Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Neofita dei funghi: prime domande del principiante

kirara23

Neurotransmetteur
Inscrit
17 Jan 2011
Messages
44
Ho letto velocemente qualcosa in giro sulla coltivazione dei funghi, anche se dei relativi post di questo forum non ho ancora guardato niente. Secondo voi quanto è difficile coltivare (ad esempio dei funghi psilocibinici) in casa? Sono necessarie conoscenze diciamo di botanica/chimica, oppure se si seguono delle istruzioni precise gli inconvenienti sono pochi e la percentuale di successo alta?
 

paul83

Glandeuse pinéale
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
196
Non è affatto difficile come molti vorrebbero far credere. Si tratta, al posto di seguire le istruzion passo passo, a mio avviso, di leggere tali guide per bene e a fondo per capire i meccanismi base della crescita del micelio e del fungo. L'unica cosa difficile e assolutamente indispensabile è la pulizia... una volta capito questo nn dovresti incorrere in problemi. Lavarsi le mani ogni quavolta lavori, tocchi guardi, dopo che col sapone sfregatele con acqua ossigenata o alcol. Usare mascherine sulla bocca e sul naso, pulire ogni piano di lavoro con detergenti forti. Magari per capire bene ciò che sta ifacendo conviene partire da processi già iniziati come ad esempio le sacche con substrato già sterilizzate. Poi magari al prossimo ciclo inizierai dallo step precededente.
 

teo

Matrice périnatale
Inscrit
17 Sept 2010
Messages
10
Ciao a tutti,

ho già cercto nel forum, ma non ho trovato niente... scusate la domanda da novizio: con una siringa di spore (comprata) da 10 ml, quanti barattoli da 250 ml si possono inoculare? Il tipo (venditore) mi ha detto di usarla tutta! Io sapevo circa 1 ml a barattolo (quindi ne avrei per almeno 10 barattoli). Qualche anima gentile che mi delucida? Grazie 1K, :smile:
 

Headache

Banni
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
1 704
le spore teoricamente sono miliardi e miliardi!
Di conseguenza penso che 2ml o appena un pò di meno siano più che sufficenti per un barattolo!
 

Sball0n

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
19 Juil 2012
Messages
1 698
Salve mi servirebbe qualcuno che ne sa molto di funghi e della loro coltivazione. Io sono ignorante in materia ma davvero ignorante, leggendo qualche topic qui in giro non ci capisco nulla, ne di tortine ne di micelio, di nulla.. Vorrei che qualcuno mi spiegasse che occorrente serve, quanto sarebbe la spesa media, e come cominciare a coltivare partendo dalle spore fino a fine raccolto.. Facciamo conto che io avessi delle spore di funghi di genere psilocybe, che dovrei fare?:cool::cool::cool::cool::cool::cool::cool:
 

sklerato

Glandeuse pinéale
Inscrit
21 Nov 2005
Messages
196
Sei sicuro di aver letto bene ed attentamente tutti i post? Dovresti trovare la risposta a tutte le tue domande solamente navigando un pò qua sul forum..
 

Sball0n

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
19 Juil 2012
Messages
1 698
No infatti le risposte le trovo ma sono risposte dove la gente parte dal presupposto che io sappia già qualcosa; tipo scrivono cosa c'è da fare per l'eccesso di micelio ma se io non so cosa sia il micelio non posso capire cosa devo fare se ce n'è troppo capito?
 

Eiah

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Nov 2011
Messages
528
Il micelio è la parte sotterranea del fungo... E' quella con cui fanno i tartufi psoilobicinici...
Il carpoforo e la parte aerea...
 

alex.goa

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2012
Messages
220
domanda veloce: pro e contro del casing rispetto alle tortine
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Tortine :
+ semplicità
miglior rapporto materiale/raccolto, se si fanno le cose bene
miglior rapporto superfice/volume, fondamentale per il metabolismo
- contaminazioni, se una si contamina le altre son salve e butti meno roba

Casing (non ne so molto, ti servirebbe qualche parere più autorevole):
se lo sai fare ti può dare grandi raccolti
un pò più tecnico
 

