Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Libertà

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
Direi che merita un thread a se stante. Cos'è la libertà?

Non posto subito un 300 pagine di viaggi assurdi, cito chi più ho studiato e a parer mio arrivano allo stesso risultato:

Gaber: [si sente il bisogno de] la libertà di non essere liberi

Carmelo Bene: Non c'è niente di così vincolante come la libertà

Stirner: Quanto più io divento libero tanto maggiori costrizioni mi premono da ogni lato e tanto più impotente mi sento

De Andrè (Lee Master): ...e allora perchè coltivarla ancora, come pensarla migliore? Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati, a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato...

Io non studio filosofia, anzi, sono abbatsanza ignorante, ma sento (sensazione) quello che dicono sti qui, che non sono stati 4 scemi come me.

Chi più ne ha più ne metta!
 

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
Libertà è una parola un sacco grossa, che può avere connotazioni diverse a seconda dell'argomento che si sta trattando. Potrei dirti che non credo alla libertà da un punto di vista psicologico, che la reputo potenzialmente dannosa da un punto di vista economico e che la trovo uno dei valori più importanti da quello politico. E in ognuno di questi campi ci sarebbe da parlare per ore.
 

Trasceso

Glandeuse pinéale
Inscrit
26 Mai 2014
Messages
206
La libertà è la nostra mente, e deve esserlo anche quando gli altri cercano di limitarla. Io mi sento libero quando viaggio con la mente in luoghi lontanissimi, sono libero perché in quei luoghi posso fare ciò che voglio. Sempre avendo criterio in ciò che si fa anche se questa è una limitazione della libertà (per me), quindi si viene a creare un paradosso. Se voglio andare a fumarmi una canna dentro un buco nero usando come mezzo di trasporto il mio divano, e il rumore dei motori il suono della canzone"brainchild" di Nostrum sono libero di farlo. Nella nostra realtà la libertà credo che per molti aspetti sia un utopia...
 

toti

Sale drogué·e
Inscrit
11 Jan 2014
Messages
818
E' sbagliato anche dargli un nome, una forma.
Libertà è distacco, è quando non ti tocca più niente! Qualsiasi cosa succeda va bene, perché sei liberato
 

~Møgõrøs•

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
446
Argomento difficile da definire... La parola stessa "libertà" né limita il concetto! Secondo me la libertà esiste sempre, a prescindere da tutto... Le leggi e i precetti servono solo all'uomo incapace di cogliere il divino, che sente il bisogno di limitarsi perché si crede imperfetto.
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
LIIIIIIIIBEEEEEEEEERTAAAAAAAAAAAA'!!!

Per me è non avere sicurezze. Di conseguenza non hai limiti.

Ma ci rendiamo conto che siamo obbligati ad avere sicurezze? Dallo stato, dai genitori, dagli amici, da chi si aspetta qualcosa da noi, quando una volta uno su dieci dopo una vita di lavoro riusciva ad avere qualche sicurezza. E se qualcuno non le volesse le LORO sicurezze?

E' la possibilità di potersi plasmare la propria vita da ZERO tutte le volte che lo vogliamo e solo con le NOSTRE mani,

La LIBERTA' è dentro ogniuno di noi che spinge per esplodere. A me spinge ogni giorno di più. Non manca molto che esploda e.... e? e poi non avrà importanza quello che viene dopo, poichè è così importante da non averne.
 

SaulSilver

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Oct 2013
Messages
1 642
Libertá è quando nessuno e soprattutto te stesso ti tolgono o rovinano la tua serotonina.

Ho sempre creduto che fare progetti fosse il meglio per me, e in parte è giusto in parte no. L'importante è lo stato Primo dell'essero, che chimicamente è tanta serotonina,oxytocina e qualche agonizzazione endogena di D1,D2. (E altri, credo)

La libertá è come un TRI. 'The Sky is the limit'
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
Aggiungerei: LIBERTA' è non avere paura.
 

