Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Info e identificazione di piante psicoattive

Duana

Matrice périnatale
Inscrit
6 Déc 2013
Messages
2
Salve,
Non sono molto pratico di forum, ma volevo chiedere se qualcuno di voi sa dirmi quali sono i SEMI illegali ( non piante o parti di essa ) in Italia, e se esistono in natura piante simili alla Catha edulis ( qat )?

Grazie
 

Novello

Sale drogué·e
Inscrit
12 Juin 2011
Messages
888
Qui troverai informazioni su cosa è legale ed illegale in Italia:
Legge

Per quanto riguarda le piante c'è una sezione apposta ed esiste già una discussione sulla Catha edulis. Prova a leggerla.


Ti invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere e rispettare tutte le altre
[thread=50392]regole e linee guida[/thread]

Inoltre non mischiare argomenti diversi in un solo messaggio è regola sacra, anche se, essendo nuovo, e trovandoci in "primi passi" la cosa è meno grave.

In quanto nuovo iscritto alla community dovresti postare solo in "primi passi", in modo da darti tempo di imparare a consultare il forum prima di poterne far parte attivamente. La sezione "primi passi" è stata creata apposta, e anche per poterci postare in generale quelle domande che non si sa bene dove fare.

Per qualche errore del sistema tu stranamente riesci ad accedere a tutte le parti del forum senza aver raggiunto i 20 messaggi come da regolamento, ma questo non fa differenza. Usa la sezione "primi passi" per chiarire i tuoi dubbi.
Limitarsi a scrivere in "primi passi" non è una limitazione ma un lusso, visto che hai la possibilità di scrivere liberamente, anche commettendo qualche piccola trasgressione da principiante, senza preoccuparti di cercare la discussione giusta dove inserirti, facendo disordini semmai la sbagliassi.

Benvenuto
 

Salvo98

Neurotransmetteur
Inscrit
7 Déc 2013
Messages
66
dovrebbero essere quasi tutti legali, perchè quasi nessun seme non contiene principio attivo
poi se mi sto sbagliando qualche esperto mi corregga :)
 

Leary-Huxley

Elfe Mécanique
Inscrit
26 Nov 2013
Messages
476
A maggior ragione, tanto vale prendersi il disturbo di conoscere quei pochi che legali non lo sono.
 

FiloForla

Neurotransmetteur
Inscrit
23 Jan 2014
Messages
56
Ciao ragazzi! Io abito in piena campagna, di preciso sulle colline marchigiane
siamo quasi a febbraio, sapresti dirmi che piante psicoattive potrei raccogliere in questo periodo?

Grazie a tutti :D
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
In virtù della comune territorialità ti rispondo anticipando l'ovvia bacchettata dei moderatori.
Sul forum trovi, nella sezione apposita, discussioni su decine e decine di piante. Queste discussioni, se sapientemente spulciate rispondono alla tua domanda e molto di più.
Comunque, pur comprendendo "l'entusiasmo delle prime volte", mi sento in dovere di metterti al corrente del fatto che il mondo non è un giardino delle delizie pieno di erbette sfiziosette che non aspettano altro che essere colte e fumate per ottenere facili sballi. Questo in linea generale.
Poi siamo in Italia, non in Amazzonia, qui di piante psicoattive che siano al contempo psicoattive e "sicure" non ce ne sono molte, almeno allo stato spontaneo.
E comunque non a metà Gennaio...

Detto questo oggi potresti trovare delle noci di datura non ancora fatte marcire dalla pioggia.
Oppure se ti senti un ragazzo particolarmente coraggioso potresti provare ad assumere un po' di radice di elleboro, che dalle tue parti probabilmente abbonda.
Ma molto probabilmente NON sarebbe 1)divertente 2)ricreativo 3)curioso 4)interessante 5)sicuro 6)intelligente.
Come tutte le ranuncolacee è velenoso e potenzialmente mortale.


Quindi sostanzialmente è meglio se spendi il tempo a schiarirti le idee sull'argomento sopra un buon libro.
Ci sarà tempo per andare a piluccare erbe per la campagna marchigiana.

un saluto
 

FiloForla

Neurotransmetteur
Inscrit
23 Jan 2014
Messages
56
Grazie per la risposta Paolo!
Sulla sezione "piante", o pressoché guardato tutti theared (credo si chiamino così), ma non ho trovato nulla che specificasse con precisione questo periodo invernale e le sue effettive piante disponibili, perciò ho pensato di farne uno io .
E in ogni caso, a me andava bene anche qualche pianta con cui poter far: intrugli, tisane, rimedi ecc.. Sono stanco delle camomille, non cerco piante semplicemente per sballo .
Non siate prevenuti verso i nuovi utenti

