Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

La Marijuana uccide? Leggete la storia del proibizionismo.

SaraChan96

Neurotransmetteur
Inscrit
29 Août 2013
Messages
40
317957_370220476406973_34752913_n.jpg

LA MARIJUANA UCCIDE?
LEGGETE LA STORIA DEL PROIBIZIONISMO.

1920 d.C. U.S.A.
La canapa fumata approda negli stati del sud del Nord America.
La comprano in farmacia per il mal di testa, l'insonnia o chissà cos'altro migliaia di rispettabili cittadini dal New England alla Florida, dalla Georgia all'Oregon.
Del resto, salvo qualche restrizione locale per l'uso dell'oppio da fumo, la stessa cosa vale per l'oppio, la morfina e la cocaina, tutte in libera vendita non solo nelle farmacie, ma anche nelle drogherie o per posta.
(morti o perseguitati per cannabis 0)

1930 d.C.
U.S.A. Anslinger assume l'incarico di Commissario del neonato Federal Bureau of Narcotics, con pieni poteri per la lotta alla 'droga'.


1933 d.C.
U.S.A. Tampa, Florida. Un giovane di 21 anni, Victor Licata, stermina tutta la famiglia con una scure e la polizia lo trova in stato di semi-incoscienza. Questa storia sarà il pezzo forte della campagna proibizionista di Anslinger. Omettendo che il giovane era malato di mente e inventando di sana pianta il fatto che il giovane avesse fumato "marijuana" prima di commettere la strage, Anslinger filtrò la notizia che venne poi distribuita ai maggiori quotidiani nazionali dell'epoca. Questo sarà il primo di diversi articoli inventati dallo Anslinger in persona.


1936 d.C.
U.S.A. Nei cinema statunitensi viene proiettato "Reefer Madness" di Louis Gasner con Doroty Short e Kennet Craig. Il film racconta di giovani che dopo l'assunzione di "marijuana" commettono una serie di incredibili crimini, dallo stupro all'omicidio. solo per aver fumato una canna.


1937 d.C.
U.S.A. Nasce la "Ford T" Auto fatta prevalentemente di canapa (bioplastica) più leggera e resistente e alimentata da un carburante fatto di canapa (biodiesel). In seguito, le grosse corporation statunitensi petrolifere e tessili cominceranno a far pressione sul governo per la messa al bando della canapa per far spazio alle fibre sintetiche.


1937 d.C.
U.S.A. La sola notizia dell'auto di Ford, causa il dimezzamento del prezzo del petrolio sul mercato statunitense.


1937 d.C.
U.S.A. Viene introdotta la "Marijuana Act Tax". La prima legge che proibiva dopo oltre diecimila anni l'uso e la coltivazione della canapa. L'artefice di questa legge è Harry Anslinger.


1961 d.C.
U.S.A. La Canapa in tutte le sue forme, viene definitivamente bandita da tutto il pianeta.

IL PROIBIZIONISMO INIZIA A UCCIDERE MIGLIAIA DI PERSONE.



Fonte
 

Silver O

Neurotransmetteur
Inscrit
1 Sept 2013
Messages
30
Hola muchachos, penso che i maggiori oppositori al momento siano le case farmaceutiche, dato che la mortale e spietata droga chiamata marriuannah (vade retro!) andrebbe a sostituire una marea di farmaci, che' loro ci hanno fatto il brevetto e c'hanno il mutuo da pagare ci hanno, ecco... Secondo voi non sono spaventati da una pianta che chiunque si puo' coltivare sul balcone?
Ironicamente, il giuramento di Ippocrate è diventato quello dell' ipocrita....
Nixon, il peggior presidente che la storia ricordi, incomincio' la crociata della "guerra alla droga", per motivi che "non $ono allo $tato attuale del tutto compre$i, chi$$a'...", pace all'animella sua.
Guardatevi "The reefer madness", la nuova versione ovviamente, e sublimate la vostra rabbia in risate! G E N I A L E !
 

