Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Nuovo utente, saluti da Roma!

Stan A. Wolf

Neurotransmetteur
Inscrit
21 Août 2015
Messages
34
Buon pomeriggio!

Mi chiamo Valerio, ho 27 anni e lavoro come musicista. Mi occupo di Sciamanesimo e Psiconautica Enteogenica, di conseguenza faccio uso di sostanze psicotrope esclusivamente in contesti rituali o comunque spirituali, eventi categoricamente preceduti e seguiti da precisi periodi di preparazione ed elaborazione meditativa di quanto mi accingo di volta in volta ad apprendere - o di quanto appena appreso - durante i miei Viaggi.

Il mio più grande amore psicoattivo sono i Funghi Sacri, che considero un vero e proprio Sacramento. Non per questo tendo ad una visione bacchettona nei confronti di un'uso puramente ricreativo degli stessi. Al contrario, sono convinto che se approcciata con la giusta maturità una qualsiasi esperienza psiconautica possa rivelarsi di enorme spessore umano, al di là delle proprie credenze spirituali.

Nondimeno non posso certo dirmi felice dell'uso becero che determinate categorie di individui fanno di alcune fra le più antiche Piante Sacre conosciute dall'Uomo. Sono tuttavia profondamente convinto che se l'essere umano è così attratto dagli effetti psichici di determinate sostanze sia paradossalmente perché la propria memoria ancestrale è tesa verso esperienze mistiche di varia natura, e ricordando bene che tramite determinate piante si riesce ad accedere a piani dimensionali altrimenti difficilmente raggiungibili, esso ne sente il bisogno. Va da sé che, senza un'adeguata preparazione - preparazione della quale l'occidentale medio è del tutto privo - tale bisogno può facilmente sfociare, come spesso accade, in fenomeni di abuso e dipendenza piuttosto che in un ciclo di esperienze di crescita individuale e collettiva. Continuo tuttavia a confidare nei miei Fratelli e Sorelle Terrestri. Credo che in un futuro non molto lontano, anche grazie all'aiuto dei nostri Maestri psicoattivi, si riuscirà a riportare definitivamente a galla la vera natura spirituale degli abitanti di questo pianeta e, conseguentemente, la vera funzione spirituale dello stato alterato di coscienza tramite sostanza psicoattiva.
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Benvenuto Valerio! Che strumento suoni?
 

Stan A. Wolf

Neurotransmetteur
Inscrit
21 Août 2015
Messages
34
BlueFire a dit:
Benvenuto Valerio! Che strumento suoni?

ciao BlueFire, grazie mille... e bellissimo nick!

Nasco chitarrista, ma a conti fatti ho sempre lavorato come compositore, quindi avvalendomi di tastiera pc e strumenti virtuali. Ultimamente sto riscoprendo la gioia dell'esibizione dal vivo, si crea un comunione energetica mostruosa rispetto al lavoro di composizione. Sono un po' due aspetti diversi dell'atto magico creativo, nell'uno c'è possibilità di interazione con le energie ed i sentimenti altrui mentre nell'altro c'è più un'opera di tessitura emozionale individuale diciamo... potrei dire che è più sciamanico il live, la composizione è al contrario alchemica.
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
Benvenuto e bella presentazione!
Concordo con te quando dici che le esibizioni live creano una comunione energetica mostruosa rispetto a comporre, infatti ultimamente sto tanto riscoprendo suonare live che avevo abbandonato per un periodo.
Sono anche io musicista strumentale e compositore al computer ;)
 

papo86

Elfe Mécanique
Inscrit
3 Juil 2015
Messages
296
Bello benvenuto :) immagino tu sia la persona giusta dal quale apprendere il come riuscire ad apprendere il meglio da ogni esperienza psiconautica. Attendiamo tuoi interessantissimi post! :)
 

Stan A. Wolf

Neurotransmetteur
Inscrit
21 Août 2015
Messages
34
MENE a dit:
Benvenuto e bella presentazione!
Concordo con te quando dici che le esibizioni live creano una comunione energetica mostruosa rispetto a comporre, infatti ultimamente sto tanto riscoprendo suonare live che avevo abbandonato per un periodo.
Sono anche io musicista strumentale e compositore al computer ;)

Grazie collega! :rock:

Usi mai le tue creazioni come sottofondo per i tuoi viaggi? Personalmente lo trovo un'ottima occasione di autoesaltazione, ed al tempo stesso gran momento di autocritica ed evoluzione artistica. Nel mio caso è raro che non capiti durante almeno una fetta dell'esperienza...