Aldebaran2

Glandeuse pinéale
Inscrit
7 Jan 2013
Messages
102
Ciao a tutti! Volevo sapere delle notizie sui funghi,visto che non me ne intendo per niente...
Se uno volesse iniziare ad usarli deve avere delle nozioni di base giusto?
Cosi ho qualche domanda...
1-C'è una specie con cui è meglio cominciare o è indifferente? Se si cosa consigliereste?
2-Per la prima esperienza è meglio partire soft credo, tanto per capire com'è... Come sono i dosaggi?
3-Qualcuno può descrivere più o meno cosa si prova e quanto sono reali le visioni?
4-Ma chi è sotto effetto di funghi si rende conto che quello che vede è frutto di allucinazioni o si perde pure la cognizione?
5-Con i funghi c'è rischio di "passare fuori a vita"?
Scusate la stupidità delle domande ma davvero questo è un campo di cui non me ne intendo per niente...
Grazie in anticipo per le risposte...:mrgreen:
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
allora, il prinicipio attivo dei funghi è la psilocina, contengono anche psilocibina che una volta nel corpo si trasforma velocemente in psilocina.
La psilocina è una molecole che assomigli moltissimo alla serotonina, per questo motivo, almeno per quello che penso io, sono molto ben tollerati dall'organismo, è come se il nostro corpo avesse un sistema perfetto per utilizzare la serotonina e nel momento che mettiamo una molecola molto simile ma non uguale succedono delle strane cose.

rispondo alle tue domande:
1- non c'è una specie preferita, cambia la facilità con cui puoi reperirle, ad esempio, i semilanceata si trovano in natura in italia, i tartufi si trovano legalmente in olanda e i cubensins sono i piu facili da coltivare.
2-i dosaggi cambiano in base alla specie di fungo, infatti tutti i funghi producono psilocina ma tutti in quantità differenti, come prima assunzione va benissimo assumere metà di una dose media, oppure se ci si sente particolarmente sicuri si può prendere una dose media alla primna esperienza, è sconsigliabile assumere dosi alte alla prima volta, non perchè ci sia un pericolo per la salute (il peggio che può capitare è di spaventarsi molto) ma perchè è meglio prendere confidenza con la sostanza prima di alzare il dosaggio (i funghi possono dare grandi "mazzate")
3- nessuno può descrivere "meglio" le visioni e gli effetti, ognuno può descrivere cosa ha provato ma è impossibile descrivere dettagliamente gli effetti perchè sono molto raffinati e cambiano moltissimo a seconda della situazione e dello stato d'animo dell'utilizzatore, possono essere molto visivi ad uno e molto mentali a un altro, a un'altro ancora prendere moltissimo sul corpo.
4- le visioni dei funghi sono una cosa molto sottile e non chiaramente spiegabile con parole, riassumendo potrei descrivertele cosi:
livello basso: la realtà arriva piu vivida e reale, sembra di vedere il mondo per la prima volta
livello medio: la realtà appare cos'ì come la vediamo di solito, piu vivida, ma i significati degli oggetti e delle cose cominciano ad allargarsi ai concetti che vi sono collegati, e i confini del significato si allargano, cosi una sedia ci sembrerà un cavaluccio a dondolo, rimanendo pur sempre una sedia, ma sembrerà nella forma e nel colore e nelle emozioni un cavaluccio a dondolo, cosi un manifesto pubblicitario raffigurante una donna sembrerà avere davvero una donna al suo interno, il singificato simbolico del manifesto esce dalla realtà e sembra cosi vivo e reale che anche la donna che c'è dentro sembra quasi muoversi e seguirti con lo sguardo... Ma rimane pure sempre un manifesto e tu sai che è un manifesto.
livello alto: i singificati degli oggetti si confondono a tal punto che non puoi essere sicuro di cosa vedi al 100%
livello altissimo: non esistono piu forme ma solo luci e colori che si mischiano gli uni negli altri.
oltre la soglia: oltre la soglia c'è l'ego death, dove ormai tutti i sensi sono fusi insieme e anche il tempo e lo spazio scompare, infine scompare l'io e la personalità... Con una dose media raramente si supera il secondo livello di questa scala, e comunque i momenti di massima confusione durano sempre un periodo molto limitato, al massimo meno di mezz'ora di tempo (normale).. Quando sei di la il tempo si muove molto piu lentamente.

