Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Meditazione & Yoga

triptamina

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Mai 2010
Messages
220
Ciao, dopo il mio ultimo "viaggio" ho capito il mio urgente bisogno di trovare un modo di concentrarmi con me stesso.
Siccome ora ricominciano dei corsi di Yoga volevo sentire l'opinione di qualcuno che magari pratica queste attività da anni.
Il corso che avevo diciamo "puntato" è chiamato "Yoga dinamico". Non so assolutamente di cosa si tratti, se non per qualche video su youtube, e immagino pure che meditazione e yoga siano cose separate.. mi aspetto un cazziatone da voi! :D
 

manusha

Elfe Mécanique
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
400
Ciao,
pratico yoga da anni ed devo dire che "anni" è proprio un termine importante se si vuol parlare di risultati oggettivi in quanto a qualità della concentrazione, della meditazione, o di esperienze un po' meno ordinarie.
Meditazione e yoga non sono proprio cose separate. La meditazione è un metodo di lavoro di molti tipi di yoga ma non solo, esiste anche in molte pratiche e religioni occidentali. Però esistono anche alcuni yoga che non la contemplano.
Ora tutto dipende dal corso e dal maestro che becchi, se è uno capace riesce a tirarti fuori delle cose interessanti e magari a darti degli input per proseguire con ricerche ed esperienze nuove.
Ma la cosa è difficile: qui da noi lo yoga si riduce troppo spesso ad un corso serale dove la gente vuol rilassarsi dalla settimana lavorativa e quello che chiamano meditazione è un blando rilassamento mentale. La gente vuol rilassarsi mentre invece imparare a concentrarsi è spesso difficoltoso e faticoso.
Una meditazione non è una cosa troppo difficoltosa.
Una contemplazione lo è già di più.
Una concentrazione invece richiede metodo ed esercizio e sono poche le persone in grado di farla spontaneamente.