Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Muffa sulla terra

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Ho notato in una pianta che vive in vaso a casa mia, della muffa giallina a colorare il terreno.
Questa pianta ha già 5 anni e mi dispiace vederla soffrire per sta maledetta muffetta, che sembra stia cominciando a crescere anche sul tronco.
Mi è stato consigliato di spruzzare sulla terra un po' di verde rame o dello zolfo se non sbaglio, ma mi è venuto in mente che anche l'acqua ossigenata potrebbe funzionare bene, visto l'uso benefico nelle coltivazioni di funghi, proprio per combattere le muffe.
C'è qualcuno che sappia consigliarmi su come usarla?
In che soluzione?
Quanta ne verso? o meglio nebulizzo?

Siccome ci tengo molto a questa verde creatura, spero di avere consigli pratici da chi l'ha già usata, e non solo teorici.


w psychonaut :thumbsup:
 

Faustone

Glandeuse pinéale
Inscrit
28 Juin 2011
Messages
188
non me ne intendo moltissimo, comunque fossi in te procederei con un riinvaso pulendo bene le radici
si può sapere di che tipo di pianta si tratta ? :)
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
ci sono moltissimi tipi di muffa che attaccano le piante.. spesso sono causate da un'eccessiva umidità. ci sono molti prodotti che uccidono le muffe,, vai al consorzio della tua zona con la pianta e chiedi. se è cannabis fai una foto solo al vaso e alla base della pianta e portala.. ;) .
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
E vabbè ragazzi!
una pianta di cannabis di 5 anni! sarebbe un albero!
(ed io mi ci sarei già fatto la casa sull'albero :D )
la cannabis non è una pianta annuale?

TerrorMan mi ha consigliato di portare la pianta al consorzio;
quindi serve un prodotto specifico per ogni tipo di muffa??????????????????????????????

Se le cose stanno così, a questo punto mi conviene portare solo un po' di terra superficiale (senza smuoverla troppo).
E' bella grande la ragazza, per portarla a spasso.


Ma versando acqua ossigenata ammazzerei la pianta, vero?
Non mi sembrava male l'idea di nebulizzarcela sopra le muffe.

[non è nemmeno quella proposta nelle foto di wikipedia da tuji]
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
fino a quando l'acqua ossigenata non tocca le radici non dovresti avere problemi, anche se ci sono funghicidi che costano una sciocchezza e funzionano davvero bene, una spolverata di zolfo sarebbe l'ideale...
Non sempre la cannabis é una pianta annuale, se tenuta ad un ciclo di luce costante per la vegetativa non fiorisce mai quindi non muore e può tranquillamente superare l' anno di eta, ne sono di esempio le piante madri usate per taleare..
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
comunque puoi provare a portare una foto invece della pianta...
l'acqua ossigenata io la usavo per i funghi ma in soluzione al 5%.. non l'ho mai usata su nessuna pianta ma se molto diluita non dovrebbe nuocere.. non ne sono sicuro però....
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
Io so che l'acqua ossigenata può essere aggiunta a colture idroponiche per tenere il substrato sterile, questo, in terreno, secondo me, è da evitare perchè la flora batterica del terreno è qualcosa di molto simile alla flora batterica dell'intestino degli animali.


In idroponica si può aggiungere, volendo,acqua ossigenata, perchè si da per scontato che tutti i minerali siano disponibili per la pianta e che a sto punto è meglio inibire la formazione di batteri e funghi che non servono (anche se ci sono metodi idroponici "biologici" che incentivano gli organismi rizo-fili)

Insomma in parole povere credo che l'acqua ossigenata oltre ad essere inutile possa addirittura essere dannosa, perchè ormai le spore della muffa sono nel terreno, con l'acqua ossigenata faresti solo un olocausto di batterie funghi, uccidendo anche quelli benefici, e perdurando le condizioni climatiche di prima tutte le spore di muffa sopravvissute ( e sarebbero comuqneu miliardi) avrebbero un netto vantaggio su tutti gli altri organismi.

Forse la mia è una previsione fantascientifica, però questo personalmente è quello che penso.
 
Haut