(sto ascoltando qualcosa dal tuo soundcloud, gran bei prodotti! Amo il tocco tribal/naturalistico, è dannatamente ancestrale)

Paolo a dit:
Quali contesti rituali?

[benvenuto]

Ciao Paolo, ti ringrazio per il benvenuto ma sopratutto per la domanda posta.

Per "Rituale", genericamente, intendo una serie di azioni in grado di scaturire eventi di vario genere.

Mi spiego meglio:

L'essere umano è per natura un'essere spirituale, ed in quanto tale esso è in grado di interagire con ed usufruire di determinate energie presenti su scala universale (vedi gli elementi e la biolettricità). Per riuscirvi, egli si avvale della meditazione, ovvero dell'arte di sbloccare prima ed evolvere poi il proprio potenziale interiore sino al raggiungimento dello stato di illuminazione, deificazione in Terra. L'atto rituale non è altro che una serie di azioni simboliche che, tramite l'uso della propria forza animica come meccanismo di innesco, sono in grado di causare fenomeni in uno o più piani dell'esistenza.

Porto ora un'esempio concreto attingendo proprio dalla tradizione sciamanica, poiché mi rendo conto che quel che ho appena teoricamente introdotto potrebbe risultare poco digeribile all'atto pratico.

Per lo Sciamano Tutto è Uno. Ciò vuol significare che sfera fisica e spirituale sono strettamente connesse, al punto che l'una può influenzare positivamente o negativamente l'altra e viceversa. Di conseguenza, la radice di una problematica fisica (malattie di varia natura, dalle più lievi alle più gravi) può essere rintracciata e dunque curata agendo sullo spirito (il quale va visto come una componente fondamentale e concreta del nostro essere totale, non come elemento etereo, secondario o inesistente) e facendo sì che tale operazione si manifesti poi nel piano materiale, risolvendo la problematica in questione. Lo Sciamano attenderà dunque, se possibile, momenti astronomicamente ed astrologicamente propizi (cicli lunari, transiti planetari, ingressi stagionali, posizioni della Terra rispetto ad altri corpi celesti e via dicendo), dedicando il tempo di attesa ad una profonda preparazione sia fisica che spirituale tramite la quale sarà in grado di affrontare al meglio il compito che si accinge a svolgere (potrebbe ad esempio voler mangiare solo determinate pietanze e consumare solo determinate bevande per un determinato periodo di tempo al fine di purificare corpo e psiche, isolarsi momentaneamente dalla propria comunità per recarsi in ritiro meditativo in luoghi particolarmente cari alla propria tradizione e, ultimo ma non ultimo, dedicare il tempo necessario alla raccolta ed alla preparazione delle piante di potere che andrà ad utilizzare per raggiungere stati di coscienza non ordinaria). Dunque, spesso con la partecipazione e dell'assistito e dell'intero nucleo famigliare, egli giungerà tramite non solo l'assunzione di sostanze psicotrope ma anche (e spesso solamente, poiché non tutte le tradizioni sciamaniche prevedono l'uso di piante sacre) grazie all'uso del tamburo, del sonaglio, del canto e del ballo, in uno stato di coscienza profondamente alterato (nulla a che vedere con il "viaggio" inteso all'occidentale), nel così detto "mondo degli spiriti", dal quale opererà direttamente sullo spirito del paziente al fine di causare un cambiamento nella bolla materiale dello stesso. Questo processo può essere svolto interamente in stato di trance (ovvero senza l'ausilio di atti e gesta materiali) come anche tramite l'uso di una componente letteralmente teatrale, tramite la quale l'operatore mima con la dovuta intenzione quel che contemporaneamente svolge nel piano spirituale, al fine di creare un vero e proprio collegamento fra i due piani dell'esistenza.

