Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Ma una webzine?

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
Ciao a tutti :D

Innanzitutto, cos'è una webzine?
Semplicemente una pubblicazione online a mo' di rivista.

Passiamo al resto
Allora, qualche sera fa bazzicavo per ISSUU, un portale di pubblicazioni digitali, e tra le tante opere lì reperibili mi sono imbattuto in alcune piccole riviste di nicchia molto carine e gestite da gruppetti di appassionati. Le tematiche vertevano su letteratura, poesia e musica. Ma è davvero possibile trovare tanta, tantissima altra roba.

Insomma, mi son detto: "perché non creare una piccola webzine psichedelica insieme ai colleghi di Psychonaut?"
L'idea di base sarebbe questa, pubblicare dei contenuti stimolanti ed originali che abbiano in un qualche modo un legame (non necessariamente strettissimo) col nostro mondo che tanto amiamo. Pertanto chiunque abbia un pensiero per la testa, che sia una poesia, un viaggione, un manoscritto, un'esperienza, insomma qualsiasi cosa, può farlo!

Un'altra (fondamentale) questione
Vi piace l'idea e vorreste, oltre che condividere le vostre caleidoscopiche manifestazioni dello spirito o audaci idee, contribuire alla nascita di questa creatura? Deciderne il nome? Insomma far parte della futura "redazione"? Siete i benvenuti!

Vorrei ottenere tramite questo thread proprio ciò, riunire un gruppo di persone appassionate da questo tipo di prospettiva creativa. D'altronde se nessuno dovesse condividere la mia proposta, probabilmente non porterei nulla avanti (spero proprio di no ragazzi/e)!

Ulteriori specificazioni
Trattandosi di un passatempo - uno stimolante passatempo - probabilmente pubblicheremo tre/quattro numeri in un anno intero, la partecipazione dunque non richiederebbe "sacrifici" in termini di tempo e sarebbe paragonabile alla saltuaria frequentazione del forum.

In ogni caso, tutte le decisioni verranno prese democraticamente tra coloro i quali decideranno di unirsi.

Dai, palesatevi! =)
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
In una settimana non si è palesato nessuno??!!
Male ragazzi, male! ;)

L'idea mi piace abbastanza, però non so cosa possa dare io per contribuire attivamente.
 

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
Quoto psycore, non so come potrei contribuire ma l'idea mi affascina, ancor più per l'impostazione democratica che profili che per i contenuti della rivista. Mi piacerebbe partecipare in qualche modo ad una esperienza così.
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
MI piace scrivere, penso di avere delle cosa da scrivere, non sono uno psiconauta, quindi...
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
Dopo una settimana di silenzio pensavo che l'idea non fosse piaciuta a nessuno ed invece mi avete sorpreso cari!

Sul da farsi, che ne dite se ci applicassimo in un po' di brainstorming? Metto a disposizione una molto basilare board/chat privata sulla quale sbizzarrirci =)
Lasciatemi il vostro feedback, insomma, cominciamo a ragionarci un po' su anche già a partire da questi piccoli mezzi che ci accompagneranno nel corso della realizzazione!
 

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
Un' idea che mi è venuta per trovare il materiale da pubblicare può essere quella di fare una selezione di ciò che compare sul forum. Ovviamente con il consenso di chi per primo pubblica la notizia. Tipo, un utente pubblica un recente studio su una qualche sostanza, e noi scriviamo un articolo in merito. Oppure un utente fa un qualche esperimento di coltivazione o di assunzione, e noi lo riportiamo. Oppure, se in un thread sorgono discussioni interessanti, se ne può fare un sunto. Tipo: tutto quello che si è detto sulle assunzioni alternative per la cannabis.
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
L'idea mi piace, tuttavia purtroppo per mancanza di tempo, ora non mi è possibile un contribuito abbastanza ampio come mi sarebbe piaciuto fare.

Intanto elaboro.
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
Ming a dit:
Un' idea che mi è venuta per trovare il materiale da pubblicare può essere quella di fare una selezione di ciò che compare sul forum. Ovviamente con il consenso di chi per primo pubblica la notizia. Tipo, un utente pubblica un recente studio su una qualche sostanza, e noi scriviamo un articolo in merito. Oppure un utente fa un qualche esperimento di coltivazione o di assunzione, e noi lo riportiamo. Oppure, se in un thread sorgono discussioni interessanti, se ne può fare un sunto. Tipo: tutto quello che si è detto sulle assunzioni alternative per la cannabis.

Assolutamente d'accordo. D'altronde l'idea di partenza era proprio quella di pescare un bel po' di roba dal nostro forum, che poi fosse stato tramite un contributo diretto degli utenti interessati a proporci qualcosa o che fosse stato attraverso la selezione da parte della redazione (previa autorizzazione ovviamente), non avrebbe fatto molta differenza :)
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Quelli di DMT-Nexus hanno creato una ezine... Roba di qualita', con report, studi scientifici, arte, ecc. Dategli un'occhiata: E-zine - The Nexian

A me piacerebbe partecipare, ma ci vogliono dei contenuti interessanti. Per esempio non mi metterei a parlare della vita di Hofmann o di cose un po' scontate, piuttosto parlerei dei "nuovi" lisergamidi o dei rituali di Ayahuasca e San Pedro. Insomma di cose ancora poco note agli psiconauti italiani.
 

Karonte

Elfe Mécanique
Inscrit
13 Déc 2013
Messages
458
Psycho-zine! (Magari senza trattino o con,boh.....)
un po scontato,ma io la chiamerei cosi,sia per il "suono" sia per ricordarlo facilmente...
 

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
Il percorso della psiche: Psycho-Path! Ah ah no scherzo;)
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
-Enteonauti
-Il fungo blu
-Psiconauti
-Molecole sacre
-Psicochimica
-...
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Il mio paio di dracme,

Io posso dare un po' di appoggio come webmaster ed aiutare a mettere su il sito.
Per gli articoli direi che materiale ce ne è. Basta spulciare il forum, vedere quali sono i topic più interessanti e fare una specie di "sunto" in formato articolo, citando alla fine gli utenti che hanno partecipato e il link alla discussione.

In questo senso credo che potrebbe essere di aiuto pubblicare gli articoli man mano, una specie di blog, non attendere di avere tutto il necessario per una zine come si deve, e una volta che si ha un numero sufficiente di articoli si possono impaginare e metter su bene in una rivistetta stampabile o facilmente leggibile sul computer.

Non credo sia necessario chiedere il consenso agli utenti per utilizzare ciò che scrivono, il materiale è pubblico. Magari per le esperienze personali sì, per educazione e rispetto più che altro.

Mi sembra una buona idea ma ci vuole molta partecipazione e presenza da parte di tanti.
 

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
personalmente ho collaborato per un po' con la rivista Dolce Vita, tuttavia scrivere articoli davvero originali (almeno in lingua italiana) richiede molto tempo
una rivista interessante già disponibile da anni in lingua italiana è il bollettino della SISSC
 

Leary-Huxley

Elfe Mécanique
Inscrit
26 Nov 2013
Messages
476
Ming a dit:
Il percorso della psiche: Psycho-Path! Ah ah no scherzo;)
No no, scherzo un corno: tu sei un genio.
Fossi il capo supremo di tutti voi, avrei deciso irrevocabilmente che questo e solo questo fosse il nome giusto.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Haut