Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Legalità all'estero

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
dopo i ban in olanda, uk, irlanda e giappone, so che la vendita è tollerata in alcuni paesi asiatici come thailandia, cambogia, india...in europa ero a conoscenza soltanto del fatto che 40 funghetti allucinogeni rientrassero nell'uso personale in rep.ceca, ma leggendo su wikipedia ho trovato scritto:

Magic Mushrooms in their fresh form still remain legal in some countries including Spain, Austria, and Canada
http://en.wikipedia.org/wiki/Psilocybin ... m#Legality

e su erowid:

Germany #
We have received some confusing information about the current status of fresh psilocybin-containing mushrooms in Germany. Some reports suggest that even dried psilocybin mushrooms are currently legal under a loophole in the law that was recently approved by a court. One writer suggested that the issue is that a recent court case involving NG Eurotrade found that the law, as written, failed to include mushrooms in the correct place and only included them in the appendices rather than the main body of the law. The appendices, by law, are not allowed to expand the law, only to explain and narrow it. So it is now required the law be re-written to include psilocybin-containing mushrooms in the correct place.

However, another explanation was given:

Eurotrade got a taxnumber in nl which made their business legal. according to eu-regulations you may sell everything in every country belonging to the EU that may be sold in any European Union country. However, at the moment it quite hard to get fresh mushrooms in .de (dried are still illegal) because shortly after Eurotrade started shipping, the government arrested several dealers. As far as I know, no one was convicted, but most people are afraid now. (thanks JL) (last updated Apr 2006)

And finally another contributor wrote writes:

"In Germany, Psilocybin Mushrooms are legal to buy/order from the internet, but there are special restrictions (must be a "small amount" for own needs, i.e. about approx. 100gr of fresh stropharia cubensis; also, they must not be bought in order to consume but for other use). Dried Mushrooms are illegal to buy/possess." (unconfirmed) (thanks W)

And currently http://www.pilzkoepp.de/index.php?show_content=taxi openly advertises taxi delivery of fresh psilocybin-containing mushrooms. (thanks R)

http://www.erowid.org/plants/mushrooms/ ... _law.shtml

inoltre:

British Virgin Islands
In the British Virgin Islands, where the mushrooms grow naturally, it is legal to possess and consume psilocybin mushrooms; however, their sale is illegal.

http://en.wikipedia.org/wiki/Legal_stat ... _mushrooms

The Florida Supreme Court in 1978 ruled that possession of wild psilocybin mushrooms is not illegal

http://en.wikipedia.org/wiki/Legal_stat ... _mushrooms


che mi sapete dire soprattutto su spagna, germania e austria?
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
so che in Spagna sono considerati droga leggera e il possesso e la coltivazione limitata a fini di consumo sono tollerate (ovviamente fino a quantità x), come per la cannabis del resto..

ps
in Portogallo è depenalizzato il possesso di qualsiasi sostanza (in quantità riferibile a scopo di consumo) per i cittadini portoghesi. ed ha il tasso di consumo e di tossicodipendenza più basso dell'europa occidentale e tra i più bassi d'europa.
 

SuperFly

Glandeuse pinéale
Inscrit
27 Avr 2011
Messages
192
In tale restrizione si includono anche i tartufi, i cosidetti magic truffles ?
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
in quale restrizione scusa?
 

SuperFly

Glandeuse pinéale
Inscrit
27 Avr 2011
Messages
192
Forse sono stato poco chiaro, intendevo se anche i tartufi fossero divenuti illegali nei vari paesi elencati nel primo post.
 

mr_terrorman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Mar 2010
Messages
2 494
è difficile da dire... bisognerebbe vedere caso per caso.. se vuoi una risposta generica e molto approssimativa ti direi che dove sono illegali i funghi lo sono anche i tartufi...
 

sd&m

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Mar 2010
Messages
1 378
solo nei paesi bassi hanno vietato i funghetti e lasciato legali i tartufi...le contraddizioni e l'ignoranza dei proibizionisti
 

SuperFly

Glandeuse pinéale
Inscrit
27 Avr 2011
Messages
192
sd&m a dit:
solo nei paesi bassi hanno vietato i funghetti e lasciato legali i tartufi...le contraddizioni e l'ignoranza dei proibizionisti
L'ignoranza, che brutta bestia.
Piuttosto ringrazio sia te che MR_T per le delucidazioni !
 

macco

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Mar 2013
Messages
152
mr_terrorman a dit:
so che in Spagna sono considerati droga leggera e il possesso e la coltivazione limitata a fini di consumo sono tollerate (ovviamente fino a quantità x), come per la cannabis del resto..

ps
in Portogallo è depenalizzato il possesso di qualsiasi sostanza (in quantità riferibile a scopo di consumo) per i cittadini portoghesi. ed ha il tasso di consumo e di tossicodipendenza più basso dell'europa occidentale e tra i più bassi d'europa.

