Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Musica

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
Ho notato, da bravo musicista, che manca un thread dedicato alla musica in generale. Dove si possa parlare di qualunque cosa riguardante questo mondo immenso di suoni e composizioni celestiali e confrontarsi tra musicisti e l'utilizzo dei vari strumenti, quindi ho pensato di aprirne uno.

Comincio col raccontare che ieri ho acquistato un dan moi (scacciapensieri vietnamita) da un mio amico da poco tornato da un lungo viaggio in Asia.
Come base mentre si suonano i bonghi o la chitarra è davvero piacevole e rende tutto molto più profondo e "trance" :)
Al contrario del classico marranzano (scacciapensieri siciliano) ha una forma che non danneggia labbra e denti.
ebd82-dan_moi_traditio_481eb84991aa9.jpg
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Come si suona questo?
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
[video=youtube;-MHvnlUcYRk]

Ed ho già imparato a suonarlo benissimo.
Riesco già a fare techno/trance. Bellissimo :)
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
~Møgõrøs• a dit:
Dev'essere mio! D:
Nei negozi di musica si trovano questi che sono la versione siciliana ma rovinano i denti e fanno taglietti sulle labbra perchè la barra che vibra ha molta più escursione ed è più grande.
sicilia_strumento_scacciapensieri.jpg
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
Acquistato un didgeridoo.
Intendo registrarlo e usarlo come base per qualche nuovo pezzo.
 

Iquelo

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Déc 2014
Messages
196
MENE a dit:
Ho notato, da bravo musicista, che manca un thread dedicato alla musica in generale. Dove si possa parlare di qualunque cosa riguardante questo mondo immenso di suoni e composizioni celestiali e confrontarsi tra musicisti e l'utilizzo dei vari strumenti, quindi ho pensato di aprirne uno.

Comincio col raccontare che ieri ho acquistato un dan moi (scacciapensieri vietnamita) da un mio amico da poco tornato da un lungo viaggio in Asia.
Come base mentre si suonano i bonghi o la chitarra è davvero piacevole e rende tutto molto più profondo e "trance" :)
Al contrario del classico marranzano (scacciapensieri siciliano) ha una forma che non danneggia labbra e denti.
ebd82-dan_moi_traditio_481eb84991aa9.jpg

Da musicista ti ringrazio!!! Userò questo thread moooolto spesso
 

tsunami666

Alpiniste Kundalini
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
518
MENE a dit:
Nei negozi di musica si trovano questi che sono la versione siciliana ma rovinano i denti e fanno taglietti sulle labbra perchè la barra che vibra ha molta più escursione ed è più grande.
sicilia_strumento_scacciapensieri.jpg

Si chiama scacciapensieri, giusto?
Sa tanto di mafia sicula... :mrgreen:
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
Iquelo a dit:
Da musicista ti ringrazio!!! Userò questo thread moooolto spesso
Grandee!
Tu cosa suoni?

Comunque si Tzunami666, scacciapensieri.
 

Iquelo

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Déc 2014
Messages
196
tsunami666 a dit:
Si chiama scacciapensieri, giusto?
Sa tanto di mafia sicula... :mrgreen:

Più che altro quella di "scacciare i pensieri" è una delle funzioni della musica.
 

papo86

Elfe Mécanique
Inscrit
3 Juil 2015
Messages
296
Sabato farò la mia prima sessione di composizione musicale sotto effetto di LSD! sono proprio curioso!!! Consigli su come sfruttare al meglio l'occasione?
(il mio socio vuol spararsi 250ug ... ma mi sembrano veramente troppi per mantenere lucidità... per lui invece sono giusti in quanto, con meno, ha paura di non "sentirlo" ... secondo voi se facciamo 120+120 con ridosaggio a termine della sessione musicale, ne sprechiamo tanto?)
 

Iquelo

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Déc 2014
Messages
196
papo86 a dit:
Sabato farò la mia prima sessione di composizione musicale sotto effetto di LSD! sono proprio curioso!!! Consigli su come sfruttare al meglio l'occasione?
(il mio socio vuol spararsi 250ug ... ma mi sembrano veramente troppi per mantenere lucidità... per lui invece sono giusti in quanto, con meno, ha paura di non "sentirlo" ... secondo voi se facciamo 120+120 con ridosaggio a termine della sessione musicale, ne sprechiamo tanto?)

che devi comporre? a quante voci? basandoti su quali regole armoniche?
conviene che queste cose le decidete prima, altrimenti perdete un mare di tempo durante lo sballo.
 

papo86

Elfe Mécanique
Inscrit
3 Juil 2015
Messages
296
Ah cavolo! non ci avevo pensato! Di solito quando componiamo il chitarrista suona e io canto/trovo la melodia/butto giù una bozza di testo.
Quindi sostanzialmente lui suona (x come si sente di suonare) ed io ci canto sopra. Le regole armoniche generalmente le sceglie il chitarrista, essendo lui il vero esperto di musica. Io ho studiato tecnica canora, ma la musica teorica purtroppo mi manca....
 

Iquelo

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Déc 2014
Messages
196
e vabbè ci sta, volendo puoi recuperare, non è nulla di troppo astruso e difficile.
In ogni caso, visto che sono solo due voci è più facile. Abbozzate la tonalità, scrivete un paio di accordi e poi iniziate il viaggio. Più che altro ho paura che da alterati perdiate tanto tempo a intonare qualcosa. Così invece l'inizio ce l'avete già pronto.
Lasciate invece testo e tutte le altre melodie per quando sarete sotto effetto di LSD. Lì sarà il vero divertimento.
 

papo86

Elfe Mécanique
Inscrit
3 Juil 2015
Messages
296
ahaha! grande ottima idea! :) proverò così! ma tu, o qualcun'altro, avete mai provato a comporre sotto lsd? come è andata nel vs. caso?
 

Iquelo

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Déc 2014
Messages
196
sotto LSD mai, sotto marijuana 2 volte. Una volta ho preso trenta a un esame di composizione per didattica :grin:... la seconda ho scritto della cazzate assurde. Però funziona, almeno con me, mi da dei momenti in cui mi estranio e mi vengo in testa cose. L'importante è avere la forza di scriverle subito. Poi si aggiusteranno da sobri. Funziona anche quando scrivo testi e saggi brevi.
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
papo86 a dit:
ahaha! grande ottima idea! :) proverò così! ma tu, o qualcun'altro, avete mai provato a comporre sotto lsd? come è andata nel vs. caso?
Comporre no ma in genere ci facciamo sempre una bella suonata di un paio d'ore con chitarre classiche/acustiche, bonghi e djambè improvvisando. Poi magari c'è chi si mette a cantare e vengono fuori testi ridicoli ma che ci stanno bene e ci piegano dal ridere per minuti.
L'ultima volta ho suonato anche lo scacciapensieri durante il picco. Vedevo una colorata onda musicale spostarsi nell'aria tra di noi a seconda di come lo suonavo :)
 
Haut