Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Meditazione & Yoga

triptamina

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Mai 2010
Messages
220
Ciao, dopo il mio ultimo "viaggio" ho capito il mio urgente bisogno di trovare un modo di concentrarmi con me stesso.
Siccome ora ricominciano dei corsi di Yoga volevo sentire l'opinione di qualcuno che magari pratica queste attività da anni.
Il corso che avevo diciamo "puntato" è chiamato "Yoga dinamico". Non so assolutamente di cosa si tratti, se non per qualche video su youtube, e immagino pure che meditazione e yoga siano cose separate.. mi aspetto un cazziatone da voi! :D
 

manusha

Elfe Mécanique
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
400
Ciao,
pratico yoga da anni ed devo dire che "anni" è proprio un termine importante se si vuol parlare di risultati oggettivi in quanto a qualità della concentrazione, della meditazione, o di esperienze un po' meno ordinarie.
Meditazione e yoga non sono proprio cose separate. La meditazione è un metodo di lavoro di molti tipi di yoga ma non solo, esiste anche in molte pratiche e religioni occidentali. Però esistono anche alcuni yoga che non la contemplano.
Ora tutto dipende dal corso e dal maestro che becchi, se è uno capace riesce a tirarti fuori delle cose interessanti e magari a darti degli input per proseguire con ricerche ed esperienze nuove.
Ma la cosa è difficile: qui da noi lo yoga si riduce troppo spesso ad un corso serale dove la gente vuol rilassarsi dalla settimana lavorativa e quello che chiamano meditazione è un blando rilassamento mentale. La gente vuol rilassarsi mentre invece imparare a concentrarsi è spesso difficoltoso e faticoso.
Una meditazione non è una cosa troppo difficoltosa.
Una contemplazione lo è già di più.
Una concentrazione invece richiede metodo ed esercizio e sono poche le persone in grado di farla spontaneamente.
Io cominciai da una scuola dove la maestra aveva delle discrete capacità ma il livello medio degli allievi era terra terra. Quindi le lezioni si adattavano a quel livello. Ricordo però vari episodi considerevoli che mi hanno dato la spinta a proseguire, tipo lezioni con un numero ristretto di allievi nelle quali si riusciva seriamente a completare una specie di deprivazione sensoriale fino a delle visioni interiori (non mere visualizzazioni). E tecniche simili le ho affinate anche in India, prima ancora di scoprire la psichedelia.
Nella mia esperienza personale la concentrazione è cruciale non solo nel gestire e dirigere (nel caso di brutte pieghe), ma anche nell'amplificare gli effetti degli psichedelici, sia in termini di profondità che di durata... però devo dire che "tecniche" universali non esistono, quello che a me è servito molto, ad altri li ha lasciati dove erano, perché ogni persona ha strutture, composizioni e livello di maturazione mentali differenti. L'unica è sperimentare, sperimentare, sperimentare... adattare, migliorare, limare, smussare, ricercare... A me ad esempio le visualizzazioni indotte non servivano minimamente a niente (e i corsi di yoga ne sono strapieni), mentre le sessioni di decantazione nervosa fino alla mritasana sono state manna e sono tra l'altro ideali per accompagnate la salita di certe sostanze come l'ayahuasca.
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Non ho esperienza con nessuno Yoga, e trovo preziosa la testimonianza di Manusha, ma una cosina da studioso teorico sarebbe bene dirla: non giocarci, non sottovalutarlo.
Inizi a prendere contatto con centri piuttosto suscettibili di dare reazioni non volute, quando prendi questa via. I rischi ci sono, non sono pochi, e una guida preparata è fondamentale, soprattutto agli inizi.

Facci sapere come va, se ti andrà.
 

manusha

Elfe Mécanique
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
400
arimane a dit:
I rischi ci sono, non sono pochi, e una guida preparata è fondamentale, soprattutto agli inizi.

Vero.
Però sono tendenzialmente pessimista in questo. Ho frequentato corsi di formazione per diventare insegnante di raja yoga e devo dire che sia le lezioni che gli esami (ufficiali, riconosciuti dalla federazione italiana) sono robbetta. Blanda teoria imparabile a pappagallo da chiunque. Ho conosciuto poche persone in grado di capire profondamente un allievo e di aiutarlo a far sbocciare le sue potenzialità. Se una guida è preparata lo si scopre col tempo, dopo averla scelta. Ed anche sotto la stessa guida i risultati sono diversi: allivevi che non progradiscono, altri che lo fanno, ed altri ancora che esagerano e si bruciano.
La materia è complessa.
Anzi, la faccenda potrebbe essere definita paradossalmente:
Le guide incapaci non ti fanno fare progressi ma con loro non hai grandi rischi.
Le guide capaci possono farti progredire ma con loro aumentano i rischi.
La cosa assomiglia molto all'uso di sostanze psichedeliche da questo punto di vista.
I rischi sono impliciti nel progresso. C'è poco da fare.
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
non credo di aver capito di cosa state parlando.... usare tecniche yoga per potenziare gli effetti indotti dalle sostanze? perchè dite di stare attenti e non sottovalutare la cosa? cioè, è lo stesso discorso che si fa con le sostanze psichedelcihe da sole... bisogna sempre stare attenti! ma per quanto riguarda lo yoga da solo a cosa bisogna stare attenti??? è un cammino di risveglio spirituale atto a prendere coscienza di noi stessi e dell'universo che ci circonda... cosa c'è di pericoloso??? se lo si fa correttamente si ottengono dei risultati, se lo si fa "alla cazzo di cane" non ottieni nulla... ma di pericoloso? non ho mai sentito qualcuno che è diventato scemo per un uso errato di una tecnica meditativa :shock:
 

manusha

Elfe Mécanique
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
400
Ahimé invece un mio caro amico è stato ricoverato e ho visto altre persone rischiare di perdere la ragione.
Come dici tu: è come per le sostanze psicotrope. E i rischi sono correlabili: se uno ha dei problemi latenti può succedere che esploda qualcosa e si sposti permanentemente il limite mentale tra conscio e inconscio.
Magari la meditazione classica nello specifico non è pericolosa, ma ci sono altre tecniche, anche abbastanza note (come certe kumbhake) che se non sei messo bene e non le gestisci, passi un brutto mese... ma brutto eh
 

Mindburn

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Mar 2010
Messages
734
mmmm molto interessante, ho sempre desiderato approfondire, mi piacerebbe sperimentare specialmente il raja yoga... però i corsi di yoga hanno sempre un discreto costo, e in quanto studente universitario che va già in palestra e che ha molte altre spese non sono mai riuscito a metterci in conto anche questa... ma prima o poi dovrò decidermi :wink:
 

brujo_ita

Matrice périnatale
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
14
grande manusha!! :D

non vedo l'ora di far due chiacchiere anche sull'argomento
 

manusha

Elfe Mécanique
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
400
:rolleyes: ;)

Capiterà... dai.
Magari vengo a sentirti suonare :wink:
In questo periodo non ho molto da fare, quando ti gira meglio sai come contattarmi... nel frattempo goditi i cinque odori del mio pony :finga:
 
Haut