. Non penso sia stato l'effetto placebo perchè gli effetti che mi aspettavo appunto erano di sonnolenza...però comunque erano più tosto blandi...non male comunque, apparte il sapore vomitevole

Metti in infusione qualche grammo in un bicchiere di vino buono (da noi si chiama primitivo, non so se è un nome nazionale), fallo stare in infusione un 3/4 d'ora, filtra, bevi (sapore molto particolare, a me piace molto) e poi mi dirai ;)
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
cazzo...sapevo che avrei dovuto lasciarne un po', l'ho finito tutto!...solo che avendo letto che molti riferivano effetti scarsissimi o nulli ho voluto mettere tutto...va bhe sarà per la prossima volta, ma l'infuso va fatto a freddo?

ma per caso si trova in erboristeria?
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
L'infuso va fatto a freddo, lasciare in infusione 3/4 d'ora, filtrare e bere

La vedo dura trovarla in erboristeria, conviene acquistarlo dal web, un uccellino mi ha detto di aver intravisto un estratto 50x sulla baia...
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Volpe, secondo te con un estratto 10x va bene lo stesso il sistema del'infusione per 3/4 d'ora?
Che io a volta ho provato a dissolverlo nel vino... ma restavano dei grumi... quindi l'infusione potrebbe essere una soluzione! proverò a breve :yawinkle:
 

VolpeGrigia

Sale drogué·e
Inscrit
13 Jan 2012
Messages
880
angel10 a dit:
Volpe, secondo te con un estratto 10x va bene lo stesso il sistema del'infusione per 3/4 d'ora?
Che io a volta ho provato a dissolverlo nel vino... ma restavano dei grumi... quindi l'infusione potrebbe essere una soluzione! proverò a breve :yawinkle:

Angel calcola che con le infiorescenze tritate un paio di grammi in un bicchiere di vino sono sufficienti... l'estratto non l'ho mai provato di questa pianta in particolare ma non avrei paura nell'esagerare, è una pianta molto tranquilla, pericolo zero

Per il discorso grumi ti dico come faccio io... metto i fiori in un bicchiere di vino e poi travaso in un altro bicchiere utilizzando un tovagliolo pulito di carta molto spesso, che andrai a strizzare... zero grumi
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Sì infatti già un'altra volta ne presi parecchio di estratto, non credo assolutamente si rischi niente di che. Solo che appunto, forse perché non l'avevo lasciato in infusione, come effetti fu molto blando (non li ricordo nemmeno granché se devo essere sincero).
Intanto vado in cantina a scegliermi un buon vino rosso :jook:
 
Haut