Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Mosca sciara e Salvia divinorum

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
Generalmente un rimedio molto efficace contro queste stronze nei vasi è quello di far seccare un po' il terreno, ma nel caso di Sally, che a secco non può restare, cosa si può fare?
Escludendo trattamenti chimici che possono danneggiare la pianta e l'uomo, avreste dei consigli?
Per ora ho provato a costruire le trappole gialle con colla per topi, bicchieri con l'aceto ed ho dato una sciacquata con acqua ossigenata diluita ai vasi. Altre idee? Qualcun altro che abbia avuto il mio stesso problema?
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
uhe pozzo! guarda per i bonsai per la mosca sciara e altri parassiti si usano pastiglie axoris trovabili anche al brico...

(però forse effettivamente è roba di chimico... ad uno svasamento c'hai pensato? per poi sterilizzare il terriccio)
 

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
Già sa di chimico anche a me.
Quella del rifare da capo i vasi non sarebbe un'idea cattiva, però ho una gran paura di danneggiare o uccidere le piante durante l'operazione
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
Travasare non è una brutta idea. ..x danneggiare il meno possibile le radici io sciacquerei la terra sotto acqua corrente, gli prepari un bel terreno sterile e umido, magari con PH uguale e dopo il passaggio le insacchetti tipo serra per mantenere sempre umido
 

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
Sì mi sa tanto che provo... Appena scopro dove diavolo ho messo le cartine tornasole...
Ps ho letto in giro della possibilità di usare fondi di caffè come deterrente ma non ho capito come...

Edit: dio che tensione, sterilizzato vaso e un nuovo substrato, sradicata la pianta (che schifo di larve e insetti vari si muovevano lì dentro) pulite bene le radici con acqua corrente e poi bagno in acqua con 1/5 di perossido di idrogeno per essere sicuro della disinfezione e pianta invasata nel nuovo terreno e portata in una stanza a parte... Speriamo se la cavi...
 

PersianWhite

Glandeuse pinéale
Inscrit
31 Déc 2013
Messages
102
Ciao Pozzo!
Scelta "radicale" :D la tua...facci sapere se sopravvive; immagino sia piccolina se sei riuscito a risciacquarle le radici.
Avrà comunque avuto un apparato radicale non tanto sviluppato...
Dato che l'hai eradicata hai notato molti danni da parte delle larve?
Io avrei fatto un bel trattamento con confidor e rispettato il periodo di carenza piu lungo + altri 15/20 giorni di sicurezza.
Come le medicine per me, cerco sempre di evitarle anche alle mie piante ma nei rari casi in cui ci vuole la chimica aiuta parecchio...
Tienici aggiornati sugli sviluppi
 

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
Esatto! Sempre meglio non prendere medicine per me...
La pianta è abbastanza piccola, l'altra un po' più grossa magari cercherò di salvarla in una maniera meno traumatica, che questo travaso ha fatto non pochi danni. Le radici erano molto piccole rispetto alla parte aerea, sarà stato un pugno di radici contro un 40 cm di pianta con un po' di ramificazioni, probabilmente quelle più periferiche erano già state divorate. Comunque oggi la pianta aveva perso completamente vigore, ho tentato un'azione ancora più estrema tagliando a più non posso, ho tolto quasi tutte le foglie, con due porzioni di pianta ho provato a fare delle talee e la parte radicata rimasta l'ho messa sotto una tenda umida... Boh speriamo bene
 

PersianWhite

Glandeuse pinéale
Inscrit
31 Déc 2013
Messages
102
Te lo volevo consigliare di fare una talea in extremis ma se dici di averne gia un altra di pianta...
La prossima volta prova ad inserire nella mescola di tereno un terzo di pomice fine.
Aumenta l'aerosità del terreno e la pianta non ne risente, solo devi stare un pelino piu accorto a non farla asciugare ma almeno scongiuri i ristagni dannosi.
Le continue propagazioni asessuali hanno indebolito esageratamente una pianta gia delicata nel suo ambiente.
Ho paura che la talea fatta con materiale gia parzialmente afflosciato non daranno risultato... comunque se hai una pianta madre non c'è da preoccuparsi.
Se hai un infestazione anche la però questa volta usa un buon prodotto per la disinfestazione.
Non giocarti anche la madre e se riesci manda in pm qualche foto del terreno; se usi solo torba prima o poi ti darà problemi perchè negli anni tende a marcire e soffocare le radici.
 

