Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Insonnia e piante sedative

FeedMe

Elfe Mécanique
Inscrit
8 Avr 2015
Messages
362
Ciao,
Ieri ho fatto un ordine di quattro piante diverse: Scutellaria lateriflora (skullcap), Valeriana officinalis, Melissa officinalis e Leonurus sibiricus dovrebbero essere tutte piante con effetti sedativi. Avete mai provato un mix di queste piante? Sapete quale sia la più efficace e qual è il modo migliore per assumerle?
Mi interessa principalmente la scutellaria e il leonurus magari qualche estratto o qualcosa del genere...
Grazie in anticipo.
 

twisty

Neurotransmetteur
Inscrit
6 Mai 2014
Messages
64
be non credo che otterai un effetto propriamente sedativo forse un rilassamento generale e un po di spensieratezza nulla di più. La melissa la coltivo anche io ho letto che è onirogena.
 

FeedMe

Elfe Mécanique
Inscrit
8 Avr 2015
Messages
362
Ottimo speravo anche in qualcosa di onirogeno :)... Ma secondo te un estratto leonurus/valeriana non sarebbe sedativo?
 

NoTeK

Neurotransmetteur
Inscrit
13 Août 2014
Messages
44
Da una settimana circa ho problemi a dormire, prima di chiudere gli occhi mi viene angoscia, paura, ansia, non ho più pensato ai miei attacchi di panico, che sono passati ma si ripresentano sotto perenni allucinazioni ipnagogiche; Prima che il corpo si addormenti, ho una sensazione fisica di paura, e ad un certo punto mi dissocio, ho la sensazione che il copro si alzi, ma nella mia testa ho a volte visioni geometriche (che sono diventate un'ossessione) altre volte ho visione spaventose, quali ombre sedute su di me, il mio riflesso diframmarsi come se rompessi uno specchio, le mie dite diventano rami e si allugano; tutto senza mai aprire gli occhi, sento risuonare in testa il mio battito a 2000, pur non sentendo il corpo, fischi assurdi nelle orecchie che arrivano a diventare talmente acuti da farmi male ai timpani, tunnel e sensazione di "implosione cerebrale" quando sono troppo spaventato, mi alzo, o almeno tento, perché sono paralizzato e riesco a muovermi solo dopo una 20ina di secondi e chiaramente ora é diventata un tortura, ho paura di addormentarmi perché si ripresentano sempre!
 

MENE

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
14 Juil 2014
Messages
1 916
Hai provato qualche tisana per dormire? Oppure prova con la melatonina.

E se non lo fai già, consiglio caldamente di iniziare a meditare regolarmente ogni giorno. Fa la differenza su queste cose, credimi.
 

Pirro

Elfe Mécanique
Inscrit
2 Août 2014
Messages
256
Potresti provare una la tisana con una pianta che contiene una percentuale assai alta di melatonina; la pianta si chiama Aloysia Citrodora(Verbena Odorosa). Se mescolata a foglie e fiori di Tiglio, Camomilla, Passiflora, Valeriana, Salvia(Officinalis) e Iperico, crolleresti in meno di dieci minuti in un sonno profondissimo!
Ma più del rimedio esterno a base di piante, avresti bisogno di meditare. La meditazione risolverebbe i tuoi problemi in modo naturale, confluendo le energie che ti stanno generando quel caos, verso mete di una bellezza straordinaria.
 

Fractal Cloud

Alpiniste Kundalini
Inscrit
4 Oct 2014
Messages
680
Diciamo che descritta così sembra che tu sia predisposto ad attraversare una fase ipnagogica estremamente forte e questo ti causa l'ansia e la conseguente insonnia.
Come ti è stato suggerito puoi provare le tisane, oppure più banalmente (o in aggiunta) proprio una compressa di melatonina. Io la sto prendendo per l'insonnia, anche se il mio problema è il risveglio precoce e infatti la prendo con tempistica diversa; comunque ne ho trovato un tipo da banco che si scioglie sotto la lingua e quindi va in circolo immediatamente.

Al di là della meditazione, più complessa, puoi comunque provare tecniche di respirazione semplici. A me, per aiutare il sonno calmando la mente, è stato consigliato di fare respiri con una pausa di qualche secondo (fino a 7, ma può dare fastidio e nel caso ne bastano meno, magari 5) dopo l'espirazione, coi polmoni vuoti. L'accumularsi di CO2 nel sangue, che ovviamente con un accorgimento del genere non diventa mai eccessivo, induce un rilassamento abbastanza intenso. Onestamente a me questo tipo di respirazione non piace e ho capito che non fa per me, piuttosto faccio un po' di respirazione circolare.