Trasceso

Glandeuse pinéale
Inscrit
26 Mai 2014
Messages
206
Oddio io credo che in fondo la paura è necessaria, è una parte di noi. Molti ad esempio hanno paura di affermare di avere paura! E se la libertà fosse la possibilità di dire di aver paura senza essere giudicati male??
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
Giusto. Il non avere paura al 100% è impossibile. La paura è naturale. Fa parte dell'istinto di sopravvivenza. Anche inconsciamente, una persona ne avrà sempre.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

Trasceso

Glandeuse pinéale
Inscrit
26 Mai 2014
Messages
206
La libertà è vivere senza maschere.
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
Trasceso a dit:
La libertà è vivere senza maschere.
Condivido in pieno. Per questo è quasi impossibile nella società attuale.
Ogni persona ha 3 maschere.
Una è quella che mostriamo tutti i giorni agli sconosciuti, conoscenti mentre andiamo in giro o al nostro capo di lavoro.
Una è quella che mostriamo ai nostri migliori amici, famigliari e le persone di cui abbiamo più fiducia.
L'ultima la conosciamo solo noi.

Qui mi riconduco al mio post precedente dove ho sbagliato a dire libertà è non avere paura. E' non avere paura di vivere senza maschere.
 

TodosAnti

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Mai 2014
Messages
322
MENE a dit:
Condivido in pieno. Per questo è quasi impossibile nella società attuale.
Ogni persona ha 3 maschere.
Una è quella che mostriamo tutti i giorni agli sconosciuti, conoscenti mentre andiamo in giro o al nostro capo di lavoro.
Una è quella che mostriamo ai nostri migliori amici, famigliari e le persone di cui abbiamo più fiducia.
L'ultima la conosciamo solo noi.

Qui mi riconduco al mio post precedente dove ho sbagliato a dire libertà è non avere paura. E' non avere paura di vivere senza maschere.
Pirandello ha fatto i danni.. :) (detto da uno che a suo tempo ci si è chiuso a leggerne ogni riga eheh)
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Trasceso a dit:
La libertà è vivere senza maschere.
Grazie Trasceso, mi ha colpito molto questa frase.

Ripensandoci la trovo molto buddista. Portata all'estremo vuol dire liberarsi da tutte le sovrastrutture dettate dall'ego, come gli strati di una cipolla, per poi arrivare all'Io assoluto.
 

Sball0n

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
19 Juil 2012
Messages
1 698
non so bene dare una definizione a libertà, però io l'ho provata un giorno che ero con una mia amica e dovevamo cercare il nostro gruppo per accamparci i 3 giorni seguenti.. non li trovavamo , mezz ora di ricerca, ma non m interessava, non dovevo pensare a nulla proprio a niente.. i 3 giorni seguenti sarebbero venuti come dovevano venire e basta.. non so spiegarlo bene ma secondo me .. la libertà è quando non pensi e non devi pensare a niente



si potrebbe approfondire la cosa dicendo che noi uomini non potremo mai essere liberi perchè abbiamo il pensiero e non riusciremo mai a fermarlo.. FORSE gli animali sono liberi o almeno alcuni, seguono l'istinto e non pensano o almeno non pensano molto spesso (e anche su questo qualcuno potrebbe obbiettare)
 

Iquelo

Glandeuse pinéale
Inscrit
24 Déc 2014
Messages
196
Psycore a dit:
Direi che merita un thread a se stante. Cos'è la libertà?

Non posto subito un 300 pagine di viaggi assurdi, cito chi più ho studiato e a parer mio arrivano allo stesso risultato:

Gaber: [si sente il bisogno de] la libertà di non essere liberi

Carmelo Bene: Non c'è niente di così vincolante come la libertà

Stirner: Quanto più io divento libero tanto maggiori costrizioni mi premono da ogni lato e tanto più impotente mi sento

De Andrè (Lee Master): ...e allora perchè coltivarla ancora, come pensarla migliore? Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati, a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato...

Io non studio filosofia, anzi, sono abbatsanza ignorante, ma sento (sensazione) quello che dicono sti qui, che non sono stati 4 scemi come me.

Chi più ne ha più ne metta!

Ti rimando al thread che avevo aperto tempo fa sulla libertà, mi piacerebbe che lo leggessi e mi dicessi che ne pensi, visto che siamo sull'argomento. http://www.psychonaut.com/primi-passi/54936-la-bella-che-e-addormentata.html
Per il resto, la libertà deve essere una prerogativa della propria mente intanto, bisogna riuscire ad abbattere tutti i paletti, anche quelli minimi, che bloccano il nostro essere, la nostra creatività.
ascolta questo passo di Ascanio Celestini sull'anarchia, decisamente illumminante
[video=youtube;OQFphQkDZqM]

armageddon a dit:
Pensare sempre ai "doveri" non ci renderà mai liberi; è bellissimo non pensarci,mi è venuta in mente questa frase un po' mediocre ma veritiera infondo : "a volte è stupendo spegnere l'interruttore della mente"


Nulla di più vero. Con il rilassamento e la meditazione stessa si possono raggiungere grandi risultati a livello di apertura di pensiero.
Se viviamo h24 con pensando a ciò che dobbiamo fare e con chi dobbiamo lottare per continuare a "campare" dignitosamente, non saremo mai liberi. La concorrenza sfrenata elimina ogni possibilità di libertà.

