Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Invasamento Talee Pachanoi

Leun

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Mai 2014
Messages
114
Ciao a tutti, dopo la cantonata dell'ultima volta e dopo aver girato decine e decine di siti "specializzati", ho trovato un venditore che mi ha spedito dalla Germania 9 talee di Trichocereus Pachanoi, lunghe dai 48cm ai 30cm circa, i diametri sono di circa 6/4cm.
Volendo rinvasare tutte e 9 le talee, in quanto tempo inizierà la ripresa di crescita del cactus?
Le talee mi sembrano parecchio secche alla base, anche il corpo stesso alla base sembra essersi quasi essiccato, infatti nella stella sotto si nota il dimagrimento delle coste che sulla punta sono ancora più che cicciotte :).
Le mie domande sono:
1 - Sono troppo secche per essere reinterrate o riusciranno lo stesso a mettere radici?
2 - In quanto tempo riusciranno a riprendersi e a iniziare a ricrescere?
3 - Se le talee rovinate le taglio in 2, avrò due talee o quella senza "testa" non riesce a riprendersi?
4 - Come si può avere delle "cicatrici" date dai precedenti tagli meno evidenti e un pochino più estetiche (le vorrei tenere in salotto)?
5 - Senza un esposizione diretta al sole continua la pianta soffre? (il balcone e il salotto sono ad Est, quindi dall'alba a mezzogiorno sole quasi pieno, poi semi-ombra)

Vi posto delle foto per farvi capire meglio la situazione.

Grazie mille in anticipo.

Voir la pièce jointe 15140
Voir la pièce jointe 15141
Voir la pièce jointe 15142
Voir la pièce jointe 15143

Ciaooo
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
da quello che ho letto sul forum, tra qualche mesetto, massimo due entreranno in riposo vegetativo. quindi le dovresti mantenere in una stanza magari ventilata, e senza termosifoni accesi almeno fino alla prossima primavera...
queste piante sono bestie superforzute!
nel frattempo che qualche saggio risponde magari cerca meglio nel thread del trichocereus, che c'è tutto!
 

Cercopiteco

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
18 Fev 2013
Messages
1 234
esatto, conservali al fresco e questa primavera invasali, vedrai che radicheranno in breve tempo!
esteticamente temo rimarranno così, e sì, puoi tagliare in due le talee, ma aspetta un paio di settimane che si cicatrizzi la ferita a piantarle, oppure taglia ora per la primavera... Per l'esposizione perfetto!
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Povere piante! Spero che te le abbiano fatte pagare poco!

Come hanno detto Abej e pozzo, adesso e' troppo tardi... Fai cosi', mettile lontane dalla luce in un ambiente fresco e asciutto (niente sacchetti!). Poi verso i primi di marzo le tagli in talee da 15/20cm (cercando di salvare le parti migliori) e aspetti due o tre settimane prima di piantarle (quando i tagli sono secchi). Una volta piantate dentro a del buon terreno per cactus (con almeno 5cm sotto terra), non le bagni per altre due settimane e le tieni in penombra. Poi piano piano, quando inizia ad arrivare il caldo, le bagni (fino ad un massimo di 3 volte a settimana durante i mesi estivi) e le esponi sempre di piu' al sole (fino a 6/8 ore di luce). Nel giro di due mesi inizieranno a radicare. Il segreto sta nell'essere pazienti e nel non andare a guardare se stanno radicando (con il rischio di rompere le nuove radici). Piano piano noterai che ogni singola talea si sta ingrossando, vuol dire che hanno attecchito! Mi raccomando, si fiducioso! Come ha detto Abej, sono delle piante molto resistenti!

 

Leun

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Mai 2014
Messages
114
Grazie mille per i preziosi consigli.

Le terrò avvolte nella carta da imballaggio in uno scatolone al buio, in uno sgabuzzino andrebbe bene?

