Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Leonotis Nepetifolia (Klip Dagga)

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
Ho scoperto di avere tre di queste piante in giardino, fino a ieri sera pensavo fossero Leonotis Leonurus (dato che sulla confezione di semi che acquistai tempo fa così c'era scritto...). In ogni caso non credo ci siano problemi, anzi.
A quanto pare la Nepetifolia sembra possa essere la specie con quantità superiori dell'alcaloide leonurina (estraibile in acqua) pur essendo in rete le informazioni molto risicate e superficiali (e peraltro la fonte di cui mi sono avvalso sottolinea che non è stato documentato tramite studi di laboratorio questa presunta superiorità).

qui ci sono alcuni link:

leonurina (si chiama così in italiano?): Leonurine - Wikipedia, the free encyclopedia

Leonotis Nepetifolia: Leonotis nepetifolia - Wikipedia, the free encyclopedia

Mi servirebbe il tempo di essiccare alcune foglie e di confermare con certezza che si tratti di Nepetifolia per poter preparare un infuso (che dovrebbe essere il metodo privilegiato).

Per quel che concerne l'infuso, ci sarebbe una temperatura limite? E l'estrazione in acqua non calda in cosa differisce?

p.s. si adoperano le foglie da quel che leggo, a differenza della L. Leonurus che sembra avere nei fiori maggior concentrazione di alcaloidi.
 

Gnick&Gnack

Elfe Mécanique
Inscrit
9 Juil 2012
Messages
480
Ora che mi ci fai pensare....ho notato che il genere "Leonurus", hanno la maggior parte effetti terapeutici/sedativi, di qualche sorta, da non sottovalutare.
Sono un po' come le Solanaceae; riservano sempre molte sorprese le piante che appartengono a queste famiglie...
 

angel10

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
6 Juil 2010
Messages
1 334
Gnick&Gnack a dit:
Sono un po' come le Solanaceae; riservano sempre molte sorprese le piante che appartengono a queste famiglie...
un po' come le solanaceae nel senso che riservano sorprese... non intendi come effetti simili vero?
Comunque sarà per l'esperienza purtroppo non positiva che ho avuto con la Wild Dagga, ma queste specie mi incuriosiscono..
 

kataz

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Oct 2010
Messages
1 018
Qualche esperienza con nepeta? ho un paio di piante vive ma da quanto leggo i dosaggi per percepirne gli effetti sono parecchio altri...
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
Gnick&Gnack a dit:
Ora che mi ci fai pensare....ho notato che il genere "Leonurus", hanno la maggior parte effetti terapeutici/sedativi, di qualche sorta, da non sottovalutare.
Sono un po' come le Solanaceae; riservano sempre molte sorprese le piante che appartengono a queste famiglie...
C'è molta confusione su queste piante e poche info sul web da quel che ho visto fino ad ora (in inglese, in italiano è anche peggio ovviamente), ad esempio la specie "Leonurus" e la specie "Leonotis" sono due specie differenti (seppur appartenenti entrambe alle Lamiaceae) e la Nepetifolia appartiene alla specie "Leonotis". Eppure sotto lo strain Wild Dagga rientrano alcune sia tra le prime che tra le seconde.

angel10 a dit:
un po' come le solanaceae nel senso che riservano sorprese... non intendi come effetti simili vero?
Non credo proprio da quel che mi risulta ;)

kataz a dit:
Qualche esperienza con nepeta? ho un paio di piante vive ma da quanto leggo i dosaggi per percepirne gli effetti sono parecchio altri...
Puoi dirci qualcosina in più sul dosaggio Kataz?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Copio incollo dal thread della wild dagga:
Monad a dit:
Dove sono adesso cresce a volontá... Oggi ho raccolto un po' di fiori, frullato 3 o 4 cucchiaiate con del succo d'arancia e beveuto il tutto. L'effetto si é fatto sentire quasi subito e nel giro di 40 minuti/un'ora ha raggiunto il picco. Rilassatezza, peró non narcotica... Piú come una cannetta, ma senza lo stordimento. Poca connessione con il corpo. In alcuni momenti l'effetto si é fatto notare parecchio (con una leggera alterazione visiva), in altri non ci ho pensato proprio e il tempo é volato. Dopo tre ore ho notato un leggero mal di pancia (ma potrebbe essere stato qualcos'altro) e quando ho camminato per andare a mangiare ho iniziato ad avvertire un leggero mal di testa/"tensione cerebrale". Ho mangiato ed interagito con amici ed estranei senza problemi. Adesso (dopo piú di cinque ore), la rilassatezza e la tensione cerebrale sono ancora presenti, ma meno marcate. Dopo questa esperienza, posso confermare la psicoattivitá di questa pianta, peró dubito che ci saranno altri test.