Ho cercato maggiori notizie sulla legislazione sulle sostanze stupefacenti in Spagna ma ho trovato solo questo:
"In Spagna il consumo di tutte le sostanze stupefacenti è depenalizzato dal 1992. Sono previste sanzioni amministrative anche per chi possiede piccoli quantitativi: di fatto la cannabis è ovunque tollerata. La coltivazione domestica anche, e in città è facile vedere finestre con luce da HPS e nessuno si nasconde. Recentemente diversi cannabis clubs sono stati fondati in Spagna, la cui legalità è stata confermata da tribunali in Catalogna e Regione Basca. Le persone si uniscono per coltivare cannabis insieme e distribuirla ai membri del club a prezzo di costo."

Se ho capito bene: è illegale possedere anche piccoli quantitativi di droghe(leggere e non), ma è legale il consumo e la coltivazione. Non vi sembra un po' contraddittorio?
Qualcuno può chiarirmi le idee riguardo la legislazione spagnola? Soprattutto perchè tra "tollerata" e "legale" c'è una bella differenza! Grazie mille a tutti :D
 

Schope

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Nov 2012
Messages
292
Ti sembra contraddittorio perché non hai capito cosa è la depenalizzazione, cioè la trasformazione di illeciti penali in illeciti amministrativi. Non conosco la situazione spagnola ma se quello che hai riportato è vero, in pratica siamo uguali. Anche in Italia il consumo di qualsiasi sostanza stupefacente o il possesso di quantità idonee al consumo (in base alla quantità di principio attivo) è depenalizzato, ovvero solo illecito amministrativo. Parlare di "tollerato di fatto" è sempre comunque molto vago ma sicuramente qui non è tollerata la coltivazione neanche di una piantina, per quanto la cassazione si sia più volte espressa a favore. Ovviamente niente cannabis club qui, ma insomma, siamo uguali, probabilmente cambieranno le dosi che dividono l'illecito amministrativo dal penale.
 

chimpun

Matrice périnatale
Inscrit
17 Avr 2013
Messages
10
macco a dit:
Ho cercato maggiori notizie sulla legislazione sulle sostanze stupefacenti in Spagna ma ho trovato solo questo:
"In Spagna il consumo di tutte le sostanze stupefacenti è depenalizzato dal 1992. Sono previste sanzioni amministrative anche per chi possiede piccoli quantitativi: di fatto la cannabis è ovunque tollerata. La coltivazione domestica anche, e in città è facile vedere finestre con luce da HPS e nessuno si nasconde. Recentemente diversi cannabis clubs sono stati fondati in Spagna, la cui legalità è stata confermata da tribunali in Catalogna e Regione Basca. Le persone si uniscono per coltivare cannabis insieme e distribuirla ai membri del club a prezzo di costo."

Se ho capito bene: è illegale possedere anche piccoli quantitativi di droghe(leggere e non), ma è legale il consumo e la coltivazione. Non vi sembra un po' contraddittorio?
Qualcuno può chiarirmi le idee riguardo la legislazione spagnola? Soprattutto perchè tra "tollerata" e "legale" c'è una bella differenza! Grazie mille a tutti :D

Nella Spagna è ilegalle il coltivo, produzione, traffico oppure promuovere in qualche modo il consumo di sostanze stupefacenti.
Non è illegale il autoconsumo o essere in posseso di piccoli quantità, ma se ti prende la polizia nella via publica cè una sanzioni amministrative, si non ricordo male è su 300-2000€, ma quasi sempre è di 300 (soprattutto per la marihuana).

Rispetto i funghi non è una sostanza popolare, quindi è possibile che si te prende un polizia con funghi, non ti fa niente, ma depende del polizia, perche la psilocibina è anche ilegale.


Documento esplicativo su legalità (spagnolo)http://energycontrol.org/files/pdfs/Folleto_Leyes.pdf
 

FrankBlack

Alpiniste Kundalini
Inscrit
18 Avr 2013
Messages
618
A luglio tornerò ad Amsterdam ed ho intenzione di chiedere gentilmente (e furbescamente) a qualche proprietario di uno smart shop se può vendermi sottobanco i funghi. Secondo voi ho buone possibilità di successo? Quale sarebbe un prezzo "onesto" per 5 grammi?
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Dubito che te li venderanno...
 