5) no, sono abbastanza sicuro che una persona che assuma solo funghi non può "rimanerci sotto" a meno che nn ha dei gravissimi problemi psichiatrici già prima dell'assunzione, ma una persona grosso modo normale (e per normale intendo la stragrande maggioranza della gente) non può rimanerci sotto. Quando sei sotto l'effetto dei funghi devi ricordarti che sono una sostanza assolutamente sicura e che non si può morire e che tutti gli effetti sene andranno nel giro di qualche ora, sempre e comunque, bisogna averne rispetto ma mai pensare che possano farci impazzire per sempre. I funghi sanno quello che fanno... :)
 

Aldebaran2

Glandeuse pinéale
Inscrit
7 Jan 2013
Messages
102
Ti ringrazio davvero moltissimo!
La risposta è completissima!!!
Un ultima cosa... Dopo quanto tempo aver preso i funghi cominciano a manifestarsi le prime sensazioni?
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Aldebaran2 a dit:
Ti ringrazio davvero moltissimo!
La risposta è completissima!!!
Un ultima cosa... Dopo quanto tempo aver preso i funghi cominciano a manifestarsi le prime sensazioni?

Da 15 minuti ad 1 ora circa. Il tempo è variabile perchè dipende dai dosaggi, da cos'hai nello stomaco e da cosa ci assumi assieme.
Se sorseggi una limonata può essere che gli effetti arrivino un po' prima :D
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
però poi facci sapere com'è andata! Se scrivi un report con le tue ipressioni e su com'è andata e come ti sei organizzato potrà essere utile per altri che si troveranno nella tua situazione! Condividendo la conoscenza facciamo la differenza, questa è la vera lotta alla "droga"! :) Yeah! (sto preso bene anche se è un piovoso lunedi mattina! :)
 

mat

Glandeuse pinéale
Inscrit
21 Sept 2012
Messages
122
ma scusate non sò se c'è una guida già nel forum perche non mi sono interessato,non si può scrivere una guida nuova per la coltivazione dei cubi e anche una per i panaeolus?? la mia è solo una domanda,secondo mè non sarebbe male...l'informazione non è un male per nessuno,io non sono nessuno però volevo sapere se era fattibile ?
 

Aldebaran2

Glandeuse pinéale
Inscrit
7 Jan 2013
Messages
102
Ciao a tutti! Volevo chiedervi delle informazioni sugli "effetti indesiderati" che si verificano consumando i funghi.
1-Quali effetti si avvertono? (es. nausea, mal di testa, vomito,vertigini, mal di pancia, ecc)
2-Dopo l'assunzione, quanto ci mettono a manifestarsi i primi sintomi?
3-Quanto durano?
4-Come ci si sente quando si ritorna nel mondo razionale? Ci si sente stanchi? Nauseati? A pezzi?
:paranoid:
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Ciao a tutti! Volevo chiedervi delle informazioni sugli "effetti indesiderati" che si verificano consumando i funghi.
1-Quali effetti si avvertono? (es. nausea, mal di testa, vomito,vertigini, mal di pancia, ecc) Magari una leggera nausea, ma niente di che.
2-Dopo l'assunzione, quanto ci mettono a manifestarsi i primi sintomi? vedi sopra
3-Quanto durano? 4-5-6 ore
4-Come ci si sente quando si ritorna nel mondo razionale? Ci si sente stanchi? Nauseati? A pezzi? lucidi e trasognati
:paranoid:
 

Aldebaran2

Glandeuse pinéale
Inscrit
7 Jan 2013
Messages
102
ok! Allora gli effetti indesiderati(leggera nausea) viaggiano insieme agli effetti benefici da quanto ho capito... Grazie ancora!
Ciao
 
Haut