CrazyFractalHaze

Sale drogué·e
Inscrit
2 Juin 2013
Messages
868
Ok, ma ciò non toglie che qualsiasi sostanza è mortale se l'assunzione super il quantitativo che il corpo può tollerare. Anche la nicotina...
Per ora girano articoli che fanno della cannabis la cura di ogni male, e qualcosa che non crea danni.
Gli stati alterati delle sostanze psicotrope sono causate da vere e proprie intossicazioni.

Al di là di questo, è ovvio che qualche cannetta non uccide. Ma certamente un abuso si. E' un po' come il discorso degli alcolici...
 

eric.quid

Elfe Mécanique
Inscrit
21 Déc 2012
Messages
280
CrazyFractalHaze a dit:
Ok, ma ciò non toglie che qualsiasi sostanza è mortale se l'assunzione super il quantitativo che il corpo può tollerare. Anche la nicotina...
Per ora girano articoli che fanno della cannabis la cura di ogni male, e qualcosa che non crea danni.
Gli stati alterati delle sostanze psicotrope sono causate da vere e proprie intossicazioni.

Al di là di questo, è ovvio che qualche cannetta non uccide. Ma certamente un abuso si. E' un po' come il discorso degli alcolici...
Boh, secondo me l' overdose da Marijuana non esiste semplicemente perché si collassa addormentati prima di arrivare alla dose letale ahaha
Scherzi a parte, non sono affatto sicuro che "qualche cannetta non uccida, ma certamente un abuso si", e per di piú paragonarla all' alcol mi sembra abbastanza azzardato, vista l' enorme differenza fra gli effetti dei due e del giro che fanno nel nostro corpo, organi coinvolti nell' assorbimento/smaltimento e cosí via.
Poi per quanto riguarda gli stati alterati e le intossicazioni che intendi di preciso? Questo implicherebbe che la sostanza debba essere considerata un veleno, o no?
 

MultiSlex

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Avr 2013
Messages
380
eric.quid a dit:
Boh, secondo me l' overdose da Marijuana non esiste semplicemente perché si collassa addormentati prima di arrivare alla dose letale ahaha

Ho letto da qualche parte che per andare in overdose da cannabis si dovrebbero fumare circa 700 canne in un ora!
Il che è virtualmente (ma anche praticamente) impossibile!!!

eric.quid a dit:
Poi per quanto riguarda gli stati alterati e le intossicazioni che intendi di preciso? Questo implicherebbe che la sostanza debba essere considerata un veleno, o no?

Si intende dire che gli stati alterati sono conseguenza dell'intossicazione da parte delle sostanze. Ad esempio i funghetti; gli effetti che si provano sono causati dall'intossicazione che provocano al nostro corpo.
 