EDIT: Mi sono confuso, era leonotis nepetifolia!
 

toti

Sale drogué·e
Inscrit
11 Jan 2014
Messages
818
La mia nepetifolia sta fiorendo!! Giá da una settimana è spuntata una palla spinosa sulla cima

ma della nepetifolia si usano le foglie oppure i fiori? qualcuno sa dirmi?
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
Dovrebbero essere i fiori :) tranquillo, dovrebbe crescere in altezza e fare altri 2 o 3 palloni lungo il fusto
 

toti

Sale drogué·e
Inscrit
11 Jan 2014
Messages
818
che pallee, è cresciuta a bomba fino ad oggi, sembrava esplodere fino a tre giorni fa, velocissima, ora ha tutte le foglie mosce, per quale motivo? Qui c'è un caldo torrido, possibile il vento?
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
toti a dit:
che pallee, è cresciuta a bomba fino ad oggi, sembrava esplodere fino a tre giorni fa, velocissima, ora ha tutte le foglie mosce, per quale motivo? Qui c'è un caldo torrido, possibile il vento?
Si è probabile il vento. Anche molte mie piante a causa del vento si smosciano..
 

toti

Sale drogué·e
Inscrit
11 Jan 2014
Messages
818
Si è ripresa alla grande e le spine si sono ingrossate, guardando bene si vedono dei principi di fiori rossastri!
Comunque, oggi ho provato a fumare 2/3 foglie secche in un joint, sconvolto, non tanto per l'effetto(leggera sedazione, sensazione di leggerezza) ma per il sapore!
Ho fumato tutto il joint con molto piacere, il sapore ricorda moltissimo quello del tabacco e non è per niente fastidioso, a differenza della wild dagga che risulta amarissima!
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
Ah...interessante. ..quindi non è amara come la wild!! Bene bene! Quando fiorirà e se avrai voglia prova i fiori e facci sapere se sono più sedativi delle foglie ;)
 

toti

Sale drogué·e
Inscrit
11 Jan 2014
Messages
818
giá la prima palla spinosa è piena di fiori, peró è arrivato un ragno da un po di tempo e ha fatto casa.
dato che il mio esemplare è circondato da onsettini volanti, dite faccia bene tenerlo?
mi fa pure simpatia
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
E dai allora tieni li ragnetto e per te aspetti la seconda fioritura ;) un po per uno
 

toti

Sale drogué·e
Inscrit
11 Jan 2014
Messages
818
come faccio a far seccare i petali?
l'ultima volta che ho provato a far seccare i petali di papavero mi sono trovato una pappetta nera e un liquido nero :s
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
io li metto in mansarda dove ho 35-40°C lol
se no in forno! penso non ci sia alcun problema...molto semplice :)
 

toti

Sale drogué·e
Inscrit
11 Jan 2014
Messages
818
perfetto grazie, pensavo dovessero essere seccate in modo particolare

la prima raccolta di petali è pronta praticamente, a giorni posto gli esperimenti
poi mi sta fiorendo pure la wild dagga, così confronto e faccio chiarezza una volta per tutte
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Il modo migliore per praticamente ogni tipo di pianta e' al buio e all'asciutto, con un buon ricambio di aria.
 

toti

Sale drogué·e
Inscrit
11 Jan 2014
Messages
818
grazie
oggi ho consumato il primo raccolto per intero ahah l'effetto me l'aspettavo più high, invece e qualcosa di molto sottile davvero piacevole.
Lieve sensazione di benessere, buon umore, e sedazione che ho ancpra adesso a distanza di un'ora dall'ultima pipetta. I primi 10 minuti i colori sono diversi e mi è capitato di bloccarmi con gli occhi spalancati.
Effetti leggeri e difficilmente percettibili, ho passato un bel pomeriggio nel complesso, ripeterò a prossima sfiorata
 
Haut