Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Internazionale

rango

Sale drogué·e
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
992

rango

Sale drogué·e
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
992
scrivo un pensiero che affiora vedendo questa copertina: fa piacere vedere i commenti (su fb) di quelli che cominciano a dire che è interessante, che va approfondita la ricerca ecc., e allo stesso tempo mi convinco sempre di più che ognuno deve portare avanti le proprie idee ed essere libero di esprimerle, uscendo dal mainstream, perchè il giudizio delle nostre società su cosa è buono, cattivo, utile, pericoloso muta così velocemente.....
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074
Non saprei. A vedere cosa succede a ciò che diventa famoso (vedi yoga) un po' mi spaventa che si inizi a parlare di ste cose anche a livello di massa. Certe cose hanno bisogno di cure e segretezza. A tal proposito:


Paolo a dit:
Fuor di ironia, domani comprate in edicola l'Internazionale...

Tutto torna.
 

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
Ok, lo sdoganamento alle masse sta sul cazzo pure a me, ma prova a pensare se lo yoga fosse ora nella situazione in cui sono gli allucinogeni: se ti beccassero a fare il mezzo loto potresti finire in galera. Se lo sdoganamento è la via per la legalizzazione, ben venga.
 

Psycore

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
27 Juin 2013
Messages
2 074

rango

Sale drogué·e
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
992
penso sia difficile possano diventare completamente legali, forse mi sbaglio....
per me sarebbe bello arrivare a poter parlare con alcune persone che stimo di questi argomenti, senza vedere facce perplesse, chiusura mentale ma soprattutto disapprovazione preventiva causa illegalità....il discorso vale per me e per la mia cerchia di amici
ma pensate in generale, sarebbe bello anche discutere con persone che si conoscono da poco, magari incontrate per caso, così come si può discutere di yoga e trovarsi d'accordo o in disaccordo..
Per lo yoga, sono contento che sia entrato nel mondo occidentale, anche se la degerazione che ha subito da noi è evidente.
Sono contento - anche se fa parte del famoso mainstream - perchè è divenuto accessibile, consociuto come tecnica, e chi vuole davvero può approfondire seriamente, può farlo anche qui da noi, cercando, informandosi ecc. Non è poco!

posto un video divertente.....

 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Questo mi ha ricordato l'università di Zurigo che cercava volontari per degli studi sui funghi: se ne sa più nulla?
Leggerò l'articolo quando avrò più tempo :)
 

~Møgõrøs•

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
446
rango a dit:
penso sia difficile possano diventare completamente legali, forse mi sbaglio....
per me sarebbe bello arrivare a poter parlare con alcune persone che stimo di questi argomenti, senza vedere facce perplesse, chiusura mentale ma soprattutto disapprovazione preventiva causa illegalità....il discorso vale per me e per la mia cerchia di amici
ma pensate in generale, sarebbe bello anche discutere con persone che si conoscono da poco, magari incontrate per caso, così come si può discutere di yoga e trovarsi d'accordo o in disaccordo..
Per lo yoga, sono contento che sia entrato nel mondo occidentale, anche se la degerazione che ha subito da noi è evidente.
Sono contento - anche se fa parte del famoso mainstream - perchè è divenuto accessibile, consociuto come tecnica, e chi vuole davvero può approfondire seriamente, può farlo anche qui da noi, cercando, informandosi ecc. Non è poco!

posto un video divertente.....


Condivido il tuo pensiero... Lo Yoga in occidente è una benedizione per pochi, anche se accessibile a tutti. I funghi rischiano di diventare così, accessibili a tutti ma ben sfruttati da pochi... E ciò li farebbe ricadere nuovamente nell'illegalità.
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
~Møgõrøs• a dit:
Condivido il tuo pensiero... Lo Yoga in occidente è una benedizione per pochi, anche se accessibile a tutti. I funghi rischiano di diventare così, accessibili a tutti ma ben sfruttati da pochi... E ciò li farebbe ricadere nuovamente nell'illegalità.

Preoccuparsi per un futuro in cui i funghi saranno legalizzati, mal usati e quindi resi di nuovo illegali... mah.

Ci sarebbe da chiedersi se i funghi sono ammutoliti, se sono morti come diceva Maria Sabina.
Quindi ci sarebbe da chiedersi se questa cosa può valere anche per altre sostanze che sono arrivate nella mani della massa negli ultimi decenni (l'ayahuasca, ad esempio).
Ci sarebbe dunque da chiedersi se l'accesso a certi regni, da parte di un grande numero di persone, li sporchi proprio come una massa di gente festante del cazzo lascia immancabilmente dietro di sé uno strascico di cartacce, lattine vuote, bottiglie infrante, immondizia varia ecc...

L'utilizzatore può "sporcare" una sostanza a danno di tutti?
La massa di utilizzatori può "uccidere" una sostanza (quale?) a danno di tutti?