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
Il terreno era un mix di terriccio e drenanti, fino a lì ci arrivo XD
C'è dentro molta perlite perché è l'unica che ho con una granulometria abbastanza fine, poi poca pomice e lapillo ma siccome sono entrambi a pezzi grossi non ne ho messa una gran quantità...
Anche lei è infestata sì... Continuo per un po' con i metodi casalinghi sperando possano aiutare, se poi quelle merde di moschine non si estinguono vedrò di sterminarle col chimico. Comunque ho notato che della pianta tagliuzzata l'unica cosa che sembra star bene sono due germoglietti alla base che si sono sviluppati sullo stesso internodo su cui si erano sviluppate le radici, speriamo che almeno loro se la cavino :(
 

PersianWhite

Glandeuse pinéale
Inscrit
31 Déc 2013
Messages
102
ok bene x gli inerti.
Ocio con la tenda umida sopra alla base radicata per non soffocarla, fai girare aria per evitare muffe e tienila lontano dalla luce solare/effetto fornetto.
erano Blosser e Wasson-Hofmann? o entrambe W-H?
Spero tu riesca a salvarla :)
 

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
Non so lo strain, ma quasi sicuramente sono entrambe dello stesso.
La tenda umida prende solo un po' del fioco sole mattutino, apro mattina e sera per ricambio aria e per dare una spruzzata d'acqua...
Vi farò sapere se si salva
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Ti consiglio di dare una bella potata alla pianta rinvasata, altrimenti fara' una faticaccia a riprendersi! Togli tutte le foglie grosse e se le radici sono proprio poche, mozza anche qualche rametto! Buona fortuna
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
Anchio stesso problema!
Ho la casa invasa di merdosi moscerini.
Sto bagnando il meno possibile ma temo non ci sia piu niente da fare :-(
 

PersianWhite

Glandeuse pinéale
Inscrit
31 Déc 2013
Messages
102
Confidor a manetta, liberatevene prima che compromettano irrimediabilmente l'apparato radicale.
Su wiki (cercare Sciaridae) consigliano di stendere sabbia sulla superficie del terreno per evitare che gli adulti tornino a depositare le uova..magari usando pomice fine si riesce ugualmente...
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
Preso ora il confidor.
cito testuali parole della commessa
"se per esempio si tratta di salvia, spruzzarlo su foglie e bagnare la terra per 3 settimane una volta a settimana.
non ci sono problemi per il consumo delle foglie dopo una decina di giorni..."
:lol:
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
kataz a dit:
Preso ora il confidor.
cito testuali parole della commessa
"se per esempio si tratta di salvia, spruzzarlo su foglie e bagnare la terra per 3 settimane una volta a settimana.
non ci sono problemi per il consumo delle foglie dopo una decina di giorni..."
:lol:

Ahahah!!! Fantastico
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
Scusate ne approfitto per chiedere una cosa.
Ma quando la piantina in questione inizia a presentare un po' troppo nero sulle foglie, secondo voi, qual è la causa?
Mi spiego: a volte la salvia ha nera la punta delle foglie o il loro bordo. Giusto qualche millimetro più scuro, se avete capito a cosa mi riferisco.
Bhe se questa bordatura inizia a farsi troppo evidente e le foglie anneriscono sempre più quale può essere la ragione?

un saluto a tutti
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
Un po è normale, essendo in cattività un po patisce...l'importante è che non degeneri e non perda le foglie giovani..
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
a qualche giorno di distanza che dicono le cicione ragazzi?!
 
Haut