Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Libri sulla geometria sacra

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Cercavo consigli su qualche libro decente riguardo la geometria sacra, non saprei se di una cultura particolare o di un altra, sarebbe carino se portasse una panoramica generale o simboli universalmente noti (come i fiori della vita, i vari pentacoli, ecc.)


edit: ne approfitto per rendere omaggio a Mandelbrot, da poco deceduto.

Un grazie di cuore. (LINKad un bel documentario sui frattali in 6 parti)
 

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
sul sito delle edizioni di Ar una volta acquistai un libretto dal titolo Architettura sacra ma non ricordo il nome dell'autore...un classico che potrebbe interessarti è anche Il Mistero delle Cattedrali di Fulcanelli
 

triptamina

Glandeuse pinéale
Inscrit
4 Mai 2010
Messages
220
tra geometria sacra rientra anche la blasonata serie di fibonacci/sezione aurea/golden ratio?
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Grazie ad entrambi,

@ sd&m: più che architettura ero interessato alle forme geometriche sacre, che si ripropongono con una sorprendente continuità in culture anche lontane fra loro, come i precitati fiori della vita di cui posto un immagine, o in generale i mandala, e le figure a stampo frattalico.

@ triptamina: non saprei, onestamente... ne so davvero poco
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
sullo specifico non saprei dirti ma se ti interessano in generale l'iconografia/iconologia e il simbolismo.. siamo nel mio campo... :wink: .
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
studio graphic design,, e quindi anche iconologia e simbolismo.. :wink: .
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Appunto, dimmi di più, chiedo consiglio per qualche libro, proponi qualche libro, parlane un po'.


Suvvia!
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
proprio di base prendi 'Segni e Simboli' di Adrian Frutiger. poi ci sono dei libri piccoli ma molto belli di Munari che si chiamano 'Il Cerchio' 'Il triangolo' e 'Il Quadrato'...
 

cristherock

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Mar 2010
Messages
290
Libri cosi al volo in mente non me ne vengono, ma, se posso permettermi, vorrei consigliarti un film basato, più che su una storia reale, su realtà esistenti VERE e CONCRETE (il Ponte) dove sopra ci viene costruita una storia per un film.
Il film è vecchio, in 5 puntate e vi recita un giovanissimo Accorsi. Il film è scritto e prodotto da Pupi Avati ma diretto da Fabrizio Laurenti.
Il titolo è "Voci Notturne". La storia narra di un ponte realmente esistente a Roma, il Ponte Sublicio, il ponte più antico di Roma, costruito interamente in legno, ma....SENZA CHIODI! Il film spiega come e cosa c'è di misterioso nella storia del Ponte, i riti legati ad esso e vi pone sopra, come il ritaglio di un bicchiere calza sul "bicchiere modello", una storia giallo/thriller, molto avvincente, con personaggi di fantasia, dipendente dal Ponte, dal suo valore simbolico Pagano e Satanico e dalla sua architettura cosi misteriosamente sconosciuta agli ingegneri di oggi!
Oh, chiariamoci; non è la solita storia del ragazzo satanista che vede satana (grazie a qualche Rc di mia conoscenza, si potrebbe, non lo nego) e che fa chissà cosa in suo nome!!! No, assolutamente no! Come si dice "nun c'entra gnente!"
Gli attori sono conosciuti, Accorsi a parte, ed il film è intrippante in maniera "oscura"!
Sicuramente non parla di tutte le architetture di culto e sacralità, ma spiega bene del Sublicio, dei riti che vi venivano fatti (con alcuni semi di una pianta, ma non aggiungo altro, perchè "questi" semi di cui parlo, sono fondamentali nello svolgimento della trama ;) ).
Vorrei aggiungere anche che, il film-sceneggiato gia all'epoca, se non sbaglio il 1995, incontrò enormi resistenze nell'esser mandato in onda, per ordini del Vaticano e per alcune "strane" sparizioni di carte burocratiche all'interno della RAI (tra l'altro con, udite udite, 1 suicidio tra i collaboratori dello sceneggiato, mi pare un operatore, 2 sparatorie per 2 notti di seguito dentro agli archivi RAI e un misterioso incendio al furgone che trasportava alcuni media su nastro, tra i quali, guarda caso, c'era la 3a copia dello sceneggiato!)
Ancora oggi la RAI NON distribuisce copie della pellicola, non la manda in onda e non sarà mai messa sugli archivi digitali on-line. Qualcuno arrivò anche a negarne l'esistenza tra gli archivi.
Avati, nelle sue interviste omette il film, Accorsi su di un forum, tempo fa, si stupiva di come la RAI tenesse pellicola e diritti chiusi in un cassetto, pur avendo lui stesso fattone richiesta di una copia. C'è il "divieto" di ulteriore divulgazione del materiale e tra dvd e vhs NON SI TROVA!
L'ho scaricato anni fa, col mulo, per un mio amico e, potete pur non crederci, ci impiegai un anno! 5 episodi che mi venivano dati da UNA SOLA fonte.
Il tutto, non per ammorbarvi, ma per ribadire che il discorso è interessante ma è difficile reperire il film-sceneggiato.
Io, quasi certamente, una copia ce l'ho.
Comunque, a me è piaciuto molto all'epoca e l'ho rivisto tempo fa con la mia ragazza la quale, annoiata fino alla 2a puntata, alla 3a si innamora e vi si intriga anche lei nella trama. Tu facci sapere.
---
EDIT: Si trova, diviso in episodi "segmentati" in più parti da 10 min circa, anche su youtube, per chi fosse interessato (ogni puntata è divisa in circa 10 filmati).
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
gli esagoni. libri non ne so, solo ricerche su internet. gli esagoni sono accostati a saturno e ai saturnalia. ed il bello è che sulle estremità di saturno ci son proprio esagoni formati da uragani

saturno, rappresentato con un vecchio con la falce, o con un drago/serpente che si mangia la propria coda, indica il passaggio dalla maliconia, a prender atto di sé.

divinità dell'agricoltura. colui che inventò le orge, come il carnevale, non c'è distinzione sociale.

saturno che mangiò i figli e venne detronizzato da zeus: il riassorbimento dell'uomo nell'unita della materia prima, il pericolo della perdizione nel caos del cosmo (gli spiriti che se richiamati erroneamente possono portare alla pazzia)

E' il piombo, punto di partenza per la Grande Opera alchemica. E' il pianeta delle prove, simbolo appunto di rinnovamento; connesso con la morte come simbolo iniziatico: rinascita o perdizione completa. un combattimento con se stesso.

(Ci sarebbero poi i fratelli di Saturno, loggia massonica che pratica l'occultismo a sfondo sessuale)

L'esagono che va oltre la materia, il cubo, la Kaaba degli islamici, con all'interno la pietra nera, frammento dell'Eden, patto fra uomo e Dio, o meteorite dato da un arcangelo che assorbe i peccati degli uomini (per questo diventò scura)


in tutto ciò, quel dì che andai dall'avvocato a chiedere delucidazioni sulla nuova legge, in attesa, affacciato alla finestra, nei finestroni superiori della chiesa che mi stava accanto, c'erano proprio questi esagoni; qualcuno unito dava 10 punti, gli stessi dell'albero della vita


[auguri abejjjjj]
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Haut