Who knows...
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
Ovviamente dovrebbero renderle accessibili solo nei contesti adatti e su prescrizione medica e non venderli a chiunque come in Colorado per la ganja.

Oppure far compilare un test ad una persona. Da li si riuscirebbe a capire a grandi linee se ne farà un utilizzo saggio, sacro o ludico oppure se rischia di fare solo del male a se stesso.
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
MENE a dit:
Da li si riuscirebbe a capire a grandi linee se ne farà un utilizzo saggio, sacro, ludico...

E quale sarebbe l'utilizzo saggio?
E quello sacro?
 

rango

Sale drogué·e
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
992
Pure il grande Samorini nutre dei dubbi sull'affermazione di Maria Sabina....

[h=4]MARIA SABINA E I FUNGHI MESSICANI
di Giorgio Samorini[/h] E' stata più volte riferita e discussa la perdita degli effetti psicoterapeutici e diagnostici dei funghi allucinogeni a seguito della loro scoperta e “profanazione” da parte della cultura occidentale. Come afferma la stessa Maria Sabina, la nota sciamana mazateca del Messico meridionale che faceva utilizzo di funghi durante le sedute di cura (veladas): «Da quando sono arrivati gli stranieri[…] i niños santos 1 hanno perso la loro purezza. Hanno perso la loro forza: li hanno corrotti. D’ora in poi non serviranno più. Non c’è più niente da fare». 2
Eppure, una visita a Huautla de Jimenez, il paese natale di Maria Sabina, nello stato messicano di Oaxaca, il dialogo con diverse persone del luogo, fra cui Macedonia, settantenne figlia di Maria Sabina, e la lettura di una seconda biografia scritta da chi le è stata vicina negli ultimi anni della sua vita 3, mi hanno portato a riconsiderare questa affermazione della sabina...................................(continua)
Maria Sabina e i funghi messicani
 

~Møgõrøs•

Elfe Mécanique
Inscrit
20 Juin 2014
Messages
446
Paolo a dit:
Preoccuparsi per un futuro in cui i funghi saranno legalizzati, mal usati e quindi resi di nuovo illegali... mah.

Ci sarebbe da chiedersi se i funghi sono ammutoliti, se sono morti come diceva Maria Sabina.
Quindi ci sarebbe da chiedersi se questa cosa può valere anche per altre sostanze che sono arrivate nella mani della massa negli ultimi decenni (l'ayahuasca, ad esempio).
Ci sarebbe dunque da chiedersi se l'accesso a certi regni, da parte di un grande numero di persone, li sporchi proprio come una massa di gente festante del cazzo lascia immancabilmente dietro di sé uno strascico di cartacce, lattine vuote, bottiglie infrante, immondizia varia ecc...

L'utilizzatore può "sporcare" una sostanza a danno di tutti?
La massa di utilizzatori può "uccidere" una sostanza (quale?) a danno di tutti?

Who knows...

La tua considerazione è particolare... Se dobbiamo metterla così, io ci ho ragionato diversamente: ho pensato che, invece, i funghi psichedelici hanno un metodo di colonizzazione (e quindi di sopravvivenza) particolare e che tra le altre cose sfruttano anche l'uomo, inducendolo ad assumerli per le loro particolari proprietà. In un certo senso si fanno desiderare... Quindi penso che la questione dei "funghi ammutoliti" derivi solo dalla nostra "gelosia" che questa magica sostanza passi per mani, a detta nostra, indiscrete. Forse, e dico forse, visto che queste sono solo considerazioni, i funghi RICERCANO la massa di utilizzatori per spargere il proprio verbo e colonizzare di più! Ma questa è solo fanta-micologia... ;)
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
Nel mio profondo penso comunque che non sarebbe una buona idea renderli alla portata di tutti al livello pubblico.

La natura li ha già messi quasi ovunque in tutto il mondo. La possibilità di entrarne in contatto è già messa a disposizione di tutti. E se uno li cerca, cerca qualcosa, e spesso ottiene qualcosa.
Mettendoli a disposizione di chi magari non cerca nulla.. non si otterrebbe nulla.
 

BlueFire

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
28 Oct 2013
Messages
2 428
Sapete se c'è un modo Per leggere l'articolo senza stare a comprarlo: mi pareva che online si potesse invece ci sono solo poche righe...
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
~Møgõrøs• a dit:
La tua considerazione è particolare... Se dobbiamo metterla così, io ci ho ragionato diversamente: ho pensato che, invece, i funghi psichedelici hanno un metodo di colonizzazione (e quindi di sopravvivenza) particolare e che tra le altre cose sfruttano anche l'uomo, inducendolo ad assumerli per le loro particolari proprietà. In un certo senso si fanno desiderare... Quindi penso che la questione dei "funghi ammutoliti" derivi solo dalla nostra "gelosia" che questa magica sostanza passi per mani, a detta nostra, indiscrete. Forse, e dico forse, visto che queste sono solo considerazioni, i funghi RICERCANO la massa di utilizzatori per spargere il proprio verbo e colonizzare di più! Ma questa è solo fanta-micologia... ;)

Non così "fanta", alla fine...
 

