Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Ma come si Medita?

arcano

Alpiniste Kundalini
Inscrit
6 Juin 2012
Messages
520
Qualche consiglio? Tecnica? Vorrei saperne di più sulla meditazione per entrare più facilmente in me stesso. :ninja:
 

toti

Sale drogué·e
Inscrit
11 Jan 2014
Messages
818
Io non ne so molto. Ho sempre "meditato" in modo errato e superficiale, però, ti posso dire che tutte le volte che lo faccio punto ad

annulare stimoli esterni
svuotare la testa cosciente del fatto che i problemi in questo intimo momento non mi porterebbero a nulla
rasserenare corpo e spirito
scoprire cosa c'è oltre questo ingorgo di rumori, persone, impegni e colori, cosa c'è di fondo. Spogliarsi dal "gioco", espressione che uso per descrivere le reti di emozioni, sentimenti e relazioni che ogni giorno ci distraggono. Puntare a respirare ed essere e basta godendo e rendendomi conto di questo prezioso quanto misterioso dono quale la vita.

Ti ripeto che ho letto e mi sono informato davvero poco, solo ultimamente sto iniziando ad interessarmi veramente(facendo davvero un sacco di stretching per ottenere una buona postura). Questo però è quello che ho sempre pensato riguardo la meditazione

Questo argomento mi interessa molto, spero di esserti stato di aiuto
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Punto fondamentale: come svuotare la mente? Io sono uno di quelli che non riescono a smettere di pensare a qualcosa nemmeno un attimo, pensare di non pensare sarebbe controproducente. Di sicuro.
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Immaginate di creare un punto e osservare quello, concentratevi solo su quel punto.
 

0rion

Elfe Mécanique
Inscrit
17 Jan 2014
Messages
382
Trova una posizione comoda: seduto a gambe incrociate, ma anche su una sedia va bene, magari evita da sdraiato perchè richi solo di addormentarti.
Concentrati su qualcosa: focalizza l'attenzione sul respiro, magari attuando rallentando i ritmi e poi cercando di mantenerli oppure puoi concentrarti su un punto del corpo, magari qualche chakra (ma qui ne sò poco).
Non importa quante volte ti distrai, quante volte ricomincia il dialogo interiore, riporta sempre l'attenzione su ciò su cui ti stai concentrando.
Purtroppo non sò molto altro ;)
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
Ti consiglio di comprare un libro sull'argomento, ce ne sono tantissimi, perchè ci sono anche tantissime tecniche di meditazione diverse... se hai tempo ti consiglio di imparare in un ritiro... La pratica di Vipassana c'è questa associazione che organizza ritiri di 10 giorni gratuiti (a offerta libera secondo le proprie tasche) di Vipassana che è una delle più antiche, semplici ed efficaci....10 giorni secondo chi la pratica è il tempo giusto necessario per apprendere in modo corretto la tecnica.

Non ci sono mai stato ma appena ho tempo ci andrò, deve essere una bellissima esperienza
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Anche io e' da tempo che vorrei fare il vipassana, ma il mio ego trema all'idea di passare 10 giorni in completo silenzio, a gambe incrociate per la maggior parte del tempo e senza poter guardare nessuno negli occhi...
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
ehehehe...l'importante e dare l'adesione e arrivare nel posto...poi una volta li è fatta...non si può più scappare, l'orgoglio non te lo permetterebbe. Chi sa cosa deve essere, io mi stanco gia dopo 1 ora di meditazione...i primi giorni penso siano un inferno...per poi risalire in paradiso.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Un mio amico ha mollato al quarto giorno, un'altra al sesto... Lui dice che il dolore alle gambe era intollerabile, lei che le lezioni video facevano tanto setta :lol:

Ma ho anche molti amici che l'hanno fatto tutto, anche piu' di una volta!
 

Ajeje Brazorf

Sale drogué·e
Inscrit
10 Août 2013
Messages
834
Quindi l'idea di base è cancellare gli stimoli esterni per costringerti a concentrarti su te stesso? Così come nella preparazione all'assunzione di Ayahuasca o come nelle vasche di deprivazione sensoriale insomma?