Detto ciò, specifico che non sono un guaritore né mi spaccio per tale. Semplicemente tento di seguire quel che a mio avviso è il percorso naturale del genere umano, il vero senso della vita, l'evoluzione spirituale, e mi avvalgo quindi di quelle che considero a tutti gli effetti delle piante sacre al fine di riuscire, tramite stati di coscienza non ordinari, ad avere accesso ad una conoscenza che reputo nostra di diritto e che da ormai millenni ci viene volontariamente negata.

papo86 a dit:
Bello benvenuto :) immagino tu sia la persona giusta dal quale apprendere il come riuscire ad apprendere il meglio da ogni esperienza psiconautica. Attendiamo tuoi interessantissimi post! :)

Ciao papo86, fenomenali il bufo nell'avatar e I e III punto della tua firma ahahahah

Ad ogni modo, ti ringrazio per la fiducia... spero vivamente di poter innestare un rapporto di dare-e-avere con questa splendida comunità virtuale, e sicuramente tenterò di dare un mio umile contributo in fatto di esperienze interiori - magari prendendo in cambio qualche valido consiglio sulle varie tecniche di coltivazione dato che spesso faccio ancora dei bei pasticci :oops:
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
Benvenuto! non fare doppi o tripli post, se devi aggiungere qualcosa usa il tasto "modifica messaggio". Se devi citare più persone basta che fai così:

1) rispondi citando
2) scrivi la tua risposta
3) copia tutto il messaggio compreso il QUOTE
4) rispondi citando al secondo messaggio
5) scrivi la tua risposta
6) incolla il quote precedente con relativa risposta
7) per aggiungere altre citazioni riesegui i punti dal 3 al 6

Quello di cui parli, spirito-corpo, guarigione del corpo agendo sull'inconscio, mi pare la Psicomagia di Alejandro Jodorowsky.
 

Stan A. Wolf

Neurotransmetteur
Inscrit
21 Août 2015
Messages
34
Psycore a dit:
Benvenuto! non fare doppi o tripli post, se devi aggiungere qualcosa usa il tasto "modifica messaggio". Se devi citare più persone basta che fai così:

1) rispondi citando
2) scrivi la tua risposta
3) copia tutto il messaggio compreso il QUOTE
4) rispondi citando al secondo messaggio
5) scrivi la tua risposta
6) incolla il quote precedente con relativa risposta
7) per aggiungere altre citazioni riesegui i punti dal 3 al 6

Quello di cui parli, spirito-corpo, guarigione del corpo agendo sull'inconscio, mi pare la Psicomagia di Alejandro Jodorowsky.

Ciao Psycore, ti ringrazio!

Tempismo perfetto, era quella la mia intenzione in verità - una sorta di risposta multipla - ma il come riuscirci mi sfuggiva...

Mi scuso...

La tua impressione è più che corretta! Difatti Jodorowsky elaborò la forma d'arte di cui parli proprio a seguito del suo incontro con una Curandera del centro America, una delle culle dello Sciamanesimo Enteogenico.
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
Stan A. Wolf a dit:
Grazie collega! :rock:

Usi mai le tue creazioni come sottofondo per i tuoi viaggi? Personalmente lo trovo un'ottima occasione di autoesaltazione, ed al tempo stesso gran momento di autocritica ed evoluzione artistica. Nel mio caso è raro che non capiti durante almeno una fetta dell'esperienza...