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
Guardate, dai vostri discorsi sembra quasi che "ciò che non è vietato è obbligatorio". Legalizzare, o, forse meglio, depenalizzare certe droghe, significherebbe che normalissimi ragazzi onesti e buoni non dovrebbero più rovinarsi la vita finendo in galera. Chi vuole fare uso di certe sostanze già lo fa, ma lo fa correndo certi rischi. Non è che se domani si depenalizzassero i funghi d'improvviso tuti li a spaccarsi di lemon tek. Poi magari un po' di pischelli stronzi fanno i furbi e vengono sonoramente cazziati dal fungo, e onestamente non mi dispiacerebbe manco. Secondo me siete stati anche voi plagiati dalle campagne proibizionistiche. Perchè l'alcol sì, la gangia no, oppure perchè la gangia sì e i funghi no? Tutte le sostanze hanno i loro pericoli, e richiedono un uso responsabile. Cazzo, la vita ha i suoi pericoli e richiede un uso responsabile, eppure mica proibiamo la gente di venire al mondo, oppure facciamo fare dei test di idoneità ai feti se no li abortiamo.

Poi se si parlasse di creare una linea di demarcazione tra le droghe leggere e quelle pesanti, e con pesanti non intendo di certo gli allucinogeni, allora potrei capire anche se non condividere, ma tante storie per un'eventuale e teorica legalizzazione di funghi cacti o lsd mi pare assurda fatta qui sopra.
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
Ben vengano gli studi scientifici! Dubito comunque che li renderanno legali (perlomeno non nello stesso modo della cannabis), gli anni 60/70 sono bastati. Saranno solo piu' facili da ottere per chi fa ricerca o per vari tipi di terapie. Poi chissa', forse arrivera' l'uso a scopo religioso (come con la Native American Church e il Santo Daime) e forse altro ancora...

Penso che l'ultima frase nel link postato da rango cada a pennello:
"Non so cosa sarebbe successo se non avessi fatto conoscere i funghi agli stranieri, quantunque penso che Dio ne era al corrente ed egli sapra' giudicarmi". In questo suo pensiero degli ultimi giorni di vita, Maria Sabina sembra assolversi dal senso di colpa che l'ha sempre perseguitata, intuendo pure lei che dietro al contatto transculturale di cui si e' trovata protagonista, v'era forse la volonta' degli dei.

Il loro effetto ha gia' influenzato la societa' e lo sta facendo sempre di piu'. Sempre piu' persone, "importanti" e non, ne sono state influenzate. E' un processo forse ancora poco apparente per la maggior parte delle persone, ma che influenzera tutta la societa', tutto il pianeta. E' pero' difficile dire in che modo e se sara' positivo o no. Io nutro comunque molto fiducia nell' "intelligenza" di queste sostanze.
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
ho visto con i miei occhi che in australia crescono ogni anno abbastanza funghi allucinogeni da coprire forse tutto il consumo mondiale, come quantità, e questo avviene in tutta la fascia tropicale del pianeta, e in zone temperate crescono altri tipi di funghi. Sono una cosa molto piu diffusa dello stramonio, quindi di fatto in un certo senso che siano legali o no non cambia moltissimo...

Tral'altro in australia non causano nessun tipo di problema legale, sociale o che,non si vendono perchè stanno la, basta andare a raccoglierli, e chi vuole sballarsi pesante preferisce decisamente altro...

Con i bascoli abbiamo diffuso gli psilocibe e i panaleous dal sud america a tutto il mondo, ed è assurdo quanto siano predominanti rispetto ad altre specie... Potevano crescere dei funghi che ti fanno venire la cacarella e invece senza nessuno sforzo particolare la razza umana si trova a produrre tonnellate di funghi alla psilocibina continuamente... Dovremmo allevare la sacre vacche solo per far crescerci i funghi sopra!

Sulle masse che corrompono gli insegnamenti c'è da dire che anche noi siamo parte della massa, e non ci saremmo arrivati se non avessimo avuto accesso alle informazioni... Chissà cosa avremmo potuto fare 10 anni fa con le informazioni che abbiamo oggi!
 

rango

Sale drogué·e
Inscrit
2 Fev 2012
Messages
992
Monad perchè hai dubbi sul fatto che questo processo possa essere positivo? Dove vedi i pericoli nell'assunzione - in questo caso di funghi - da parte di strati più ampi di popolazione? In che direzione negativa potrebberro portare l'uomo e il suo rapporto con la Terra?
 
Haut