Comunque il punto è che dovresti prendere coscienza che la paralisi ipnagogica è un fatto naturale, semplicemente il tuo corpo raggiunge lo stato di profondo rilassamento e paralisi tipici del sonno REM e le onde cerebrali tipiche del sonno compaiono mentre ancora sei cosciente, producendo quel complesso di effetti. Più la combatti e più ovviamente ti agiti e infine rischierai di non dormire dopo, hai provato ad assecondare le tue visioni e sensazioni invece che combatterle? O magari addormentarti usando la registrazione di suoni naturali dolci e visualizzando qualche posto come un bosco o una spiaggia che ti piaccia molto?
Pensa che è uno stato che molti cercano per indurre sogni lucidi tramite la WILD ed esperienza extra-corporee!
 

twisty

Neurotransmetteur
Inscrit
6 Mai 2014
Messages
64
la leonorus dicono abbia effetti che si avvicinano alla ganja ma molto blandi e la valeriana un buon ansiolitico e ottimo.per dormire forse un estratto concentrato potrebbe essere abbastanza rilassante ma non sedativo nel senso proprio della parola ma sentiamo pareri anche degli altri psiconauti ;)
 

NoTeK

Neurotransmetteur
Inscrit
13 Août 2014
Messages
44
La melatonina non mi ha fatto nulla, ho iniziato a prendere 3mg a sera quando era un cosa che succedeva a volte, e qualche giorno dopo che é diventata perenne ho smesso, meditavo regolarmente per il terzo occhio, diciamo che un'esperienza molto disturbato mi ha distrutto la psiche, non so davvero perché, ma non riesco non combatterle, sento una sensazione di "dolore cerebrale" e morte fisica, un tempo avrei pagato per delle OOBE così facili da indurre, facciamo cosi stasera provo ad assecondarle e poi ti dico!
 

Fractal Cloud

Alpiniste Kundalini
Inscrit
4 Oct 2014
Messages
680
Facci sapere allora...spero di non averti dato una pessima idea.

Dopo quello che hai scritto ti dico la mia. Un'esperienza molto disturbata ti ha distrutto la psiche, non capisco se si tratti diciamo di un'esperienza eccessiva con qualche sostanza o se ti riferisci ad un trauma. In entrambi i casi devi curare la ferita, molti ti consiglieranno di meditare o fare yoga, te lo consiglio anche io ma ti dico anche che forse aggiungerci la terapia è una buona idea.
Piccolo dettaglio, a me l'insonnia è venuta perché sono in terapia :rolleyes: ma naturalmente so che è legata a certe cose e che passerà, e soprattutto non si manifesta in maniera così spaventosa e disturbante...
 

NoTeK

Neurotransmetteur
Inscrit
13 Août 2014
Messages
44
Fractal Cloud a dit:
Facci sapere allora...spero di non averti dato una pessima idea

Mi vede un neuropsichiatria per difficoltà nella adattamento, nessuna medicina, poi da uno psicoterapeuta di stampo psicoanalitico (che adoro, perché dalla orribile terrificante esperienza legata ad una sostanza, mi sono fissato col capire i meandri più oscuri dell'Io ,del super io,dell Es, l interpretazione dei sogni ecc.) e comunque sono riuscito a dormire! Non ricordo se le ho assecondate o mi sono svegliato mi ricordo di averle avute e mi sono svegliato a un quarto alle otto! OK mi calmo, stasera sogno lucido, sta cosa mi farà viaggiare di bruttoooo :)
 

NoTeK

Neurotransmetteur
Inscrit
13 Août 2014
Messages
44
Comunque io e te fractal abbiamo molto di cui discutere!E dal nome deduco che sei un altro ossessionato della geometria e in particolari delle equazioni del mio amato Mandelbrot
 

Pirro

Elfe Mécanique
Inscrit
2 Août 2014
Messages
256
NoTeK a dit:
La melatonina non mi ha fatto nulla, ho iniziato a prendere 3mg a sera quando era un cosa che succedeva a volte, e qualche giorno dopo che é diventata perenne ho smesso, meditavo regolarmente per il terzo occhio, diciamo che un'esperienza molto disturbato mi ha distrutto la psiche, non so davvero perché, ma non riesco non combatterle, sento una sensazione di "dolore cerebrale" e morte fisica, un tempo avrei pagato per delle OOBE così facili da indurre, facciamo cosi stasera provo ad assecondarle e poi ti dico!
Gopi Krishna descrive una situazione analoga accaduta a lui a causa della tecnica meditativa(la Kundalini, credo). Il libro pubblicato, divenuto ormai famoso, si chiama "Kundalini. L'energia evolutiva dell'uomo".
Forse dovresti dare una lettura alle pagine che descrivono il suo profondo malessere.
 

