Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

Il Flash Indiano

Eiah

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Nov 2011
Messages
528
LA PRATICA DI QUESTA TECNICA È SCONSIGLIATA A CHI HA PROBLEMI CARDIACI E/O DI RESPIRAZIONE

Questa pratica poco conosciuta è qualcosa di davvero particolare...
Consiste nel provocare una specie di svenimento autoindotto...
Funziona così...
Ci si piega sulle ginocchia e si appoggiano gli avanbracci sulle ginocchia...
Si abbassa il capo e si respira velocemente con la bocca per un po' finche non hai tanto ossigeno al cervello (Iperventilazione)...
Ci si alza in piedi velocemente inspirando potentemente con la bocca dopo di che si tappa bene il naso e si soffia potentemente attraverso quest'ultimo...
Senza che ve ne siate neanche accorti avrete perso conoscienza... Attenzione a dove cade il vostro corpo! Una volta ho battuto la testa contro il muro, poi contro il termosifone, poi contro un tavolo, poi per terra...
Dopo pochi secondi rinvenirete ma vi sembrerà di aver passato delle ore...
Nel miglior caso vi sveglierete senza capire dove siete (se il luogo non è familiare) nè come vi siete arrivati...
Dopo anni di pratica e osservazione dei praticanti si possono osservare le costanti di una forte euforia al risveglio accompagnata da impulso motorio...
Ho anche visto dei comportamenti ricorrenti al primo rinvenimento...
Un mio amico si porta sempre le mani in faccia e se la stropiccia con i palmi...
Io incomincio a svegliarmi sentendo un suono come di una sirena che fà "aiaiaiaiaiaiaiaiai..." che poi scopro essere emesso da me stesso...
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
http://www.gialli.it/funky-chicken-quel ... che-uccide

Io avevo sentito del rischio di emboli cerebrali, non citati dall'articolo. Non mi sorprenderebbe, comunque, ma non ho fonti sotto mano.

Comunque, quando avevo 12 anni mia madre mi disse che è una cosa rischiosa e che può far star male, e da allora non l'ho più fatto.

Sarei curioso comunque di avere più citazioni mediche e sugli effetti.
 

Eiah

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Nov 2011
Messages
528
Anchio visto che l'avro fatto quasi un centinaio di volte...
Ci sarà poi una differenza tra il metodo postato da me è quello dello strangolamento?
Non ho mai capito come funziona questa roba...
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
questa "tecnica" era molto in voga quando ero ragazzino e ci si faceva tanti spinelli, lo facevamo regolarmente ma non sempre riusciva, smettemmo quando parecchi di noi cominciarono ad accusare sensazioni spiacevoli. E' stata in pratica una moda passeggera. Il principio credo proprio sia quello strangolamento. Aumentando la percentuale di co2 nel sangue si sviene. Non so esattamente se in questo caso si sviene perchè aumenta di colpo o diminuisce di colpo, direi la prima comunque.
Nella variante che conoscevo io un amico si mette dietro e solleva con forza il soggetto stringendo il torace, come se volesse schioccarli la schiena, questo riduce anche il rischio di ferite da caduta, e aumenta la sensazione di soffocamento.

So che nel combattimento corpo a corpo e nella free-fight esistono mosse e tecniche per soffocare l'avversasio e farlo svenire (giusto un po di tempo in + e si muore).


La tecnica è collaudata e funziona, ad ogni modo non la consiglierei a nessuno per i rischi di battere la testa e eventuali rischi che non so nemmeno io bene.
 

Eiah

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Nov 2011
Messages
528
La tecnica c'ho postato non ha mai dato problemi (almeno a breve termine) a nessuno di mia conoscenza anche dopo averla ripetuta...
 

Nullè

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
9 Sept 2011
Messages
3 028
gia forse noi prendemmo troppe capocciate! :rolleyes:
 

orkavox

Neurotransmetteur
Inscrit
9 Mai 2011
Messages
32
non potrebbe essere uno svenimento causato da una diminuizione dell'ossigeno?
http://it.wikipedia.org/wiki/Lipotimia
io ricordo che l'avevo fatto un paio di volte da piccolo e ricordo che sognavo era come se mi addormentavo anche a voi era successo?che relazione puo avere lo svenimento con il sogno e il dormire?
 