(sto ascoltando qualcosa dal tuo soundcloud, gran bei prodotti! Amo il tocco tribal/naturalistico, è dannatamente ancestrale)

Grazie per l'aprezzamento! Se hai un canale dove ascoltare le tue produzioni le ascolto volentieri anche io ;)

Le mie creazioni le ho usate a qualche piccolo freeparty vicino casa mia in MDMA e in LSD un altra volta.
Interessante come i miei amici in stato alterato non riconoscessero che fossero mie tracce (nonostante le conoscano bene) e si sono sorpresi quando lo hanno scoperto.
Ma le cose migliori escono quando suoniamo assieme in live io e un mio amico con chitarra elettrica collegata ed effettata dalla korg.
Per il resto ultimamente suono spesso reggae con chitarra e sax.
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
Stan A. Wolf a dit:
Ciao Psycore, ti ringrazio!

Tempismo perfetto, era quella la mia intenzione in verità - una sorta di risposta multipla - ma il come riuscirci mi sfuggiva...

Mi scuso...

La tua impressione è più che corretta! Difatti Jodorowsky elaborò la forma d'arte di cui parli proprio a seguito del suo incontro con una Curandera del centro America, una delle culle dello Sciamanesimo Enteogenico.

Tranquillo, c'è gente che dopo anni qui ancora fa doppi/tripli/quadrupli post!

Si si, ho letto la danza della realtà.

Dai, fai sti 20 post senza spammare in primi passi (quelli in presentazioni non contano però) così poi potrai partecipare a tutto il foro. (e una letta al regolamento per sicurezza dagliela).
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
Stan A. Wolf a dit:
Ciao Paolo, ti ringrazio per il benvenuto ma sopratutto per la domanda posta.

Per "Rituale", genericamente, intendo una serie di azioni in grado di scaturire eventi di vario genere.

Mi spiego meglio:

L'essere umano è per natura un'essere spirituale, ed in quanto tale esso è in grado di interagire con ed usufruire di determinate energie presenti su scala universale (vedi gli elementi e la biolettricità). Per riuscirvi, egli si avvale della meditazione, ovvero dell'arte di sbloccare prima ed evolvere poi il proprio potenziale interiore sino al raggiungimento dello stato di illuminazione, deificazione in Terra. L'atto rituale non è altro che una serie di azioni simboliche che, tramite l'uso della propria forza animica come meccanismo di innesco, sono in grado di causare fenomeni in uno o più piani dell'esistenza.

Porto ora un'esempio concreto attingendo proprio dalla tradizione sciamanica, poiché mi rendo conto che quel che ho appena teoricamente introdotto potrebbe risultare poco digeribile all'atto pratico.

Per lo Sciamano Tutto è Uno. Ciò vuol significare che sfera fisica e spirituale sono strettamente connesse, al punto che l'una può influenzare positivamente o negativamente l'altra e viceversa. Di conseguenza, la radice di una problematica fisica (malattie di varia natura, dalle più lievi alle più gravi) può essere rintracciata e dunque curata agendo sullo spirito (il quale va visto come una componente fondamentale e concreta del nostro essere totale, non come elemento etereo, secondario o inesistente) e facendo sì che tale operazione si manifesti poi nel piano materiale, risolvendo la problematica in questione. Lo Sciamano attenderà dunque, se possibile, momenti astronomicamente ed astrologicamente propizi (cicli lunari, transiti planetari, ingressi stagionali, posizioni della Terra rispetto ad altri corpi celesti e via dicendo), dedicando il tempo di attesa ad una profonda preparazione sia fisica che spirituale tramite la quale sarà in grado di affrontare al meglio il compito che si accinge a svolgere (potrebbe ad esempio voler mangiare solo determinate pietanze e consumare solo determinate bevande per un determinato periodo di tempo al fine di purificare corpo e psiche, isolarsi momentaneamente dalla propria comunità per recarsi in ritiro meditativo in luoghi particolarmente cari alla propria tradizione e, ultimo ma non ultimo, dedicare il tempo necessario alla raccolta ed alla preparazione delle piante di potere che andrà ad utilizzare per raggiungere stati di coscienza non ordinaria). Dunque, spesso con la partecipazione e dell'assistito e dell'intero nucleo famigliare, egli giungerà tramite non solo l'assunzione di sostanze psicotrope ma anche (e spesso solamente, poiché non tutte le tradizioni sciamaniche prevedono l'uso di piante sacre) grazie all'uso del tamburo, del sonaglio, del canto e del ballo, in uno stato di coscienza profondamente alterato (nulla a che vedere con il "viaggio" inteso all'occidentale), nel così detto "mondo degli spiriti", dal quale opererà direttamente sullo spirito del paziente al fine di causare un cambiamento nella bolla materiale dello stesso. Questo processo può essere svolto interamente in stato di trance (ovvero senza l'ausilio di atti e gesta materiali) come anche tramite l'uso di una componente letteralmente teatrale, tramite la quale l'operatore mima con la dovuta intenzione quel che contemporaneamente svolge nel piano spirituale, al fine di creare un vero e proprio collegamento fra i due piani dell'esistenza.