Saluti Filippo
 

Paolo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
7 Avr 2013
Messages
1 088
Ah, se intendi tisane, decotti ecc allora la cosa cambia. Ma non parliamo più di piante strettamente "psicoattive", come da titolo.
Comunque siamo in pieno inverno. Non c'è praticamente niente o quasi. Dovrai aspettare ancora una paio di mesi!

un saluto
 

Cosmo

Glandeuse pinéale
Inscrit
22 Nov 2013
Messages
178
Dai, non deluderti, al piu' essendo anche io marchigiano, ci riuniamo per cercarle insieme! ;D
 

Horror Vacui

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
21 Fev 2012
Messages
1 202
Questo manuale potrebbe interessarti, copio un post di Kataz dal thread della Biblioteca online:

kataz a dit:
GIANLUCA TORO : FLORA PSICOATTIVA ITALIANA. Piante spontanee allucinogene eccitanti sedative del territorio italiano. Pagine 154, illustrato con centinaia di foto a colori, € 18,00

http://www.sendspace.com/file/5eyrta

Fino a questo momento, sono state scoperte e utilizzate centinaia di piante psicoattive. Piante allucinogene, afrodisiache, sedative, eccitanti, le cui foglie, fiori o radici, contengono principi attivi largamente conosciuti e apprezzati in ogni latitudine e cultura. Parte integrante nei rituali di molti culti e religioni, utilizzate per curare malattie e lenire sofferenze, le piante psicoattive sono state determinanti nello sviluppo culturale, sociale e materiale del genere umano. Anche il territorio italiano è ricco di questa flora. In passato queste piante venivano ampiamente studiate e usate da medici, guaritori, gente comune; su di esse sono nati miti, imposti tabù, fiorite leggende, innalzati roghi. Oggi si utilizzano per lo più per estrarne i principi attivi o sono state soppiantate da sostanze chimiche più efficaci, diffuse e gestite diversamente di un tempo. Alcune sono molto note - belladonna, stramonio - altre come la lattuga o la ninfea molto meno, altre ancora, data la bassissima presenza in esse di principi psicoattivi del tutto sconosciute; in ogni caso sempre meno fanno parte del bagaglio di conoscenze diffuse.
In questo erbario sono catalogate e descritte le specie vegetali spontanee riconosciute come psicoattive, o potenzialmente tali, presenti in Italia; sono state tralasciate quelle appositamente coltivate allo scopo. Le piante considerate comprendono specie con effetto psicoattivo dimostrato (sulla base di dati etnobotanici, fitochimici e farmacologici), specie di possibile psicoattività (non ancora completamente dimostrata) e specie più o meno dubbie, per le quali generalmente non vi sono dati etnobotanici significativi, o la cui fitochimica e farmacologia è ancora scarsamente studiata.
 

FiloForla

Neurotransmetteur
Inscrit
23 Jan 2014
Messages
56
Ciao Horror! Avevo già scaricato la guida in questione, (veramente molto utile)
In ogni caso, per tisane intendevo anche piante psicoattive, che volendo posso anche essere : Mangiate, fumate, estratte ecc , Solo che non preferisco quest'ultimi metodi!

Grazie a tutti ragazzi! :D
 

Monad

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
15 Sept 2012
Messages
6 220
FiloForla a dit:
Sulla sezione "piante", o pressoché guardato tutti theared (credo si chiamino così), ma non ho trovato nulla che specificasse con precisione questo periodo invernale e le sue effettive piante disponibili, perciò ho pensato di farne uno io .
Non hai cercato abbastanza, ci sono thread che ne parlano.
 

Ugoxtutti

Neurotransmetteur
Inscrit
13 Avr 2013
Messages
54
Ipomea e argyreia nervosa sono semi illegali perche cotengono lsa
 

Drunkman

Glandeuse pinéale
Inscrit
10 Avr 2014
Messages
104

adios

Glandeuse pinéale
Inscrit
3 Jan 2014
Messages
186
io non l avevo nemmeno mai sentita..ma serve a qualcosa ?
 

Drunkman

Glandeuse pinéale
Inscrit
10 Avr 2014
Messages
104
Stando a quanto ricordo da ciò che ho letto su questo forum dovrebbe avere effetti simili alla maria, più leggeri, sapore diverso, ma completamente legale e addirittura considerata infestante qui in italia.
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

Drunkman

Glandeuse pinéale
Inscrit
10 Avr 2014
Messages
104
Scusami, sinceramente non ho capito cosa intendi, la pianta che ho messo io è diversa da quelle postate da angel10
 
Haut