Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Muffe

Artica

Elfe Mécanique
Inscrit
18 Jan 2013
Messages
402
C'è un modo per prevenire il Trichoderma?
Da cosa dipende il suo sviluppo? Ph, C°, umidità sbagliati?
Grazie.
 

iperuranio

Elfe Mécanique
Inscrit
16 Août 2012
Messages
340
Il Trichoderma, anche conosciuto come Forest Green Mold, è una delle principali cause di contaminazione per questo hobby. Si può evitare solo lavorando in ambienti sani e prendendo le migliori precauzioni per lavorare in sterilità. Non ci sono altri modi, perchè vive benissimo alle stesse condizioni ottimali per lo sviluppo dei nostri funghi. Inoltre le muffe hanno range di crescita molto vasti dal punto di vita del ph, attività dell'acqua ecc. L'unico elemento che le penalizza molto, fino ad impedirne lo sviluppo, è l'assenza di ossigeno. Senza ossigeno però non abbiamo nemmeno la crescita dei nostri amici.
 

Lalocomotiva

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
25 Sept 2011
Messages
1 220
come si ammazza invece sto bastardo?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Se non lo ammazza il micelio di suo o un leggero lavaggio in acqua ossigenata, è il caso di buttare via tutto!
 

Burukku93

Neurotransmetteur
Inscrit
8 Jan 2013
Messages
96
So che esiste già il Thread "Dubbio contaminazione" però ho aperto questo perché vorrei che fossero riportati qui i vari tipi di muffe che possono formarsi durnte la colonizzazione e la fruttificazione (magari se seguiti da descrizione e consigli per evitare di buttare la tortina sarebbe il top, ma una foto va più che bene). Lo creo perché qualcuno magari non può postare foto o per una semplice praticità di ricerca e classificazione o ancora per l'identificazione di muffe che a prima vista non sembrino tali (ho letto nel thread già citato di qualcosa di bianco e trasparente che non sembrava micelio), insomma mi sembravano motivazioni abbastanza valide poi che giudichino i moderatori. Per me è solo questione di cultura ovviamente, e poi magari un giorno potrebbero tornarmi utili queste informazioni in caso di coltivazione in Olanda :ninja:
La parola (e le immagini) a voi esperti.
 

Eleno

Neurotransmetteur
Inscrit
14 Jan 2013
Messages
74
Allora secondo me la muffa "domestica" più comune è quella verde... la noti già da subito nel barattolo...ma in tutta onestà quando si sterilizza (anche in pentola normale!!) a meno che non tieni i barattoli gettati in un posto palesemente sporco (garage, cantina) e senza nessun contenitore che li contenga è difficile contrarre contaminazioni...vai tranquillo segui i passi delle guide e rimarrai stupito di quanto possa essere facile non commettere errori!
 

Morlok

Alpiniste Kundalini
Inscrit
17 Fev 2013
Messages
542
Esiste poi una muffa che si presenta in mancanza di ossigeno indipendentemente dalla fase di crescita. Si chiama in gergo muffa a ragnatela appunto perché sembra una ragnatela, se ti capiterà la riconoscersi subito non temere :)
 

Burukku93

Neurotransmetteur
Inscrit
8 Jan 2013
Messages
96
Sarei curioso, nessuno ha delle foto da allegare? Sul web non sono riuscito a trovare niente...
 

alex.goa

Glandeuse pinéale
Inscrit
16 Nov 2012
Messages
220
ho visto che su un paio di torte, nella parte superficiale, sono apparse muffe verdi e marroni nel giro di uno o 2 giorni. premetto che non ho modo di verificare l'umidità, magari ho esagerato in questo e si sono ammuffite?
 

oxaranxerox

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Août 2012
Messages
100
post-1-0-14495100-1347632778.jpg
 
Haut