Ieri prima di leggere le risposte sul forum, sono andato al Leroy Merlin qui vicino ed ho preso 3 vasi di plastica lunghi 60cm e larghi circa 15.
Posso piantare 3 talee per vaso o è meglio averne ognuna separata? (mi ricordo di avere letto una sorta di regola che dice che la larghezza del vaso deve essere la metà dell'altezza).
Ho preso una terra per manti erbosi (consigliatami dal commesso) che contiene terriccio, torba, sabbia e inerti. 5€ per 50lt. va bene oppure devo utilizzare per forza quella per cactus?

@monad: Grazie per le informazioni dettagliatissime e per lo schemino di taglio :p, comunque fortunatamente le talee me le ha fatte pagare una ventina di euro in blocco. Dici che è troppo? A 15 euro mi dava anche 2 Williamsii di qualche anno, ma sinceramente dopo aver letto sul forum le mille problematiche di questa pianta, ho preferito evitare di rischiare di farle morire.
Come ho scritto in un altro post, ho appena piantato 10 Pachanoi di 1 anno (3/4 cm) con già le radici in terra per cactus in vasi da 40 cm (5 in ognuno), li sto bagnando con uno spruzzino abbondantemente tutti i giorni e mi seccano tutta la terra in meno di mezza giornata. a me sembra un buon segno, ma non è che così facendo rischio che crescano troppo a scapito di una minor produzione di principio attivo??
Ultima domandina, quando ripianto le talee, dovrebbero iniziare a crescere 30/40 cm in un anno o ci vuole qualche tempo prima che inizino a diventare cosi produttive?

Grazie mille ancora a tutti.

Ciaoooo
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
No, e' meglio che l'aria gli circoli attorno.

Se ne pianti una per vaso, cresceranno meglio e piu' velocemente. Stessa cosa per la terra, se vai al risparmio rischi di avere delle complicazioni. Potresti comunque usare la terra che hai comprato, aggiungendoci materiali drenanti e concimi minerali (ci sono svariate guide su internet). Preparare il terriccio personalmente ti da la possibilita' di evitare prodotti chimici e materiali non adatti all'orticoltura (e quindi al consumo umano).

Figurati, tornera' utile anche ad altri utenti ;)

No, e' un buon prezzo.

Quei "Pachanoi di 1 anno" mi sa che non sono Pachanoi... Comunque una volta al giorno mi sembra un'esagerazione. Per i primi anni li puoi bagnare spesso (cosi' cresceranno in fretta), poi li puoi iniziare a "stressare".

Il primo anno gli servira' per radicare e per fare partire i polloni, poi inizieranno a crescere sempre piu' velocemente.
 

Leun

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Mai 2014
Messages
114
Quindi dici che è meglio lasciarli esposti all'aria? l'unica soluzione allora sarebbe il garage o la cantina, ma li la temperatura va facilmente intorno allo 0 se dovesse fare un inverno bello freddo.
E se io li mettessi nel vaso così come sono, e aspettassi a marzo come consigliato per tagliere in pezzi le varie talee? così potrei almeno tenere i vasi in casa. Poi a Marzo li rinvaserei tutti in vasi singoli.
Per la terra allora vedrò di procurarmi quella per cactacee.

Perchè secondo te non sono Pachanoi? gli ho acquistati presso un sito specializzato in cactus in UK e non penso mi abbia dato una fregatura (dicevano di averli coltivati da semi).
Le caratteristiche saliente del Pachanoi si possono vedere dopo quanto tempo?

Grazie mille ancora.

Ciaoooo
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Si.

Allora tagliali subito, aspetta che le ferite si secchino per bene e mettili in vaso. Pero' ricordati di non bagnarli per tutto l'inverno!

Hanno una forma che non mi convince, ma spero per te di sbagliarmi.

Figurati.
 

Leun

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Mai 2014
Messages
114
Ok, anche perchè sinceramente a vedere quelle talee ridotte all'osso da quanto sono secche mi fa un po paura, non vorrei non si riprendessero più.
Speriamo che lo spirito della pianta me ne sarà in futuro riconoscente :yawinkle:.

