Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Malattie cactus

nepenthes

Elfe Mécanique
Inscrit
21 Oct 2012
Messages
448
  1. +
    Malattie cactus​
[h=3]Cambiamenti Testo[/h]
  1. -
    Salve, volevo aprire un Thread di coltivazione dei cactus, in cui si parla solo della coltivazione una sorta di database "di informazioni prettamente colturali e tecniche" compresi i materiali, fitormoni, patologia vegetale, ecc. Volevo chiedere ai moderatori di spostare i miei precedenti post (Video tutorial moltiplicazione Trichocereus pachanoi,Concimi, Vasi per cactacee) in questo Thread, di modo tale di poterci scrivere sempre di seguito senza dover aprire nuovi post. Grazie
  2. +
    Malattie cactus

    Le malattie che possono colpire i cactus sono moltissime, ma fondamentalmente i problemi più frequenti possono essere riassunti in: eziolamento e batteriosi.

    Eziolamento (o "filatura")

    Avviene quando la pianta non riceve abbastanza luce. Ora, pensiamo ad un cactus che cresce in mezzo al deserto del Messico o sulle alture del Perù. Si trovano entrambi nella zona tropicale o subtropicale, anche a notevoli altitudini. L'irraggiamento è quello che da noi si potrebbe avere in Sicilia, magari sull'Etna. Questo giusto per darvi un idea di quanta luce sia abituato a ricevere.
    Quando la pianta è coltivata in casa o all'ombra, si trova in forte deficit energetico ed inizia ad andare a "risparmio" ed investe tutte le energie per accrescersi in altezza, in cerca della luce. Alcuni simpatici esempi di eziolamento li potete trovare qui:

    http://www.trichocereus.com/images/skinny_tip.jpg

    E' evidente che finchè c'era molta luce solare la pianta cresceva bella forte, poi ha iniziato a filare ed è ben visibile il momento in cui ciò è accaduto.
    Fattori che aggravano questo problema sono il surplus di concimazioni azotate e un'eccessiva temperatura notturna.

    La pianta filata resta per sempre deturpata nel suo aspetto, oltre che essere più sensibile alle avversità climatiche, soprattutto al freddo e agli attacchi da parte di funghi e batteri.

    L'unico rimedio è il taglio delle parti filanti, fino al tessuto sano e robusto, e lo spostamento della pianta in un luogo soleggiato. La pianta getterà nuovi rami dalle areole laterali.

    Batteriosi (marciume molle)

    E' una malattia parassitaria e causa la morte della pianta se non viene curata. Praticamente è un marciume molle causato da batteri, che viene fomentato da condizioni climatiche molto avverse, come umidità alta, piogge consistenti, ombra, alta umidità, temperature fresche, substrati organici. Il problema grave è che la malattia ha sintomi aspecifici, cioè è difficile capire che la pianta sta marcendo anche se è ferma da mesi. Quando poi si va a vedere il colletto della pianta, spesso la pianta si spezza se viene sottoposta a torsione e fuoriesce gelatina marcia. A questo punto non resta che amputare laddove possibile, scavare via il marcio e cercare di fare una talea del salvabile. Il sintomo più frequente per questa malattia è l'arresto della crescita e una colorazione marrone-verdastra di consistenza molle sul fusto.​
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Come ti avevo già detto in privato, il super thread sulla coltivazione dei cactus si poteva pure fare, con un po' di pazienza, senza che tu lo chiedessi di nuovo con il post di apertura di questa pagina. Inoltre mi ricordo perfettamente di averti detto anche che è sana abitudine non postare due volte consecutivamente, ma di modificare l'ultimo messaggio se c'è qualcosa da aggiungere, e vedo che tu te ne freghi tranquillamente e anche questa volta hai postato due volte di seguito; di nuovo provvederò io a unire i post. Se poi hai la passione di fare dei thread come si deve, completi e istruttivi, che condivido tra l'altro, abbi almeno la cura di rileggere per correggere eventuali errori di battitura o ortografia, sintassi ecc, ecc. (cosa per altro scritta per inciso nelle regole del forum).
Infine, siccome la faccenda si sta articolando parecchio, credo che sarà meglio tenere separate le discussioni per distinguere bene gli argomenti e lasciare spazio agli utenti di fare domande specifiche sui propri problemi, mantenendo i topic ordinati; quindi malattie, concimazione, vasi, moltiplicazione ecc ecc.
Questa è la politica di moderazione che si è sempre tenuta in questo forum, da prima che io diventassi mod, e non cambierà con il nuovo anno.
Ciao
 

nepenthes

Elfe Mécanique
Inscrit
21 Oct 2012
Messages
448
  1. Ok, ora ho capito cosa intendevi con "non postare messaggi di fila". Avevo capito male, pensavo ti riferissi al fatto che magari per sbaglio avessi inserito più volte lo stesso messaggio quando avevo problemi tecnici a navigare nel forum.​
  2. Ciao​
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
nepenthes a dit:
Batteriosi (marciume molle)

