Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

En vous enregistrant, vous pourrez discuter de psychotropes, écrire vos meilleurs trip-reports et mieux connaitre la communauté

Je m'inscris!

IBOGA - La pianta che CURA la Tossicodipendenza...

Hamsadana

Elfe Mécanique
Inscrit
22 Mai 2012
Messages
302
Ho cercato un po ma non ho trovato altri topic, non sono bravissimo a cercare, anzi sono una schiappa ;-)

Comunque, pare che questa pianta stia facendo parecchio scalpore per il fatto che con un paio di esperienze elimini definitivamente la dipendenza da droghe pesanti come l'eroina!!!

La magnifica pianta africana, venerata da millenni da tribù e sciamani.

L'iboga é utilizzato tradizionalmente in alcuni paesi dell'Africa Centrale da milioni di aderenti al culto della società Bwiti, dove viene utilizzato per raggiungere il mondo degli spiriti, comunicare con gli antenati e con gli amici e parenti morti, avere acceso a guarigioni spirituali, intraprendere un percorso di guaritori/sciamani.

Forti dosi della radice consentono a chi le consuma di viaggiare fuori dal corpo, di percorrere fluttuando un buio tunnel sino a giungere ad una grande luce – un viaggio nell’aldilà, un incontro con la divinità? – e, infine, di risvegliarsi come esseri “rinati”, consapevoli del proprio passato e del proprio futuro.

Oltre a provocare visioni sciamaniche l'ibogaina può essere utilizzata per vincere l'astinenza dall'eroina e dalle altre droghe, con una percentuale di successo di circa il 75% secondo questo studio scientifico che ha registrato anche un decesso (da imputarsi quasi sicuramente all'assunzione di eroina in contemporanea con l'ibogaina nonostante i tassativi divieti).

Nel 1962 un giovane tossicodipendente, Howard Lotsof, sperimenta su di se' e sei amici una nuova sostanza allucinogena di cui gli aveva parlato un amico chimico: l'ibogaina. Contro tutte le previsioni, dopo trentasei ore dall'assunzione, il giovane americano e i suoi amici, tutti dediti a cocaina o eroina, si sono liberati della loro dipendenza.

Alcune testimonianze confermano la sua efficacia: “La mia vita e' completamente cambiata, dodici ore dopo il trattamento con l'ibogaina, io ero tossicodipendente da 17 anni. E' incredibile, non riesco a spiegarlo”, testimonia Roberto, 45 anni, un italiano che vive a New York e che consumava quotidianamente eroina, cocaina e metadone, ormai liberatosi dalla schiavitu' da sette anni. “Io sono stato dipendente per tre anni alla cocaina, fino ad un week-end del 2004, dopo di che non ci sono piu' ricascato”, dice Eric, un francese di 37 anni.

Per l'industria farmaceutica e' meno remunerativa rispetto ad un trattamento a vita..

In Svezia, Danimarca, Polonia, Belgio, Francia, Svizzera la pianta di Iboga è ILLEGALE.
IN ITALIA è LEGALE DA POCO :(Medicinali, sostanze stupefacenti e psicotrope - La marcatura CE )

Voi cosa potete dirmi? Sapete dove reperirla?
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
C'è già un topic aperto...e comunqie molti sono morti di affaticamento cardiaco, o epatico durante l'uso controllato da un medico, mentre la maggior parte (senza problemi fisici precedenti all'uso) sono morti perché la pianta ti pulisce dalla dipendenza fisica ma non psicologica, quindi una volta tornati sulla strada dell'ero hanno preso la solita dose e son morti di overdose...
NON È DA "TESTARE" SI SE STESSI E DI CERTO NON DA PRENDERE A CUOR LEGGERO.
Oltreoceano dovrebbero esserci cliniche specializzate con supporto medico e psicologico
 

psyco39

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
16 Mai 2013
Messages
1 464
è sicuramente una pianta straordinaria, ma appunto non è un esperienza da prendere alla leggere, anzi, secondo me è anche più intensa dell' ayahuasca.
mi pare di aver letto che, l'eliminazione delle dipendenze è dovuta al fatto che durante il "trip" molto lungo, fa lavorare il corpo triplicando il metabolismo e quindi di conseguenza smaltisce molto più velocemente le "scorie" delle droghe pesanti. sono d'accordo con catullo nel dire che non è una droga senza controindicazioni, anzi, però se sei arrivato al punto critico per doverla usare, io preferisco questa alternativa ad una lunga o forse infinita terapia con oppiacei o metadone.