Conoscendomi so che non ce la farei, per il semplice fatto che la vivrei come una coercizione, e questo pensiero occuperebbe gran parte dei miei pensieri ottenendo l'effetto opposto.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Esatto!
 

toti

Sale drogué·e
Inscrit
11 Jan 2014
Messages
818
Ajeje Brazorf a dit:
Quindi l'idea di base è cancellare gli stimoli esterni per costringerti a concentrarti su te stesso? Così come nella preparazione all'assunzione di Ayahuasca o come nelle vasche di deprivazione sensoriale insomma?

Conoscendomi so che non ce la farei, per il semplice fatto che la vivrei come una coercizione, e questo pensiero occuperebbe gran parte dei miei pensieri ottenendo l'effetto opposto.

Io ho riscontrato buoni risultati nella ripetizione di mantra! Ho letto in giro che aiuta pure contare... Se li reciti anche a mente dopo un po' sei pienamente nella storia!
Comunque io dopo 20 min inizio a distrarmi potentemente, sono ancora agli inizi!
Nonostante faccia stretching tutte le mattine e tutti i pomeriggi sembra di non ottenere i risultati, sarà perché ho 18 anni e non faccio sport :ssss??? Devo lavorare un sacco sulla posizione!
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Se masticate l'inglese...
http://www.psychonaut.com/meditatio...53-meditation-guide-introduction-tao-zen.html

e qui un sacco di materiale audio molto utile...
free buddhist audio : free mp3s and texts on buddhism, meditation and the arts

Ci sono anche meditazioni guidate e registrazioni con campane a vari intervalli per la anapanasati sutta e la metta bhavana (due tecniche di meditazione molto usate). La prima per aumentare la consapevolezza, la presenza nel momento, la seconda per aprirsi all'amore incondizionato verso tutto e tutti.

toti, la posizione non e' fondamentale, anzi all'inizio puo' distrarre molto! Si puo' meditare anche seduti su una sedia o inginocchiati con un cuscino sotto al sedere...
meditation-poses.gif
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
"Il segreto del fiore d'oro" di Lu Tung-Pin:
"[...] un classico manuale di meditazione buddhista e taoista scritto in cina circa duecentocinquanta anni fa[...]"

(pare abbia ispirato anche Jung)
 

MERO1

Glandeuse pinéale
Inscrit
6 Avr 2014
Messages
148
In generale leggendo osho (in particolare "cogli l'attimo") ho capito che, soprattutto noi occidentali, tendiamo a cercare di "fare qualcosa per meditare" mentre l'unica cosa da fare è essere coscienti, esserci, vivere nel momento, e così tutto diventa meditazione, e queste più o meno sono le sue parole, in effetti se riflettete un attimo quando pensiamo lo facciamo o al passato o al futuro, se l'obbiettivo di meditare è allontanare i pensieri (che fanno da "spazzatura" e non ci fanno vivere bene) il modo migliore è vivere il momento rimanendo pienamente coscienti. Questo per chi non ha mai tempo di fermarsi, con lavoro, scuola o quant'altro, al contrario se si ha del tempo libero (non abbastanza da seguire corsi da dieci giorni) il miglior modo è mettersi comodi a occhi chiusi e seguire il respiro, in particolare lo si può seguire nella pancia (con i gonfiarsi e lo sgonfiarsi) oppure sulle narici, nel punto in cui entra e esce, così facendo, senza concentrarsi (la concentrazione è nemica della meditazione),si raggiunge un buon livello di rilassamento interiore. Ovviamente non basterà a diventare un buddah, ma tutti in noi abbiamo il seme di buddah, cioè lo siamo tutti potenzialmente, e con questi due metodi è facile avvicinarsi alla dimensione della meditazione.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
gli occhi mi pare che non devono essere per forza chiusi...
più che della pancia, di diaframma, no?! tra pancia e petto

(grande osho, mai letto più di tanto, ma uno che sostiene che l'assurdo rechi ricchezza, è il migliore!)
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Un'altra cosa importante è continuare sempre a fare meditazione, e se tutti fossimi sempre vigili che per la società nascerebbero troppi problemi.
Grazie Monad per le foto era quello che cercavo :)
 

MERO1

Glandeuse pinéale
Inscrit
6 Avr 2014
Messages
148
Si gli occhi chiusi non sono obbligatori ma aiuta decisamente, se li tieni aperti è meglio fissare qualcosa di neutro e fermo, funziona bene anche il mandare la vista fuori fuoco, così si rilassa la mente abbastanza velocemente.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
“You should sit in meditation for twenty minutes every day — unless you’re too busy. Then you should sit for an hour.” -Zen proverb
 
Haut