Sì, tutto ciò è assodato.
Mi con la mia domanda intendevo chiederti se seguivi una tradizione in particolare, se avevi ricevuto degli insegnamenti orali, se qualcuno ti aveva insegnato delle cose et similia.
O se tutto questo era "solo" frutto del tuo ragionare, sperimentare, studiare ecc.

saluti
 

Stan A. Wolf

Neurotransmetteur
Inscrit
21 Août 2015
Messages
34
MENE a dit:
Grazie per l'aprezzamento! Se hai un canale dove ascoltare le tue produzioni le ascolto volentieri anche io ;)

Le mie creazioni le ho usate a qualche piccolo freeparty vicino casa mia in MDMA e in LSD un altra volta.
Interessante come i miei amici in stato alterato non riconoscessero che fossero mie tracce (nonostante le conoscano bene) e si sono sorpresi quando lo hanno scoperto.
Ma le cose migliori escono quando suoniamo assieme in live io e un mio amico con chitarra elettrica collegata ed effettata dalla korg.
Per il resto ultimamente suono spesso reggae con chitarra e sax.

Certamente! Sto finendo proprio in questi mesi il mio ultimo lavoro (un'album improntato su ballads, rock'n'blues ed acustico, una specie di concept oscillante fra spiritualità, psiconautica e sfera emozionale umana), non appena pronto sarò ben lieto di presentartelo. Preferisco attendere e far sentire qualcosa di attuale piuttosto che lavori precedenti dato che in tutta onestà non li sento più molto miei...

Paolo a dit:
Sì, tutto ciò è assodato.
Mi con la mia domanda intendevo chiederti se seguivi una tradizione in particolare, se avevi ricevuto degli insegnamenti orali, se qualcuno ti aveva insegnato delle cose et similia.
O se tutto questo era "solo" frutto del tuo ragionare, sperimentare, studiare ecc.

saluti

Sono Satanista Teista. Le mie conoscenze sono quindi date e da una diretta collaborazione con i miei Dei e da un necessario lavoro di ricerca ed applicazione personale.

Trovo tuttavia riduttiva e settaria tale definizione, sopratutto considerando l'alone di antisemitismo, odio razziale e fascino per il macabro e per l' "oscuro-a-tutti-i-costi" che spesso accompagna l'incedere di tanti sedicenti cultori di questa Via. Tento invece di rintracciare quel che secondo me è la vera Essenza di questo Percorso proprio laddove esso ebbe origine, ovvero in un'antichità luminosa, armoniosa, naturale, genuinamente primitiva, millenni prima che venisse coniato l'appellativo di "Satana", rifiutando così il cliché di cui sopra. Inoltre, considerandole di matrice comune, faccio sì un tutt'uno delle filosofie spirituali originarie ma al contempo le scindo. Limito dunque l'uso delle varie piante alla messa in atto di eventi rituali nei quali storicamente dette piante erano effettivamente adoperate. Non ritengo ad esempio sensato utilizzare dei funghi sacri amazzonici in un Baccanale, a meno che non si voglia deliberatamente applicare una fusione fra due o più tradizioni com'è previsto, per dirne una, fra i Caoti.
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
Madò che palle il satanismo teista in effetti.
Quasi fa rimpiangere LaVey e i suoi "Dio è morto, scopa più che puoi." et similia.
Se Satana ci sta, mi piace pensare che gli facciamo schifo (come facciamo schifo a Dio).
Questo ribelle carducciano è stancante e forse c'ha pure i dreadlock & spacca le vetrine delle banche & fuma maria a tutto spiano.
Meglio il divano, quello sì radicalmente antinomico.

