I funghi allucinogeni delle “Teste Rotonde” (Deserto del Sahara)
Da Samorini: I funghi allucinogeni delle "Teste Rotonde" (Deserto del Sahara) | Giorgio Samorini Network

Un conferma della tesi dell’antichità dell’utilizzo umano dei funghi allucinogeni ci viene offerta dai risultati di uno studio etnomicologico della documentazione archeologica pertinente ad antiche popolazioni che vissero nel deserto del Sahara, in un periodo in cui questo vasto territorio era ancora coperto da un ricco manto vegetale (Samorini, 1989, 1992a,b).
La documentazione consiste di pitture, che ho potuto osservare personalmente nel corso di due missioni di ricerca nel Tassili, nell’Algeria del sud, svolte rispettivamente nel settembre 1988 e nell’ottobre del 1989. Si tratterrebbe della testimonianza etnomicologica più antica sinora individuata, appartenente al periodo delle «Teste Rotonde», la cui cronologia assoluta è generalmente valutata fra i 9000 e i 7000 anni fa.
Il centro di massima concentrazione di questo orizzonte stilistico è il Tassili (Algeria); è presente anche nel Tadrart Acacus (Libia), nell’Ennedi (Chad) e in minor misura nel Jebel Uweinat (Egitto).....................

[ATTACH=CONFIG]17101[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]17102[/ATTACH]

- Immagini delle pitture del Tassili (sito di Jabbaren)
- Immagini delle pitture del Tassili (sito di Sefar)
- Immagini delle pitture del Tassili (sito di In-Aouanrhat e altri siti)
ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo[SIZE=1] e/o di mia invenzione e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope. Non svolgo attività di proselitismo e sconsiglio vivamente a chiunque di assumere qualsiasi sostanza illegale e qualsiasi sostanza psicoattiva.[/SIZE]

La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente - Albert Einstein
  Répondre
Fighissimo il primo... Sembra uscito da un videogioco di extraterrestri!
  Répondre
si, ha colpito anche me...Wink
ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo[SIZE=1] e/o di mia invenzione e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope. Non svolgo attività di proselitismo e sconsiglio vivamente a chiunque di assumere qualsiasi sostanza illegale e qualsiasi sostanza psicoattiva.[/SIZE]

La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente - Albert Einstein
  Répondre

Sujets apparemment similaires...
Sujet Auteur Réponses Affichages Dernier message
  Sei modi per salvare il mondo coi funghi: Paul Stamets rango 6 1,168 12/06/2015 14:49
Dernier message: rango
  Verso una visione fenomenologica delle droghe, appunti su una conferenza di Samorini Abej^a G. 1 514 09/06/2015 08:08
Dernier message: ~Møgõrøs•
  Un uomo di 18000 anni fa mangiava funghi sd&m 2 455 20/04/2015 01:47
Dernier message: Abej^a G.
  Allucinogeni come terapia,appunti per la psicoterapia psichedelica Abej^a G. 2 843 06/01/2015 17:57
Dernier message: BlueFire
  Funghi allucinogeni all'Università per un test, si cercano candidati (Zurigo) sd&m 3 607 06/01/2015 11:44
Dernier message: BlueFire
  L'unguento magico e il volo notturno delle streghe rango 1 1,010 22/12/2014 20:41
  Funghi "inibitori" anziché stimolanti Ajeje Brazorf 2 372 15/07/2014 18:55
  Papa Francesco contro la legalizzazione delle droghe leggere. Renton 2 473 22/06/2014 13:40
  PDF by Dipartimento delle politiche antidroga Psycore 8 646 15/06/2014 15:01
Dernier message: Psycore
  Denunciato un giovane: si era fatto spedire dall'Olanda il kit per coltivare i funghi sd&m 1 537 27/03/2014 19:06
Dernier message: Ajeje Brazorf

Atteindre :

Utilisateur(s) parcourant ce sujet : 1 visiteur(s)