Sball0n a dit:
non so bene dare una definizione a libertà, però io l'ho provata un giorno che ero con una mia amica e dovevamo cercare il nostro gruppo per accamparci i 3 giorni seguenti.. non li trovavamo , mezz ora di ricerca, ma non m interessava, non dovevo pensare a nulla proprio a niente.. i 3 giorni seguenti sarebbero venuti come dovevano venire e basta.. non so spiegarlo bene ma secondo me .. la libertà è quando non pensi e non devi pensare a niente




si potrebbe approfondire la cosa dicendo che noi uomini non potremo mai essere liberi perchè abbiamo il pensiero e non riusciremo mai a fermarlo.. FORSE gli animali sono liberi o almeno alcuni, seguono l'istinto e non pensano o almeno non pensano molto spesso (e anche su questo qualcuno potrebbe obbiettare)

Già, libertà è forse non aver pensieri, vivere cogliendo ogni attimo, assecondandolo, capendolo e poi andando oltre, al prossimo, e così via.
La principale "fortuna" degli animali è non essere schiavi del tempo, non sanno cosa è, sanno solo che in certi periodi arriva il freddo e poi torna il caldo e che devono convivere con la luce e con il buio, non sapendo bene da dove provengano e che cosa indichino. Non sanno cosa è la vecchiaia, fino a quando non ne fanno esperienza personalmente e, soprattutto, non sanno cosa è la morte, non la concepiscono e non possono pensare a essa. La spensieratezza, caro Sball0n, è la massima forma di libertà.
Ogno tanto penso che noi umani abbiamo sviluppato troppo le nostre capacità intellettive per riuscire ad essere realmente liberi.

armageddon a dit:
Infatti per lavorare devi avere una maschera di riserva altrimenti non ti si piglia nessuno...ed è proprio per questo che non riesco mai a trovare qualcosa ed andare d'accordo con qualcuno a lavoro ,ho una lingua troppo lunga e son "troppo" me stessa.Non mi faccio sottomettere da nessuno. Onestamente non ho mai portato una maschera ,tuttavia mi sa che è giunto il momento... mi fa schifo l'idea di fare finta di essere ciò che non sono per andare bene a LORO.La verità è che non saremmo mai liberi al 100% in questa vita se vuoi guadagnarti il pane quotidiano. In altri ambiti,invece,tipo amore,famiglia,amici...Bhe, solo in quei fottuti momenti puoi essere te stesso al 100% e se non lo sei hai le idee confuse. Non mi riferisco a te in particolare, Mene,sia chiaro. Ma perchè "mentire" alle persone a cui vuoi bene? Non ha senso. Mostrargli una maschera perchè questa società ce lo impone in un certo senso. ok a lavoro,lì ti TOCCA,a meno che non lavori in proprio... No. Ad ogni modo...Non è così che deve andare! Almeno ,per quanto riguarda gli affetti ,cerchiamo di mantenerli "puri" . E' pur sempre amore no? E l'amore non va mascherato. Imprigionato e dipinto di altre tonalità. Scusate ma sta storia delle maschere mi sta abbastanza in quel posticino lì... Ho conosciuto tante persone che hanno fatto finta di essere ciò che non sono solamente per comodità. E ci son rimasta parecchio male.

Proprio come il discorso che avevamo fatto sul vestiario, ricordi? E' la stessa cosa, anche li devi indossare una maschera o meglio deglia biti, per essere accettata in tantissimi ambiti.
 

~Møgõrøs•

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
446
Citando Trasceso, la libertà è indossare tutte le maschere che si vuole, a patto di ricordarsi che tutte queste maschere non sono altro cbe riflessi di sé e che ce le possiamo togliere quando vogliamo!
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
[YOUTUBE]8jOLTtSwBN8[/YOUTUBE]
 
Haut