Ps. a breve prenderò una talea di questa bella pianta ;)
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
mmm...non è tanto questione di prendere alla leggera o meno, hai bisogno di una visita medica profonda e totale :/ e anche un supporto psicologico, perchè la dipendenza psicologica è la più stronza e subdola...
poi per un mio discorso personale,trovo giusto dover passare in mezzo ai dolori della dipendenza fisica...se uno è sceso tanto in basso, come per la fenice, la rinascita è dolorosa ed è un qualcosa di doloroso e simbolico...se è "troppo facile" perde di significato :/
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
ma un minimo periodo di astinenza è necessario anche se la vuoi assumere. e con l'iboga si può arrivare a vomitare sangue... la rinascita in questo caso è tanto "facile" quanto la caduta. non la vedo come "vincere facile"...
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
da quando 3 giorni di sofferenza valgono quanto mesi?
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
tu dici solo 3 giorni? ...cmq in quei tre giorni non tocchi nulla. e solo il pensiero... mentre se vai scalando...

mesi in cui dovresti scalare, e pure se ce la fai, le ultime due settimane starai sformato, faccia completamente stravolta, che non ti si riconosce assolutamente. sembri un altro. sei nullo. e a che pro?!

che se ne esci scalando, non avrai cmq una certa mentalità che potresti avere assumendo questo spirito/pianta.

perché far assumere metadone subotex o suboxone?! e mettiamoci pure le tavor. ...per rovinarti il corpo?!
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
se scegli quella strada sai già a cosa vai incontro...
 

Karonte

Elfe Mécanique
Inscrit
13 Déc 2013
Messages
458
Tutti demonizzano la cura con metadone o simili...Quando invece io la vedo come un'ottima soluzione , e i casi di successo sono davvero tanti.
Il problema è situato alla base , la gente che nonostante la cura con metadone non ne viene fuori è perché in realtà non vuole venirne fuori!
Il metadone offre la possibilità di combattere senza il minimo sforzo una brutta bestia , di reintegrarsi nella società e quindi iniziare a vivere una vita normale.
Non vedo proprio il motivo per il quale la gente sputa sopra tutto ciò...
Non metto in dubbio che l'iboga possa essere un'alternativa , ma ripeto , il problema è sempre situato alla base , e la convinzione di venirne fuori , l'essere veramente convinti , non puo essere trovato ne in uno sciroppo , ne tantomeno in una radice!!!
 

Abej^a G.

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
20 Fev 2013
Messages
6 541
io sputo pure sopra alle aspirine, dall'aulin a quell'altra generica che ora non mi viene neanche in mente.

ed è chiaro che bisogna esserne convinti.
se ti vuoi fare un giro in macchina, il freno a mano lo levi.

e perché ci sputo sopra al metadone? carie dentale, gonfiore, danni al fegato, ai reni, depressione del sistema nervoso, rallentamento battito cardiaco e dei riflessi.

e se quindi "offre la possibilità di combattere senza il minimo sforzo una brutta bestia", che "minimo" non è, perché non farsi una cultura, ed avere un nuovo approccio alla vita, perché non far riemergere energie latenti....
 

Karonte

Elfe Mécanique
Inscrit
13 Déc 2013
Messages
458
Caro abej , tu stai parlando di possibili effetti collaterali , e vorrei sottolineare possibili...
Quando acquisti in farmacia un qualsiasi farmaco , di solito trovi almeno due pagine intere di effetti collaterali , perché come è giusto che sia debbono informarti , non iniziamo ad esagerare.
Il metadone offre la possibilità a chi vuole uscirne , ma è chiaro che non fa miracoli.Se le intenzioni ci sono , con la terapia breve , quella di 1 mese , si è liberi e senza aver subito alcun danno.
Dopo sicuramente troverai il tossico che pur di alzare la sua pelliccia andrà tutte le mattine a bere un tazzone di metadone , e la colpa di chi non ha più fiducia in questa ottima terapia è solamente loro.
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
Per come la vedo io, se una persona VUOLE DAVVERO uscirne, passa sopra la crisi di astinenza a crudo...senza cercare scuse...
molti di quelli al serd e che passano al metadone sono stati costretti e non gliene frega niente di smettere...
 

catullo

Holofractale de l'hypervérité
Inscrit
11 Sept 2012
Messages
1 162
Però ragazzi basta che questo è un OT di dimensioni epiche!!!
A favore di abej, anchenio non uso medicinali come fossero caramelle, anche se c'è chi prende oki per un semplice mal di testa
 
Haut