Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Libri

  • Auteur de la discussion Guest
  • Date de début

kallifane

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Sept 2010
Messages
100
Ciao a tutti

Ultimamente mi sono imbatutto nella figura di Wasson che fino ad ora mi era sconosciuto. Ho cercato un pò di bibliografia in italiano ma sembra non ci sia niente di tradotto. Vi risulta? In ogni caso, cosa mi consigliereste di leggere?

Grazie!
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Ciao,

In Italiano di Wasson non credo sia stato tradotto alcunché, ma potrei sbagliarmi. I suoi testi più interessanti e noti sono Mushrooms, Russia and History, gratuitamente scaricabile come E-book, che tratta il problema di quale fosse il pomo proibito di Adamo ed Eva (arrivando all'amanita muscaria, anche se la cosa è ancora dibattuta). Poi c'è il tuo testo scritto con hofmann e altri, Plants of the Gods, che costicchia un po', ma io sono fiero di averlo in libreria.
Poi vabbè, è citato in LSD: Il mio bambino difficile, quando va con Hofmann da Maria Sabina e tra i primi a raccogliere Salvia Divinorum.
Un altra opera importante che dovrei comprarmi è quella che riguarda il culto di Eleusi, in cui si cerca di determinare la natura del Kykeon, la bevanda sacra dei misteri. Di base credo siano queste le opere.

Un etnobotanico/etnomicologo davvero rispettabile.
 

kallifane

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Sept 2010
Messages
100
L'argomento che più vorrei approfondire è il rituale taumaturgico di Maria Sabina: non ne avevo mai sentito parlare ma mi sembra molto interessante da quanto ho letto finora.

Grazie per i consigli!
 

Mutoid88

Glandeuse pinéale
Inscrit
2 Oct 2010
Messages
100

flcl

Sale drogué·e
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
830
Se volessi iniziare la coltivazione indoor di funghi eduli ma volessi prima farmi una cultura generale sui funghi sulle specie anche quelle psicoattive ed i modi di coltivazione migliori, quali libri o manuali mi consigliereste di leggere - acquistare ?

Ringrazio in anticipo chiunque sappia rispondermi..
 
A

Aenema

Invité
Sono nuovo del forum! ciao a tutti! (non ho postato nella sezione presentazioni perchè non sapevo che scrivere, ho preferito partire subito postando qua! )

COMUNQUE

ultimamente mi sto interessando molto ai funghi/tartufi e lsd,..sapete consigliarmi qualche libro che ne parli? ho già fatto molte ricerche su internet ma magari potrebbe essermene sfuggito qualcuno! : P
 

andreahoop

Matrice périnatale
Inscrit
28 Août 2012
Messages
18
ciao aenema! io ti posso consigliare psicofunghi italiani, che è il piu classico libro appunto italiano sui funghi 'magici' =)
 

hendrix68

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juin 2012
Messages
1 398
lsd il mio bambino difficile...parla anche di funghi
 

Art Shopenhauer

Matrice périnatale
Inscrit
19 Août 2013
Messages
4
flcl a dit:
Se volessi iniziare la coltivazione indoor di funghi eduli ma volessi prima farmi una cultura generale sui funghi sulle specie anche quelle psicoattive ed i modi di coltivazione migliori, quali libri o manuali mi consigliereste di leggere - acquistare ?

Ringrazio in anticipo chiunque sappia rispondermi..

Di libri solo "tecnici" che insegnano a coltivare funghi ho questo:
 

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
Ciao psiconauti e psiconaute, oggi mi sono imbattuto in un articolo meraviglioso che vorrei condividere con voi (peccato sia in inglese):

Yachaj, Mushroom Cultivation: From Falconer to Fanaticus and Beyond, The Entheogen Review. Winter 2001;10(4):127-139.

L'articolo ripercorre l'evoluzione storica delle tecniche di coltivazione dei funghi psilocibinici e in particolare dei cubensis. A mio parere esso fornisce tutti gli strumenti per capire le diverse tecniche attualmente in circolazione. Spero sia di vostro gradimento.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220

Pagan Atheist

Elfe Mécanique
Inscrit
29 Oct 2013
Messages
490
Monad a dit:
Nonostante sia un po' datato, ha ancora tantissimo da offrire ;)

Datato o no ho avuto modo di sfogliarlo in pdf e lo trovo il "testo sacro" del coltivatore di funghi! Infatti mi sono fatto un regalo di natale ordinando l'edizione cartacea.
Non vedo l'ora di averlo tra le mani!
Sto imparando ad amare quest'uomo! Fantastico suo lavoro è anche:

Growing Gourmet and Medicinal Mushrooms
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Haut