Pace & Amore & Saluti

Paolo
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
Ho imparato ad apprezzare con gusto gli interventi senza peli sulla lingua di Paolo :)
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Sei un personaggio interessante. Potrei passare un'ora a rispondere a tutte le varie cose, ma tanto il concetto rimarrebbe quello. Spero che tu rimanga abbastanza :D
 

Stan A. Wolf

Neurotransmetteur
Inscrit
21 Août 2015
Messages
34
BlueFire a dit:
Sei un personaggio interessante. Potrei passare un'ora a rispondere a tutte le varie cose, ma tanto il concetto rimarrebbe quello. Spero che tu rimanga abbastanza :D

Ti ringrazio...

Beh la mia intenzione è quella di rimanere vita natural durante ahahah

Non sono amante della vita informatica ma questa comunità è una vera perla, sono certo si possano avere scambi di alto livello e su davvero molti fronti!
Nel mio piccolo tenterò di contribuire al meglio per poter dare il mio contributo al mantenimento ed al benessere del forum - o quantomeno a non creare scompiglio 8) - anche perché da voi ho già appreso tantissimo ben prima di iscrivermi, ed è un piacere poter prendere ora parte attiva alle varie discussioni.
 

papo86

Elfe Mécanique
Inscrit
3 Juil 2015
Messages
296
non so se esiste già... ma perchè non apriamo un post "sciamanesimo" dove ci link/spieghi/racconti le tue conoscenze? siamo curiosiiiiiiiiiii
 

Stan A. Wolf

Neurotransmetteur
Inscrit
21 Août 2015
Messages
34
papo86 a dit:
non so se esiste già... ma perchè non apriamo un post "sciamanesimo" dove ci link/spieghi/racconti le tue conoscenze? siamo curiosiiiiiiiiiii

No effettivamente tramite ricerca non risulta, per quanto ce ne siano di affini come "stregoneria", "esoterismo" e via dicendo...

Beh per me sarebbe un'estremo piacere condividere con voi report e spunti rituali vari, non appena avrò raggiunto i 20 post necessari per poter creare un topic provvederò volentieri!

Magari qualcosa di specifico sullo Sciamanesimo Enteogenico, in modo che non risulti una sorta di topic doppio e quindi inutile o da accorpare ad altri dato che l'argomento non si può propriamente sovrapporre alla stregoneria o all'esoterismo in senso vago...
 

Uncontutto

Matrice périnatale
Inscrit
2 Août 2015
Messages
16
Benvenuto Stan! Sono molto felice che tu abbia toccato il tasto " uso becero di sostanze",almeno mi sento meno solo,nel senso che purtroppo,vuoi per l'età/esperienza di alcuni,o appunto,la visione occidentale di approccio alla sostanze alleate,provo tristezza,nel leggere di gente che assume mescalina,ayahusca,funghi ed aspetta "l'effetto" fumandosi canne o bevendo si addosso.Certo rispetto chi lo fa,anche se credo sia come mettere benzina in un serbatoio bucato. A mio parere già prima dev'esserci amore e il rispetto per il potenziale di tali sostanze,una certa consapevolezza di base e soprattutto una meta da raggiungere.Comunque,logicamente ognuno segue un suo percorso.Alla fine giusto o sbagliato è un punto di vista relativo,ma cavolo,avere il brevetto di volo ed una mappa in mano quando ti danno in mano uno shuttle è meglio no?
 
Haut