Fractal Cloud

Alpiniste Kundalini
Inscrit
4 Oct 2014
Messages
680
NoTeK a dit:
Comunque io e te fractal abbiamo molto di cui discutere!E dal nome deduco che sei un altro ossessionato della geometria e in particolari delle equazioni del mio amato Mandelbrot

Non proprio in particolare dalla geometria, però i frattali mi piacciono molto, ma anche tutto ciò che è legato al caos e al caso! ;)
Il mio nick deriva da un bellissimo visual che ho avuto durante un'esperienza con la psilocibina, durante la quale mi sono sdraiato sotto un cielo nuvoloso e al posto delle solite nubi ho visto una marea di vortici di frattali, stupendi. :heart:

Sono contento che tu abbia dormito bene, proprio stanotte finalmente anche io ho fatto un sonno unico senza melatonina né risvegli intermedi!
 

NoTeK

Neurotransmetteur
Inscrit
13 Août 2014
Messages
44
Fractal Cloud a dit:
Non proprio in particolare dalla geometria, però i frattali mi piacciono molto, ma anche tutto ciò che è legato al caos e al caso! ;)
Il mio nick deriva da un bellissimo visual che ho avuto durante un'esperienza con la psilocibina, durante la quale mi sono sdraiato sotto un cielo nuvoloso e al posto delle solite nubi ho visto una marea di vortici di frattali, stupendi. :heart:

Sono contento che tu abbia dormito bene, proprio stanotte finalmente anche io ho fatto un sonno unico senza melatonina né risvegli intermedi!

Si é ripresentato, ma stavolta sotto la luce di un'allucinazione ipnagogica LUCIDA, sapevo di star sognando, e tutto era in una matrioska di sogno lucido nel sogno lucido nel sogno lucido nel sogno lucido, con differenti risvegli NON REALI cioè, quando mi rendevo conto che era un sogno mi svegliavo, ma in realtà era un altro sogno ancora, li mi rendo conto che sto sognando e mi risveglio, stessa storia a quel punto con grandissimo sforzo riesco a svegliarmi davvero...angosciante ma affascinante!!
 

Fractal Cloud

Alpiniste Kundalini
Inscrit
4 Oct 2014
Messages
680
Proprio come nel film Waking Life...dovrei rivedermelo, lo vidi un anno fa (un anno preciso domani) ma avevo una botta cosmica e non è che l'abbia proprio seguito per bene... :weed: :smoke: :wasted: :lol:
 

Fractal Cloud

Alpiniste Kundalini
Inscrit
4 Oct 2014
Messages
680
Dovrei rivederlo per dirtelo per bene :mrgreen: a parte gli scherzi, è estremamente intrippante già di suo, io l'ho trovato anche lievemente angosciante per via della storia, ma non dico di più per non spoilerare e poi sono gusti! Sicuramente è interessante, dategli una possibilità, tanto è solo la durata di un film! ;)
 

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
Io l'ho trovato noioso e deprimente, ne avrò visto mezz'ora ed ho dovuto smettere. Comunque capisco che per molti possa essere un film affascinante, direi che va a gusti.
 

Ming

Sale drogué·e
Inscrit
5 Sept 2014
Messages
776
Se ne avete visto dei pezzi e quei pezzi vi hanno fatto cagare, è probabile che vi farà cagare tutto perchè fin dove sono arrivato io era tutto così, dialoghi pseudofilosofici a ruota libera. Magari dopo decolla, ma ne dubito. A me piacciono i film d'autore, roba lenta alla tarkovskij che la maggior parte della gente non vedrebbe manco a pagamento, ma a me sto film mi è stato proprio sulle palle. Magari è divertente vederlo da fatti, non so.
 

sickdrew

Glandeuse pinéale
Inscrit
9 Avr 2015
Messages
118
i primi di gennaio mi capitavano cose molto simili a te, fortunatamente questi sintomi e queste sensazioni mi sono passate da sole, è stato solo un periodo, quindi non saprei come aiutarti.
comunque avevo tantissima difficoltà a dormire e quando riuscivo ad addormentarmi facevo veri e propri incubi, sognavo spesso dei ragni e mi svegliavo di colpo e continuavo a vedere ragni intono a me, sul letto, sul muro.. era terribile perché mi alzavo di colpo dal letto in preda al panico.
prima di andare a dormire prendevo delle tisane, per cercare di rilassarmi un po' considerando che ero spesso agitata.. per il resto non so. in bocca al lupo
 
Haut