E' una malattia parassitaria e causa la morte della pianta se non viene curata. Praticamente è un marciume molle causato da batteri, che viene fomentato da condizioni climatiche molto avverse, come umidità alta, piogge consistenti, ombra, alta umidità, temperature fresche, substrati organici. Il problema grave è che la malattia ha sintomi aspecifici, cioè è difficile capire che la pianta sta marcendo anche se è ferma da mesi. Quando poi si va a vedere il colletto della pianta, spesso la pianta si spezza se viene sottoposta a torsione e fuoriesce gelatina marcia. A questo punto non resta che amputare laddove possibile, scavare via il marcio e cercare di fare una talea del salvabile. Il sintomo più frequente per questa malattia è l'arresto della crescita e una colorazione marrone-verdastra di consistenza molle sul fusto.
Credo di avere questo problema su un piccolo pachanoi (di 5 cm piu o meno).
Qualche settimana fa ne tagliai la cima per farla taleare, già spuntate un paio di radici quindi ok.
Per la parte più "marcia" però, che accorgimenti dovrei usare secondo voi per tentare in tutti i modi di salvarla? Io per ora la tengo al sole diretto, ho lasciato che seccasse completamente la terra e gli ho ridato un pochino d'acqua l'altro ieri...
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
Hai fatto bene a tagliare l'apice, almeno hai salvato il salvabile. Per la base se sta marcendo c'è ben poco da fare, sicuramente il marciume avrà attaccato in primis l'apparato radicale (visto il tuo raffronto con la batteriosi) se vedi ancora parti verdi da taleare, taglia pure, ma se la pianta era 5 cm e gli hai tolto l'apice, sarà rimasto ben poco. Se ti va, prova con dello zolfo che funziona da fungicida e disinfettante in caso di batteriosi.
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Grazie scaltro, proverò con dello zolfo =)
Anche perchè appunto come hai scritto, tolto l'apice sarebbe rimasto un altro pezzettino da taleare che è più verde rispetto alla parte inferiore ma non so se il gioco vale la candela, si tratterà di 1 cm di altezza (una rotellina in pratica)... aggiornerò qui eventuali sviluppi nel bene e nel male :yawinkle:
 

mcr

Glandeuse pinéale
Inscrit
12 Oct 2012
Messages
154

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
Auguri mcr!! :)
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
stai tranquillo, è solito delle Lophophore un colorito rosso attorno al colletto. Davvero un bellissimo esemplare. Ora gli servirà solo un bel rinvaso e tanto, tanto sole.
 

nepenthes

Elfe Mécanique
Inscrit
21 Oct 2012
Messages
448
Un mio amico una volta durante il travaso ha tagliato via tutti i "figli", li ha messi a radicare e hanno ricreato il fittone ex-novo. Mi ha anche detto che quando è in pieno sole emette meno polloni. Comunque dovrebbe essere una pianta che ama il sole leggermente schermato
 

scaltro

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
17 Avr 2010
Messages
1 228
meno polloni vale a dire maggiore crescita della pianta madre centrale. Far radicare i polloni non è impossibile, ma neanche è un operazione con la stessa riuscita di una talea di Pachanoi.
 

nepenthes

Elfe Mécanique
Inscrit
21 Oct 2012
Messages
448
l mio amico mi ha detto che la riuscita è del 100% e molto più rapida del pachanoi. Lui però aveva trattato con polvere di NAA
 

mcr

Glandeuse pinéale
Inscrit
12 Oct 2012
Messages
154
Grazie Scaltro, mi hai tolto un peso...io me ne vado in sbattimento duro colle piante, appena vedo una macchietta. Comunque mò rinvaso in un bel contenitore profondo e vediamo come reagisce la bimba!

Psycho: grazie degli auguri ;)
 
Haut