FrankBlack

Alpiniste Kundalini
Inscrit
18 Avr 2013
Messages
618
Temo anche io che un venditore teutonico possa mai fare una cosa del genere mettendo in rischio la propria attività per una persona che non conosce ma nella mia precedente visita in Olanda avevo conosciuto in un coffee un proprietario di uno smart shop che era italiano ed assomigliava al sosia indiano di Enzo Salvi in Natale in India, se lo ribecco mi sa che è fatta....
 

macco

Glandeuse pinéale
Inscrit
19 Mar 2013
Messages
152
Pensa che quello che ho incontrato io era un trans! Non scherzo... Sembrava un donna ma aveva la voce da uomo( avrà preso freddo forse:Oo:), ad ogni modo non feci richieste sottobanco per non rischiare fraintendimentiXD
Però te al massimo provaci, magari ti va di culo, al più ti dice che non si possono più vendere e stop ;)
 

FrankBlack

Alpiniste Kundalini
Inscrit
18 Avr 2013
Messages
618
Sì, farò così e punterò alla quantità, non si sa mai che su 10 o 20 venditori uno fa il furbetto e mi fa contento...!
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
Nullè a dit:
la potenza è relativa, è un discorso che a sto punto puoi fare con tutti i funghi psilocibinici. Ad amsterdam fino a pochi anni fa erano legali cubensins e i tartufi, ora solo i tartufi. La potenza dei funghi cambia in base alla specie e moltissimo in base alla coltivazione e alla conservazione dei funghi. Magari trovi dei copelandia (illegali) che sulla carta sono piu potenti dei tartufi ma sono stati conservati male, mentre trovi dei tartufi freschissimi che a parità di peso sono piu potenti. I tartufi in generale non sono molto potenti ma essendo la cosa che si trova piu facilmente in olanda (perchè vedo che hai fatto un nome commerciale sicuramente olandese) puoi prenderne di piu e quindi alla fine avere un'esperienza forte.all

Riguardo i nomi commerciali che danno i produttori non fidartici, è come se tutti quanti vendessero 3 tipi di mela e ognuno gli da un nome diverso, metti per esempio c'è la mela verde, la mela rossa e la mela gialla. Sono tutte molto simili ma ogni produttore le chiama con nomi diversi quindi per esempio la mela verde qualcuno la chiama "green ball" e qualcun'altro "dragon'eye" ma alla fine rimane una mela verde. Non starci troppo appresso a queste cose, la vera differenza tela da il nome scientifico, ma grosso modo stiamo la... Se sono leggeri aumenta le dosi, ma di solito una confezione è piu che sufficiente...


Per la cronaca rispondo anche alla domanda che da il titolo al topic:

quello che comunemente chiamiamo "fungo" è il corpo fruttifero del micelio, che ha lo scopo di produrre spore che daranno vita al altri miceli, è un organo riproduttivo (non è corretto chiamarlo genitale). Moltissimi tipi di funghi lo producono.

quello che chiamiamo "tartufo" è uno sclerotia, una specie di "scorza" che crea il micelio per sopravvivere alle condizioni sfavorevoli o semplicemente con l'età, è micelio concentratissimo che si ricopre di una scorza dura come reazione all'ambiente esterno. Molti tipi di fnghi possono sclerotizzare ma non tutti arrivano a formare dei tartufi ben definiti. Cosi pure non è detto che un fungo che produca sclerotia facilmente produca il corpo fruttifero altrettanto facilmente, per questo motivo alcune spore di funghi che producono sclerotia sono piu difficili da trovare, come le spore di tampanensins, mentre quelle di mexicana AA che producono facilmente il corpo fruttifero e anche gli sclerotia sono piu facili da trovare.


Esistono parecchi tipi diversi di funghi che producono psilocibina,ma quelli che sono in commercio di solito sono i soliti due-tre tipi.I commercianti olandesi giocano molto sui nomi e sui marchi per attirare clienti su un prodotto che sostanzialmente è sempre lo stesso per tutti quanti, devono un po curare il packing e l'immagine per differenziarsi e farti scegliere il "golden dragon super shock" in mezzo allo scaffale con decine di funghi sostanzialmente identici.
Allora intanto grazie mille per la risposta esauriente, comunque per i dragon's non l'ho detto per il nome che sono forti ho letto i simboli che dicono potenza visual ecc... però ora mi sorge spontanea questa domanda: perchè i cubensins li hanno dichiarati illegali e i tartufi no?
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
@renton
beh bella domanda, forse molto pragmaticamente perchè negli incidenti dei turisti deficienti erano coinvolti sempre i cubensins e mai gli sclerotia... Ma è una bella domanda in effetti... Del resto quando si parla di legge e droga raramente è il buon senso a guidare le scelte dei legislatori... Per lo meno l'olanda si dimostra un bel po tollerante come linea generale...
 

Renton

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Août 2013
Messages
1 144
Nullè a dit:
@renton
beh bella domanda, forse molto pragmaticamente perchè negli incidenti dei turisti deficienti erano coinvolti sempre i cubensins e mai gli sclerotia... Ma è una bella domanda in effetti... Del resto quando si parla di legge e droga raramente è il buon senso a guidare le scelte dei legislatori... Per lo meno l'olanda si dimostra un bel po tollerante come linea generale...
D'accordissimo, grazie mille per aver fatto luce sui miei dubbi!
 
Haut