Ovviamente se non dovesse esserci spazio per tutte le talee, lo troverò nel mio stomaco :paranoid:, anche se sarebbe la mia prima esperienza con il San Pedro e vorrei andarci un po cauto con le dosi.

Comunque procederò penso così: interro le 9 talee, poi ne taglio i pezzi da buttare, infine taglierò le altre talee per dimezzarne l'altezza e per avere il doppio delle piante ;-).

Piccolissimo OT: Come diavolo faccio a maneggiare i Pachanoi????? quelle spine passano anche i guanti........ e la carta di giornale...... (non mi sembra molto agile il metodo classico con l'avvolgimento in un pezzo di cartone tipo collare, in più mi sembra di spezzargli tutte le spine).

grazie ancora.

P.S.: Dimenticavo, secondo me i piccoli hanno la giusta cicciosità delle coste e il culmine arrotondato, anche le spine parrebbero del colore e quantità giuste........SPEREM :unibrow:

Ciaoooo
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
io credo che sono veri pachanoi ma sono in condizioni molto stressate... Non so se li conservi fuori terra se ce la fanno bene per tutti i 6 mesi a venire... Io credo che messi in terra in casa come hai detto sia la cosa migliore, fai la terra piu drenata e leggera possibile e non annaffiare praticamente mai...

Sono una bella scorta di pachanoi, però devi dargli un po di cure...
 

Leun

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Mai 2014
Messages
114
Appena possibile li invaso. Speriamo che riescano tutti a passare la stagione fredda.

Grazie mille ancora per i consigli.

Ciaoooo
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Sono piante formidabili, possono reistere a situazioni veramente estreme! Abbi fiducia!

Io li maneggio a mani nude, basta fare presa nelle scanalature.

Ciao

P.S. Tienici aggiornati ;)
 

Leun

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Mai 2014
Messages
114
Un'altra piccola domanda pratica.

Come faccio a interrare solo 2/3 cm di talea senza farla cadere?????

Sono molto instabili, devo mettere dei paletti di sostegno?

Grazie in anticipo.

Ciaoooo
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Avevo detto "almeno 5cm", comunqe dei bastoncini non gli faranno male.
 

Leun

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Mai 2014
Messages
114
scusa ho confuso un po di informazioni tra le tue in questo post e altre nel post dei pachanoi :))

Grazie lo stesso ;-)
 

CrazyFractalHaze

Sale drogué·e
Inscrit
2 Juin 2013
Messages
868
Spero davvero che te le abbiano fatte pagare poco...

Non tenerle al buio comunque, perché solitamente le piante quando sono con poca luce iniziano a spollonare o crescere non molto bene... Parlo per esperienza diretta: avevo dimenticato una grossa talea per mesi in uno scatolone, e questa ha rigettato una specie di pollone mostruoso, un vero obbrobrio comunque, non so nemmeno io che caspita fosse di colore verde molto chiaro e pallido...

Alla fine non esseno nemmeno una crestatura mi ha solo rovinato la pianta, perché era cresciuto in cima, e ho dovuto tagliare via quel mostriciattolo
 

Leun

Glandeuse pinéale
Inscrit
23 Mai 2014
Messages
114
In questi giorni le sto interrando, poi le posizionerò fuori sul balcone alla luce, fino a quando le temperature e le piogge lo permetteranno.

A tal proposito, gli altri piccoli pachanoi che ho all'esterno presentano queste macchie che prima non mi sembravano presenti:
Voir la pièce jointe 15212

Voir la pièce jointe 15213

Voir la pièce jointe 15214

Cosa potrebbe essere? spero non funghi o qualche malattia :wasted:

Grazie in anticipo per l'aiuto.

P.S.: Dimenticavo, di fronte al mio balcone ci sono campi aperti, in questo periodo è iniziata l'invasione annuale di cimici, gatte pelose (millepiedi/bruchi) e api/vespe di ogni tipo.
Potrebbero averli "mangiati"??? (spero di no per loro, se no sai che trip ;-))

Ciaoooo
 
Haut