Eiah

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Nov 2011
Messages
528
che relazione puo avere lo svenimento con il sogno e il dormire?

Quando sei svenuto o dormi (fà lo stesso) sognare è consequenziale...
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
orkavox a dit:
non potrebbe essere uno svenimento causato da una diminuizione dell'ossigeno?
http://it.wikipedia.org/wiki/Lipotimia
io ricordo che l'avevo fatto un paio di volte da piccolo e ricordo che sognavo era come se mi addormentavo anche a voi era successo?che relazione puo avere lo svenimento con il sogno e il dormire?

Di sicuro è dovuto ad una mancanza di ossigeno al cervello, preceduta da una forzata iperventilazione.
Purtroppo, temo che le conoscenze in mio possesso sui sogni e sulla fisiologia del sonno siano pochine per tentare una risposta.
Per quel che posso immaginare, va considerato che uno svenimento con cause così velocemente scatenate non altera quella che è l'onda cerebrale e la sua tendenza all'attività, e avendo in sogno una attività uguale-maggiore rispetto alla veglia, immagino che così si sviluppi un sogno durante uno svenimento per mantenimento dello standard cerebrale.


Quando sei svenuto o dormi (fà lo stesso) sognare è consequenziale...
Falso quanto ingannevole entimema, basta non rispondere se si vuole ovviare una domanda =D
 

pistolone

Elfe Mécanique
Inscrit
8 Avr 2011
Messages
414
Io lo facevo quando avevo 13-14 anni. Poi una volta ho preso una testata contro uno spigolo di un mobile è non l'ho più rifatto. Un mio amico più sfortunato, è caduto in avanti e si è rotto un dente e ancora oggi si vede il dente rotto
 

Eiah

Alpiniste Kundalini
Inscrit
15 Nov 2011
Messages
528
Multicitazione settoriale:
Davvero? Spiega, sono curioso...
Non si smette mai di imparare l'italiano...
ovviare una domanda
non volevo... ammetto che era una risposta evitabile comunque...

La prima volta che ho fatto il flash indiano me l'hanno proposto senza spiegarmi che diavoleria era; eravamo in una piazza e di colpo mi sono trovato a ta con la testa un po' dolorante ed il piede in una fontana... da dove ho fatto l'indiano alla fontana c'erano 5 metri :!:
 

aryaman

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
29 Sept 2008
Messages
3 710
Davvero? Spiega, sono curioso...
Il sillogismo entimemico utilizzato è stato:
durante il sonno si sogna, svenire è come dormire, quindi quando si sviene si sogna.

La cosa impone due osservazioni:
La prima è che il sonno è un fenomeno completamente diverso dallo svenimento, sotto tanti profili, vuoi fisiologico, vuoi biochimico, prendilo dal punto di vista che vuoi, al di là della perdita di coscienza (peraltro non necessaria nel sonno, solo comune) non ci sono punti in comune tra le due cose.

Oltre ciò, quando la domanda è "come mai, cosa c'è in correlazione tra questi tre fenomeni?", rispondere che il sogno è consequenziale al sonno, cosa che credo sappiano un po' tutti, nulla spiega e nulla aggiunge alla cosa, ripete solo informazioni già contenute nella domanda. Una tecnica retorica piuttosto antica, questa, che soprattutto le nonne e gli studenti in difficoltà conoscono bene =D
"Mi parli del pane e della farina" "allora, il pane, e altri farinacei, così sì chiamano perché si fanno con la farina", il processo è tipo questo, non ricordo se ha un nome preciso


Chiarito ciò, la fisiologia del sonno e del sogno è un mondo meraviglioso e sconosciuto quasi del tutto, quindi risposte sicure non se ne possono dare in generale, credo, almeno sotto il profilo "scientifico".
 

tsunami666

Alpiniste Kundalini
Inscrit
20 Déc 2013
Messages
518
Fatto anch'io da pischello.
Era in casa da solo, c'era McGiver alla tv. Sono sventuto per tutta la durata della pubblicità. Quando mi sono ripreso mi scottavano le mani perchè c'ero atterrato sopra. Non l' ho più fatto...
 
Haut