eric.quid

Elfe Mécanique
Inscrit
21 Déc 2012
Messages
280
MultiSlex a dit:
Si intende dire che gli stati alterati sono conseguenza dell'intossicazione da parte delle sostanze. Ad esempio i funghetti; gli effetti che si provano sono causati dall'intossicazione che provocano al nostro corpo.
Non só, magari mi sbaglio io ma non mi sta molto simpatica come definizione. Prendiamo per esempio il DMT, una molecala prodotta dal nostro stesso corpo nella ghiandola pineale in quantitá molto ridotte durante certe fasi del sonno. Assumendo DMT dall' esterno non facciamo altro che introdurne una quantitá maggiore di quanto ci possa essere nel nostro corpo, alterando gli equilibri del nostro stato "normale (che altro non é che una composizione chimica standard, che ci fa sintonizzare su una certa frequenza piuttosto che un altra nel cogliere le onde radio rappresentate dalla realtá circostante) portando ad uno stato alterato di coscienza. Credo che possa valere alla lontana lo stesso discorso per quanto riguarda la cannabis, visto il nostro sistema endocannabinoide. Poi se non sbaglio la psilocibina o anche altre droghe come l' MDMA (corregetemi se sbaglio) hanno una struttura molto simile a quella di alcuni neurotrasmettitori come ad esempio la serotonina o la dopamina, e praticamente non fanno altro di prendere il loro posto e far passare certe informazioni piuttosto che altre. Qualcosa di simile avviene quando siamo innamorati, o sotto forte tensione emotiva, o arrabbiati, la chimica del nostro cervello viene momentanemanete scombussolata a favore di certi neuroricettori piuttosto che altri, facendoci leggere il mondo esterno (ma anche quello interno) in modo diverso. Io ora non só voi, ma faticherei a chiamare l' innamoramento un' intossicazione, per quanto possa sembrare poetico come punto di vista. :D
Poi secondo me in questa definizione entra in gioco anche un po' di cultura occidentale che ci tiene belli saldi alla realtá che noi crediamo essere oggettiva che ci sta intorno, e ci fa sembrare come "effetto collaterale", qualcosa di sbagliato, qualsiasi altro punto di vista (o stato di coscienza) che differisca da esso, facendo venire inevitabilmente meno tutte le certezze che crediamo di avere. E il fulcro di questo discorso é propio la citazione che ha in firma CrazyFractal : "Se le porte della percezione fossero sgomberate ogni cosa apparirebbe com'é, infinita". La realtá é in qualche misura DAVVERO infinita, e la fisica quantistica lo sta dimostrando. La realtá non é oggettiva, ma la sua interpretazione (che altro non é come la percepiamo e quindi crediamo sia) sta tutta a noi. Poi per fortuna il cervello umano ha una composizione chimica standard che ci fa sintonizzare tutti sullo stesso canale cosí che possiamo interagire con facilitá, tranne che per i schizofrenici o gente che ha alterato volutamente il proprio equilibrio. Quindi potenzialmente, se prendiamo singolarmente ogni stato di coscienza, uno equivale all' altro, quello piú vero é solo quello piú "mainstream".
Notate peró che io in tutto questo discorso mi riferivo in particolare a stati alterati da cannabinoidi o psichedelici, non voglio entrare in merito ad altre sostanze come alcol o oppiacei, sostanze che avvicinerei di piú alla parola intossicazione visto che hanno una sintomatologia fisica ben precisa sul nostro corpo e in particolare dannosa. In quei casi si, non fatico a definirla intossicazione.
Tutto questo é stato detto molto grezzamente, non sono un grande esperto e tutto quello che só lo so da letture che ho fatto per conto mio, quindi perdonatemi se ho sbagliato qualche termine o concetto, e anzi correggetemi se sbaglio :)
 

man from Armenia

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
8 Juil 2013
Messages
1 228
inutile perdere tempo a discutere se si parla di cose diverse
con definizioni difformi di morte malattia overdose si può dimostrare qualsiasi cosa
esempio
decesso drogacorrelato
se è "overdose mortale" la cannabis non ha mai ammazzato nessuno, neanche il tabacco però (io conosco un solo caso e vengono consumate milioni di dose all'ora in tutto il mondo) cannabis 0 morti e tabacco 0 morti
se è "decesso provocato dall'uso della sostanza" la cannabis fa morire qualche persona ogni anno (soffocamento da vomito)
se è "decesso provocato da condizioni morbose indotte dall'uso di sostanze" come i cancro provocato dall'ispirazione di fumi cancerogeni il tabacco uccide a milioni, e anche molte sostanze sono cancerogene - i polmoni dei mammiferi non sono fatti per aspirare fumi
se è "decesso correlato allo stato alterato" ci sono gli incidenti stradali e allora ogni 4 morti causati da incidenti drogacorrelati al consumo di alcol c'è 1 morto per incidente drogacorrelato al consumo di droga e cannabis e cocaina sono le sostanze con maggiori causalità - anche in questa situazione il tabacco diventa quasi innocuo

parlare della stessa cosa e non dei propri desideri. Sarebbe bello che ci fosse una droga che non fa nulla sotto nessun punto di vista

Ebuonavita
 

MultiSlex

Elfe Mécanique
Inscrit
23 Avr 2013
Messages
380
eric.quid a dit:
Non só, magari mi sbaglio io ma non mi sta molto simpatica come definizione. Prendiamo per esempio il DMT, una molecala prodotta dal nostro stesso corpo nella ghiandola pineale in quantitá molto ridotte durante certe fasi del sonno.

Probabilmente (anzi, quasi certamente) la definizione che ho cercato di dare non può estendersi a tutte le sostanze, ma sono quasi del tutto certo che nel caso dei funghetti sia così, gli effetti che si provano sono conseguenza dell'intossicazione da parte dei funghi sul nostro organismo.
 
Haut